Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Legolas84 29-08-2015 15:26

Sto guardando quante ne riesco a raccimolare usate... un mio amico ne ha 3-4 io due.... alla fine guardando le rece e contando il livello acustico che voglio mantenere, ha senso cambiare le mie susurro solo con le GT...

Le industrial le ho viste ma sono su un'altra fascia di prezzo e si inizia ad esagerare :D

TigerTank 29-08-2015 15:28

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 42807761)
Io per il banchetto presi le Noctua industrial e via :D

Ottime anche per messe in piega e per appianare ciuffi ribelli :D

Luca T 29-08-2015 15:41

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 42807833)
Sto guardando quante ne riesco a raccimolare usate... un mio amico ne ha 3-4 io due.... alla fine guardando le rece e contando il livello acustico che voglio mantenere, ha senso cambiare le mie susurro solo con le GT...

Le industrial le ho viste ma sono su un'altra fascia di prezzo e si inizia ad esagerare :D

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 42807840)
Ottime anche per messe in piega e per appianare ciuffi ribelli :D

Si ma infatti ho esagerato (tanto per cambiare :D), cercavo le Typhoon con cui mi ero trovato benissimo ma da 140 non ci sono quindi visto che erano solo 6 e dovendole mettere sul banchetto ho detto via giù prendiamole

Arrow0309 29-08-2015 15:47

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 42807833)
Sto guardando quante ne riesco a raccimolare usate... un mio amico ne ha 3-4 io due.... alla fine guardando le rece e contando il livello acustico che voglio mantenere, ha senso cambiare le mie susurro solo con le GT...

Le industrial le ho viste ma sono su un'altra fascia di prezzo e si inizia ad esagerare :D

Guarda, io ho scelto le Enermax Twister Pressure, 6 in totale sul mio 360 monsta (anche se ero un po indeciso tra le TP e le GT prima), hanno un look cool imho, un buon rapporto tra prestazioni, consumo e rumore ed anche un po di pressione statica :cool:

http://www.coolingtechnique.com/rece...owall=&start=2
http://www.coolingtechnique.com/rece...owall=&start=7



Io preferisco il silenzio sempre più e quindi li ho lasciate in posizione 2, silent mode (500-1500rpm) li controllo tutte e sei con un unico canale sul mio Lamptron CW611 e tengo a 750rpm in idle / browsing e sui 1250-1300rpm in gaming mode ;)

http://cdn.overclock.net/c/cb/cb893f...561674950.jpeg

Legolas84 29-08-2015 16:03

Si ma alla fine sto notando come tutte queste ventole fatte a posta per il watercooling finchè si sta su livelli di rumore accettabile siano tutte più o meno equivalenti.... parlo di Vardar, Susurro, Enermax TP, Corsair 120sp, Eloop.... in alcuni siti di test sono meglio alcune in altri sono meglio altre...

Ma bene o male sono tutte li....

L'unica che mi pare spuntarla quasi sempre è appunto la vecchia Nidec.

Più che altro avete notato che se si va sul sito della Nidec Servo le GT sono tutt'ora a listino?

Una volta venivano vendute anche da Scythe (erano rimarchiate), ma ora non le hanno più.... forse perchè gli è scaduto il contratto.... ma una cosa è certa, Nidec Servo le vende ancora, dove non si sa però :D

Legolas84 29-08-2015 16:08

http://www.nidec-servo.com/en/digital/g_fab/

Guardate al mitico codice D1225C cosa c'è :D

Sono ancora li a listino tranquillamente.

Arrow0309 29-08-2015 16:36

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 42807947)
http://www.nidec-servo.com/en/digital/g_fab/

Guardate al mitico codice D1225C cosa c'è :D

Sono ancora li a listino tranquillamente.

Si, sono le Gentle Typhoon 120 mm High RPM Fan Series, le AP-29, AP-30 e AP-31, tra l'altro moddabile anche a PWM
Io ne ho ancora un paio di AP-29 che usai tempo fa quando ero ad aria
Fino ai 3000rpm max (in assoluto) li "digerisco", ma non mi azzardo oltre :p

Legolas84 29-08-2015 16:38

Subito sopra ci sono anche le non high speed.... quindi le classiche AP13, 14,15 e 16..... ;)

Su amazon .com si trovano tranquillamente.... :cry:

killeragosta90 29-08-2015 22:05

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 42806504)
Guarda, se prendi le GT, le Vardar, le SP120 o le NB E-Loop non puoi sbagliarti, sono tutte ventole eccellenti ;)

Le migliori in push sono le GT seguite a brevissima distanza dalle Vardar e dalle eloop, ma anche le Corsair sono ottime (e davvero silenziose fino ai 1300rpm) quindi scegli anche in base all'estetica e alle funzionalità (tipo pwm, cavi più lunghi e accessori)

Per quanto riguarda le Noctua, sono il top per le 140mm insieme alle Vardar, ma le 120mm non sono buone come tutti credono e infatti le recensioni ben fatte evidenziano la loro rumorosità elevata oltre i 1200 rpm (io personalmente le avevo comprate e le ho rivendute dopo 2 giorni)

Quoto, possiedo le SP120, sono ottime! :)

gaevulk 29-08-2015 23:01

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 42807840)
Ottime anche per messe in piega e per appianare ciuffi ribelli :D

:rotfl:

Luca T 30-08-2015 14:45

Pensavo di averlo spurgato bene, però se lo lascio fermo per più di un giorno all'avvio sento pareggio gorgoglio e il livello in vaschetta abbassato

Significa che ho qualche cacchio di risacca d'aria da qualche parte giusto?!


Edit: non c'é verso di spurgarlo completamente, rimane sempre un po' d'aria e mi pare sia in uno dei due rad

marn3us 31-08-2015 18:24

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 42810066)
Pensavo di averlo spurgato bene, però se lo lascio fermo per più di un giorno all'avvio sento pareggio gorgoglio e il livello in vaschetta abbassato

Significa che ho qualche cacchio di risacca d'aria da qualche parte giusto?!


Edit: non c'é verso di spurgarlo completamente, rimane sempre un po' d'aria e mi pare sia in uno dei due rad

Quoto, è successo anche a me quando sono tornato dalle vacanze... Qualcuno di voi saprebbe spiegare il perché di questo fenomeno? :)

Black"SLI"jack 31-08-2015 19:31

Quando faccio lo spurgo, uso un piccolo trucco. Molti rad hanno la possibilità di montare un raccordo sul fondo (come i phobya v2 e gli alphacool) in genere chiuso con tappo, oppure hanno una vite di sfiato (i phobya v1.2). Quindi per far uscire il maggior quantitativo di aria svito lievemente i tappi o la vite, chiaramente il tutto coperto con carta assorbente e una spugna per evitare di bagnare ovunque. Appena vedo uscire il liquido richiudo subito.
In questo modo in genere in poche ore ho spurgato completamente il loop e considerate che a pieno il mio loop tiene quasi 4 litri di liquido ed ho 3 rad di notevoli dimensioni.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

smanet 31-08-2015 20:06

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42814291)
Quando faccio lo spurgo, uso un piccolo trucco. Molti rad hanno la possibilità di montare un raccordo sul fondo (come i phobya v2 e gli alphacool) in genere chiuso con tappo, oppure hanno una vite di sfiato (i phobya v1.2). Quindi per far uscire il maggior quantitativo di aria svito lievemente i tappi o la vite, chiaramente il tutto coperto con carta assorbente e una spugna per evitare di bagnare ovunque. Appena vedo uscire il liquido richiudo subito.
In questo modo in genere in poche ore ho spurgato completamente il loop e considerate che a pieno il mio loop tiene quasi 4 litri di liquido ed ho 3 rad di notevoli dimensioni.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Lo faccio anche io. Il trucco dei trucchi è fare in modo che quella vite sia nel punto più basso dell'impianto e la vaschetta (o altro punto di spurgo) nel più altro. Il mio 250 ha meno di un litro ma delle zone "morte", senza capovolgerlo e fare la mano che descrive Black... erano solo cascate!

Black"SLI"jack 31-08-2015 20:45

Ecco qua qualche foto dei lavori sul secondo pc. Dato che avevo dato via il 3570k, speravo di riusare il mio vecchio 3770k@5.1. Purtroppo la main è andata e la scimmia ha preso il sopravvento e via di 5820k. Ma potevo non liquidare il tutto? Ok quindi msi sotto liquido, ram sotto liquido, cpu e vga. Però avevo già iniziato il rifacimento. Quindi molto meno mdf e molto più alluminio.













Sto pure rifacendo quasi completamente in solo alluminio stand per il rad 1080.

Il tutto sarà verniciato in nero satinato.

Ogni consiglio/critica è ben accetto.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Legolas84 01-09-2015 13:19

Bellissimo lavoro!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marn3us 01-09-2015 20:24

Ragazzi mi sapreste dire a che velocità va una Laing D5 PWM (ek nello specifico) quando la collego al molex 12V senza controllo di alcun tipo?

Perché ho iniziato a riempire l'impianto ma, oltre a essere completamente inudibile, mi sembra abbia un basso flusso.

Grazie :)

Arrow0309 01-09-2015 20:31

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 42817545)
Ragazzi mi sapreste dire a che velocità va una Laing D5 PWM (ek nello specifico) quando la collego al molex 12V senza controllo di alcun tipo?

Perché ho iniziato a riempire l'impianto ma, oltre a essere completamente inudibile, mi sembra abbia un basso flusso.

Grazie :)

Dovrebbero essere 4800rpm
Le mie vanno a 4800 al max (100%, 12v) sul primo e secondo canale del mio CW611.
E vero che le mie non sono pwm ma anche quest'ultime dovrebbero girare sempre al max se collegate ai 12v, mi sbaglio?

methis89 01-09-2015 20:35

https://shop.ekwb.com/ek-d5-pwm-moto...pwm-pump-motor

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 01-09-2015 20:45

Marn3us sicuro di non avere il cavetto pwm connesso?

Per caso senti partire e fermarsi la pompa?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.