Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Goofy Goober 02-08-2012 08:21

Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 37891413)
Tsk.
37 e quasi mezzo.
:yeah:

d'ora in poi ti chiamerò Zio redeagle :D

Goofy Goober 02-08-2012 08:36

Quote:

Originariamente inviato da Lopez92 (Messaggio 37887891)
Salve a tutti, sono tantissimi mesi che seguo questo interessantissimo thread e finalmente mi sono deciso di fare il mio account per postare e leggere tutti i vostri consigli.
Volevo fare i miei complimenti a tutti questi fantastici pc che avete liquidato ,sono spettacolari, e quello che mi ha colpito di più e' quello di goofy ( non a caso anche il mio pc e' pieno di neon e led :P).
Da quando ho iniziato a seguirvi mi e' venuta la scimmia di voler liquidare il mio pc pero' sono un po' indeciso sui vari componenti da usare e come disporli al meglio nel mio pc.
Il case e i miei componenti li potete vedere in firma i quali poi dovrò modificare a settembre con la sostituzione del crossfire di 4870 con una 7970.
Stavo pensando per iniziare la mia avventura con il liquido di liquidare solo la cpu e poi più in la anche la gpu perciò penso che dovrò comprare subito una pompa e radiatore adeguati con l'aggiunta futura della gpu giusto?

Per la disposizione avevo pensato ad una vaschetta cilindrica messa vicino a bay hdd in basso insieme alla pompa con la vasca della ek con il top incluso, cosi sta tutto piu preciso, e poi mettere il radiatore (pensavo ad un 360) esternamente al case.
Cosa mi consigliate da fare?
grazie a tutti per l'attenzione e per i vostri preziosi consigli.

ciao

Lopez

onorato di esser riuscito ad abbagliare qualcuno con i miei innumerevoli led :D

riguardo al tuo futuro progetto direi che potresti poggiare una pompa tipo DDC con top+vaschetta integrata sul fondo del K62, zona PSU a fianco degli HDD.
come radiatore se vuoi liquidare solo la CPU e poi una 7970 credo che un XSPC RX360 o simili radiatori dovrebbero andare bene, con delle ventole valide tipo le Nidec GT AP14 o AP15

Se prendi una buona DDC subito ti basterà anche quando liquiderai la GPU, anche una D5 va bene.

Unica cosa vedo dalla foto che hai un fan controller NZXT Sentry, che io ODIO :asd: Ce l'ho ed è tremendo, scarica la pila bottone in pochi mesi (2 o 3) e poi perde sempre le impostazioni.
Inoltre ha poca potenza in erogazione sui canali.
Se vuoi controllare la pompa manualmente per non tenerla al massimo dovresti prenderti un Lamptron tra i vari modelli con almeno 30W per canale, oppure un controller dedicato della Koolance (soluzione che preferisco) disponibile anche singolo per controllare una sola pompa, così non dovrai sostituire il Sentry.

redeagle 02-08-2012 08:44

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37891553)
d'ora in poi ti chiamerò Zio redeagle :D

:old:

Raffyone 02-08-2012 08:55

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37891630)
onorato di esser riuscito ad abbagliare qualcuno con i miei innumerevoli led :D

riguardo al tuo futuro progetto direi che potresti poggiare una pompa tipo DDC con top+vaschetta integrata sul fondo del K62, zona PSU a fianco degli HDD.
come radiatore se vuoi liquidare solo la CPU e poi una 7970 credo che un XSPC RX360 o simili radiatori dovrebbero andare bene, con delle ventole valide tipo le Nidec GT AP14 o AP15

Se prendi una buona DDC subito ti basterà anche quando liquiderai la GPU, anche una D5 va bene.

Unica cosa vedo dalla foto che hai un fan controller NZXT Sentry, che io ODIO :asd: Ce l'ho ed è tremendo, scarica la pila bottone in pochi mesi (2 o 3) e poi perde sempre le impostazioni.
Inoltre ha poca potenza in erogazione sui canali.
Se vuoi controllare la pompa manualmente per non tenerla al massimo dovresti prenderti un Lamptron tra i vari modelli con almeno 30W per canale, oppure un controller dedicato della Koolance (soluzione che preferisco) disponibile anche singolo per controllare una sola pompa, così non dovrai sostituire il Sentry.

Mamma mia quante cose ci sono da imparare:wtf: visto che sto organizzando il primo impianto volevo capire se sono obbligato a mettere un fan controller per la pompa e ventole:confused: sinceramente volevo mettere la pompa diretta alla massima rotazione e le ventole attaccate sul fan cpu, ho pensato sbagliato?:wtf:

TigerTank 02-08-2012 09:25

Quote:

Originariamente inviato da Raffyone (Messaggio 37891727)
Mamma mia quante cose ci sono da imparare:wtf: visto che sto organizzando il primo impianto volevo capire se sono obbligato a mettere un fan controller per la pompa e ventole:confused: sinceramente volevo mettere la pompa diretta alla massima rotazione e le ventole attaccate sul fan cpu, ho pensato sbagliato?:wtf:

Imho un rheobus tipo i Lamptron per pompa e ventole è la soluzione migliore.
Se poi fai come me ci puoi pure attaccare i sensori di temperatura da montare su raccordo...ad esempio per avere un'idea della temperatura del liquido, magari in entrata e uscita dal radiatore :)

Per il resto non ti impaurire...ora ci sono molti prodotti in ambito liquid cooling(il che è un bene perchè in passato toccava una certa inventiva per aggirare certi problemi) ma le regole di base per assemblare e gestire un impianto sono poche e sempre quelle.

Raffyone 02-08-2012 09:44

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37891890)
Imho un rheobus tipo i Lamptron per pompa e ventole è la soluzione migliore.
Se poi fai come me ci puoi pure attaccare i sensori di temperatura da montare su raccordo...ad esempio per avere un'idea della temperatura del liquido, magari in entrata e uscita dal radiatore :)

Per il resto non ti impaurire...ora ci sono molti prodotti in ambito liquid cooling(il che è un bene perchè in passato toccava una certa inventiva per aggirare certi problemi) ma le regole di base per assemblare e gestire un impianto sono poche e sempre quelle.

Allora posso optare per questa bellissima pompa che mi fa tutto e sostituisce questi fan control e i sensori di temperatura.Aquastream Pompa XT USB 12V – Ultra Version http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=4604

TigerTank 02-08-2012 09:51

Quote:

Originariamente inviato da Raffyone (Messaggio 37892016)
Allora posso optare per questa bellissima pompa che mi fa tutto e sostituisce questi fan control e i sensori di temperatura.Aquastream Pompa XT USB 12V – Ultra Version http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=4604

Mmh...non mi convince molto, è ingombrante e imho esteticamente è orrenda.
Secondo me meglio una piccola laing + top o vaschetta integrata o simili ma vedi tu o aspetta pareri di utenti più esperti di me ;)

Raffyone 02-08-2012 09:56

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37892059)
Mmh...non mi convince molto, è ingombrante e imho esteticamente è orrenda.
Secondo me meglio una piccola laing + top o vaschetta integrata o simili ma vedi tu o aspetta pareri di utenti più esperti di me ;)

se solo ingombrante e brutta non ci sono problemi, tanto non va nel case perchè non ce l'ho;) andrà nascosta...

_DoktorTerror_ 02-08-2012 09:57

Domani in giornata rientro a casa con un po' di novità :D
Fino a ieri ero nel nord barese oggi sono nel nord salerrnitano......il cover psu e gia in macchina :sofico:

Goofy Goober 02-08-2012 09:58

L'Aquastream è una pessima pompa

anche la versione XT supermegaultrapauer che costa una fucilata è meno potente delle normali Laing DDC o D5, e mi pare anche delle pompe Phobya-EK

l'unica cosa buona che ha sono le caratteristiche aggiuntive, sfruttabili appieno SOLO se compri anche l'Aquaero di Aquacomputer e i relativi accessori tutti venduti a parte, con una spesa a dir poco ridicola per il tutto (credo ci vogliano più di 300€ per metter in piedi un sistema completo con Aquaero a schermo, pompa e sensori vari, costo che sale se si devono usare più pompe ed altre aggiunte al controller come i vari Poweradjust).

Lopez92 02-08-2012 10:57

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37891630)
onorato di esser riuscito ad abbagliare qualcuno con i miei innumerevoli led :D

riguardo al tuo futuro progetto direi che potresti poggiare una pompa tipo DDC con top+vaschetta integrata sul fondo del K62, zona PSU a fianco degli HDD.
come radiatore se vuoi liquidare solo la CPU e poi una 7970 credo che un XSPC RX360 o simili radiatori dovrebbero andare bene, con delle ventole valide tipo le Nidec GT AP14 o AP15

Se prendi una buona DDC subito ti basterà anche quando liquiderai la GPU, anche una D5 va bene.

Unica cosa vedo dalla foto che hai un fan controller NZXT Sentry, che io ODIO :asd: Ce l'ho ed è tremendo, scarica la pila bottone in pochi mesi (2 o 3) e poi perde sempre le impostazioni.
Inoltre ha poca potenza in erogazione sui canali.
Se vuoi controllare la pompa manualmente per non tenerla al massimo dovresti prenderti un Lamptron tra i vari modelli con almeno 30W per canale, oppure un controller dedicato della Koolance (soluzione che preferisco) disponibile anche singolo per controllare una sola pompa, così non dovrai sostituire il Sentry.

Si infatti avevo pensato proprio a questa soluzione per la posizione della pompa + vaschetta , e stavo vedendo questa vaschetta + top mi puoi dire se va bene e se non sta troppo stretta in quella posizione?

EK Water Blocks EK-DDC X-Res 140 Laing DDC Acetal

Per la pompa non so proprio su quale orientarmi :(
Il mio rheobus lo ho da quasi 4 mesi e non mi ha dato mai nessun problema , al momento ci ho collegato tutte le ventole del case e le controllo manualmente tenendole sempre al max tanto non fanno molto rumore e poi se abbasso il voltaggio poi i led non stanno al massimo della loro luminosità :P.
La pompa si deve per forza attaccare al controller oppure si può attaccare direttamente all'ali ?

Il radiatore avevo visto anche quello che mi hai consigliato te e anche il phobya 360 1.2 nero che dalle varie recensioni mi pareva valido però non so.
Per la posizione del radiatore esternamente come potrei fare ? Avevo pensato di appoggiarlo verticalmente vicino al case con uno stand.

ciao

Lopez

Juthos 02-08-2012 11:29

Quote:

Originariamente inviato da Raffyone (Messaggio 37892016)
Allora posso optare per questa bellissima pompa che mi fa tutto e sostituisce questi fan control e i sensori di temperatura.Aquastream Pompa XT USB 12V – Ultra Version http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=4604

Da poco aquacomputer ha lanciato una d5 con gli stessi optional, forse qualcosina in +. Come da tradizione non è proprio economica ed è praticamente nuda senza top e stand. Comunque come già detto i prodotti aquacomputer danno il meglio se inseriti nel contesto aquaero.
http://www.aquatuning.it/product_inf...interface.html

Raffyone 02-08-2012 12:25

allora ragazzi delucitatemi un po la testa:(
la pompa devo metterla per forza vicino ad un fan controller? come anche le ventole? ero convinto che le ventole andavano sulla scheda madre nel cpu fan e automaticamente quando aumenta la temperatura le ventole aumentano di velocità:mbe:
poi questi sensori di temperatura GENTILMENTE mi dite il l'oro funzionamento?
Grazie

sa83 02-08-2012 13:52

Mettendo della ram a liquido si possono overcloccare di piu?

sickofitall 02-08-2012 14:18

Quote:

Originariamente inviato da Lopez92 (Messaggio 37892492)

Lopez

Per il radiatore puoi prendere l'aggancio koolance da mettere sulla ventola posteriore, come pompa va benissimo anche una laing 350 oppure 500, hanno l'alimentazione con il molex 4pin quindi puoi collegarla direttamente all'alimentatore

Quote:

Originariamente inviato da sa83 (Messaggio 37893465)
Mettendo della ram a liquido si possono overcloccare di piu?

IMHO
95% estetica

Raffyone 02-08-2012 14:21

[quote=sickofitall;37893620]Per il radiatore puoi prendere l'aggancio koolance da mettere sulla ventola posteriore, come pompa va benissimo anche una laing 350 oppure 500, hanno l'alimentazione con il molex 4pin quindi puoi collegarla direttamente all'alimentatore


allora queste pompe possono o devono girare sempre al 100%? :rolleyes:

Lopez92 02-08-2012 14:23

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 37893620)
Per il radiatore puoi prendere l'aggancio koolance da mettere sulla ventola posteriore, come pompa va benissimo anche una laing 350 oppure 500, hanno l'alimentazione con il molex 4pin quindi puoi collegarla direttamente all'alimentatore

Ora vedo un'attimo questo koolance, non ci sarebbero altre soluzione per metterlo esternamente?
Oppure se dovrei mettere il radiatore interno secondo voi dove potrei posizionarlo ?

Per la pompa si ne ho viste alcune anche io pero sui vari siti non trovo mai 350 0 500 ma leggo plus etc mi potresti dire precisamente quali modelli potrei vedere per poi comprare?

grazie

ciao

Lopez

devilcry 02-08-2012 14:38

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 37892082)
Domani in giornata rientro a casa con un po' di novità :D
Fino a ieri ero nel nord barese oggi sono nel nord salerrnitano......il cover psu e gia in macchina :sofico:

Bravo Bravo così passa da me che ti prendi i tuoi pacchi :cool:
Ti stupirai appena vedi che sto combinando.... sono un pazzo...
Vedrai tutto alla fine, sempre se non salto in aria o si allaga la stanza.
Cmq ho aperto la scatola del radiatore phobya 1260 :eek: è più grande del radiatore della macchina....

@Goofy preparati sto per sfornare il Lancelot :D

TigerTank 02-08-2012 14:39

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 37893620)
IMHO
95% estetica

Aggiungerei anche che con le piattaforme attuali dove esse sono svincolate dall'OC del processore, overcloccare le ram ai fini pratici è alquanto inutile :)

Quote:

Originariamente inviato da Raffyone (Messaggio 37893643)
allora queste pompe possono o devono girare sempre al 100%? :rolleyes:

Se ne vuoi una da regolare tramite un rheobus tipo Lamptron ti consiglio una koolance PMP400 come la mia. Ha il cavo 3pin per cui oltre a regolarla puoi monitorarne i giri. Io ad esempio la tengo a 2500 rpm in idle e la aumento quando gioco o quando il processore è sotto stress. Di massima arriva sui 4000/4100 giri (togliendo qualcosa perchè i canali dei rheobus non sono 12V ma un pò meno).

Raffyone 02-08-2012 14:53

piu' o meno mi ero fatto un'idea della situazione, ho visto che ci sono raccordi con sonda e cavi da mettere vicino ad un rheobus, ma le pompe possono stare sempre al 100% e le 3 ventole si possono collegare direttamente al cpu fan? oppure saro' costretto a comprare per forza un rheobus tipo lamptron?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.