Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Rumpelstiltskin 08-01-2015 18:47

Quote:

Originariamente inviato da SwissMade (Messaggio 41993655)
Ora ci sono altri problemi a cui pensare X(

Cavolo, ma come diamine èsuccesso, qualcuno me lo spiega? Avevo messo liquido un mese, o nemmeno un mese fa...

Perfortuna che mi sono accorto in tempo, appena acceso, ha aspirato aria e ho spento subito per verificare il livello della vaschetta...

Che merda, sapevo che dovevo prenderne una piû capiente, mi da solo che problemi...



Cambia assolutamente quei tubi!!

RobertoDaG 08-01-2015 19:06

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 41994365)
Concordo , sono ridotti veramente male , e secondo me oltre a essersi riscaldati in modo anomalo hanno anche lavorato in depressione anzichè in pressione per la presenza di aria e questo spiega anche perchè si sono appiattiti in modo così vistoso....

Swissmade segui senz' altro gli ottimi consigli di smoicol , fermo restando che quei tubi secondo me vanno sicuramente cambiati , oramai si sono cotti e hanno perso forma e elasticità...

:)

Avendo lavorato in presenza di aria, io controllerei anche la pompa, che se è ad aspirazione potrebbe benissimo essere andata, giusto ?

Arrow0309 08-01-2015 19:08

Ecco perché conviene mettere dei tubi con più spessore, fossero dei 10/16 non si sarebbero ridotti cosi' neanche con la depressione

tonettothebest 08-01-2015 20:28

ragazzi anche io sto tornando nel mondo del liquido dopo che il mio impianto mi ha dato infiniiiiti problemi

speriamo bene...

VirusITA 08-01-2015 20:53

Quote:

Originariamente inviato da tonettothebest (Messaggio 41994868)
ragazzi anche io sto tornando nel mondo del liquido dopo che il mio impianto mi ha dato infiniiiiti problemi

speriamo bene...

Bentornato :D Consiglio: prima di iniziare a lavorare procurati del riso, una bomboletta d'aria compressa e un accendino :asd:

Gundam1973 08-01-2015 21:19

Quote:

Originariamente inviato da VirusITA (Messaggio 41994959)
Bentornato :D Consiglio: prima di iniziare a lavorare procurati del riso, una bomboletta d'aria compressa e un accendino :asd:

il kit ufficiale del thread! :D

Meglio riderci su! :D :D

tonettothebest 08-01-2015 21:20

tu ridi.... mi sa proprio che la mia striker II extreme per questo ha cominciato a darmi problemi :cry:

ilgenerale 08-01-2015 21:36

Quote:

Originariamente inviato da ilgenerale (Messaggio 41983767)
ragazzi buonasera,


ma è normale che il mio flussimetro inizi ad avere valori oscillanti?!mi dice che ci sono 3.5 e 3.2 litri al minuto, e cambia in continuazione, poi si ferma a 3.5 poi gioco un oretta e torna ad oscillare?! :help: :help: :help:

...non mi dite che la pompa mi sta abbandonando :cry:

(dovrei pulire ormai sono 10 mesi che sta così...)

M.

ps: quante pompe e ventole posso collegare ad un solo molex? perchè nella mia waterbox ho un molex che parte dall'ali e arriva al box ed alimenta 3 ventole, una pompa, due led, il flussimetro e il lettore di temperatura..)

grazie! :)

Up? Nessuno nessuno sa darmi una risposta del perché il flussimetro varia così tante volte e potrebbe essere la pompa? :(


Il 2015 è iniziato malissimo.. Oggi stacco tutto per manutenzione, prima cosa sgacio gli sganci rapidi e.... Tac... Un litro e mezzo di acqua per terra a cascata.. Il raccordo è rimasto bloccato aperto.. Possibile?! Spero di non aver bruciato nulla..
Dovrei lavare sti benedetti QD3,sempre se non li butto visto che uno è rimasto inceppato aperto..

https://www.dropbox.com/s/0d2comx4xu...12825.jpg?dl=0

Come posso lavarli i raccordi?

Grazie in anticipo, se risponderete :(

walter.caorle 08-01-2015 21:37

Ciao ragazzi...prima pulizia del wb gpu...vale sempre il metodo viakal ?

Black"SLI"jack 08-01-2015 22:05

Quote:

Originariamente inviato da ilgenerale (Messaggio 41995123)
Up? Nessuno nessuno sa darmi una risposta del perché il flussimetro varia così tante volte e potrebbe essere la pompa? :(


Il 2015 è iniziato malissimo.. Oggi stacco tutto per manutenzione, prima cosa sgacio gli sganci rapidi e.... Tac... Un litro e mezzo di acqua per terra a cascata.. Il raccordo è rimasto bloccato aperto.. Possibile?! Spero di non aver bruciato nulla..
Dovrei lavare sti benedetti QD3,sempre se non li butto visto che uno è rimasto inceppato aperto..

https://www.dropbox.com/s/0d2comx4xu...12825.jpg?dl=0

Come posso lavarli i raccordi?

Grazie in anticipo, se risponderete :(

sicuro che sia sporco e non la vernice che è saltata? non sarebbe il primo qd3 black che vedo in quello stato.
per il lavaggio prova prima con acqua calda e sapone.

un mio vl3n si era inceppato, ma avendo già svuotato l'impianto non ho avuto problemi. per fortuna con una leggere pressione di un cacciavite si è subito ripreso. i qd3 invece in uso da aprile fino a natale sul secondo pc, perfetti.

sembra quasi opportuno con gli sgancio rapido, ogni tot effettuare degli sganci preventivi, per evitare che si incastrino per sporco o altro.

Black"SLI"jack 08-01-2015 22:07

Quote:

Originariamente inviato da walter.caorle (Messaggio 41995126)
Ciao ragazzi...prima pulizia del wb gpu...vale sempre il metodo viakal ?

meglio acqua calda e sapone. e l'uso di uno spazzolino. il Viakal può essere troppo aggressivo.

walter.caorle 08-01-2015 22:10

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41995251)
meglio acqua calda e sapone. e l'uso di uno spazzolino. il Viakal può essere troppo aggressivo.

Quindi dici di smontarlo completamente a priori..?

VirusITA 08-01-2015 22:17

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41995251)
meglio acqua calda e sapone. e l'uso di uno spazzolino. il Viakal può essere troppo aggressivo.

+1

Gundam1973 08-01-2015 22:27

Quote:

Originariamente inviato da tonettothebest (Messaggio 41995054)
tu ridi.... mi sa proprio che la mia striker II extreme per questo ha cominciato a darmi problemi :cry:

Rido per non piangere...negli ultimi 7 giorni ho affogato una pompa e una scheda video...

Questa sera non ho ne tempo ne voglia di fare prove quindi ho preso una teglia di quelle di alluminio per la cucina, rettangolare che sembra perfetta per la 7950 messo un bel letto di riso, l'ho adagiata dentro e poi cellophane tutto intorno e li rimane fino al WE quando avro tempo di fare le verifiche....anche se il risultato gia lo conosco! :D

Nasa 08-01-2015 22:36

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 41991104)
Quindi (e col tappo lungo) consigli di riempire ed usare solo la seconda vasca (nel mio caso quella sx, quella col tubo a S per bleeding)?
Perché la prima rimarrà vuota cosi, sia il bypass che il long plug hanno oring e l'acqua non entrerà più
Ma è più figo avere la vasca (entrambe) piena, sopratutto col liquido uvblu e qualche led

No, in realtà ho scritto esattamente il contrario :asd:
riempi di acqua manualmente la seconda vasca (quando dico "seconda" intendo quella chiusa dal bypass) ed usa il long plug, dall'oring del bypass potrebbe trafilare si acqua che aria, se tiri troppo le viti crepi il plexi, se riempi il serbatoio non hai preoccupazioni.

ilgenerale 08-01-2015 22:43

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41995242)
sicuro che sia sporco e non la vernice che è saltata? non sarebbe il primo qd3 black che vedo in quello stato.
per il lavaggio prova prima con acqua calda e sapone.

un mio vl3n si era inceppato, ma avendo già svuotato l'impianto non ho avuto problemi. per fortuna con una leggere pressione di un cacciavite si è subito ripreso. i qd3 invece in uso da aprile fino a natale sul secondo pc, perfetti.

sembra quasi opportuno con gli sgancio rapido, ogni tot effettuare degli sganci preventivi, per evitare che si incastrino per sporco o altro.

Grazie Black, nono non è vernice è proprio incrostato :O quindi acqua calda, sapone e spazzolino perfetto..

Ho notato che dentro tutti i raccordi c'è tipo una patina quasi simile alla ruggine.. Lavo anche quelli con lo stesso procedimento?

I qd3 li ho presi usati, dentro hanno un color rosso forse usavano dei coloranti, li Lavo per bene va'! (anche io con un cacciavite sono riuscito a farlo saltare..però che peccato, se quando lo stacco a impianto pieno fa quel lavoro che senso hanno gli sganci rapidi :( :( )

Ps:hai notizie del perché il flusso non sia stabile? Tu escluderesti la pompa a priori?

Thanks :)

SwissMade 08-01-2015 23:09

Io chissà quante volte avrô bagnato il case, perfortuna che mai è successo qualcosa salvo sta minchiata che ho fatto ahah.

Alla fine mancando spesso da casa, i miei logico che non refillano, avevo fatto un mese fa, ma evidentemente perdeva. Perfortuna che me ne sono accorto in tempo.

L'unico danno sono i tubi, almeno spero. Non vorrei che la CPU sia andata, anche se vecchia di 5 anni, fa il suo dovere.

tonettothebest 08-01-2015 23:16

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 41995334)
Rido per non piangere...negli ultimi 7 giorni ho affogato una pompa e una scheda video...

Questa sera non ho ne tempo ne voglia di fare prove quindi ho preso una teglia di quelle di alluminio per la cucina, rettangolare che sembra perfetta per la 7950 messo un bel letto di riso, l'ho adagiata dentro e poi cellophane tutto intorno e li rimane fino al WE quando avro tempo di fare le verifiche....anche se il risultato gia lo conosco! :D

Ah beh io a questo non ci sono ancora arrivato..... me lo dicevano che l'acqua avrebbe fatto brutti scherzi :muro: :muro: :muro:

smoicol 08-01-2015 23:34

O ragazzi non ve la prendete se vi dico come la penso, ma leggo di soli problemi, manutenzione e quant'altro, ma dico, io in anni di watercooling, di tutti questi problemi e menate varie non ne ho mai avuti, sarà che usavo impianti semplici, wb vaschetta pompa e rad, ma ripeto problemi mai avuti, qui sembra che manca un po' di teoria, si fanno le cose tanto per e dico pure ok, ma realmente molti hanno impianti sovradimensionati, altri complessi ed altri ancora, inefficienti, dico perché fare le cose difficili se non si ha l'esperienza giusta? Si buttano solo soldi e basta, per avere il top non serve per forza il top, ma il giusto compromesso tra i componenti.
Io sono giorni che valuto l'acquisto, e non vado di certo ad acquistare il top in tutti i componenti, se guarderei questo thread si, ma la realtà è diversa e lo insegnano i vari AIO, bisogna valutare bene cosa si vuole ottenere, prestazioni non vanno a braccetto con silenziosità per quanto dir si voglia.

Black"SLI"jack 08-01-2015 23:34

Quote:

Originariamente inviato da ilgenerale (Messaggio 41995395)
Ps:hai notizie del perché il flusso non sia stabile? Tu escluderesti la pompa a priori?

Thanks :)

per il flusso può dipendere da vari fattori. piccole oscillazioni ci stanno sempre. ad esempio al momento sul pc grande ho variazioni nell'ordine di un paio di l/h da 157,x a 159,x con pompe al 60%.
quando avevo il flussimetro della koolance e tubi masterkleer e una diversa disposizione dei componenti, le variazioni erano più marcate tipo da 4,0 a 4,25 l/m, proprio durante l'uso.
nonostante adesso abbia un loop ancora più complesso, il flusso è più stabile.
può anche darsi che il tutto sia dovuto a letture ballerine del flussimetro.

che flussimetro hai e con cosa leggi i suoi valori?

dal lamptron fc5v2 e fm17 koolance (e relativo controller) ad aquaero 6 pro con flussimetro aquacomputer high flow, direi che le letture anche degli rpm delle fan sono molto più stabili con la seconda soluzione.

ma anche l'aquaero 4 che sull'altro pc mi dà rilevazioni molto più stabili.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.