Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


DJurassic 16-06-2021 00:59

Sapete quanto ci mette CaseKing a spedire un pacco dalla Germania con corriere GLS?

Non vorrei ci volesse una era geologica. Grazie come sempre :)

Goddard 16-06-2021 08:15

Ragazzi nel case dove è meglio posizionare il sensore do temperatura ambiente?

Thunder-74 16-06-2021 08:21

Quote:

Originariamente inviato da Goddard (Messaggio 47447197)
Ragazzi nel case dove è meglio posizionare il sensore do temperatura ambiente?

importante è che non sia a contatto con nessun componente.

Goddard 16-06-2021 09:10

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47447202)
importante è che non sia a contatto con nessun componente.

Ok grazie lo lascerò cadere a penzoloni dal top :)

Black"SLI"jack 16-06-2021 09:11

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47447123)
Sapete quanto ci mette CaseKing a spedire un pacco dalla Germania con corriere GLS?

Non vorrei ci volesse una era geologica. Grazie come sempre :)

tutti i miei ordini sono stati evasi il giorno dell'ordine stesso, al massimo il successivo e in due giorni, il pacco era consegnato.

talas36 16-06-2021 09:50

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47447123)
Sapete quanto ci mette CaseKing a spedire un pacco dalla Germania con corriere GLS?

Non vorrei ci volesse una era geologica. Grazie come sempre :)

io ci ho preso un case e mi pare che in 3gg lavorativi è arrivato.

Goddard 16-06-2021 09:53

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47447082)
Buonasera a tutti.
Stasera mi sono dedicato ad una adventures e dopo 7h e 9 min in totale l'ho finito (bello..) -The room 4 -old sins.
le temp, com T abientale di 29.1°C erano (durante il game):
CPU=63°C
VGA=56.8°C
Tliquido refrigerante=38.2°C
Ho toccato un tubo di ritorno dall'ultimo RAD ed era...tiepido/calduccio (da fare un bagno rilassante..);toccavo il fondo metallico dell'ultimo RAD ed era...tiepido/calduccio anche lui!
..ma ..ma è normale?

Mentre sono uscito dal game,tornato in desktop,mentre scrivo qui del forum (5-6 min passati):
CPU=39°C
VGA=33.9°C
Tliquido refrigerante=33.6°C
Tubo più.."fresco di prima al tatto e anche il fondo del RAD più "fresco"

Devo cambiare radiatori ? o cambiare pompa ? o non ci sono soluzioni ? :confused:

Beh con 29 gradi di temperatura ambiente e deltaT sul liquido di 9 gradi, i radiatori funzionano bene direi.
Dovresti provare ad abbassare la tAmb e vedi che la Tliquido si abbassa oppure alzare gli rpm delle ventole per vedere se recuperi qualche grado... Che ventole sono?
Comunque un deltaT di 9 gradi va benissimo

Hador 16-06-2021 10:12

mi fa morire dal ridere che consigliate di comprare un condizionatore per migliorare le temp del pc :D
Quando tra l'altro ha temperature di 20 gradi più basse di un equivalente ad aria

@cthulu il tuo set up va benissimo

Goddard 16-06-2021 10:14

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47447367)
mi fa morire dal ridere che consigliate di comprare un condizionatore per migliorare le temp del pc :D
Quando tra l'altro ha temperature di 20 gradi più basse di un equivalente ad aria

@cthulu il tuo set up va benissimo

:asd:

DJurassic 16-06-2021 10:18

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47447273)
tutti i miei ordini sono stati evasi il giorno dell'ordine stesso, al massimo il successivo e in due giorni, il pacco era consegnato.

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 47447322)
io ci ho preso un case e mi pare che in 3gg lavorativi è arrivato.

Perfetto. Grazie

TigerTank 16-06-2021 11:14

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47447367)
mi fa morire dal ridere che consigliate di comprare un condizionatore per migliorare le temp del pc :D
Quando tra l'altro ha temperature di 20 gradi più basse di un equivalente ad aria

@cthulu il tuo set up va benissimo

Non è tanto per migliorare le temperature del pc in termini assoluti ma per il fatto che è un pò assurdo fare un custom loop di alto livello e tosto in quanto a radiatori(e altri componenti) per poi avere il pc in una stanza-forno, a sua volta ulteriormente riscaldata sia dalla temperatura corporea che dal pc stesso(entrambi emettono calore) :D

talas36 16-06-2021 11:49

si ma mi sembra altrettanto assurdo "metto l'aria condizionata per avere il pc più fresco".
se fuori fa caldo, fa caldo per tutti (e tutto). se devo mettere l'aria condizionata è per non sudare anche mentre sono a tavola, sul divano o mentre dormo la notte.
se poi ne beneficia pure il pc è un di più...

capita quell'estate brutta, che piove ogni 2 giorni e hai tutt'italia che si lamenta perchè ha trovato tempo da schifo in ferie, però il pc sta bello fresco :asd:

TigerTank 16-06-2021 12:21

Diciamo che il discorso più preciso attualmente sia: metto l'aria condizionata perchè a parte che me stesso devo preservare al meglio possibile i componenti del pc, visti i tempi di mercato sballati in cui viviamo, vga in primis :sofico:

Comunque in termini generali chiaro che per un pc da gaming che arriva a scaldare parecchio, un ambiente fresco/tenuto fresco è un plus. Ho visto pure io la differenza tra una stanza soleggiata da più di 30°C ad una taverna da attuali 22-23°C e punte di 25-26.

talas36 16-06-2021 12:26

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47447604)
Diciamo che il discorso più preciso attualmente sia: metto l'aria condizionata perchè a parte che me stesso devo preservare al meglio possibile i componenti del pc, visti i tempi di mercato sballati in cui viviamo, vga in primis :sofico:

Comunque in termini generali chiaro che per un pc da gaming che arriva a scaldare parecchio, un ambiente fresco/tenuto fresco è un plus. Ho visto pure io la differenza tra una stanza soleggiata da più di 30°C ad una taverna da attuali 22-23°C e punte di 25-26.

esatto.
idem. una goduria essere al volante ad ac e non sudare :sofico:
e poi volume a palla per sentire il motore senza rompere/svegliare nessuno :asd:

Thunder-74 16-06-2021 13:46

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 47447612)
esatto.
idem. una goduria essere al volante ad ac e non sudare :sofico:
e poi volume a palla per sentire il motore senza rompere/svegliare nessuno :asd:

ma infatti stica se la VGA segna 5 gradi in più in estate, il problema è quel poraccio che si trova davanti al monitor che ogni mezz'ora deve strizzare le mutande... :fagiano:

Wolf91 16-06-2021 13:55

Almeno io davo come effetto "collaterale" la temp più bassa del PC,ovviamente il plus è per quello che sta tra il monitor e la sedia.

Black"SLI"jack 16-06-2021 14:05

sto valutando la soluzione di thunder, con condizionatore portatile. purtroppo la stanza adibita a lavoro/gioco, nel pomeriggio è investita in pieno dal sole, quindi fa decisamente caldo. se fosse solo per svago quindi game/film/altro, me ne fregherei e lo farei in altri orari più freschi. ma dovendoci lavorare, il primo a risentirne è il sottoscritto. se poi il pc sta fresco anche lui ben venga.
purtroppo questa stanza avendo una porta finestra immensa (3 ante) non ha tanti spazi dove montare uno splitter, considerando anche che due pareti sono attraversate da tubi vari (confine con un bagno) e forasiti pieni di cavi, che per montare delle mensole è stato arduo trovare il punto giusto dove forare il muro. tra l'altro essendo in affitto, manco voglio spendere soldi per poi un domani lasciare il tutto. per ora mi arrangio con ventilatore, poi vediamo se prendere un pinguino o meno.

Hador 16-06-2021 14:35

io ho messo split in tutta la casa tranne nella sala pc, dicendo che tanto la uso solo la sera dove si sta bene.
Poi è arrivato il covid e il lavoro da casa :|
Comunque se accendo nelle altre stanze si raffredda anche qua, ci mette solo di più (non è molto efficiente, ma tanto qua l'elettricità costa poco)...


per chi cerca soluzioni portatili, ci sono anche modelli portatili in due pezzi, con il motore separato dallo "split". Sono un po' più silenziosi del pinguino.

Ad ogni modo i componenti HW sono in grado di lavorare a temp molto più alte di quelle a cui li teniamo noi, anche se uno ha 30 gradi in casa, non mi preoccuperei per la temp del pc.

Thunder-74 16-06-2021 14:42

Oggi non è particolarmente caldo, ma sto facendo un litro di acqua ogni ora


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

TigerTank 16-06-2021 14:51

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47447722)
ma infatti stica se la VGA segna 5 gradi in più in estate, il problema è quel poraccio che si trova davanti al monitor che ogni mezz'ora deve strizzare le mutande... :fagiano:

Stica immagino...io non ce la farei.
Poi tu sei in un attico ora per cui di suo è già la parte della struttura più soggetta al riscaldamento solare.

Io oltretutto in questo periodo e nonostante la taverna inizio comunque a trovare le cuffie fastidiose ed un ventolame che decolla troppo non è mai piacevole.

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47447777)
sto valutando la soluzione di thunder, con condizionatore portatile. purtroppo la stanza adibita a lavoro/gioco, nel pomeriggio è investita in pieno dal sole, quindi fa decisamente caldo. se fosse solo per svago quindi game/film/altro, me ne fregherei e lo farei in altri orari più freschi. ma dovendoci lavorare, il primo a risentirne è il sottoscritto. se poi il pc sta fresco anche lui ben venga.
purtroppo questa stanza avendo una porta finestra immensa (3 ante) non ha tanti spazi dove montare uno splitter, considerando anche che due pareti sono attraversate da tubi vari (confine con un bagno) e forasiti pieni di cavi, che per montare delle mensole è stato arduo trovare il punto giusto dove forare il muro. tra l'altro essendo in affitto, manco voglio spendere soldi per poi un domani lasciare il tutto. per ora mi arrangio con ventilatore, poi vediamo se prendere un pinguino o meno.

Ricordando quello che scrivevi sulla tua bassissima tolleranza al caldo, ti immagino come un pinguino ai tropici :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.