Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


beatl 19-04-2016 06:46

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 43587946)
Eccole, posto un po' di foto anche se il progetto non è completo:





Le foto non sono il massimo, ma era ancora in fase di completamento, devo "fascettare" e collegare le 4 ventole del rad da 480 e poi è concluso definitivamente :)

Il banchetto è stato fatto a mano con un po' di pazienza, armato di seghetto alternativo, trapano, lima e carta vetrata. E' stato pure vernciato "a mano" (con il pennello, fondo e nero opaco all'acqua) nulla di troppo elaborato, un po' "rustico".

Il materiale è del sempice MDF, in origine era un pannello "grezzo" (per quanto si possa definiere grezzo l'MDF) da 60x60cm, tagliato poi a poco meno, 47x50 a cui ho tagliato e leggermente smussato i bordi stile retrò/squadrati. Stessa cosa per i piedini, sono stati fatti con l'MDF di avanzo, ho squadrato gli angoli, li ho forati, filettati e uniti ai piedini in gomma Dimastech. Distanziali e supporti, per la maggiore sono quelli Dimastech.

Volevo che il tutto risultasse ordinato ma allo stesso tempo un po' retrò, come le macchine degli anni 80' (o dei primi 90'), con quello stile "squadrato" :p

Per quanto appaia semplice la difficoltà maggiore è stata nel pensare la posizione ottimale del tutto (essendo partito completamente da zero) e soprattutto dove disporre quei cavolo di cavi! (senza incrociarli e nascondendoli alla vista, che sui banchetti dove tutto è "open air" è un dramma, in particolar modo se si tratta di un unico livello...) Ho fatto 78 fori, ed ho usato una cinquantina di fascette, ma alla fine li ho sconfitti :D Sono tutti sotto ben disposti e ordinati, aderenti alla base.


Magari posterò le foto complete ed ordinate appena finisco di spurgare tutta l'aria dall'impianto, così lo rendo un po' più presentabile. Vi ringrazio in anticipo per eventuali consigli o pareri ^_^

P.S. Piccola domanda, secondo voi esteticamente parlando, mi conviene rimuovere l'adesivo della alphacool color rame dal radiatore da 480? (quello sulla parte superiore, che poi è l'unico) A me pare stoni un po', però poi il radiatore diventerebbe alquanto anonimo, anche se non è un vero problema.


Ah però .. niente male direi .. :eek:

beatl 19-04-2016 06:46

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 43588406)
un push pull su un 280, fatto con 3 ventole, come lo vedete?
praticamente, la parte sinistra è in push pull, metre quella destra no (solo push)

Fatto per motivi di spazio? Perdi qualcosa rispetto ad un push-pull completo ma non una esagerazione ..

Black"SLI"jack 19-04-2016 08:08

Finalmente ieri sera sono riuscito a completare al 95% lo stand per il rad 1080 del pc2. Purtroppo tra lavoro e problemi in famiglia sono stato fermo oltre 2 mesi. Manca la verniciatura e il cambio dei due passaparete in basso, già ordinati. Qualche foto.







Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

beatl 19-04-2016 08:20

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43588644)
Finalmente ieri sera sono riuscito a completare al 95% lo stand per il rad 1080 del pc2. Purtroppo tra lavoro e problemi in famiglia sono stato fermo oltre 2 mesi. Manca la verniciatura e il cambio dei due passaparete in basso, già ordinati. Qualche foto.







Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk


Bellissimo lavoro come sempre ..

Legolas84 19-04-2016 08:22

Bellissimo Black!!!

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

miostar 19-04-2016 10:53

Domanda agli esperti :D
Secondo voi questo monoblocco per la GENE in firma
https://www.ekwb.com/shop/ek-fb-asus...-acetal-nickel
porta dei benefici nell'OC della CPU? Lo consiglereste? Alla fine spenderei quasi il doppio di un WB CPU e con pochissima rivendilità. Non so sono indeciso, per adesso è più una questione di scimmia :p

beatl 19-04-2016 11:30

Quote:

Originariamente inviato da miostar (Messaggio 43589169)
Domanda agli esperti :D
Secondo voi questo monoblocco per la GENE in firma
https://www.ekwb.com/shop/ek-fb-asus...-acetal-nickel
porta dei benefici nell'OC della CPU? Lo consiglereste? Alla fine spenderei quasi il doppio di un WB CPU e con pochissima rivendilità. Non so sono indeciso, per adesso è più una questione di scimmia :p

Benefici rispetto a cosa? se all'aria ovviamente si nel senso che tutto starà più fresco e con un margine superiore per quanto riguarda il salire di Vcore..

rispetto a WB dedicati bisogna vedere ma secondo me questi ultimi hano prestazioni migliori (i più recenti intendo) ..

Black"SLI"jack 19-04-2016 11:34

raffreddare i vrm della mobo, può avere un senso se hai un oc sulla cpu abbastanza elevato. per esperienza con il 3770k che avevo in oc a 5.1ghz, i vrm della mia mobo (asus maximus v formula) scaldavano abbastanza, e sotto liquido li tenevo a bada. pure sulla vecchia asus maximus 4 gene-z li avevo raffreddati a liquido e la stessa cpu mi teneva i 5.0ghz, ma lì mi pare che non avessi un sensore sui vrm specifico.

in linea generale se ben raffreddati da ricircolo di aria non serve raffreddarli a liquido.

sulla rampage v extreme in questi giorni che gioco a the division, che spinge su tutti i fronti, pure la mobo ha segnato temp più alte sui sensori interni, in genere avevo 30/32 gradi sui vrm, mentre adesso tocco i 40. niente di trascendentale sia chiaro, però non ho idea di quanto scaldino ad aria :D.

personalmente preferisco i wb separati, almeno mi resta quello cpu e quella della mobo lo vendo insieme ad essa.

TigerTank 19-04-2016 11:50

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43588668)
Bellissimo lavoro come sempre ..

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 43588672)
Bellissimo Black!!!

Mi associo, mamma mia che lavorone quella griglia :D

miostar 19-04-2016 11:57

Purtroppo sulla mia mobo fanno solo i monoblocco, allora placo la scimmia e vado di solo WB cpu, anche perchè ho solo un 360 da 45 e forse un 240 slim (devo verificare lo spazio in alto disponibile), dovrò raffrescare CPU ed una VGA, penso direttamente una Pascal quando arriva :)
con il monoblocco rischio di non farcela più :(

Black"SLI"jack 19-04-2016 12:04

tiger non mi dire nulla, ho ancora gli incubi la notte.
4 pannelli di 45x21 circa, con quegli intagli, per fortuna il trapano a colonna con punta del 10 :asd: e seghetto da traforo con lama per metallo, mi hanno aiutato, ma giù con olio di gomito per lima e carta vetrata :cry: per rifilare nel miglior modo possibile i tagli.

anzi per la precisione 5 pannelli, perché 1 lo sbagliai :asd:

illidan2000 19-04-2016 12:56

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43587299)
Guarda io sto facendo una prova .. ho messo le mie 8 ventole a 1000 giri ... per me in questo momento il sistema è praticamente inudibile ... ed ho il case sulla scrivania accanto alla mia testa in pratica ..

davvero troppo soggettivo..

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43588569)
Fatto per motivi di spazio? Perdi qualcosa rispetto ad un push-pull completo ma non una esagerazione ..

le ho prese tutte e quatto alla fine. Push-pull, 100 euro, comprese spese.

Mi mancano ora le 8 viti lunghe per fissarle. Sul sito ek non c'erano.
Dovrei fare un giretto in ferramenta. Magari ne svito una che già ho per vedere la lunghezza.
E' che mi servirebbe con la filettatura "non completa", non so se mi spiego

Black"SLI"jack 19-04-2016 13:01

nelle ferramente più fornite le trovi in tutte le salse e costano pochi centesimi rispetto ad esempio ad un brico o similari, dove ti vendono il sacchetto da 10/12 viti. per farti un esempio 100 viti M4 lunghezza 2cm con testa a brugola non svasate, le vedi in alcune foto che postato stamani, in ferramenta le ho pagate 2,20, mentre al brico per 10 me ne chiedevano 1,20. alla faccia della convenienza :asd:

dove mi servo io quelle che vuoi le hanno di tutte le lunghezze e misure. quindi trova una ferramenta assortita e vai tranquillo.

beatl 19-04-2016 13:02

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 43589761)
le ho prese tutte e quatto alla fine. Push-pull, 100 euro, comprese spese.

Mi mancano ora le 8 viti lunghe per fissarle. Sul sito ek non c'erano.
Dovrei fare un giretto in ferramenta. Magari ne svito una che già ho per vedere la lunghezza.
E' che mi servirebbe con la filettatura "non completa", non so se mi spiego

Da ybris dovrebbero esserci ma fare un ordine solo per quelle è uno spreco .. prova in una buona ferramenta...dovresti trovarle senza troppa difficoltà

TigerTank 19-04-2016 14:01

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 43589761)
le ho prese tutte e quatto alla fine. Push-pull, 100 euro, comprese spese.

Mi mancano ora le 8 viti lunghe per fissarle. Sul sito ek non c'erano.
Dovrei fare un giretto in ferramenta. Magari ne svito una che già ho per vedere la lunghezza.
E' che mi servirebbe con la filettatura "non completa", non so se mi spiego

La lunghezza è sempre quella, visto che le ventole sono da 25mm, per cui vanno bene da 30 o 35mm a seconda di quanto margine c'è tra corpo del radiatore e telaio. Le Corsair attuali dell'AIO come sono fissate? In genere sui rad si usano delle M3 e vanno bene anche interamente filettate visto che i fori delle ventole sono ben più grossi :)

In genere con i radiatori includono queste, ma vanno bene anche con altri tipi di teste, basta che queste siano più grosse dei fori delle ventole :)
Ovviamente consiglio taglio a croce o a brugola, se ti rifilano quelle per cacciaviti piatti lascia perdere perchè sono odiose :D

illidan2000 19-04-2016 14:08

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43589783)
nelle ferramente più fornite le trovi in tutte le salse e costano pochi centesimi rispetto ad esempio ad un brico o similari, dove ti vendono il sacchetto da 10/12 viti. per farti un esempio 100 viti M4 lunghezza 2cm con testa a brugola non svasate, le vedi in alcune foto che postato stamani, in ferramenta le ho pagate 2,20, mentre al brico per 10 me ne chiedevano 1,20. alla faccia della convenienza :asd:

dove mi servo io quelle che vuoi le hanno di tutte le lunghezze e misure. quindi trova una ferramenta assortita e vai tranquillo.

ne svito una e la porto domani nell'ora di pranzo!
Sono solo 8 viti, la filettatura penso sia standard. con 50 centesimi me la cavo.
ho visto da ybris. Ma sono lunghe solo 3 cm ? 25mm della ventola più altri 5mm di filettatura, ci potrebbe stare...

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43590007)
La lunghezza è sempre quella, visto che le ventole sono da 25mm, per cui vanno bene da 30 o 35mm a seconda di quanto margine c'è tra corpo del radiatore e telaio. Le Corsair attuali dell'AIO come sono fissate? In genere sui rad si usano delle M3 e vanno bene anche interamente filettate visto che i fori delle ventole sono ben più grossi :)

In genere con i radiatori includono queste, ma vanno bene anche con altri tipi di teste, basta che queste siano più grosse dei fori delle ventole :)
Ovviamente consiglio taglio a croce o a brugola, se ti rifilano quelle per cacciaviti piatti lascia perdere perchè sono odiose :D

ci sono viti con filettatura che parte da metà in poi:

http://www.nexthardware.com/reposito..._GT_bundle.jpg

in basso a sinistra. Mi piacerebbero uguali, ma anche se hanno tutta la filettatura, vanno bene uguali. Una mi mancava, e l'ho sostituita infatti
mi devo solo ricordare delle rondelle (cosa impossibile per me.... 3 volte su 3 me le sono scordate quando mi servivano!)

TigerTank 19-04-2016 14:12

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 43590031)
ci sono viti con filettatura che parte da metà in poi, non trovo una foto online. casomai la posto

Non cambia nulla per cui vai tranquillo ;)
Sì le 30mm sono le standard, quelle da 35mm invece possono servire se ad esempio metti di mezzo uno strato antivibrazione o simili... o se comunque il rad ha margine perchè quei 5mm in più non arrivino a toccare una canalina o la relativa protezione presente in molti radiatori.
Nel tuo caso comunque prendi delle normalissime 30mm e sei a posto. Al massimo portati una delle ventole in ferramenta così verifichi che la testa vada bene per i fori ;)

illidan2000 19-04-2016 14:22

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43590048)
Non cambia nulla per cui vai tranquillo ;)
Sì le 30mm sono le standard, quelle da 35mm invece possono servire se ad esempio metti di mezzo uno strato antivibrazione o simili... o se comunque il rad ha margine perchè quei 5mm in più non arrivino a toccare una canalina o la relativa protezione presente in molti radiatori.
Nel tuo caso comunque prendi delle normalissime 30mm e sei a posto. Al massimo portati una delle ventole in ferramenta così verifichi che la testa vada bene per i fori ;)

si si, ho editato infatti.
Inoltre ho dovuto prendere pure uno splitter a y per le ventole pwm.
Uno già lo avevo, ereditato dall'h100.
Il software Corsair Link permette di regolare in pwm le due ventole separatamente. penso di collegarle con lo splitter ai due "canali" destro e sinistro. Non credo ci siano problemi di assorbimento, poiché le ventole vengono alimentate da alimentazione di tipo "sata"

TigerTank 19-04-2016 14:29

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 43590088)
si si, ho editato infatti.
Inoltre ho dovuto prendere pure uno splitter a y per le ventole pwm.
Uno già lo avevo, ereditato dall'h100.
Il software Corsair Link permette di regolare in pwm le due ventole separatamente. penso di collegarle con lo splitter ai due "canali" destro e sinistro. Non credo ci siano problemi di assorbimento, poiché le ventole vengono alimentate da alimentazione di tipo "sata"

No, non credo, anche perchè comunque non hai bisogno di tenerle al massimo per cui l'assorbimento cala :)

beatl 20-04-2016 13:14

Aquaero arrivato ... oggi non ho tempo per installarlo e spero di riuscirci domani ...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.