Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Samsung NX10: anche Samsung presenta DSLR senza specchio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2117076)


Redazione di Hardware Upg 04-01-2010 13:57

Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotogra...hio_31183.html

Ufficiale la hybrid-camera di Samsung. Lenti intercambiabili, ma niente specchio reflex, sensore APS-C e registrazione video: ecco cosa offre la Samsung NX10

Click sul link per visualizzare la notizia.

Marcus Scaurus 04-01-2010 14:08

Da ignorante chiedo: ma il mirino elettronico serve davvero nel momento in cui c'è lo schermo? In cosa si differenzia rispetto al display? Perché (sempre da ignorante) riesco ad intuire anche io che nelle reflex, avendo il mirino ottico e lo schermo una differenza c'è. Ma qui? :confused:

natural 04-01-2010 14:20

Bè di giorno lo schermo non sempre si vede, specie con luce diretta, col mirino sopperisci a questa carenza, e poi consuma meno batteria, io lo uso spessissimo sula mia bridge

tengo famiglia 04-01-2010 14:40

la reflex è sempre una reflex, solo un kamikaze si comprerebbe una ibrida... con un parco ottiche penoso. Peccato schneider che debba produrre ottiche per un segmento così triste... quando potrebbe fare ottiche per 24x36mm ...

ciop71 04-01-2010 14:43

Se dpreview ci sono le prime impressioni d'uso riguardo corpo e comandi, per la qualità fotografica bisogna attendere ancora qualche giorno.
Le caratteristiche sono quelle di una reflex standard, la stabilizzazione è sugli obiettivi e non sul corpo come era la serie GX.
Lo schermo lcd sembra essere ottimo: "The 3.0" AMOLED screen is simply superb: dark blacks, excellent contrast, a wide viewing angle and a high refresh rate ...", speriamo che anche altre marche (Pentax :) ) seguano l'esempio.
La carenza maggiore è l'attuale mancanza di lenti, in pratica ci sono il 18-55 e 50-200 del kit e un pancake 30mm f2 molto interessante, nella scheda è citato un adattatore per obiettivi Pentax che potrebbe ampliare notevolmente il parco di possibili acquirenti.
Aspettiamo le prime foto e il prezzo.

ciop71 04-01-2010 14:57

Quote:

Originariamente inviato da tengo famiglia (Messaggio 30308155)
Peccato schneider che debba produrre ottiche per un segmento così triste... quando potrebbe fare ottiche per 24x36mm ...

Le ottiche sono marchiate 'Samsung' e non 'Schneider', su dpreview è scritto esplicitamente.
Sembrano essere un progetto autonomo, e non delle copie identiche agli obiettivi Pentax come per quelli per reflex APS-C.

regenesi 04-01-2010 15:03

Mmmmm
 
"In pratica svitando l'obiettivo ci si trova di fronte direttamente al sensore..."
sarà, ma a me suona davvero brutta questa frase, nel senso che almeno quando c'era lo specchio, la polvere si fermava li, casomai "vedevi male" nel mirino, ma poi le fotografie erano senza problemi, col sensore "esposto" ad ogni cambio di obiettivo..... credo si sporcherà prima

tommy781 04-01-2010 15:14

Quote:

Originariamente inviato da tengo famiglia (Messaggio 30308155)
la reflex è sempre una reflex, solo un kamikaze si comprerebbe una ibrida... con un parco ottiche penoso. Peccato schneider che debba produrre ottiche per un segmento così triste... quando potrebbe fare ottiche per 24x36mm ...



si vede che non le hai mai provate, io ho sia una reflex che una ep1 e la qualità è identica, cambia solo l'assenza dello specchio, se per te è un segmento triste mi dispiace parecchio essendo questo il futuro, comunque vai a fare qualche prova prima di sparare critiche a qualcosa che neanche conosci.

travaricky 04-01-2010 17:29

Quote:

Originariamente inviato da ciop71 (Messaggio 30308200)
[...] Lo schermo lcd sembra essere ottimo: "The 3.0" AMOLED [...]

Appunto è un Active Matrix OLED che si basa su una tecnologia differente rispetto agli lcd. Ultimamente la samsung li sta mettendo ovunque (e fa bene, visto quanto sono belli)

tengo famiglia 04-01-2010 17:43

Quote:

Originariamente inviato da tommy781 (Messaggio 30308785)
si vede che non le hai mai provate, io ho sia una reflex che una ep1 e la qualità è identica, cambia solo l'assenza dello specchio, se per te è un segmento triste mi dispiace parecchio essendo questo il futuro, comunque vai a fare qualche prova prima di sparare critiche a qualcosa che neanche conosci.

forse tu non conosci me... e non conosci ancora molte cose della fotografia professionale, e se poi pensi che questo è il futuro, metti l'occhio nel mirino di qualche reflex full frame

Mercuri0 04-01-2010 18:03

Mi sa che Samsung punterà sul prezzo... la macchina non offre elementi innovativi rispetto alle attuali EVIL e Samsung non è un nome tradizionale della fotografia. Il sensore dovrebbe essere lo stesso della Pentax k-x, però. EDIT: errore, mi sa che con la KX Pentax è passata ai sensori Sony. Forse la NX10 monta il sensore della K7

Bièn bièn, se non altro costringerà gli altri ad essere più aggressivi o a darsi da fare. :D

Avanti il prossimo!

previsione: Fujifilm (m4/3), Sony, Nikon, Canon in ques'ordine a meno di sorprese :)

Quote:

Originariamente inviato da tengo famiglia (Messaggio 30311327)
forse tu non conosci me... e non conosci ancora molte cose della fotografia professionale, e se poi pensi che questo è il futuro, metti l'occhio nel mirino di qualche reflex full frame

Le EVIL stanno cominciando ad essere usate anche da alcuni professionisti, già ora che non mirano direttamente a loro.

Comunque la storia dello specchio o non specchio è abbastanza stancante, tanto penso che entro qualche anno al massimo si saprà come andrà a finire.

tengo famiglia 04-01-2010 18:08

finirà che lo specchio rimarrà per i professionisti, perchè non c'è pixel e istantaneità che possa combattere con un'immagine in tempo reale... è naturale quardare da un pentaprisma com'è guardare con i propri occhi, specialmente sei il pentaprisma è 24x36

Vedo di buon occhio le compatte con sensore aps-c e obiettivo fisso, sono dei veri gioielli, ma cambiare obiettivi su macchine del genere... a che vale

PaveK 04-01-2010 18:12

Quote:

Originariamente inviato da regenesi (Messaggio 30308584)
"In pratica svitando l'obiettivo ci si trova di fronte direttamente al sensore..."
sarà, ma a me suona davvero brutta questa frase, nel senso che almeno quando c'era lo specchio, la polvere si fermava li, casomai "vedevi male" nel mirino, ma poi le fotografie erano senza problemi, col sensore "esposto" ad ogni cambio di obiettivo..... credo si sporcherà prima

La polvere che si ferma tutta sullo specchio? Ma magari! :D
Lo specchio non è attaccato al sensore e non è parallelo ad esso, ma ovviamente inclinato di 45°.
La polvere andrà a depositarsi sul filtro posto di fronte al sensore in modo praticamente identico a prima. Il sensore vero e proprio non è mai stato scoperto (nel senso di "a contatto con l'aria"). Credo che da questo punto vi dista cambierà poco.
Piuttosto i più distratti potrebbero arrivare a toccare direttamente il filtro posto sul sensore e graffiarlo, con piccoli oggetti che passino oltre la baionetta. Adesso, a specchio alzato, ci sono alcuni centimetri di sicurezza.

PaveK 04-01-2010 18:15

Quote:

Originariamente inviato da tengo famiglia (Messaggio 30311721)
finirà che lo specchio rimarrà per i professionisti, perchè non c'è pixel e istantaneità che possa combattere con un'immagine in tempo reale... è naturale quardare da un pentaprisma com'è guardare con i propri occhi, specialmente sei il pentaprisma è 24x36

Da questo punto di vista sono totalmente d'accordo con te, ma i professionisti vogliono tante cose.
Vogliono anche sistemi silenziosi (es: caccia fotografica), e meno proni a guasti (minor numero di parti meccaniche in movimento).
Specchio e otturatore, in questa visione delle cose, sono più ostacoli che altro.
In un modo o nell'altro qualcuno verrà scontentato. :)

Mercuri0 04-01-2010 18:23

Quote:

Originariamente inviato da tengo famiglia (Messaggio 30311721)
perchè non c'è pixel e istantaneità che possa combattere con un'immagine in tempo reale...

Chissà, la tecnologia per fare la foto qualche millisecondo *prima* dello scatto non è poi così lontana, nei contesti in cui dovesse servire.

Ma queste sono altre fantasticherie OT.

Quote:

Vedo di buon occhio le compatte con sensore aps-c e obiettivo fisso, sono dei veri gioielli, ma cambiare obiettivi su macchine del genere... a che vale
Io pensavo per andare in giro con uno zoom standard + una lente prima luminosa (pancake) per gli interni, o mettere un tele o un gradangolo casomai dovesse servirmi (personalissimamente)

Francamente però non capisco cosa centri lo specchio con il fatto di poter cambiare lenti: perchè dovrebbe valere su una DSLR e non su una evil? Tra l'altro le APS non intercambiabili ci sono pure state e non hanno avuto il successo commerciale delle attuali evil

tengo famiglia 04-01-2010 18:26

Quote:

Originariamente inviato da PaveK (Messaggio 30311820)
Da questo punto di vista sono totalmente d'accordo con te, ma i professionisti vogliono tante cose.
Vogliono anche sistemi silenziosi (es: caccia fotografica), e meno proni a guasti (minor numero di parti meccaniche in movimento).
Specchio e otturatore, in questa visione delle cose, sono più ostacoli che altro.
In un modo o nell'altro qualcuno verrà scontentato. :)

secondo me rompere una reflex professionale (o semi professionale, dai 500-700 in su) è davvero difficile, se poi si rovina l'otturatore o il contatto degli obiettivi significa che la macchina si è guadagnata i soldi eheheh tipo 200.000 o 400.000 scatti. E qualche centinaio di euro si può anche spendere. Per esempio se c'è qualche problema di fabbrica o delicatezza dovuta alla manifattura, canon non si fa pagare niente o il minimo, anche se è fuori garanzia. Casi rari comunque.

Le fotocamere ora hanno un live view sempre più evoluto, modalità di scatto silenziosa a live view attivo, che personalmente ho usato qualche volta in chiesa dove trovo i preti dittatoriali, eh si ci sono anche quelli, altro che animali, magari all'aperto un micro clack infimo ci può anche stare...(col live view) tra il rumore dell'erba ... altro che certi preti che obbligano a spegnere le luci e mentre parlano controllano chi parla....

PaveK 04-01-2010 23:28

Ho visto guasti al sistema degli specchi (perché non è mica uno solo) e/o all'otturatore, ben prima di 200/400mila scatti. Proprio perché parti meccaniche, possono presentare guasti nei momenti più disparati.
Per lo scatto silenzioso, ogni modello può fare un po' storia a parte, ma i sistemi sui quali ho messo le mani sono tutti più o meno simili: mentre tieni premuto il pulsante di scatto ti tiene lo specchio ancora sollevato: hai quindi il tempo di allontanarti e rilasciare il pulsante (-> lo specchio).
Inutile dire che mi pare una soluzione a dir poco artigianale. Tralasciando il fatto che comunque lo specchio deve essere alzato e che l'otturatore deve fare il suo lavoro, non è che per ogni foto naturalistica il fotografo può alzarsi e spostarsi... anzi, farebbe ben più rumore rispetto ai vari clàc meccanici della reflex. Parlo ovviamente di ambiti dove veramente il minimo rumore deve essere evitato, altro che preti! ^_^
Già una macchina con otturatore elettronico e senza specchio, risolverebbe alcuni problemi.

R0b1 05-01-2010 00:03

Ottime soluzioni queste, ma IMHO esploderanno con la discesa in campo di Canon e Nikon, soprattutto se queste permetteranno la retrocompatibilità con il parco obiettivi preesistenti (che è praticamente infinito).

geronimus 05-01-2010 00:38

retrocompatibilità... ma chi la vuole? qualcuno pensa seriamente di girare con un corpo leggero e minuscolo e poi attaccarci davanti un EF 17-40 perchè 'è di qualità' e vanificare così tutti gli sforzi in fase costruttiva?
ben vengano i pancake retrofocus, ben vengano le ottiche collassabili. ben venga il tiraggio ridotto per usare praticamente qualsiasi lente (come fanno molti con le PEN), ben venga anche la retrocompatibilità, ma cerchiamo di sfornare un parco ottiche dedicato, altrimenti la cosa ha pochissimo senso.

tengo famiglia 05-01-2010 00:47

Quote:

Originariamente inviato da geronimus (Messaggio 30316810)
retrocompatibilità... ma chi la vuole? qualcuno pensa seriamente di girare con un corpo leggero e minuscolo e poi attaccarci davanti un EF 17-40 perchè 'è di qualità' e vanificare così tutti gli sforzi in fase costruttiva?
ben vengano i pancake retrofocus, ben vengano le ottiche collassabili. ben venga il tiraggio ridotto per usare praticamente qualsiasi lente (come fanno molti con le PEN), ben venga anche la retrocompatibilità, ma cerchiamo di sfornare un parco ottiche dedicato, altrimenti la cosa ha pochissimo senso.

questo discorso è coerente -altra cosa però il live della 40d quando l'ho avuta funzionava sempre con lo specchio alzato e live acceso.

Ricordo che il tiraggio ridotto non è un bene. Forse per questo la leica era la leica...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1