Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


deltazor 09-07-2013 23:38

Quote:

Originariamente inviato da deltazor (Messaggio 39699019)
Qualcuno di voi ha messo a liquido la 7970 dualx solo la gpu no fullcover??'

up

213 09-07-2013 23:50

Perché se collego la Laing DCC 18W ad un Lamptron F5 non parte? Stò utilizzando un alimentatore di prova collegato al Lamptron, in teoria dovrebbe fornire 24W. L'alimentatore funziona perché ho già provato il 1° loop con la D5 e tutto OK. Il Lamptron si accende il display una volta collegato l'alimentatore di prova al molex. Perché se collego la pompa al Lamptron, questa non parte?
La pompa è questa e ha un connettore 3 pin

http://www.ybris-cooling.it/pompe-12...-325-18w.html#

DarKilleR 09-07-2013 23:53

miglior radiatore triventola da 12 cm per ventole a bassi rpm?
XSPC RX360 V2?
O posso puntare anche su qualcosa di diverso?

MEXKaba 09-07-2013 23:53

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 39705985)
Perché se collego la Laing DCC 18W ad un Lamptron F5 non parte? Stò utilizzando un alimentatore di prova collegato al Lamptron, in teoria dovrebbe fornire 24W. L'alimentatore funziona perché ho già provato il 1° loop con la D5 e tutto OK. Il Lamptron si accende il display una volta collegato l'alimentatore di prova al molex. Perché se collego la pompa al Lamptron, questa non parte?
La pompa è questa e ha un connettore 3 pin

http://www.ybris-cooling.it/pompe-12...-325-18w.html#

Hai provato a collegare direttamente la pompa? Hai provato a collegarle delle ventole al lamptron? hai provato a girare la manetta mentre la pompa era collegata?

Goofy Goober 10-07-2013 05:36

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 39705985)
Perché se collego la Laing DCC 18W ad un Lamptron F5 non parte? Stò utilizzando un alimentatore di prova collegato al Lamptron, in teoria dovrebbe fornire 24W. L'alimentatore funziona perché ho già provato il 1° loop con la D5 e tutto OK. Il Lamptron si accende il display una volta collegato l'alimentatore di prova al molex. Perché se collego la pompa al Lamptron, questa non parte?
La pompa è questa e ha un connettore 3 pin

http://www.ybris-cooling.it/pompe-12...-325-18w.html#

amperaggio troppo basso dell'alimentatore o volts in uscita dal lamptron troppo bassi per far partire la pompa.

spero tra l'altro che la stai provando a far partire in un loop pieno...

paranoic 10-07-2013 07:10

Ciao a tutti,

Chiederei ancora una volta, la vs. esperta consulenza....

Ieri dopo diverso tempo ho provato a fare finalmente partire il cerchio delle giostre ad acqua, ho iniziato per vedere se pompa e collegamenti funzionavano, solamente a collegare pompa e riserva.

A questo punto ho attaccato l'alimentatore....e meraviglia delle meraviglie...nulla funzionava...inteso come se la pompa fosse defunta, in quanto non mandava segnali di alcun genere. Da Youtube ho visto impianti a liquido che non appena accesi, succhiavano acqua dalla riserva a non finire, invece questo a me non succedeva.

E' tutto normale? Devo preoccuparmi oppure dipende dal fatto che non ho ancora connesso i waterblock, il radiatore, etc??

Grazie a tutti per le eventuali info.

Marscorpion 10-07-2013 07:28

Quote:

Originariamente inviato da DarKilleR (Messaggio 39705992)
miglior radiatore triventola da 12 cm per ventole a bassi rpm?
XSPC RX360 V2?
O posso puntare anche su qualcosa di diverso?

Dai uno sguardo anche ai coolgate , sono ottimi; prestazioni simili ai XSPC ma prezzo inferiore!

Talpa88 10-07-2013 07:31

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39706128)
amperaggio troppo basso dell'alimentatore o volts in uscita dal lamptron troppo bassi per far partire la pompa.

spero tra l'altro che la stai provando a far partire in un loop pieno...

lo spero vivamente anche io...

Quote:

Originariamente inviato da paranoic (Messaggio 39706200)
Ciao a tutti,

Chiederei ancora una volta, la vs. esperta consulenza....

Ieri dopo diverso tempo ho provato a fare finalmente partire il cerchio delle giostre ad acqua, ho iniziato per vedere se pompa e collegamenti funzionavano, solamente a collegare pompa e riserva.

A questo punto ho attaccato l'alimentatore....e meraviglia delle meraviglie...nulla funzionava...inteso come se la pompa fosse defunta, in quanto non mandava segnali di alcun genere. Da Youtube ho visto impianti a liquido che non appena accesi, succhiavano acqua dalla riserva a non finire, invece questo a me non succedeva.

E' tutto normale? Devo preoccuparmi oppure dipende dal fatto che non ho ancora connesso i waterblock, il radiatore, etc??

Grazie a tutti per le eventuali info.

in sostanza hai fatto una prova della pompa usando solo la vaschetta...

se la pompa non ha acqua al suo interno non riesce a pomparla di suo, quindi gira ma non pompa (rischi di rovinarla) se invece l'acqua c'è ma non si muove nulla, la pompa ha dei problemi (meccanici o elettrici sta a te verificarlo)

eventualmente c'è un'altra possibilità, ma dubito sia il tuo caso, controlla di non aver connesso aspirazione o mandata della pompa ad un connettore tappato...

paranoic 10-07-2013 08:44

Quote:

Originariamente inviato da Talpa88 (Messaggio 39706234)
lo spero vivamente anche io...



in sostanza hai fatto una prova della pompa usando solo la vaschetta...

se la pompa non ha acqua al suo interno non riesce a pomparla di suo, quindi gira ma non pompa (rischi di rovinarla) se invece l'acqua c'è ma non si muove nulla, la pompa ha dei problemi (meccanici o elettrici sta a te verificarlo)

eventualmente c'è un'altra possibilità, ma dubito sia il tuo caso, controlla di non aver connesso aspirazione o mandata della pompa ad un connettore tappato...

Volevo provare a fare partire la pompa per vedere se appunto potesse avere problemi elettrici o meccanici, ma visto che la sto testando su un tavolo da bench, volevo tenere separato il tutto per il momento.

Il fatto è che non riesco a capire se la pompa abbia acqua al suo interno o meno, poichè la riserva non si abbassa minimamente di livello e perchè la pompa non emette il minimo suono o rumore.

Grazie del vs. aiuto

213 10-07-2013 09:12

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39706128)
amperaggio troppo basso dell'alimentatore o volts in uscita dal lamptron troppo bassi per far partire la pompa.

spero tra l'altro che la stai provando a far partire in un loop pieno...

L'alimentatore fornisce 24W totali, la pompa ne assorbe 18W quindi non ci dovrebbero essere problemi. So che l'F5 eroga ben 30W per canale... ma anche se collego una ventola non parte, sebbene le ventole assorbano un quantitativo veramente modesto.

Piuttosto, utilizzando una prolunga per ventole (non riesco a collegare la pompa al Lamptron direttamente, troppo poco cavo), ho paura che sia la massa della prolunga che non porta corrente al 2° PIN. Bohh! :mbe:

TheSim 10-07-2013 09:16

Buongiorno a tutti,
Mi servirebbe un consiglio per 4 ventole con led rossi da abbinare a 2 rad 240, spesa tra i 10 e i 15 euro.
Sto facendo due ordini sia da Y**is che dal dragone, mi ero orientato tra:

BitFenix Spectre PRO 120mm Fan Red LED €13,90
Antec TrueQuiet 120 - Red LED €15,90
Aerocool Shark Fan 12cm - Red LED €9,9
Phobya Nano-G 12 PWM LED Silent Waterproof 1500rpm €12,89
Silverstone 120mm LED Fan AP121 Air Penetrator - red €18,90 fuori prezzo ma è stupenda...
che ne dite?

Goofy Goober 10-07-2013 09:18

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 39706608)
L'alimentatore fornisce 24W totali, la pompa ne assorbe 18W quindi non ci dovrebbero essere problemi. So che l'F5 eroga ben 30W per canale... ma anche se collego una ventola non parte, sebbene le ventole assorbano un quantitativo veramente modesto.

non ho parlato di watt, ma di volts e ampere.

le pompe hanno un minimo di volts richiesti per effettuare lo startup, addirittura alcune pompe non partono se hanno troppi volts all'accensione.

idem per gli ampere.
io ho un alimentatore esterno da 90watt, l'ho collegato ad un controller pompe che eroga 12.7 volts per canale a cui sono collegate due PMP400 (tipo DDC) che assorbono 18 watt l'una e 1.5A a 12V.
secondo un discorso puramente di wattaggio quell'alimentatore dovrebbe alimentarle sempre e comunque, dato che ne eroga 90 totali. e invece dato che come amperaggio ha 3A scarsi, se metto le pompe al massimo l'alimentatore si spegne e al riavvio una sola pompa parte.
questo accade perchè le 2 pompe assieme a massima potenza assorbono 3A abbondanti (dato che il controller comunque arriva a overvoltarle fino a 12.7v) e l'alimentatore va in crisi...

quindi non fermiamoci solo sui watt erogati-assorbiti.

Quote:

Piuttosto, utilizzando una prolunga per ventole (non riesco a collegare la pompa al Lamptron direttamente, troppo poco cavo), ho paura che sia la massa della prolunga che non porta corrente al 2° PIN. Bohh! :mbe:
le prolunghe non c'entrano nulla, se sono ben cablate.

se stai usando una prolunga danneggiata... beh... sai già cosa fare :fagiano:

deltazor 10-07-2013 12:11

Qualcuno di voi ha messo a liquido la HD7970 dual x solo la gpu no fullcover??'

Juthos 10-07-2013 12:14

http://www.highflow.nl/radiatoren/3-...d-edition.html

paranoic 10-07-2013 12:40

Quote:

Originariamente inviato da DarKilleR (Messaggio 39705992)
miglior radiatore triventola da 12 cm per ventole a bassi rpm?
XSPC RX360 V2?
O posso puntare anche su qualcosa di diverso?

Personalmente sono innamorato dell'Aquacomputer Airplex, infatti ne possiedo uno. Teoricamente dovrebbe essere pensato appositamente per ventole a basso regime.

Ciao

paranoic 10-07-2013 12:43

Quote:

Originariamente inviato da italianstallion18 (Messaggio 39707234)
nessuno?!?
tutto da montare su un banchetto

Non penso che qualcuno potrebbe darti una risposta precisa, tutto sta al tuo budget, alla fine inizi ma non sai mai quando finisci anche se ti dai un budget iniziale. Esperienza personale...

Possono bastare anche i vari kit più eventualmente il waterbloock per il vga, ma ripeto dipende sempre dalla tua intezione di spesa.

Ciao

egounix 10-07-2013 13:42

Quote:

Originariamente inviato da italianstallion18 (Messaggio 39707798)
Grazie per la risposta, rimanendo sotto i 300 che si può fare?

Compresi i wb delle gpu, non ci rientri.
Penso che minimo un 480, o 2 360, per cpu e gpu, credo ti servano.
Sono la persona meno indicata qui, per questo non ti consiglio nulla.
Conta poi minimo 10 raccordi (sulla 50-60€), i wubbi gpu e il wubbo cpu, poi i raccordi di collegamento tra le vga (i 2 koolance li ho pagati, mi pare o 12 o 16€ l'uno), oppure il bridge, a seconda che tu scelga ek.
Per eventuali wb tipo heatkiller etc, non so.
La pompa adeguata per l'impianto, la vaschetta, tubo 1-2 mt (visto che sei su banchetto), l'acqua, eventualmente pastel o antialghe, magari anche un flussimetro, e le ventole adeguate.



Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!

Talpa88 10-07-2013 14:08

Quote:

Originariamente inviato da paranoic (Messaggio 39706499)
Volevo provare a fare partire la pompa per vedere se appunto potesse avere problemi elettrici o meccanici, ma visto che la sto testando su un tavolo da bench, volevo tenere separato il tutto per il momento.

Il fatto è che non riesco a capire se la pompa abbia acqua al suo interno o meno, poichè la riserva non si abbassa minimamente di livello e perchè la pompa non emette il minimo suono o rumore.

Grazie del vs. aiuto

accendi, poggia 2 dita in qualsiasi punto della pompa, se senti anche solo una minima vibrazione è quasi sicuro che la pompa funziona, se non senti nulla, la pompa non funziona, in ogni caso se c'è acqua prima e dopo la pompa è quasi certo che ce ne sia anche all'interno, quindi se non pompa il problema risiede nella pompa e non nell'eventuale aria presente in essa...

che poi anche se la pompa fosse parzialmente piena di aria da un lato aspirerebbe acqua e dall'altro butterebbe (nel peggiore dei casi) schiuma...

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 39706608)
L'alimentatore fornisce 24W totali, la pompa ne assorbe 18W quindi non ci dovrebbero essere problemi. So che l'F5 eroga ben 30W per canale... ma anche se collego una ventola non parte, sebbene le ventole assorbano un quantitativo veramente modesto.

Piuttosto, utilizzando una prolunga per ventole (non riesco a collegare la pompa al Lamptron direttamente, troppo poco cavo), ho paura che sia la massa della prolunga che non porta corrente al 2° PIN. Bohh! :mbe:

quindi le ventole collegate al lamptron non partono?

allora il problema potrebbe essere il canale del lamptron danneggiato, hai provato ad attaccare la pompa direttamente ad un molex dell'alimentatore con un adattatore da 3 pin?

a 30W canale non dovresti avere il minimo problema a far partire la pompa a 12v anche perche facendo 2 conti 30w su 12v sono 2.5a, la mia phobya che è tra le piu grosse a 12v ne assorbe 1.8...

MEXKaba 10-07-2013 14:22

Quote:

Originariamente inviato da italianstallion18 (Messaggio 39708136)
Mi un sacco di roba :)))
É per farmi un idea di qaunto potrei andare a spendere..
Ho visto i sistemi a liquindo quelli tutto integrato, per mettere tutto sotto liquido separatamente spenderei 300 euro grosso modo ( 1 per la cpu tipo h100 e quelli della artic per le due gpu ) per questo volevo capire quanto spendevo facendo un impianto unico di sicuro piú performante

per 2 vga e la cpu come minimo 500 euro ci vogliono per fare una cosa decente

egounix 10-07-2013 14:55

Quote:

Originariamente inviato da fatez (Messaggio 39708363)
Domanda sugli sganci rapidi :

vorrei mettere un radiatore esterno alla schiena del case e pensavo di metterci due sganci rapidi; la domanda è : una volta che scollego i ganci esiste un modo per utilizzarne uno per fare la manutenzione e svuotare quindi l'impianto dal liquido? pensavo di utilizzare questa chicca per non dover mettere un rubinetto dedicato...

Probabilmente ho sparato la mia eh..

Tramite sgancio, ti servirebbe un maschio scollegato dall'impianto, fai l'aggancio, e apre l'apertura all'acqua, che defluirebbe dall'apertura.
Metti un pezzo di tubo allo sgancio, così che te lo puoi piazzare comodamente dentro una bacinella.


Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.