Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

Black"SLI"jack 23-08-2016 11:35

Io uso gli ek-hd che non hanno la ghiera di compressione. Nessun problema di sorta. Attenzione che però usano i tubi 12/10.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Rumpelstiltskin 23-08-2016 11:35

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 43959555)
Piano piano, i monsoon hanno due tipi di raccordi, un tipo che si incolla un anellino in plastica e un tipo simili revolver (che uso io) che non si incolla niente
http://www.xtremecooling-pc.com/wp-c...07/62830-1.jpg

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Ah ecco!! perchè incollare qualcosa sul tubo non mi va per niente... sarà dura un domani per riutilizzarlo...

Quindi questi :

Monsoon Hardline 13/10mm

sono più piccoli di questi

PrimoChill Revolver

Rumpelstiltskin 23-08-2016 11:36

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43959572)
Io uso gli ek-hd che non hanno la ghiera di compressione. Nessun problema di sorta. Attenzione che però usano i tubi 12/10.

non si smette mai di imparare! bisogna stare attentissssimi quando si piazza l'ordine!

grazie per la dritta, nuovamente

methis89 23-08-2016 11:38

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 43959577)
non si smette mai di imparare! bisogna stare attentissssimi quando si piazza l'ordine!

grazie per la dritta, nuovamente

Non saprei se sono più piccoli dei primochill dato che io uso i 16/10 rigidi addirittura

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 23-08-2016 11:44

Raccordi per tubi rigidi di dimensioni contenute mi vengono in mente gli ek e i bitspower. Ma usano tubi 12/10. Le altre marche mi sembrano tutti più grandi come dimensioni.

Rumpelstiltskin 23-08-2016 13:21

Ci sono quasi...

avrei la necessità di prendere due passa parete ma quelli che ci sono su ybris non mi piacciono... avete qualche chicca in mente?

EDIT:

avrei trovato questo : Alphacool HF 38 slot cover Panama soloi che ha gli attacchi "G3/8 - G3/8" e a me servirebbero invece per 1/4

Black"SLI"jack 23-08-2016 13:40

Quelli più carini sono quelli ek (dovrebbero esserci simili della bits), che sono abbastanza corti come filettatura, quindi sia da un lato che dall'altro non ci sono antiestetiche filettature in vista.

Rumpelstiltskin 23-08-2016 13:49

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43960083)
Quelli più carini sono quelli ek (dovrebbero esserci simili della bits), che sono abbastanza corti come filettatura, quindi sia da un lato che dall'altro non ci sono antiestetiche filettature in vista.

Hmmm sai che non li trovo? ho provato a guardare su entrambi i siti sia ek che bits ma non li vedo proprio...

Ti ricordi più o meno il nome?

EDIT: Eccolo trovato!!! : EK-AF Pass-Through G1/4 - Black ed è proprio quello che stavo cercando!!!!

Black"SLI"jack 23-08-2016 13:55

https://www.ekwb.com/shop/ek-af-pass...gh-g1-4-nickel

Rumpelstiltskin 23-08-2016 14:20

Ed ecco che sto per ordinare!
Mi prendo ancora qualche minuto per ricontrollare tutto due volte...

Una piccola info : ho un alimentatore Corsair ax860i dal quale faccio uscire un molex dal pc. Un singolo molex riesce ad alimentare l'aquaero con 4 ventole da 180 + la pompa D5 ?

che dite, regge?

Black"SLI"jack 23-08-2016 14:22

Con un singolo molex ci alimento a6pro, 2 dc12-400, 7 vardar 120 e 6 vardar 140.

Rumpelstiltskin 23-08-2016 14:26

Come sempre, grazie!:D

Lopez92 23-08-2016 15:47

raga una domanda, come sensori di temperatura (https://www.ybris-cooling.it/sensori...-g1-4-m-f.html) per il liquido ne basta uno nel loop collegandolo al lamptron cw611 che acquistero'?
Avevo pensato di inserirlo appena cambio vga, mettendola a liquido anche lei, sull'uscita della pompa.
Andrebbe bene?

grazie

Black"SLI"jack 23-08-2016 15:51

Almeno un sensore è consigliato. In genere ne monto uno prima dei rad e uno dopo i rad (che ho in serie), per sapere temp acqua calda è quella raffreddata.
Quello indicato va bene.

Lopez92 23-08-2016 16:19

io ne ho messi nel carrello 6 infatti XD pensavo 2 per ogni rad e 2 per la pompa, pero' mi sa' sono troppi XD.
cosa mi consigli?

grazie mille

SL45i 23-08-2016 16:21

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43959509)
Temp liquido?

La temperatura del liquido era intorno i 38°....
Black da lavoro adesso sto monitorando l'andamento del pc di casa e stranamente le temperature si sono abbassate notevolmente... dopo due giorni di pompa al massimo dei giri stamani prima di andare a lavoro l'ho messa al minimo (800rpm) e con team viewer mi sono collegato al pc di casa e noto con sorpresa che le temperature sulla cpu ora sono 29° su tutti i 6 core circa... e scheda video pure... prima erano sui 39° sulla cpu e 29 gradi sulla scheda video... forse c'era aria nell'impianto? altra miglioria riscontrata ho fatto partire prime95 per il test della cpu e non va sopra i 50° ieri andava agli 80°... che strano... provo a rialzare i giri della pompa.. non vorrei che al massimo dei giri abbia qualche problema

Black"SLI"jack 23-08-2016 16:31

Quote:

Originariamente inviato da Lopez92 (Messaggio 43960735)
io ne ho messi nel carrello 6 infatti XD pensavo 2 per ogni rad e 2 per la pompa, pero' mi sa' sono troppi XD.
cosa mi consigli?

grazie mille

Ne bastano 2. Poi dipende come è disposto il loop. Come detto con i rad in serie, controllo la temp del liquido a caldo e a freddo.

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43960743)
La temperatura del liquido era intorno i 38°....
Black da lavoro adesso sto monitorando l'andamento del pc di casa e stranamente le temperature si sono abbassate notevolmente... dopo due giorni di pompa al massimo dei giri stamani prima di andare a lavoro l'ho messa al minimo (800rpm) e con team viewer mi sono collegato al pc di casa e noto con sorpresa che le temperature sulla cpu ora sono 29° su tutti i 6 core circa... e scheda video pure... prima erano sui 39° sulla cpu e 29 gradi sulla scheda video... forse c'era aria nell'impianto? altra miglioria riscontrata ho fatto partire prime95 per il test della cpu e non va sopra i 50° ieri andava agli 80°... che strano... provo a rialzare i giri della pompa.. non vorrei che al massimo dei giri abbia qualche problema

38 gradi la temperatura del liquido è un po' alta. Anche se bisogna vedere che tamb hai.
Visto quanto è migliorata la situazione possono pensare all'impianto non spurgato per bene, anche se 30 gradi di differenza mi sembrano tanti. Prova a monitorare l'andamento con la pompa a regimi differenti.

SL45i 23-08-2016 16:47

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43960783)
Ne bastano 2. Poi dipende come è disposto il loop. Come detto con i rad in serie, controllo la temp del liquido a caldo e a freddo.

38 gradi la temperatura del liquido è un po' alta. Anche se bisogna vedere che tamb hai.
Visto quanto è migliorata la situazione possono pensare all'impianto non spurgato per bene, anche se 30 gradi di differenza mi sembrano tanti. Prova a monitorare l'andamento con la pompa a regimi differenti.

adesso la temp ambiente in casa è 30° quella del liquido è calata a 32° le temperature sulla cpu sono di 33° sul core piu caldo e 30 su quello piu freddo in idle, la scheda video è a 30° il tutto con le ventole ad 800rpm e pompa al massimo...
facendo partire prime le temp schizzano a 53° sul core piu caldo... la cpu è overclockata di 700mhz... anche se il vcore è relativamente accettabile 1.170v... quando torno a casa provo ad aprire il tappo della vaschetta così magari sfiata l'aria ma adesso dopo il periodo iniziale di panico\prestazioni mi sto tranquillizzando... con il terzo radiatore rispetto alla configurazione precedente con 2 radiatori ho guadagnato in full load quasi 10°... mentre in idle è come prima... questi valori secondo te sono nella norma?

Lopez92 23-08-2016 17:08

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43960783)

Il loop al momento e' composto da un solo rad da 360 nel top dell'enthoo primo (link in firma alla foto).
Appena cambierò vga aggiungo un 360 monsta sul bottom e sposto la vaschetta con pompa da sinistra della vga alla sua destra.
Mettendo un sensore all'uscita della pompa e all'uscita del rad sul top e bottom andrebbe bene giusto?

grazie ancora

SL45i 23-08-2016 17:31

come sono le tue temp sotto stress test con un solo 360 come radiatore, mi interessa perchè abbiamo la stessa cpu

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:29.