Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


TigerTank 12-12-2014 09:52

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 41896552)
Comunque nuovi acquisti anche per me.. Anche se col liquido c entra poco.. Per ora però

Bella Libe, è arrivata :)

marn3us 12-12-2014 10:36

Ragazzi cosa mi sapete dire della vaschetta "Phobya Balancer 150"? È buona o dà problemi? :)

cicciopizza91 12-12-2014 10:37

ho riparato il radiatore, vi posto la mia esperienza. scusate la grammatica e la sintassi, scrivo di getto

mi accorgo della perdita(poca) da acqua sul pavimento, capisco che dipende dal radiatore

lo smont,e lo metto in una vaschetta piena d' acqua tappando un uscita e soffiando nell altra tramite un tubo vedo le bollicine salire, cosi individuo il punto in cui è forato

compra il bicomponente bostik per metalli, è fatto di una siringa doppia in modo tale da spremere contemporaneamente le giuste quantità di base e reagente. bisogna mischiarlo per un minuto e applicarlo

è possibile che:
1)il foro è profondo(per intenderci, in un rad di 6 cm di spessore se il foro è al centro, è profondo)
2)il foro è superficiale (migliore delle ipotesi)

nel mio caso, ovviamente, il foro era profondo

se provate ad applicare il bicomponente , a causa dell alta viscosità del bicomponente e delle alette del radiatore, questo non scenderà in fondo, quindi se il foro è profondo dovete farvi strada: ho usato un giravite piccolo e sottile per spostare le lamelle del rad e crearmi un "corridoio"che mi ha permesso di applicare il bicomponente sul foro

una volta asciugato(e aspettate che si asciughi bene, lasciatelo una notte almeno)ho rifatto il test nella vaschetta:soffiando piu che potevo non usciva aria

l' ideale sarebbe scartavetrare la superficie, ma vista la posizione del foro nel mio caso era impossibile

ho fatto prima degli esperimenti sul materiale, facendone un taglio(una sezione):è come se diventasse un metallo solido

al momento ho riempito l' impianto a liquido e funziona tutto bene, vedremo come andrà nel tempo

methis89 12-12-2014 10:49

Ma mettendo il bicomponente in profondità non rischi di tappare qualche canalina? Hai un flussimetro nel loop?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

cicciopizza91 12-12-2014 10:53

il bicomponente non è talmente fluido(come gia detto è molto viscoso)da entrare nel foro e tappare la canalina, e meno che il foro non sia molto grande e il bicomponente eccessivamente pressato

non ho un flussimetro, ma ho visto riempirsi e svuotarsi quest impianto tantissime volte ormai in questi anni, e la velocità di ritorno dell acqua in vaschetta non è cambiata(si vede bene dalla velocità con cui scorrono le bolle fin quando non si spurga)

edit:
scrivi "qualche canalina", l' unica che puoi tappare è quella sul quale metti il bicomponente, non è come il turafalle che metti dall' interno, qui il lavoro si fa dall' esterno del rad, ma non puoi tapparla perchè..leggi sopra

KJx89 12-12-2014 11:01

Quote:

Originariamente inviato da cicciopizza91 (Messaggio 41897881)
ho riparato il radiatore, vi posto la mia esperienza. scusate la grammatica e la sintassi, scrivo di getto

mi accorgo della perdita(poca) da acqua sul pavimento, capisco che dipende dal radiatore

lo smont,e lo metto in una vaschetta piena d' acqua tappando un uscita e soffiando nell altra tramite un tubo vedo le bollicine salire, cosi individuo il punto in cui è forato

compra il bicomponente bostik per metalli, è fatto di una siringa doppia in modo tale da spremere contemporaneamente le giuste quantità di base e reagente. bisogna mischiarlo per un minuto e applicarlo

è possibile che:
1)il foro è profondo(per intenderci, in un rad di 6 cm di spessore se il foro è al centro, è profondo)
2)il foro è superficiale (migliore delle ipotesi)

nel mio caso, ovviamente, il foro era profondo

se provate ad applicare il bicomponente , a causa dell alta viscosità del bicomponente e delle alette del radiatore, questo non scenderà in fondo, quindi se il foro è profondo dovete farvi strada: ho usato un giravite piccolo e sottile per spostare le lamelle del rad e crearmi un "corridoio"che mi ha permesso di applicare il bicomponente sul foro

una volta asciugato(e aspettate che si asciughi bene, lasciatelo una notte almeno)ho rifatto il test nella vaschetta:soffiando piu che potevo non usciva aria

l' ideale sarebbe scartavetrare la superficie, ma vista la posizione del foro nel mio caso era impossibile

ho fatto prima degli esperimenti sul materiale, facendone un taglio(una sezione):è come se diventasse un metallo solido

al momento ho riempito l' impianto a liquido e funziona tutto bene, vedremo come andrà nel tempo

Domanda stupida... Ma cambiare radiatore non era meglio? Per sicurezza almeno.
Saluti
Kappa

cicciopizza91 12-12-2014 11:32

nel mio caso il rad è montato fuori dal case, mi basta un programma che mi spenga il pc se cpu o vga superino una temp x e non ho nessun problema

sono comunque sicuro del lavoro che ho fatto

ma cambiare radiatore non era meglio?
sicuramente, ma cosi ho speso solo 6 euro e 70cent

ragazzi forse non si era capito comunque, non sto dicendo "si fa così come dico io", al contrario, io racconto la mia esperienza, in modo tale che insieme, persone più competenti e meno competenti di me ,si migliori

Mark011 12-12-2014 12:41

avete mai verniciato i radiatori? se si cosa avete usato?

methis89 12-12-2014 12:46

Io ci avevo pensato ma ho letto in rete che i radiatori hanno una vernice apposta per mantenere lo scambio termico e cose così... Quindi c ho rinunciato XD

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

C48 12-12-2014 13:01

Classica bomboletta spray

Black"SLI"jack 12-12-2014 13:22

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 41897877)
Ragazzi cosa mi sapete dire della vaschetta "Phobya Balancer 150"? È buona o dà problemi? :)

ho montato ad un amico la 250. non male per quello che costa, molto robusta. tappo e base in metallo, 5 porte per poter gestire ingressi e uscite in comodità. il tubo ha un buon spessore di materiale. i punti negativi, che internamente l'anticiclone non è removibile e con le versioni più piccole non riesce a spezzare il flusso, la nickelatura interna è approssimativa.
chiaro che per meno di 30 euro, è cmq assai valida. se si vuole qualcosa di più rifinito, bisogna andare sulle varie bits, ek, frozenq, aquacomputer, etc, che dal canto loro però hanno anche prezzi più elevati. ad esempio l'equivalente della phobya 250 in casa ek costa il doppio. oppure la bits 250 siamo sui 40 euro.

TigerTank 12-12-2014 13:27

Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 41898579)
avete mai verniciato i radiatori? se si cosa avete usato?

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 41898591)
Io ci avevo pensato ma ho letto in rete che i radiatori hanno una vernice apposta per mantenere lo scambio termico e cose così... Quindi c ho rinunciato XD

Imho meglio lasciare le alette così come sono, ma nulla vieta di mascherare gli interni e verniciare il telaio :)

methis89 12-12-2014 13:29

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 41898798)
Imho meglio lasciare le alette così come sono, ma nulla vieta di mascherare gli interni e verniciare il telaio :)

non c'è un modo per smontarlo?
edit: ricordavo la mod di juthos ma cercando in rete ho visto che aveva un rad aquacomputer quindi forse per quello lui era riuscito a smontare e riverniciare il telaio

Mark011 12-12-2014 13:53

avete visto la buffonata del contest bitspower italia?

https://www.facebook.com/events/1488...reply&source=1

smoicol 12-12-2014 14:02

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 41895710)
ieri stavo facendo un buco nel muro per far entrare la calata dell'antenna nuova e mi è passata una malsana idea.....

Ma se montassi un rad fuori dalla finestra con buchi passanti dal muro?
Senza ventole ovviamente e solo d'inverno....magari con degli sganci rapidi da attaccare solo in caso di necessità! :D :D

Brrrr....fa freddo in questi giorni... :D :D

già fatto,
anni fà e posso dirti cheeeeeeeee non è una cattiva idea
in inverno non sarà difficile avere la cpu a 8°
in fanless

liberato87 12-12-2014 14:08

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41898776)
ho montato ad un amico la 250. non male per quello che costa, molto robusta. tappo e base in metallo, 5 porte per poter gestire ingressi e uscite in comodità. il tubo ha un buon spessore di materiale. i punti negativi, che internamente l'anticiclone non è removibile e con le versioni più piccole non riesce a spezzare il flusso, la nickelatura interna è approssimativa.
chiaro che per meno di 30 euro, è cmq assai valida. se si vuole qualcosa di più rifinito, bisogna andare sulle varie bits, ek, frozenq, aquacomputer, etc, che dal canto loro però hanno anche prezzi più elevati. ad esempio l'equivalente della phobya 250 in casa ek costa il doppio. oppure la bits 250 siamo sui 40 euro.

ho avuto anche io la balancer 250 e sottoscrivo in pieno quanto riportato da te sia in positivo che in negativo.

aggiungo solo che l equivalente EK è in delrin non in nickel.

liberato87 12-12-2014 14:16

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41896609)
:asd: il bello del liquido era quello però..non si liquidava per estetica ma per OC a palla e ne sperimentavi di ogni:D
ora si ci fa il pc figo e basta..noi eravamo piu ruspanti come liquid user:D

vero.. alla fine per me è stato bello farmi tanta tanta teoria.. passare le nottate a leggere sui vari forum anche internazionali a progettare e fanstasticare.. quando poi ti arrivano le prime cose non sai neanche bene come metterle e ogni volta che rifai lo fai sempre meglio, fai acquisti più mirati ecc...

oggi invece chi si avvicina al primo impianto si fa troppe pippe mentali, metto gli sganci rapidi o no? metto i tubi rigidi o no? metto il rubinetto si o no? mi compro l aquaero? mi compro la pompa con interfaccia usb?
e poi magari gli arriva la roba ci rinunciano senza manco aprire le confezioni :sofico:

quando per fare il primo impianto si può prendere tutto usato giusto per fare pratica, poi quando prendi dimestichezza ti cerchi e trovi quello che vuoi.


Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41896609)
ps..complimenti per l acquisto!!

grazie.. anche a te rinnovo qui i complimenti per l'acquisto e sopratutto a fare il worklog

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 41897669)
Bella Libe, è arrivata :)

si si arrivata ieri :D l ho provata giusto 5 minuti, oggi pom la metto sotto torchio. aspetto i waterblock!
non sto con una vga ad aria senza esagerare da un paio d anni o forse più.

methis89 12-12-2014 14:20

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 41899052)
vero.. alla fine per me è stato bello farmi tanta tanta teoria.. passare le nottate a leggere sui vari forum anche internazionali a progettare e fanstasticare.. quando poi ti arrivano le prime cose non sai neanche bene come metterle e ogni volta che rifai lo fai sempre meglio, fai acquisti più mirati ecc...

oggi invece chi si avvicina al primo impianto si fa troppe pippe mentali, metto gli sganci rapidi o no? metto i tubi rigidi o no? metto il rubinetto si o no? mi compro l aquaero? mi compro la pompa con interfaccia usb?
e poi magari gli arriva la roba ci rinunciano senza manco aprire le confezioni :sofico:

quando per fare il primo impianto si può prendere tutto usato giusto per fare pratica, poi quando prendi dimestichezza ti cerchi e trovi quello che vuoi.

un po' come me che ho tutto da mesi e ancora devo iniziare a traslocare...ma alla fine ho preso un 4790k con asrock extreme 6 e cosi posso continuare a usare un pc finchè monto l'altro, almeno finchè non mi servirà la vga e le pompe per finirlo :D

Gundam1973 12-12-2014 14:29

Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 41898939)
avete visto la buffonata del contest bitspower italia?

https://www.facebook.com/events/1488...reply&source=1

solo per capire....perche buffonata?

Mark011 12-12-2014 14:34

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 41899115)
solo per capire....perche buffonata?

hanno premiato il primo posto con un progetto che di finito aveva solo la struttura di sostegno, nessuna installazione hardware ne tanto meno di componenti per liquid cooling, il secondo posto poi è un progetto del 2012 dove nel 2014 è stato aggiunto un SSD 850 samsung e lamptron touch. Una delle regole fondamentali era che i progetti fossero del 2014


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.