Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


213 14-09-2021 17:57

Quote:

Originariamente inviato da Sakurambo (Messaggio 47550961)
Ok ma fammi capire: io ho 4 ventole della Vortex le Cougar 120x120 che assorbono mi pare 17W l'una; attualmente erano connesse una su ogni canale dell'aquaero 4.0.
Se prendo un Quadro e le collego una per canale posso andare dai 600 giri ai 1500 senza problemi ma tu come hai fatto a connetterne così tante su singolo canale se il massimo è 25W per linea?

Scusa, non ne capisco molto ma non penso che 1 ventola consumi 17 Watt, mi sembrano veramente tanti. Sicuro non siano 1,7 Watt?

Comunque oggi ho ordinato il cavo Aquabus da Ybris assieme a qualche tappo EK e un paio di litri di liquido premixed Aquacomputer, così non ho problemi di lettura del sensore NEXT sulla qualità del liquido.

Z.e.t. 14-09-2021 18:57

17w sono un'enormità, al massimo potranno consumare a massima velocità circa 2w se hanno i led

Black"SLI"jack 14-09-2021 18:58

Quote:

Originariamente inviato da Sakurambo (Messaggio 47550961)
Ok ma fammi capire: io ho 4 ventole della Vortex le Cougar 120x120 che assorbono mi pare 17W l'una; attualmente erano connesse una su ogni canale dell'aquaero 4.0.

Se prendo un Quadro e le collego una per canale posso andare dai 600 giri ai 1500 senza problemi ma tu come hai fatto a connetterne così tante su singolo canale se il massimo è 25W per linea?



Fino ad oggi io mi ero limitato ad usare la mia pompa in maniera statica; regolavo la velocità manualmente e con flussimetro controllavo la portata. A questo punto cambio motore della pompa e lo collego al gestore.

Per questo se occupo tutti e 4 i canali poi non ho un canale per la pompa.







Io pensavo di prendere questa: Aquacomputer D5 Se non capisco male la alimenti via molex 4 pin e con un cavo pwm la connetto al gestore.

Se non erro tramite la connessione pwm poi posso modificare il valore di alimentazione per gestirne la velocità?



Insomma con solo un Octo dovrei riuscire a fare tutto o sbaglio?


17w una ventola da parte 120mm, forse se alimentata a 230v, come alcune. tanti anni fa ne montavo due per raffreddare un pc. Due fan che a confronto le delta sono dei giocattoli. Tutte in metallo compreso il rotore. Dovevo alimentare direttamente alla presa al muro. Dei frullatori :asd:.

Quelle da pc, più energivore siamo sui 5-6w. Quindi in generale su di un canale di un qualsiasi controller se ne possono collegare più di una in serie. E sicuramente le tue sono ventole da 1,7w, visto che le avevi tutte su di un singolo canale di aquaero 4, che se provvisto di powerbooster ti permette a di avere 15w per canale. Quindi su di un canale del quadro o octo che erogano 25w sai quante ne metti.

Per la d5 come tutte o quasi le pompe pwm, hai un molex 4 pin (in realtà avrai solo il cavo 12v e una massa), e il connettore 4 pin pwm, dove avrai il cavo rpm e il cavo pwm. Colleghi il primo all'alimentatore e il secondo al quadro/octo. Qui di quadro/octo non erogano corrente per la pompa, ma te ne puoi gestire la velocità tramite la variazione degli impulsi pwm.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

methis89 14-09-2021 19:05

Quote:

Originariamente inviato da Sakurambo (Messaggio 47550961)
Ok ma fammi capire: io ho 4 ventole della Vortex le Cougar 120x120 che assorbono mi pare 17W l'una; attualmente erano connesse una su ogni canale dell'aquaero 4.0.
Se prendo un Quadro e le collego una per canale posso andare dai 600 giri ai 1500 senza problemi ma tu come hai fatto a connetterne così tante su singolo canale se il massimo è 25W per linea?

Fino ad oggi io mi ero limitato ad usare la mia pompa in maniera statica; regolavo la velocità manualmente e con flussimetro controllavo la portata. A questo punto cambio motore della pompa e lo collego al gestore.
Per questo se occupo tutti e 4 i canali poi non ho un canale per la pompa.



Io pensavo di prendere questa: Aquacomputer D5 Se non capisco male la alimenti via molex 4 pin e con un cavo pwm la connetto al gestore.
Se non erro tramite la connessione pwm poi posso modificare il valore di alimentazione per gestirne la velocità?

Insomma con solo un Octo dovrei riuscire a fare tutto o sbaglio?

Allora intanto, da quello che ho trovato in rete, le cougar vortex rgb (QUESTE) sono date per 2,4 watt l'una, quindi ne puoi gestire pure 10 su singolo canale; mentre per la pompa io ho proprio quella da te linkata, una D5 Aquacomputer, alimentazione via molex e cavo pwm sul canale QUADRO per la gestione.
Detto questo, collegando le ventole su un unico canale e la pompa su un altro, direi che un QUADRO ti basta e avanza, dal momento che avresti altri 2 canali liberi per collegarci pure altre ventole come quelle del case

methis89 14-09-2021 19:08

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47551059)
17w una ventola da parte 120mm, forse se alimentata a 230v, come alcune. tanti anni fa ne montavo due per raffreddare un pc. Due fan che a confronto le delta sono dei giocattoli. Tutte in metallo compreso il rotore. Dovevo alimentare direttamente alla presa al muro. Dei frullatori :asd:.

Quelle da pc, più energivore siamo sui 5-6w. Quindi in generale su di un canale di un qualsiasi controller se ne possono collegare più di una in serie. E sicuramente le tue sono ventole da 1,7w, visto che le avevi tutte su di un singolo canale di aquaero 4, che se provvisto di powerbooster ti permette a di avere 15w per canale. Quindi su di un canale del quadro o octo che erogano 25w sai quante ne metti.

Per la d5 come tutte o quasi le pompe pwm, hai un molex 4 pin (in realtà avrai solo il cavo 12v e una massa), e il connettore 4 pin pwm, dove avrai il cavo rpm e il cavo pwm. Colleghi il primo all'alimentatore e il secondo al quadro/octo. Qui di quadro/octo non erogano corrente per la pompa, ma te ne puoi gestire la velocità tramite la variazione degli impulsi pwm.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

A parte le DF Storm della Enermax:

Modalità Turbo:
Velocità di Rotazione: 3.500 rpm
Portata aria: 154 m³/h / 262 CFM
Rumorosità: 38 dBA
Pressione statica: 11.125 mm/H2O
Assorbimento: 15,6 watt

:sofico: :sofico:

TigerTank 14-09-2021 20:22

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47551078)
A parte le DF Storm della Enermax:

Modalità Turbo:
Velocità di Rotazione: 3.500 rpm
Portata aria: 154 m³/h / 262 CFM
Rumorosità: 38 dBA
Pressione statica: 11.125 mm/H2O
Assorbimento: 15,6 watt

:sofico: :sofico:

Questa la monti come elica da motoscafo :asd:

Black"SLI"jack 14-09-2021 20:41

Più che altro mi lasciano un po' nel dubbio i 38db a massima potenza :asd:

Potrei sostituire la 200mm del cubetto con una di queste :D

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

methis89 14-09-2021 21:10

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47551179)
Questa la monti come elica da motoscafo :asd:

pensavo di prenderne 9 per il nova e fare la prima WS levitante :D

Sakurambo 14-09-2021 21:16

Signori ho scritto una michiata, chiedo venia!
Nella fretta di scriver e il post ho confuso i dati; confermo i 2.4W a ventola.
A questo punto siete stati chiarissimi su tutto e come suggeritomi mi prenderò un quadro ed upgraderò la ventola :D

TigerTank 14-09-2021 21:25

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47551195)
Più che altro mi lasciano un po' nel dubbio i 38db a massima potenza :asd:

Potrei sostituire la 200mm del cubetto con una di queste :D

Io in "cantina" ho in giro ancora le bimbe :sofico:



Le avevo anche segnalate a Cooling Technique che ne aveva fatto una recensione. 3€ l'una senza connettore :asd:

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47551221)
pensavo di prenderne 9 per il nova e fare la prima WS levitante :D

:cool: :D

Mr.Ripley 15-09-2021 09:24

Ragazzi avrei bisogno di una informazione il waterblock della gpu a 4 ingressi filettati 2 superiori e 2 inferiori è possibile usare i due superiori uno in ingresso ed uno in uscita e chiudere quelli inferiori?
Chiedo perché mi verrebbe meglio il loop
Grazie mille

Black"SLI"jack 15-09-2021 09:48

certamente che lo puoi fare.

XEV 15-09-2021 11:08

alla fine hanno fatto i wb anche per le 3060ti, e tante altre marche, tranne la pny dual perchè ha un suo pcb custom, e pure su questa serie dovrò saltarla per liquidare

frafelix 15-09-2021 11:19

Io che sto guardando i prezzi per le 3080ti prima di scegliere e acquistare vado sul sito ek che hanno un configuratore che ti dice per marca e modello se hanno wb compatibili...

Mr.Ripley 15-09-2021 11:41

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47551649)
certamente che lo puoi fare.

Ok perfetto.
Nek weekend comincio a montare tutto, vi terrò aggiornati

Mr.Ripley 16-09-2021 07:03

Arrivato materiale tutto ok.
Montaggio waterblock gpu e cpu fatto senza problemi i casini si stanno presentando con la pompa che montata con il suo supporto sul radiatore frontale va a sbattere con il wb della vga :muro: oggi studio dove metterla.. Secondo problema montando il radiatore frontale con i connettori in alto se monto il radiatore sul top con i connettori verso il frontale i due radiatori si sovrappongono... Quindi impossibile montare i raccordi (se montassible ventole in pull probabilmente il radiatore spostandosi verso il frontale guadagnerei spazio) stasera proverò a girare il radiatore sul top.
Beh cominciamo bene :asd:

FrancoBit 16-09-2021 08:39

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Ripley (Messaggio 47552928)
Arrivato materiale tutto ok.
Montaggio waterblock gpu e cpu fatto senza problemi i casini si stanno presentando con la pompa che montata con il suo supporto sul radiatore frontale va a sbattere con il wb della vga :muro: oggi studio dove metterla.. Secondo problema montando il radiatore frontale con i connettori in alto se monto il radiatore sul top con i connettori verso il frontale i due radiatori si sovrappongono... Quindi impossibile montare i raccordi (se montassible ventole in pull probabilmente il radiatore spostandosi verso il frontale guadagnerei spazio) stasera proverò a girare il radiatore sul top.
Beh cominciamo bene :asd:

E' normale, quando hai tutto sotto mano emergono questi aspetti.. Per tanti del thread, sono proprio "il bello" dell'assemblaggio :sofico: :oink:

Mr.Ripley 16-09-2021 11:05

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47553058)
E' normale, quando hai tutto sotto mano emergono questi aspetti.. Per tanti del thread, sono proprio "il bello" dell'assemblaggio :sofico: :oink:

Sono caduti giù in successione il signore e tutte le divinità che conosco :asd:

floyd2 16-09-2021 13:21

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Ripley (Messaggio 47553396)
Sono caduti giù in successione il signore e tutte le divinità che conosco :asd:

Già... benvenuto nel mondo del liquid cooling

213 16-09-2021 14:35

Il problema, almeno per me, è che procedendo con i lavori si sono resi più volte necessari degli aggiustamenti che, purtroppo, oltre a far lievitare il prezzo finale, mi hanno costretto a fare più ordini, dovendo quindi buttare ogni volta 10 euro per le spedizioni.

Comunque ringraziando Dio, non mi manca molto a concludere il lavoro, ci ho impiegato 2/3 mesi, riesco a dedicarmici solo qualche ora la sera e il fine settimana.

Nel primo ordine fatto a EK ho preso questi due cavi:

https://www.ekwb.com/shop/ek-cable-pump-testing-adapter

https://www.ekwb.com/shop/ek-atx-bridging-plug-24-pin


Per provare l'impianto, vanno utilizzati assieme oppure uno vale l'altro?
Pensavo di riempire l'impianto con sola acqua distillata e lasciarlo girare per 12/24 ore, se tutto è ok, vuotare l'impianto e mettere il premiscelato Aquacomputer.
Qualcuno mi spiega come utilizzare quei due cavi? E' possibile anche provare le ventole e i led prima di installare il SO e accendere tutti i componenti?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.