Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Unax 02-06-2021 21:01

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 47428948)
Forse è Teams, su un utente ho chiuso teams da task manager ed ho disconnesso.

Ora da taskmanager non è attivo l'utente disconnesso.

.


non uso teams, è legato a office?

Ginopilot 02-06-2021 21:26

Un problema stranissimo su un pc con win10 aggiornatissimo.
Non si arresta piu', cioe' dopo l'arresto ogni volta si riaccende da solo subito dopo. Nessun errore negli eventi. Ho queste due informazioni una dopo l'altra:

Sistema operativo arrestato all'ora di sistema ‎2021‎-‎06‎-‎02T19:30:08.438309100Z.

Sistema operativo avviato all'ora di sistema ‎2021‎-‎06‎-‎02T19:30:49.500000000Z.

Sempre cosi'. Non ci sono dispositivi che lo risvegliano, ho disattivato tutto.
Non c'e' l'avvio rapido. Non ci sono timer di attivazione.
Ho ripristinato anche i default del bios.
Che cavolo succede? Mai successo nulla del genere.

Styb 02-06-2021 22:11

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47429139)
Non ci sono dispositivi che lo risvegliano, ho disattivato tutto.
Non c'e' l'avvio rapido. Non ci sono timer di attivazione.
Ho ripristinato anche i default del bios.
Che cavolo succede? Mai successo nulla del genere.

Apri il prompt dei comandi con i diritti di amministratore e digita:

powercfg /requests

Nei risultati ci dovrebbe essere l'ultimo comando eseguito che ha risvegliato il pc.

Tennic 03-06-2021 09:35

Quote:

Originariamente inviato da guant4namo (Messaggio 47428086)
Neanche a me :sperem:

E neanche a me, su due diversi notebook con Windows 10 Pro, sia con barra meteo attiva (meno di un'oretta), che con la barra meteo disattivata (tutti i giorni dopo l'aggiornamento :D ) :sperem:

Ginopilot 03-06-2021 11:22

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 47429166)
Apri il prompt dei comandi con i diritti di amministratore e digita:

powercfg /requests

Nei risultati ci dovrebbe essere l'ultimo comando eseguito che ha risvegliato il pc.

No, niente di niente.

Damokle 03-06-2021 12:32

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47429740)
No, niente di niente.

Ciao, hai provato a guardare nelle impostazioni (gestione periferiche) della scheda di rete, se ci sono delle voci riguardo WOL (wake-on-lan) o magic packets?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Zeratul 03-06-2021 15:45

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 47428067)
Il bug non mi si presenta pure con la barra meteo attivata.

si presenta con due condizioni. news and interest disabilitata e visualizzazione non al 100%. se ce l'hai attiva di sicuro non si presenta il bug

a me lo fa in tutti i pc, ma non tanto nelle icone a destra vicino all'orologio, quanto nella barra di ricerca in basso a sinistra, in pratica appare e scompare la lente e ci sono artefatti nel campo di ricerca....
https://ibb.co/nM7d0t8

è scandalosa sta cosa....io ci ho messo un giorno ad accorgermi della combinazione dei due fattori che causa il problema...semplicemente confrontando la situazione con altri pc in casa che non danno il problema.....

possibile che non vengano testati sti aggiornamenti???? settimane e settimane ad annunciare il nuovo widget, che il 99% delle persone disabilita subito, stando ai feedback dei forum vari.....e poi quando esce crea rogne.....ed un normalissimo utente con 4 pc a disposizione ci mette 1 giorno ad accorgersi che qualcosa è cambiato dopo quell'aggiornamento......

Styb 03-06-2021 16:23

Quote:

Originariamente inviato da Zeratul (Messaggio 47430359)
si presenta con due condizioni. news and interest disabilitata e visualizzazione non al 100%. se ce l'hai attiva di sicuro non si presenta il bug

Deve esserci qualche altra condizione poiché ho la visualizzazione al 125% e il bug non si presenta indifferentemente dall'attivazione o disattivazione della barra meteo.
Forse influiscono i driver video? CPU? Adesso ho Intel e scheda grafica integrata.

Zeratul 03-06-2021 16:26

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 47430438)
Deve esserci qualche altra condizione poiché ho la visualizzazione al 125% e il bug non si presenta indifferentemente dall'attivazione o disattivazione della barra meteo.
Forse influiscono i driver video? CPU?

questa situazione ce l'hai adesso perchè hai provato, o stabile?
perchè se attivo la nuova caga....ehm barra....e poi la disattivo il problema non c'è fino al successivo riavvio.
devi avere queste due condizioni e usare il pc normalmente.....non si presenta sempre subito, questo voglio dire.....

Chad Kroeger 03-06-2021 16:53

Ho un portatile Asus X5DIJ a cui devo sostituire l'HDD con un SSD Crucial MX500 da 256 GB. Ho smontato e sostituito tutto, però non riesco a far avviare il sistema, preciso che l'ssd non ha bisogno di essere inizializzato o formattato perché ha già installato il SO, lo stavo usando su un altro computer fino a qualche giorno fa.

Il bios del portatile Asus lo vede correttamente l'ssd Crucial e le impostazioni sono settate per far sì che il boot si faccia dall'ssd ma non va, mi esce la classica scritta in basso.



Escludo che il problema sia dell'ssd, dato che come ho già detto era in un altro portatile che ho usato fino a ieri e funzionava, e per essere più sicuro l'ho anche collegato ad un pc fisso ora e funziona. Se ricollego invece il vecchio HDD parte tranquillamente.

Quale credete possa essere il problema? Aggiornamento del bios? Ma se fosse stato un problema di bios in teoria l'ssd non doveva nemmeno riconoscerlo, no?

Nicodemo Timoteo Taddeo 03-06-2021 17:07

Quote:

Originariamente inviato da Chad Kroeger (Messaggio 47430507)
Ho un portatile Asus X5DIJ a cui devo sostituire l'HDD con un SSD Crucial MX500 da 256 GB. Ho smontato e sostituito tutto, però non riesco a far avviare il sistema, preciso che l'ssd non ha bisogno di essere inizializzato o formattato perché ha già installato il SO, lo stavo usando su un altro computer fino a qualche giorno fa.

Il bios del portatile Asus lo vede correttamente l'ssd Crucial e le impostazioni sono settate per far sì che il boot si faccia dall'ssd ma non va, mi esce la classica scritta in basso.

Mi facci indovinare, l'altro computer è con BIOS ed il disco in MBR, questo Asus è con UEFI? O versavice?

Nicodemo Timoteo Taddeo 03-06-2021 17:08

Quote:

Originariamente inviato da xxEmilioxx (Messaggio 47430527)
Cioè è installato un sistema operativo con driver diversi da quelli del notebook in oggetto? Se sì mi stupirei se si fosse avviato senza problemi...

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

In realtà con Windows 10 sarebbe pure normale, lo strano è quando non si avvia semmai.

Ovviamente bisogna tenere conto della problematica BIOS - UEFI.

Ginopilot 03-06-2021 17:26

Quote:

Originariamente inviato da Damokle (Messaggio 47429896)
Ciao, hai provato a guardare nelle impostazioni (gestione periferiche) della scheda di rete, se ci sono delle voci riguardo WOL (wake-on-lan) o magic packets?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Si, nulla. Ma sembra una cosa sistematica. Cioe' do l'arresto, si spegne e dopo 2 secondi riparte. Sempre, mai aspetta di piu'. E' come se non riuscisse a spegnersi completamente.

Chad Kroeger 03-06-2021 17:51

Quote:

Originariamente inviato da xxEmilioxx (Messaggio 47430527)
Cioè è installato un sistema operativo con driver diversi da quelli del notebook in oggetto? Se sì mi stupirei se si fosse avviato senza problemi...

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

Sì, è così. Quindi dici che basta formattare e installare di nuovo Windows?

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47430543)
Mi facci indovinare, l'altro computer è con BIOS ed il disco in MBR, questo Asus è con UEFI? O versavice?

No, il computer da cui ho preso questo SSD è un HP 250 G4, quindi vecchio e senza uefi, il computer dove voglio installare questo SSD è un Asus X5DIJ, sono entrambi laptop che non hanno bios uefi.

Ginopilot 03-06-2021 17:57

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47430568)
Si, nulla. Ma sembra una cosa sistematica. Cioe' do l'arresto, si spegne e dopo 2 secondi riparte. Sempre, mai aspetta di piu'. E' come se non riuscisse a spegnersi completamente.

incredibile, adesso non lo fa piu' :eek:

Nicodemo Timoteo Taddeo 03-06-2021 20:00

Quote:

Originariamente inviato da Chad Kroeger (Messaggio 47430614)
No, il computer da cui ho preso questo SSD è un HP 250 G4, quindi vecchio e senza uefi, il computer dove voglio installare questo SSD è un Asus X5DIJ, sono entrambi laptop che non hanno bios uefi.

Allora c'è qualche problema hardware oppure qualcosa che non so perché non l'hai detto :)

Dal messaggio di errore è chiaro che il computer non trova il codice necessario per fare il boot, se si trattasse solo di problemi di driver a causa di hardware diverso, dovrebbe fare il boot per poi andare in BSOD o altro errore. Ma il boot dovrebbe avvenire.


Prova a reinstallare Windows daccapo, con cancellazione delle attuali partizioni. Ci sta che così risolvi perché verrà ricreato un sistema di boot ex novo su quell'unità di archiviazione.

Chad Kroeger 03-06-2021 20:29

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47430768)
Allora c'è qualche problema hardware oppure qualcosa che non so perché non l'hai detto :)

Dal messaggio di errore è chiaro che il computer non trova il codice necessario per fare il boot, se si trattasse solo di problemi di driver a causa di hardware diverso, dovrebbe fare il boot per poi andare in BSOD o altro errore. Ma il boot dovrebbe avvenire.


Prova a reinstallare Windows daccapo, con cancellazione delle attuali partizioni. Ci sta che così risolvi perché verrà ricreato un sistema di boot ex novo su quell'unità di archiviazione.

Mmm credo di aver detto tutto, non so cosa posso aver mancato :asd:

Non capisco però come mai questo SSD che devo andare a mettere nel portatile Asus mi viene letto invece senza problemi sul PC desktop (computer di nuova generazione con bios uefi).

Comunque sì, farò come suggerito già da xxEmilioxx, monto l'ssd nell'Asus, lo formatto e installo Windows nuovamente. Vediamo se risolvo...

Styb 03-06-2021 20:55

Quote:

Originariamente inviato da Chad Kroeger (Messaggio 47430818)
Non capisco però come mai questo SSD che devo andare a mettere nel portatile Asus mi viene letto invece senza problemi sul PC desktop (computer di nuova generazione con bios uefi).

Anche questo è strano, e si può spiegare solo se l'unità SSD ha uno schema GPT e non MBR. Le unità GPT non possono essere avviate con bios legacy (non uefi).

aled1974 03-06-2021 20:55

Quote:

Originariamente inviato da Chad Kroeger (Messaggio 47430818)
monto l'ssd nell'Asus, lo formatto e installo Windows nuovamente. Vediamo se risolvo...

se l'OS dovrà finire su questo ssd l'operazione è fattibile dall'installazione stessa di windows, elimini tutte le partizioni e procedi, sarà windows stesso a comunicarti la necessità di creare le relative partizioni (boot, ripristino, ecc), basta dirgli si e l'installazione andrà a compimento su di esso

solo per scrupolo, quando installerai windows scollega tutti gli altri dischi (se presenti), a volte purtroppo l'installatore sbarella e rischi di trovarti il boot/ripristino su un altro disco :doh:

e dato che ci sei e stai partendo ex novo da zero io imposterei il bios in Uefi e poi sceglierei lo schema partizionale Gpt (se possibile)

ciao ciao

tallines 04-06-2021 07:58

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47430845)
se l'OS dovrà finire su questo ssd l'operazione è fattibile dall'installazione stessa di windows, elimini tutte le partizioni e procedi, sarà windows stesso a comunicarti la necessità di creare le relative partizioni (boot, ripristino, ecc), basta dirgli si e l'installazione andrà a compimento su di esso

solo per scrupolo, quando installerai windows scollega tutti gli altri dischi (se presenti), a volte purtroppo l'installatore sbarella e rischi di trovarti il boot/ripristino su un altro disco :doh:

e dato che ci sei e stai partendo ex novo da zero io imposterei il bios in Uefi e poi sceglierei lo schema partizionale Gpt (se possibile)

ciao ciao

Non c'è l' Uefi .
Quote:

Originariamente inviato da Chad Kroeger (Messaggio 47430614)

No, il computer da cui ho preso questo SSD è un HP 250 G4, quindi vecchio e senza uefi, il computer dove voglio installare questo SSD è un Asus X5DIJ, sono entrambi laptop che non hanno bios uefi.



Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.