Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Unax 27-06-2016 10:09

che roba è questo nuovo volume che si è creato dopo l'installazione di windows 10?

https://snag.gy/bSF3Mp.jpg

alcune riflessioni:

orrenda calcolatrice
l'app meteo adesso funziona anche nell'account amministratore, in windows 8.1 si minimizzava senza funzionare
l'app messaggi si apre e si chiude improvvisamente mostrando un messaggio che non riesco a leggere in tempo
mi sembra che W 10 usi più memoria rispetto a W 8.1

amd-novello 27-06-2016 10:58

Quote:

Originariamente inviato da Unax (Messaggio 43809970)
mi sembra che W 10 usi più memoria rispetto a W 8.1

può essere

Macco26 27-06-2016 12:42

Quote:

Originariamente inviato da Unax (Messaggio 43809970)
l'app meteo adesso funziona anche nell'account amministratore, in windows 8.1 si minimizzava senza funzionare

Interessante, ma non dirmi che tu normalmente usi il PC 100% del tempo come superadmin?? :eek:

Sarebbe come tornare dritti dritti a WinXP. Qualsiasi exploit 0 day che ti beccassi da internet email falla flash avrebbe immediatamente accesso a tutto il PC.

Krusty93 27-06-2016 13:21

Quote:

Originariamente inviato da Unax (Messaggio 43809970)
che roba è questo nuovo volume che si è creato dopo l'installazione di windows 10?

https://snag.gy/bSF3Mp.jpg

alcune riflessioni:

orrenda calcolatrice
l'app meteo adesso funziona anche nell'account amministratore, in windows 8.1 si minimizzava senza funzionare
l'app messaggi si apre e si chiude improvvisamente mostrando un messaggio che non riesco a leggere in tempo
mi sembra che W 10 usi più memoria rispetto a W 8.1

Calcolatrice ha molte più funzioni, fra cui lo storico dei calcoli (allarga la finestra).

Utilizza più memoria perchè è stato voluto cosi, per il caching delle pagine. E' una novità introdotta qualche mese fa

x9drive9in 27-06-2016 13:45

Quote:

Originariamente inviato da mtofa (Messaggio 43808900)
Non riesco a trovare una soluzione al problema di cui ho già parlato qualche pagina fa. Riassumo la situazione.

PC Intel del 2008 con GeForce GTX260 sul quale sono installati:
  • Windows Vista 64bit dall'origine, nessun problema
  • Windows 10 Home Insider Preview sin dall'inizio del programma Insider e neanche aggiornato alle ultime build, con driver nvidia 341.95 (gli ultimi) nessun problema
  • Windows 10 Pro da circa 1 mese, primi 15 giorni tutto ok, poi bsod continui. Dall'analisi dei minidump risultano problemi con i driver nvidia (341.95). Infatti controllando con Driver Verifier non superano i test, mentre con Vista e la I.P. tutto ok.

Ho provato anche i driver precedenti, tutti quelli disponibili per Windows 10, 341.92, 341.81, 341.74 ma la musica non cambia.

Forse i problemi sono cominciati dopo l'istallazione degli ultimi aggiornamenti, ovvero questi:

Aggiornamento cumulativo per Windows 10 Version 1511 per sistemi x64 (KB3163018)
Aggiornamento per Windows 10 Version 1511 per sistemi x64 (KB3149135)

ma non ne sono sicuro.
Non dovrebbe trattarsi di un bug dei driver nvidia visto che con la Insider P. non danno problemi, quindi paradossalmente la versione "stable" non è stabile con i driver nvidia e la I.P. si.
Avete qualche idea di come risolvere questo delirio?

Anch'io problema con i driver nvidia. Aggiornando ho continue bsod e risolvo solo facendo un ripristino di configurazione di sistema e disattivando gli aggiornamenti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

ulukaii 27-06-2016 14:57

Quote:

Originariamente inviato da mtofa (Messaggio 43808900)
Non riesco a trovare una soluzione al problema di cui ho già parlato qualche pagina fa. Riassumo la situazione.

PC Intel del 2008 con GeForce GTX260 sul quale sono installati:
  • Windows Vista 64bit dall'origine, nessun problema
  • Windows 10 Home Insider Preview sin dall'inizio del programma Insider e neanche aggiornato alle ultime build, con driver nvidia 341.95 (gli ultimi) nessun problema
  • Windows 10 Pro da circa 1 mese, primi 15 giorni tutto ok, poi bsod continui. Dall'analisi dei minidump risultano problemi con i driver nvidia (341.95). Infatti controllando con Driver Verifier non superano i test, mentre con Vista e la I.P. tutto ok.

Ho provato anche i driver precedenti, tutti quelli disponibili per Windows 10, 341.92, 341.81, 341.74 ma la musica non cambia.

Forse i problemi sono cominciati dopo l'istallazione degli ultimi aggiornamenti, ovvero questi:

Aggiornamento cumulativo per Windows 10 Version 1511 per sistemi x64 (KB3163018)
Aggiornamento per Windows 10 Version 1511 per sistemi x64 (KB3149135)

ma non ne sono sicuro.
Non dovrebbe trattarsi di un bug dei driver nvidia visto che con la Insider P. non danno problemi, quindi paradossalmente la versione "stable" non è stabile con i driver nvidia e la I.P. si.
Avete qualche idea di come risolvere questo delirio?

Io su un PC con Win 10 Home (x86) con una 260 GTX uso felicemente i 341.95.

Tuttavia quello che descrivi è un problema reale che può scattare sotto Win 10 (e tempo fa venne portato anche sotto 7/8.1 grazie ad alcuni update trasversali) nella gestione energetica della GPU (indipendentemente dai setting impostati nel sistema operativo). Ci sono delle particolari condizioni/configurazioni in cui lo stato della GPU (sotto carico) resta bloccato (P2) e questo va a generare un TDR (Timeout Detection and Recovery) con relativo crash dell'applicazione 3D che sta girando in quel momento e ripristino dei drivers video da parte del sistema operativo. A volte il ripristino non riesce, va in loop e genera BSoD.

Purtroppo, al momento, non c'è una vera e propria soluzione, anzi c'è una specie di rincorsa, dove AMD/nVidia fixano e Microsoft bugga con gli update. Alcuni hanno risolto abbassando OC della GPU (chi ha schede OC di fabbrica), altri trovando per tentativi la release driver più stabile per il proprio sistema, comunque non è un problema solo a livello drivers o solo dato da alcuni giochi/applicativi. In genere, per esperienza personale, le GPU nVidia sono quelle più "sensibili" a questo problema. Esempio, con le ultime tornate di aggiornamenti di Win 10 questo problema si è ripresentato a molti utenti (compreso il sottoscritto, su un'altra macchina con una GTX 660 sotto Win Pro 10 (x64) sono dovuto tornare ai drivers 34x.xx).

Se non lo fai già, installa i drivers dopo aver dato una passata di DDU e con GPU nVidia ti consiglio di installare solo i drivers video e PhsyX, scegliendo un'installazione pulita / Avanzata e deselezionando tutto il resto, sopratutto geforce experience (al limite mantieni solo i driver audio se usi le casse del monitor).

mtofa 27-06-2016 16:26

Quote:

Originariamente inviato da x9drive9in (Messaggio 43810751)
Anch'io problema con i driver nvidia. Aggiornando ho continue bsod e risolvo solo facendo un ripristino di configurazione di sistema e disattivando gli aggiornamenti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Purtroppo non ho punti di ripristino precedenti all'inizio dei problemi...

Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 43811083)
Io su un PC con Win 10 Home (x86) con una 260 GTX uso felicemente i 341.95.

Tuttavia quello che descrivi è un problema reale che può scattare sotto Win 10 (e tempo fa venne portato anche sotto 7/8.1 grazie ad alcuni update trasversali) nella gestione energetica della GPU (indipendentemente dai setting impostati nel sistema operativo). Ci sono delle particolari condizioni/configurazioni in cui lo stato della GPU (sotto carico) resta bloccato (P2) e questo va a generare un TDR (Timeout Detection and Recovery) con relativo crash dell'applicazione 3D che sta girando in quel momento e ripristino dei drivers video da parte del sistema operativo. A volte il ripristino non riesce, va in loop e genera BSoD.

Purtroppo, al momento, non c'è una vera e propria soluzione, anzi c'è una specie di rincorsa, dove AMD/nVidia fixano e Microsoft bugga con gli update. Alcuni hanno risolto abbassando OC della GPU (chi ha schede OC di fabbrica), altri trovando per tentativi la release driver più stabile per il proprio sistema, comunque non è un problema solo a livello drivers o solo dato da alcuni giochi/applicativi. In genere, per esperienza personale, le GPU nVidia sono quelle più "sensibili" a questo problema. Esempio, con le ultime tornate di aggiornamenti di Win 10 questo problema si è ripresentato a molti utenti (compreso il sottoscritto, su un'altra macchina con una GTX 660 sotto Win Pro 10 (x64) sono dovuto tornare ai drivers 34x.xx).

Se non lo fai già, installa i drivers dopo aver dato una passata di DDU e con GPU nVidia ti consiglio di installare solo i drivers video e PhsyX, scegliendo un'installazione pulita / Avanzata e deselezionando tutto il resto, sopratutto geforce experience (al limite mantieni solo i driver audio se usi le casse del monitor).

Bella roba...

Ho già usato DDU ogni volta che ho provato a reinstallare i drivers.

Sul fatto di installare solo i driver video e PhsyX l'avevo intuito ed ho provato seppur lasciando sempre experience, ma il test con Verifier non è passato.

Farò un'altra prova anche senza experience, tanto una più una meno :D . Tra l'altro testando solo il driver video nvlddmkm.sys il test è passato ma non passa testando anche gli altri due che vengono installati sempre ovvero nvstreamkms.sys e nvad64.sys. Dico vengono installati sempre perchè anche spuntando solo i driver video ed experience mi ritrovo sempre tutti e tre i sys.

signo3d 27-06-2016 16:56

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 43802803)
Mi spiace, ma andavo di fretta. Sono stato un po' più chiaro nell'altro thread

MSA = hotmail, sì, sereno. Se hai accesso allo Store è così.

In realtà non penso devi formattare (non ne sono sicuro, in verità). Secondo me se lanci il boot da chiavetta e installi, scegli il seriale di Pro, dovrebbe sovrascriverti l'attuale installazione (lasciandoti driver/programmi) ma con i file di sistema della Pro.
Di sicuro ciò è possibile da setup.exe dentro la ISO, ma in quel caso non ti chiede quale versione installare, dunque quella non farebbe al tuo caso.

Si poi leggendo ho capito.
Per la questione home o pro ci darò un occhio

Quote:

Originariamente inviato da biometallo (Messaggio 43802954)
Che intenti con infinitamente più lungo, perché come si dice in questo thread l'installazione pulita di windows 10 di norma dura meno di mezz'ora, e questo anche su machine datate come il mio core2duo e8200

guarda sia sul fisso che sui 2 portatili, win 7 con ssd si installa da inserimento penna a primo log in in meno di dieci minuti.
Poi pero ci sono parecchi driver da installare.

Qua windows 10 stesso hw e sempre penna usb, il processo di installazione in se per se sara durato piu di mezz'ora. Al riavvio pero solo due driver avevano bisogndo di essere messi a manina, quindi il tempo totale è cambiato poco.

Quote:

Originariamente inviato da pallors (Messaggio 43803288)
l'ho presa dal sito della microsott non serve formattare per aggiornare da windows 10 home a pro si puo fare col supporto d'installazione eseguendo il setup da windows



per ogni chiarimento leggi qua:
http://windows.microsoft.com/it-it/w...windows-10-pro

Interessante, ci do un occhio :mbe:

Dom77 27-06-2016 17:06

ciao ragazzi, se sto sbagliando posto dove chiedere SCUSATEMI!

è che non so + che pesci pigliare per risolvere su un portatile di un amico....
si è trovato di punto in bianco con win 10 che girava (dal win 7 home che ha da sempre sul portatile) ieri mattina, con problemi sulla grafica. io ho provato a sistemare la situazione, ma dopo qualche ora, con il suo benestare ho fatto il ripristino a win 7. però non si avvia + se non in modalità provvisoria...richiedendo pure la password che avevamo eliminato in 10 perchè ogni tanto non funzionava e non dava l'accesso a win :mbe:

qui potete farvi un'idea del problema.

vorrei, se possibile, risolvere senza format/reinstall di win 7 (non ho nessun disco di ripristino...nel portatile nessun punto di ripristino...)


grazie e chiedo umilmente scusa!

signo3d 27-06-2016 17:21

Ok, ci ho dato un occhio. Ci ha messo un po, ma ho seguto ovviamente la guida e mi ritrovo ora con win 10 pro.
Ma la :mbe: rimane.

Spiego:
avendo il codice di 7pro ho seguto il punto 3 della guida.
Faccio tutto, riavvio, e con il codice di 7pro sottomano vado a cliccare su attivazione, pronto ad inserirlo.
Ma non me lo chiederà mai :mbe:
La solita rotellina gira per un po, per poi darmi come esito "congratulazione il sistema è stato attivato" (o quello che è).

In pratica....in pratica sta MS mi fa morire :sbonk:

Deduco che quando inizialmente avevo fatto l'aggiornamento da 7pro a 10pro, mi aveva gia convertito il seriale, mentre quando poi ho installato il sistema ex novo mi ha letto il codice di win 8.1 con bing da bios, motivo per cui mi sono ritrovato win 10 home.

Quindi avevo gia entrambi attivi a sto punto :confused:

mtofa 27-06-2016 17:44

Quote:

Originariamente inviato da mtofa (Messaggio 43811403)
Bella roba...

Ho già usato DDU ogni volta che ho provato a reinstallare i drivers.

Sul fatto di installare solo i driver video e PhsyX l'avevo intuito ed ho provato seppur lasciando sempre experience, ma il test con Verifier non è passato.

Farò un'altra prova anche senza experience, tanto una più una meno :D . Tra l'altro testando solo il driver video nvlddmkm.sys il test è passato ma non passa testando anche gli altri due che vengono installati sempre ovvero nvstreamkms.sys e nvad64.sys. Dico vengono installati sempre perchè anche spuntando solo i driver video ed experience mi ritrovo sempre tutti e tre i sys.

@ulukaii
Provato adesso, in effetti l'unica cosa che non avevo provato era quella da fare, ovvero escludere expereince. Così adesso con il solo driver grafico il test con verifier passa.

Con Windows 7 e Vista non ho mai avuto problemi con i driver nvidia compreso experience e questa corsa al bug con gli aggiornamenti di Windows 10 mi fa ripensare ad effettuare il passaggio nell'altro PC (con Windows 7) con una GTX 780 e dove ogni tanto gioco.

Grazie mille per le notizie ed i suggerimenti.

Unax 27-06-2016 18:29

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 43810509)
Interessante, ma non dirmi che tu normalmente usi il PC 100% del tempo come superadmin?? :eek:

Sarebbe come tornare dritti dritti a WinXP. Qualsiasi exploit 0 day che ti beccassi da internet email falla flash avrebbe immediatamente accesso a tutto il PC.

no uso account standard solo non capivo perchè l'app meteo di microsoft in windows 8.1 non funzionasse mentre in windows 10 funziona sia nell'account admin che negli account standard

Unax 27-06-2016 18:34

Quote:

Originariamente inviato da Krusty93 (Messaggio 43810658)
Calcolatrice ha molte più funzioni, fra cui lo storico dei calcoli (allarga la finestra).

Utilizza più memoria perchè è stato voluto cosi, per il caching delle pagine. E' una novità introdotta qualche mese fa

non ho criticato le funzioni della calcolatrice solo che non mi piace molto dal punto di vista grafico

Syk 27-06-2016 19:37

Quote:

Originariamente inviato da Unax (Messaggio 43809970)
mi sembra che W 10 usi più memoria rispetto a W 8.1

anche la CPU mi è sembrata più stressata su 10 rispetto a seven home premium.

Unax 28-06-2016 10:07

cominciano i casini

https://snag.gy/X4o20O.jpg

Dom77 28-06-2016 13:57

Quote:

Originariamente inviato da Unax (Messaggio 43812993)
cominciano i casini

https://snag.gy/X4o20O.jpg

quella cosa la fa quasi quotidianamente anche sul mio 8 ogni volta che lancio l'aggiornamento (lo faccio sempre io in manuale al primo avvio) definizioni...

basta chiudere il mex di errore e rilanciare l'aggiornamento. solo qualche volta si impunta e tocca ripetere la procedura + volte (max 2/3 no oltre), ma in linea di massima al secondo tentativo funziona...

altre volte va al primo colpo ma faccio tempo andà prendere la pizza e magnarla da quanto è a rilento....

Dom77 28-06-2016 14:04

Quote:

Originariamente inviato da signo3d (Messaggio 43811635)
....

In pratica....in pratica sta MS mi fa morire :sbonk:

....


ah guarda, io mesi fa, alle prime avvisaglie dell'update al 10 sul mio s.o. 8, ho deciso di non farlo aggiornare in automatico, prendere del tempo e decidere di farlo prima del termine fine luglio 2016.

in questi giorni stavo giusto pensando di fare un bel backup totale e poi iniziare l'agg. al 10, ma.....

tuttavia, vedendo i casini successi sul portatile del mio amico (con base 7 home), sto seriamente ripensandoci e tenermi il mio buon 8...

quanto tempo non ci fanno perdere con ste beghe di update, bug e quant'altro???


per il modestissimo uso che ne faccio del pc mi basta ed avanza l'attuale s.o. 8, stop.

poi già che ho letto che nel 10 gli update sono automaticamente "pilotati" e l'utente non li può escludere...che han eliminato la barra laterale verticale spostandosi col mouse sull'angolo a sinistra in alto (che dopo averci preso confidenza adesso adoro!)...no no, preferisco Vivere che perdere delle ore a sistemare poi i casini che mi potrebbe eventualmente creare il 10...

Unax 28-06-2016 15:44

Quote:

Originariamente inviato da Dom77 (Messaggio 43813885)
quella cosa la fa quasi quotidianamente anche sul mio 8 ogni volta che lancio l'aggiornamento (lo faccio sempre io in manuale al primo avvio) definizioni...

basta chiudere il mex di errore e rilanciare l'aggiornamento. solo qualche volta si impunta e tocca ripetere la procedura + volte (max 2/3 no oltre), ma in linea di massima al secondo tentativo funziona...

altre volte va al primo colpo ma faccio tempo andà prendere la pizza e magnarla da quanto è a rilento....

mai successo in win 8.1 si aggiornava e basta da solo tramite windows update

adesso è già la seconda volta che mi appare una notifica di aggiornare e ci mette una vita e poi mi dice che non ha potuto aggiornare

e mi tocca rifare e nel frattempo

https://snag.gy/ZtBhX0.jpg

https://snag.gy/WY6xTe.jpg

GoFoxes 28-06-2016 16:06

Ho un Windows 10, che uso per lavoro, che da un po' è lento (nbell'ordine di alcuni secondi) ad aprire le app, cosa che si nota anche nel fare alt-tab dopo aver aperto e chiuso lo start menu, devono passare alcuni secondi prima che si apra (l'alt.tab).

Con applicaziono normali funziona tutto bene. Ho un SSD.

Qualche soluzone?

Dom77 28-06-2016 20:16

Quote:

Originariamente inviato da Unax (Messaggio 43814297)
mai successo in win 8.1 si aggiornava e basta da solo tramite windows update

adesso è già la seconda volta che mi appare una notifica di aggiornare e ci mette una vita e poi mi dice che non ha potuto aggiornare

e mi tocca rifare e nel frattempo

https://snag.gy/ZtBhX0.jpg

https://snag.gy/WY6xTe.jpg


beh il windows update non credo si avvi ogni giorno...
dal mio punto di vista è un pò poco quindi far fare anche l'aggiornamento delle definizioni virus solo in occasione del windows update.
per questo io lo faccio manualmente ad ogni prima accensione giornaliera...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.