Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


minicooper_1 03-04-2013 01:12

Quote:

Originariamente inviato da slide1965 (Messaggio 39283124)
il radiatore per la cpu e un xspc rt360 con ventole corsair sp120 hp in pull.
Le 3 ventole in pull all'interno del case sparano pochissima aria sul radiatore perche' sono al minimo,inoltre l'aria che gli sparano e' constantemente fresca,infatti avevo già provato per scrupolo a spostare il radiatore mettendolo provvisoriamente di fianco al case(lontano dalle ventole in emisssione) per vederne l'effetto ma la temp della cpu non si era abbassata di un solo grado.

Quello che non capisco,e qui probabilmente viene fuori la mia inesperienza, e' perche' se ho una tamb di 22°C in questo momento,devo avere la cpu a 36°,quando invece le vga sono "giustamente" a 22°C ?
Capisco che la cpu è in oc a 4.7ghz,ma ad un voltaggio di 1.3v,per cui neanche particolarmente alto. il 360 è un rx?

mi è stato consigliato proprio di fare i 2 loop:confused:

perchè la massa radiante che usi per le vga è maggiore, questo non vuol dire che se si montano 10 radiatori si abbassa drasticamente la temperatura, raggiunto l equilibrio termico di scambio le temperature restano quelle. 1.3v non è tantissimo ma neanche poco,

slide1965 03-04-2013 01:16

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 39283146)
perchè la massa radiante che usi per le vga è maggiore, questo non vuol dire che se si montano 10 radiatori si abbassa drasticamente la temperatura, raggiunto l equilibrio termico di scambio le temperature restano quelle. 1.3v non è tantissimo ma neanche poco,

in parole povere mi stai dicendo che se adesso(con tamb 22°C) sostituissi l'xspc 360 con il mo-ra per raffreddare la cpu ,con buona probabilità mi ritroverei i soliti 36°C della cpu in idle tanto come prima?

MEXKaba 03-04-2013 01:22

Quote:

Originariamente inviato da slide1965 (Messaggio 39283154)
in parole povere mi stai dicendo che se adesso(con tamb 22°C) sostituissi l'xspc 360 con il mo-ra per raffreddare la cpu ,mi ritroverei i soliti 36°C della cpu in idle tanto come prima?

esattamente... al massimo 1-2 gradi di distacco (calcolando che il mo ra è fuori percio pesca aria piu vicina alla t-amb)

Wuillyc2 03-04-2013 01:22

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 39283146)
perchè la massa radiante che usi per le vga è maggiore, questo non vuol dire che se si montano 10 radiatori si abbassa drasticamente la temperatura, raggiunto l equilibrio termico di scambio le temperature restano quelle. 1.3v non è tantissimo ma neanche poco,

Condivido però è altino come temperatura, ha i miei setting e io ho temperature molto più basse, va bene che ogni cpu è storia a se e io al momento con il suo identico impianto a liquido raffreddo solo cpu e scheda madre, però concordo in pieno che non è perché si mettono 10 radiatori la temperatura si abbassa drasticamente. Potrebbe essere un problema di contatto? Comunque secondo me un grado o 2 lo recupera non appena la pasta si "roda" per bene.

NOOB4EVER 03-04-2013 01:24

@Merluz complimenti stupendo veramente

@Mini complimenti anche il tuo bianco nero e' davvero mastodontico

ps: :cry: :cry: :cry: condoglianze

slide1965 03-04-2013 01:29

Quote:

Originariamente inviato da MEXKaba (Messaggio 39283162)
esattamente... al massimo 1-2 gradi di distacco (calcolando che il mo ra è fuori percio pesca aria piu vicina alla t-amb)

tieni presente che e' fuori anche l'xspc

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 39283165)
Condivido però è altino come temperatura, ha i miei setting e io ho temperature molto più basse, va bene che ogni cpu è storia a se e io al momento con il suo identico impianto a liquido raffreddo solo cpu e scheda madre, però concordo in pieno che non è perché si mettono 10 radiatori la temperatura si abbassa drasticamente. Potrebbe essere un problema di contatto? Comunque secondo me un grado o 2 lo recupera non appena la pasta si "roda" per bene.

che temperature hai sulla cpu?

minicooper_1 03-04-2013 01:30

Quote:

Originariamente inviato da slide1965 (Messaggio 39283154)
in parole povere mi stai dicendo che se adesso(con tamb 22°C) sostituissi l'xspc 360 con il mo-ra per raffreddare la cpu ,con buona probabilità mi ritroverei i soliti 36°C della cpu in idle tanto come prima?

bhe ad occhio e croce si, avrai un distacco dai 2 ai 4 gradi, comunque non devi vedere i gradi in idle ma in full, in idle serve ben a poco ;) come dice il buon wuillyc prova a vedere se non hai messo troppa pasta termica. le ventole sul radiatore come sono messe? aspirano o soffiano?

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 39283165)
Condivido però è altino come temperatura, ha i
miei setting e io ho temperature molto più basse, va bene che ogni cpu è storia a se e io al momento con il suo identico impianto a liquido raffreddo solo cpu e scheda madre, però concordo in pieno che non è perché si mettono 10 radiatori la temperatura si abbassa drasticamente. Potrebbe essere un problema di contatto? Comunque secondo me un grado o 2 lo recupera non appena la pasta si "roda" per bene.

be si puo essere un discorso di contatto, magari il wb è serrato male o ha troppa pasta sotto, oppure la base è concava, i motivi possono essere parecchi.

Quote:

Originariamente inviato da NOOB4EVER (Messaggio 39283168)
@Merluz complimenti stupendo veramente

@Mini complimenti anche il tuo bianco nero e' davvero mastodontico

ps: :cry: :cry: :cry: condoglianze

grazie per i complimenti e per le condoglianze, sono 2 notti che non riesco a dormire :cry: :cry:

Eros86 03-04-2013 01:32

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 39283097)
io l ho preso in america ma si trova tranquillamente anche in UK o olanda marca bitspower

ok grazie...mi sa che farò prima a farmelo artigianalmente :D

slide1965 03-04-2013 01:43

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 39283181)
bhe ad occhio e croce si, avrai un distacco dai 2 ai 4 gradi, comunque non devi vedere i gradi in idle ma in full, in idle serve ben a poco ;) come dice il buon wuillyc prova a vedere se non hai messo troppa pasta termica. le ventole sul radiatore come sono messe? aspirano o soffiano?


be si puo essere un discorso di contatto, magari il wb è serrato male o ha troppa pasta sotto, oppure la base è concava, i motivi possono essere parecchi.

grazie per i complimenti e per le condoglianze, sono 2 notti che non riesco a dormire :cry: :cry:

intanto condoglianze,ti capisco,ho perso il mio 1 anno fa :cry:

le ventole aspirano.
questo e' un test in full che ho fatto ieri

minicooper_1 03-04-2013 01:49

Quote:

Originariamente inviato da slide1965 (Messaggio 39283201)
intanto condoglianze,ti capisco,ho perso il mio 1 anno fa :cry:

le ventole aspirano.
questo e' un test in full che ho fatto ieri

secondo me ottime temperature in tutti i casi, tieni tutto cosi e goditi quella bestia di pc!!!

p.s: ma il pacco da caseking ti è arrivato?

slide1965 03-04-2013 02:10

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 39283207)
secondo me ottime temperature in tutti i casi, tieni tutto cosi e goditi quella bestia di pc!!!

p.s: ma il pacco da caseking ti è arrivato?

si si,sabato mattina mi hanno consegnato il pacco e la beffa e' che stamattina ho chiamato gls facendo l'indiano e a loro il pacco risulta ancora in Germania:doh:


domanda da nubbo:
il waterblock della cpu si stringe con delle molle ai 4 lati,ovviamente va stretto al massimo finche si può,giusto?

minicooper_1 03-04-2013 02:21

Quote:

Originariamente inviato da slide1965 (Messaggio 39283240)
si si,sabato mattina mi hanno consegnato il pacco e la beffa e' che stamattina ho chiamato gls facendo l'indiano e a loro il pacco risulta ancora in Germania:doh:


domanda da nubbo:
il waterblock della cpu si stringe con delle molle ai 4 lati,ovviamente va stretto al massimo finche si può,giusto?

Quindi alla fine é GLS in torto ;) vanno strette non troppo in fondo

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

slide1965 03-04-2013 02:48

già,il re dei case non aveva colpe:doh: ,il quiproquo si è creato grazie al servizio clienti della compagnia di spedizioni che a quanto pare non ha idea di dov'è sia allocata la merce.

Talpa88 03-04-2013 08:58

Quote:

Originariamente inviato da slide1965 (Messaggio 39283240)
si si,sabato mattina mi hanno consegnato il pacco e la beffa e' che stamattina ho chiamato gls facendo l'indiano e a loro il pacco risulta ancora in Germania:doh:


domanda da nubbo:
il waterblock della cpu si stringe con delle molle ai 4 lati,ovviamente va stretto al massimo finche si può,giusto?

mmmm, meglio non arrivare a fine corsa, l'importante è che le molle siano in tensione, sono messe li appunto per quello...

alla fine con gls è stato un "semplice" errore di comunicazioni... :banned:

Wuillyc2 03-04-2013 09:37

Quote:

Originariamente inviato da slide1965 (Messaggio 39283201)
intanto condoglianze,ti capisco,ho perso il mio 1 anno fa :cry:

le ventole aspirano.
questo e' un test in full che ho fatto ieri

Concordo con Mini, se il full è questo non toccare nulla!

Goofy Goober 03-04-2013 10:06

che poi il radiatore che si scalda è normale, anzi, indica che il loop sta funzionando correttamente e il radiatore si "carica" di calore da smaltire.

tutti i miei radiatori si scaldano durante l'uso intensivo del pc, in particolare delle gpu.

la cpu poi è il componente che comunque anche a liquido raggiunge temperature più elevate rispetto alle schede video (non a caso se si mette un dissipatore da CPU ingombrante tipo un TRUE su una scheda come le Titan, le temp in full sarebbero comunque molto molto basse rispetto a quelle di una cpu in full load

Talpa88 03-04-2013 11:14

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39283796)
che poi il radiatore che si scalda è normale, anzi, indica che il loop sta funzionando correttamente e il radiatore si "carica" di calore da smaltire.

tutti i miei radiatori si scaldano durante l'uso intensivo del pc, in particolare delle gpu.

la cpu poi è il componente che comunque anche a liquido raggiunge temperature più elevate rispetto alle schede video (non a caso se si mette un dissipatore da CPU ingombrante tipo un TRUE su una scheda come le Titan, le temp in full sarebbero comunque molto molto basse rispetto a quelle di una cpu in full load

concordo, io ho sentito parecchia gente che afferma tra l'altro che ivy scalda di piu di sandy a parità di frequenza... quindi insomma a vedere i risultati sembrano molto buoni anche a me...

liberato87 03-04-2013 11:44

Quote:

Originariamente inviato da Talpa88 (Messaggio 39284180)
concordo, io ho sentito parecchia gente che afferma tra l'altro che ivy scalda di piu di sandy a parità di frequenza... quindi insomma a vedere i risultati sembrano molto buoni anche a me...

Ivy scalda di più perché non hanno saldato come al solito ihs e il die della CPU, ma ci hanno messo pasta termica, di oessima qualità tra l altro.

Comunque la cpu di slide non è un ivya un sb-e e scaldano di più (basta vedere il tdp) anche perché hanno 12 threads

Goofy Goober 03-04-2013 12:03

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 39284355)
Ivy scalda di più perché non hanno saldato come al solito ihs e il die della CPU, ma ci hanno messo pasta termica, di oessima qualità tra l altro.

Comunque la cpu di slide non è un ivya un sb-e e scaldano di più (basta vedere il tdp) anche perché hanno 12 threads

infatti.
tenerli sotto i 70 gradi a 4,7ghz è già ottimo.

che poi pensavo di aver comprato una cpu usata molto fortunella che sta a 4.8 a 1.32v, ma qui sembra che tutte quelle che vedo ottengano lo stesso risultato :asd: :asd:

slide1965 03-04-2013 12:47

bene bene,allora mi metto il cuore in pace e non tocco nulla visto che come giustamente mi avete fatto notare, i valori che contano sono sotto carico.

Tra l'altro ieri sera ho notato che nel loop della cpu ho ancora qualche bolla d'aria( parecchie bolle a dir la verità:eek: )e nel waterblock c'e parecchia turbolenza,per cui forse per assurdo ho ancora un filino di margine di miglioramento.
Il fatto e' che ho già provato di ogni,inclinato il case ,scekerato il radiatore ,ma niente,le bolle rimangono.
Il tutto ovviamente l'ho fatto con il tappo della vaschetta bay aperto.

Avete qualche altro suggerimento?

grazie a tutti.;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.