Purtroppo mi sembra che i carica batterie abbiano seguito la sorte di molti altri articoli elettronici, a seguito della scarsità di componenti e della speculazione. I prezzi sono lievitati molto.
In ogni caso di caricabatterie in grado di gestire le "C" ce ne sono molti (a differenza di quelli in grado di gestire le "D"). Prova a dare un'occhiata anche su NKON, sono ben forniti e i prezzi sono interessanti. https://eu.nkon.nl Mi sembra di capire che il materiale a marchio EverActive sia piuttosto difficile da reperire in questo momento, probabilmente per le solite motivazioni di cui sopra. Ti ricordo che l'EverActive NC3000 è noto anche come Opus BT-C2000. Per rimanere sul molto economico (disponibile sul sito menzionato sopra), valuta un XSTAR come questo che non ha bisogno di adattatori: http://lygte-info.dk/review/Review%2...0VC4%20UK.html Io ho anche un XSTAR VP4 Plus Dragon abbastanza costoso e che non amo particolarmente, ma che ha il grande vantaggio di poter caricare anche 4 "D" insieme. In ogni caso le recensioni di diversi modelli XSTAR sono tutte piuttosto buone. Per una sintesi, dai un'occhiata qui: http://lygte-info.dk/info/roundCellC...ndex%20UK.html |
Ti ringrazio, poi ci guardo con calma :)
Nkon.nl, quanti ricordi, circa 10 anni fa comprai li (grazie a questo forum) le mie prime eneloop :) |
Ciao a tutti
ho un Liitokala lii-ND4 e un Liitokala lii 500. Devo prendere un altro caricatore sempre 4 posti.. pensavo a quello di amazon basic. Lo consigliate? ha la funzione di scarica? https://www.amazon.it/AmazonBasics-V-66 ... C97&sr=8-8 Riguardo alla funziona di scarica, è bene farla ogni volta che ricarico le batterie AAA o AA NiMH ? grazie |
Quote:
|
Quote:
e poi.. se una AA da 2500 mi viene ricaricata solo il ciclo di scarica e poi ricarica di solo 1500 mAh.. si puo considerare batteria da buttare? Grazie |
Prova a caricarla a 1000mA. Di solito la corrente di ricarica è da interndersi C/2 quinsi; per le batterie indicate da te sarebbe 1200ma la giusta corrente. Se non scalda troppo la pila usa 1000mA altrimenti abbassa un po' la corrente.
Quote:
Da buttare? Lo decidi tu, e per i tipi di impiego per cui devi usarla. Ricordo che le prime pile ricaricabili AA avevano una capacità di 1000mah |
Quote:
Come cb ho 2 litokala, un ND4 e 500. Come funziona hanno il test di carica scarica e successiva ricarica. Il dato che leggo dovrebbe essere giusto dopo questo procedimento no ? |
Quote:
Se partiamo dal presupposto che la batteria inizialmente avesse REALMENTE una capacità di 2500mAh e adesso dopo averla caricata, con la funzione di scarica ne misuri solo 1500, direi che la batteria può passare a miglior vita. In ogni caso, verifica anche la resistenza interna (sicuramente il Liitokala la misura, anche se in modo piuttosto approssimativo). Una AA da 2500mAh "buona" dovrebbe stare sotto i 100mOhm, se misuri valori intorno a 200mOhm, la batteria è ancora usabile, dipende dal tipo di utilizzo che ne fai, per dispositivi a basso assorbimento (come un mouse) puoi tranquillamente continuare ad usarle anche se hanno 1000mOhm (quindi 1Ohm). Ho delle Eneloop usatissime che hanno valorio di resistenza interna di quel genere, ma continuano a esibire un'ottima capacità e per quell'uso possono ancora essere utilizzate. In ogni caso, parlando di batterie buone (come le Eneloop) la Panasonic specifica una corrente di carica tipica pari a C/2. Personalmente preferisco caricarle a correnti inferiori, ma scendere troppo (sotto C/3) potrebbe comportare problemi di identificazione del punto di fine carica, dipende dal tipo di carica batterie che usi. |
Quote:
|
Quote:
Parlando del Liitokala LI-500 (che figura tra i 5 caricabatterie che ho), non ho fatto prove in questo senso, ma dalla recensione dettagliata che puoi trovare qui: https://lygte-info.dk/review/Review%...-500%20UK.html sembra che sia possibile scendere anche a 300mA senza problemi (dai un'occhiata ai vari test). Preferibilmente per le AA (Eneloop - Eneloop Pro) utilizzo l'Everactive impostato a 400mA e non ho mai avuto problemi, ma sullo SkyRC viceversa non è pensabile usare meno di 600-700mA pena il mancato riconoscimento del punto di carica completa con la conseguente "bollitura" delle batterie. Comunque, come ho già detto, Panasonic indica in C/2 (quindi 1250mA circa per le Eneloop Pro AA) come corrente di carica nominale. Dovresti verificare le indicazioni di Duracell in tal senso, ma è probabile che non si discostino molto. |
In ogni caso, per cercare di chiarirti un po' le idee (o per confondertele ;) ), ti consiglio di dare un'occhiata a questo articolo:
https://lygte-info.dk/info/batteryCh...NiMH%20UK.html |
Quote:
|
Quote:
In ogni caso ho messo per te due Eneloop Pro a "cuocere" in modalità NOR Test (due batterie con 300mOhm di Ri, ma che ritengo avere, come di consueto, una capacità intorno al 90% di quella originaria). Ti farò sapere, servirà del tempo. Nel caso che ottenga valori sospetti, ripeterò la prova delle due batterie con l'Everactive. Per la cronaca, ho dato un'occhiata al manuale del Liitokala, che trovo scritto in maniera indecente e che comunque è palesemente sbagliato nella descrizione sommaria della funzionalità di NOR Test. La descrizione estesa della stessa modalità invece è corretta (la capacità viene misurata durante la scarica e non durante la carica, cosa che sarebbe priva di senso). |
Quote:
ti lascio un po di immagini. https://postimg.cc/gallery/sSDV4gZ ho anche delle batterie 9v Li-ion ricaricabili. Ma questo caricabatterie non le supporta? |
Quote:
Se le tue batterie non sono tutte da buttare, credo che quello sia viceversa il destino del tuo Liitokala. Sul mio Lii-500, il NOR Test che ho eseguito sulle due Eneloop Pro "vecchiotte", ha dato come risultato 2325mAh e 2393mAh. Adesso sto ripetendo la prova con l'EverActive, poi saprò dirti. Supporto per le batterie 9V Li-Ion ricaricabili? Assolutamente no, quelle sono batterie "strane" che includono una circuiteria elettronica e richiedono caricabatterie specifici (ma la cosa mi sembra palese, non fosse altro per la disposizione dei contatti e per la tensione nominale). |
Quote:
|
Perdonate l'ignoranza ma, il NOR test cosa è?
|
Quote:
|
Quote:
Liitokala Lii-500 2325 2393 EverActive NC-3000 2396 2418 I valori di capacità misurati dai due carica batterie sono quindi molto vicini, entro il 3%, al di là delle migliori previsioni. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Le definizioni cambiano in funzione del produttore. Spesso per "refresh" si intende una procedura analoga, ma ripetuta un certo numero di volte, talvolta prefissato (di solito 3), oppure variabile fintanto che il carica batterie continua a registrare un incremento di capacità della batteria rispetto al ciclo precedente. |
Quote:
“Le cose sono spesso più complicate di quello che sembrano” e “Le cose sono spesso più semplici di quello che sembrano”. ;) |
Salve sapreste consigliarmi un caricabatterie per pile AA. Non ho grandi pretese, mi basta che carichi 2 pile alla volta magari alimentato via usb e che non costi cifre elevate (max 15€).
|
Quote:
Guarda la recensione qui: https://lygte-info.dk/review/Review%...-202%20UK.html Attenzione che non ha alimentatore e necessita quindi di un classico alimentatore USB da 5V 2A. |
Grazie per il suggerimento Geppo
|
Mi servirebbe un caricatore low cost (<20€) per lo più per pile B e C da affiancare al mio Opus, che purtroppo lavora solo con pile AA e AAA.
Qualche indicazione in merito ? |
Ciao, a vostro parere per caricare principalmente pile C, cosa è meglio tra:
-Everactive nc3000 (costa 35€ e ci vanno abbinati i suoi adattatori che ne costano 15) -Everactive 900u 35€, no adattatori ma tecnicamente "meno intelligentie" (passatemi il termine) del NC-3000 -everactive UC-4200 60€ (sembra non servono adattatori). Che mi consigliate? |
Quote:
|
Quote:
Certo, non costa poco rispetto gli altri.. speriamo che il gioco valga la candela! :) |
Ad occhio è la copia rimarchiata di uno dei soliti caricabatterie cinesi di un paio di anni addietro.
|
Qualcuno possiede il digicharger D2 della nitecore ?
Vorrei sapere come si comporta con nimh AAA e C. |
Piuttosto, qualcuno sa quali modifiche / migliorie ci siano nel firmware 1.17 per lo SkyRC MC3000 rispetto alla versione 1.15? Sul sito non si trova assolutamente nulla in merito, un altro motivo per il quale non amo questo prodotto....
|
Quote:
L'ultimo esemplare che mi è rimasto non si riesce ad aggiornare, neppure con il cavo micro USB connesso al PC ed alimentatore staccato. Boh? |
Quote:
Incredibili le istruzioni per l'aggiornamento del firmware, assenti nell'ultima release e che vanno reperite nelle versioni precedenti, peraltro con evidenti differenze e la totale mancanza del benchè minimo cenno sulle modifiche apportate. Peraltro ho impiegato più di un'ora per capire che ciò che da una parte chiamano "PC Link software", in realtà poi è classificato come "PC Monitor". Non ho parole..... la corrispondenza dei nomi utilizzati nella documentazione tecnica è un "MUST", dovrebbero essere rispettate anche le maiuscole/minuscole, un ingegnere che fa una cosa del genere andrebbe retrocesso al grado di stagnino. Incomprensibile, dal mio punto di vista, come un'azienda che avrebbe la pretesa di essere "al top", si possa permettere una documentazione così vergognosa. Vero è che ormai coloro che leggono i manuali si contano sulla punta delle dita, ma questo, dal mio punto di vista, non è sinonimo di serietà. Mah! |
Quote:
dice: Quote:
|
Quote:
|
Quote:
in tanti anni non ho mai avuto la necessità di questa funzione, però dato quel che costa, l'avesse avuta su tutti e 4 gli slot sarebbe stato interessante. Detto ciò, a tuo parere è comunque da ritenersi valido? (non mi va di prendere i vari adattatori,ecc..) altrimenti prendo l'everactive NC-900U che semba un bel prodotto ma non mi sbilancio... https://everactive.eu/everactive-nc-...-ni-mh-charger |
Ho trovato che anche le batterie alcaline possono essere ricaricate
Servono caricatori dedicati e non avere una capacitá inferiore ai 1,20 volt Riporto da wikipedia “ Contrariamente a quanto si pensa, le batterie alcaline comunemente definite non ricaricabili possono essere parzialmente ricaricate purché il caricabatterie sia specificamente concepito per quest'impiego. Certamente, sopporteranno un numero di cicli completi limitato a qualche decina e a patto che si resti nelle condizioni di reversibilità della loro chimica, ovvero la tensione della cella non scenda al di sotto di 1,25 volt ma ricaricandole spesso si può arrivare a centinaia di cicli parziali. Tuttavia questa possibilità è molto trascurata dal grande pubblico, anche perché la maggior parte dei caricabatterie è adatta soltanto a ricaricare accumulatori Ni-Cd o Ni-MH.” Qualcuno ha esperienze? |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:02. |