Quote:
Originariamente inviato da FutureMad
(Messaggio 41635213)
Comunque sarebbe interessante che i nuovi abbonati alla fibra 300 postino qualche screenshot e test della nuova Vodafone Station Revolution che riceveranno. Ad esempio la prima cosa che mi viene in mente è capire se con il nuovo modem è possibile cambiare i DNS nativamente o no :)
|
NON si potranno mai cambiare i DNS per politica di Vodafone e anche di altri provider sparsi nel mondo che sempre di più adottano questo metodo. Il gateway fornito, qualunque esso sia, non ha l'impostazione per cambiarli perché, su indicazione di Vodafone, è stato omesso dal firmware.
E' comunque un
non problema in quanto basta installare sul pc un programmino cazzuto che non necessita impostazioni e parte da solo all'avvio dal nome DNSCrypt per usare gli OpenDNS e bypassare questa limitazione di Vodafone. E' più semplice a farlo che a dirsi, ci si scorda completamente del capitolo DNS.
Quote:
Originariamente inviato da FutureMad
(Messaggio 41635213)
Comunque ragazzi ho una domanda: secondo voi perchè dall'iPhone non riesco a raggiungere velocità in download maggiori di 25 Mb/s? La VS2 è impostata sulla modalità 2,4 Ghz, N only, con canale Wide a 40 mhz. Con la VS2 settata a 5 Ghz prendo anche i 100 mega, però purtroppo non ho nessun altro dispositivo che la supporta. Su PC raggiunge circa i 55-60 Mb/s, quindi sembrerebbe un problema/limitazione di iPhone sul protocollo N a 2,4 Ghz. Avete idee del perchè? :confused:
|
I 40MHz sui 2.4GHz non vengono più usati, sono stati banditi in tutto il mondo per interferenze. Soltanto in piena campagna senza altre reti attorno il router attiva il canale a 40MHz sui 2.4GHz. Se rileva altre reti bypassa sui 20MHz. Quindi, anche se nella VF2 imposti 2.4GHz 40MHz, il canale a cui si collegherà l'iPhone sarà a 20MHz. I 40Mhz si possono attualmente usare senza alcuna limitazione solo alla frequenza di 5GHz.
La massima velocità teorica a 2.4GHz 20MHz è di 72.20Mbit/s con UNA sola antenna. Tutti gli smartphone infatti, iPhone compreso, hanno solo 1 antenna wifi interna. Con 2 antenne la velocità raddoppia, per questo pc e portatili, che spesso hanno 2-3 antenne, solitamente si collegano a velocità più alte.
La massima velocità teorica a cui ci si può collegare in N con una sola antenna (e quindi anche con iPhone) è di 150Mbit/s a 5GHz con canale 40MHz. Solo in questo modo potrai sfruttare la fibra 100Mbit con il wifi.
Per la fibra 300Mbit invece, non a caso, bisogna usare il wifi AC, che permette con 1 sola antenna a 5GHz, canale 80MHz di arrivare alla velocità massima di 433Mbit/s.
Spero di essere stato chiaro, se hai domande chiedimi pure. Il numero di antenne combinato con l'ampiezza dei canali è essenziale per raggiungere le velocità massime di trasferimento e, purtroppo, il 90% delle persone lo ignora completamente.
A questo link trovi una tabella con tutte le velocità massime raggiungibili con le varie combinazioni di numero antenne e ampiezza canali:
http://en.wikipedia.org/wiki/IEEE_802.11n-2009
PS: iPhone 6 anch'io! ;-)