Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)

saxo_vts 22-11-2015 17:24

Io ho la vsr pero non so se si può cambiare... Tanto cmq me la fanno pagare nei 4 euro mensili che ho in bolletta per 48 mesi...

Inviato dal mio WAX utilizzando Tapatalk

saxo_vts 22-11-2015 17:25

Mi sono dimentica cmq da vmq che router mi consigli?

amgspa79 24-11-2015 10:09

Buongiorno a tutti finalmente da ieri sera ho la fibra ottica FTTH 300 mb/s Vodafone - Metroweb!!! Ben 4 ore di lavoro!!!

Ad ogni modo la linea funziona perfettamente l'unica cosa volevo sapere ma come si deve fare per installare il telefono? Nel senso dal momento che non devo più attaccarlo alla presa tripolare, è sufficiente inserirlo direttamente al modem?

Quindi in sintesi io attacco il telefono al modem e all'alimentatore giusto? non devo fare altro?

Grazie a tutti per le info

diegof 24-11-2015 10:37

Quote:

Originariamente inviato da amgspa79 (Messaggio 43099720)
Buongiorno a tutti finalmente da ieri sera ho la fibra ottica FTTH 300 mb/s Vodafone - Metroweb!!! Ben 4 ore di lavoro!!!

Ad ogni modo la linea funziona perfettamente l'unica cosa volevo sapere ma come si deve fare per installare il telefono? Nel senso dal momento che non devo più attaccarlo alla presa tripolare, è sufficiente inserirlo direttamente al modem?

Quindi in sintesi io attacco il telefono al modem e all'alimentatore giusto? non devo fare altro?

Grazie a tutti per le info

Complementi per il nuovo collegamento!
Se funziona come per la fibra Telecom, è sufficiente inserire il doppino RJ-11 nel modem.

Per l'installazione hanno portato la fibra nella stanza da te prescelta oppure è stata attestata vicino alla precedente borchia Telecom? Il vecchio impianto Telecom l'hanno lasciato?
Grazie

amgspa79 24-11-2015 15:23

Quote:

Originariamente inviato da diegof (Messaggio 43099840)
Complementi per il nuovo collegamento!
Se funziona come per la fibra Telecom, è sufficiente inserire il doppino RJ-11 nel modem.

Per l'installazione hanno portato la fibra nella stanza da te prescelta oppure è stata attestata vicino alla precedente borchia Telecom? Il vecchio impianto Telecom l'hanno lasciato?
Grazie

No mi hano detto che non devo utilizzare nessun doppino telefonico per quello che ho chiesto a voi come sia possibile questo

amd-novello 24-11-2015 15:38

il telefono lo attacchi alla presa tel 1 della vsr

prova non esplode nulla :p

diegof 24-11-2015 17:28

Quote:

Originariamente inviato da amgspa79 (Messaggio 43101027)
No mi hano detto che non devo utilizzare nessun doppino telefonico per quello che ho chiesto a voi come sia possibile questo

Come anche indicato precedentemente è sufficiente collegare il cavo del telefono (RJ-11) nella porta grigia del modem vedi figura del thread della VSR
http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2729821

Per l'installazione del modem hanno portato la fibra in un posto diverso della precedente presa telefonica? O l'hanno messa accanto? (ovvero hanno fatto passare la fibra seguendo il percorso utilizzato per il cavo di Telecom?)
Grazie

amgspa79 24-11-2015 17:41

Quote:

Originariamente inviato da diegof (Messaggio 43101576)
Come anche indicato precedentemente è sufficiente collegare il cavo del telefono (RJ-11) nella porta grigia del modem vedi figura del thread della VSR
http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2729821

Per l'installazione del modem hanno portato la fibra in un posto diverso della precedente presa telefonica? O l'hanno messa accanto? (ovvero hanno fatto passare la fibra seguendo il percorso utilizzato per il cavo di Telecom?)
Grazie

Grazie mille per le info. Allora la fibra ottica l hanno installata in un posto diversa dalla presa telefonica un percorso totalmente indipendente

amgspa79 24-11-2015 21:06

Scusate non riesco a capire una cosa correggetemi se sbaglio a quanto ho capito in sintesi io collego il telefono alla vsr che funziona da modem voip quindi significa che la vsr NON devo collegarla alla presa telefonica? Perche a quanto mi e stato detto la fibra ottica ftth metroweb svolge la funzione di telefono e internet insieme per cui non ce piu nessun segnale analogico....ho capito bene o sbaglio? Grazie a tutti per le info....

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

gius01 24-11-2015 21:08

Quote:

Originariamente inviato da amgspa79 (Messaggio 43102408)
Scusate non riesco a capire una cosa correggetemi se sbaglio a quanto ho capito in sintesi io collego il telefono alla vsr che funziona da modem voip quindi significa che la vsr NON devo collegarla alla presa telefonica? Perche a quanto mi e stato detto la fibra ottica ftth metroweb svolge la funzione di telefono e internet insieme per cui non ce piu nessun segnale analogico....ho capito bene o sbaglio? Grazie a tutti per le info....

Si. Tramite la fibra entrano tutti pacchetti dati nella VSR, tra cui ci sono i pacchetti VoIP

amgspa79 24-11-2015 21:17

Quote:

Originariamente inviato da gius01 (Messaggio 43102417)
Si. Tramite la fibra entrano tutti pacchetti dati nella VSR, tra cui ci sono i pacchetti VoIP

Grazie mille gentilissimo appena riesco faccio la prova ma a questo punto stavo pensando gia che ci sono vorrei prendere un telefono cordless voip tipo gigaset....ad ogni modo grazie infinite per le info

gius01 24-11-2015 21:19

Quote:

Originariamente inviato da amgspa79 (Messaggio 43102466)
Grazie mille gentilissimo appena riesco faccio la prova ma a questo punto stavo pensando gia che ci sono vorrei prendere un telefono cordless voip tipo gigaset....ad ogni modo grazie infinite per le info

Nono, mi sono spiegato male. I pacchetti VoIP entrano con la fibra nell VSR, ma da lì escono tramite la classica porta RJ11, quindi vanno i classici telefoni

amgspa79 24-11-2015 21:23

Quote:

Originariamente inviato da gius01 (Messaggio 43102474)
Nono, mi sono spiegato male. I pacchetti VoIP entrano con la fibra nell VSR, ma da lì escono tramite la classica porta RJ11, quindi vanno i classici telefoni

Si si lho capito lho capito il fatto che ho intenzione di prendere un cordless voip e solo un qualcosa in piu lo so che cmq funziona qualsiasi telefono cordless anche non voip appena riesco faccio la prova grazie ancora

Predator85 26-11-2015 11:36

Da ieri attivo anche io a Bologna :D :D :D :D :D :D

Che dire ... è una goduria!

saxo_vts 26-11-2015 18:25

Benvenuto cmq cavoli ho letto ora che danno per chi attiva ora modem.mobile WI FI con 15 GB al mese per 4 mesi poi 1 GB.
Se lo sapevo io l attivavo ora....

Predator85 26-11-2015 20:01

Speedtest in Wifi AC , che ne dite? Tutto nella norma?

amd-novello 26-11-2015 21:38

no fa schifo :D :D

Dave83 26-11-2015 22:44

Stasera ho grossi problema a navigare.
Molti siti non si aprono (vedi facebook) o sono molto lenti (hwupgrade, corriere e altri).
Altri invece funzionano tranquillamente (google, twitter).
Ho provato a riavviare PC, VSR e ONT, ma non è cambiato nulla.
Anche con il cellulare connesso alla VSR stesso problema, se usi il 4G invece funziona perfettamente.

Anche voi notate problemi?

saxo_vts 27-11-2015 00:31

Quote:

Originariamente inviato da Predator85 (Messaggio 43110360)

No seriamente vai molto lento XD
Cmq dai con WI FI AC si sfrutta quasi tutta le velocità.
Con cavo ethernet sono arrivato massimo 291.60 in down e 19.44 in up ping 2ms

saxo_vts 27-11-2015 00:37

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 43110928)
Molti siti non si aprono (vedi facebook) o sono molto lenti (hwupgrade, corriere e altri).
Anche con il cellulare connesso alla VSR stesso problema, se usi il 4G invece funziona perfettamente.

A me va tutto perfettamente..

amgspa79 27-11-2015 05:48

Quote:

Originariamente inviato da Predator85 (Messaggio 43110360)

Ciao come si fa a impostare il wifi ac? Il mio wifi e molto piu lento mentre via cavo va sempre a 300

Dave83 27-11-2015 08:15

Quote:

Originariamente inviato da saxo_vts (Messaggio 43111129)
A me va tutto perfettamente..

Ho provato anche a resettare la VSR, ma il problema è rimasto.
È migliorato, nel senso che FB e altri siti si aprono, ma alcuni sono rimasti incredibilmente lenti. Se stasera quando torno a casa è ancora così chiamo il 190.
A scaricare non ho notato problemi e lo speedtest è buono come al solito.

Mtty 27-11-2015 10:17

Quote:

Originariamente inviato da amgspa79 (Messaggio 43111184)
Ciao come si fa a impostare il wifi ac? Il mio wifi e molto piu lento mentre via cavo va sempre a 300

dipende anche dal portatile che scheda wifi monta... non tutte sono Wi-Fi AC

Predator85 27-11-2015 11:43

Quote:

Originariamente inviato da amgspa79 (Messaggio 43111184)

L'unica cosa che ho fatto è separare le reti 2,4 e 5 , il resto l'ha fatto tutto il mio Macbook Pro che per è l'unico dispositivo che ho a sfruttare pienamente la Wifi (essendo AC appunto),mentre il mio iPhone 6Plus non và oltre i 215.

Avrei tanto voluto provare con il cavo LAN, non fosse anche dopo miriadi di prove non sono riuscito ad ottenere l'ip (nemmeno forzandolo a mano) pur avendo il collegamento attivo (testato con un portatile HP e con decoder MySky), probabilmente (e spero sia così) il cavo sarà andato, questa sera provo con un altro a vedere se riesco a farlo funzionare (altrimenti ho paura che la VSR abbia qualcosa che non funziona).

Predator85 27-11-2015 11:45

Quote:

Originariamente inviato da saxo_vts (Messaggio 43111125)
Con cavo ethernet sono arrivato massimo 291.60 in down e 19.44 in up ping 2ms

Il ragazzo che ha attivato la linea, con il suo portatile ha segnato 300.20 (anche se onestamente non penso sia possibile arrivare a 300 tondi) in down e 19.88 in up , il ping però non è mai sceso sotto gli 8ms.

saxo_vts 27-11-2015 14:18

Anche a me sembra strano che riesce e saturare tutta la banda disponibile.
io a milano cmq più di 291 quasi 292 non sono mai andato . però mai avuto ping di 8 MS su speedtest. Sempre 2/3 massimo 5

Pikitano 27-11-2015 18:09

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 43110928)

Io ho avuto problemi: ieri sera niente FB, niente YouTube, molto lento il resto. Ma SpeedTest su Voda Milano normale (2ms di ping, oltre 290 in down, e oltre 18 in up).
Anche questa mattina niente FB, non so bene il resto (c'era a casa la mia compagna).

Ora pare a posto

kazonga 27-11-2015 19:27

Io ho problemi piuttosto seri. Streaming per me e quasi un miraggio (se provo a scaricare poi vado fisso dai 200 a 400k). Torrent piu o meno come un Alice 4 mega. Molti siti (anche FB) richiedono almeno 10 secondi per essere caricati...insomma a me la ftth di vodafone ha dato solo problemi. Se qualcuno volesse gentilmente linkarmi un sito che offra la possibilita di effettuare test a banda piena...ho provato su http://ftp.tiscali.nl/pub/test/ con risultati sconcertanti. A volte parte sui 25 accelera un po e infine cala fino al solito mega. Fino al mese scorso ad esempio scaricavo a banda piena sui siti mediaset (scarico Il Segreto per la mamma sono circa 300M) mentre adesso e fisso sui 600k. Sono veramente poco esperto ma e evidente che qualcosa non va...:muro:. C e stato un periodo (circa un mese fa) che andava tutto piuttosto bene...ma giorno dopo giorno sono ridotto cosi. Inutili riavvii e reset vari. Domani dovrebbero contattarmi i tecnici ma onestamente non ho una gran fiducia...ah sono di Bologna zona Corticella....probabilmente se non sono stato il primo ad abbonarmi poco ci manca...

Pikitano 27-11-2015 21:50

Io sono a Milano, e stasera tutto a posto come sempre

Rubberick 28-11-2015 10:49

Allora di recente ho resettato la VSR, mi sembra di capire che la faccenda community ora funzioni così. Se hai l'account vodafone attivo e hai abilitato la community allora l'opzione ti compare, altrimenti no?

é giusto?

perchè io ora come ora senza avere configurato la wifi community sul sito non ho l'opzione nel modem da nessuna parte, eppure quando ho resettato il modem me ne parlava e l'annunciava come cosa disponibile

o mi si è buggato il modem e la wifi community non compare proprio più e il motivo non è quello ?

spero di esser stato chiaro :D

amd-novello 28-11-2015 15:49

nel modem c'è sempre. i miei passaggi:

1 attivarla nella vsr
2 registrato sul sito
3 col codice mi collego a tutti i vodafone-wifi

fillobotto 28-11-2015 16:02

Qualcuno di voi si è ritrovato tra le mani la famosa SIM con 1Gb di internet che non risulta attiva (è morta)?

saxo_vts 28-11-2015 19:24

Io me hanno dato la SIM e dopo 20 giorni dalla attivazione era ancora disattivata.. Ho chiamato il 190 ed dopo 24 ora funzionava

saxo_vts 28-11-2015 19:26

Ma se io disattivo Vodafone community dalla vsr.
Poi non mi posso più collegare alle altre Vodafone WI FI?

Rubberick 28-11-2015 20:54

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 43117417)
nel modem c'è sempre. i miei passaggi:

1 attivarla nella vsr
2 registrato sul sito
3 col codice mi collego a tutti i vodafone-wifi

a me non compare proprio più e non so quante volte ho provato a resettare la VSR

amd-novello 28-11-2015 22:00

Quote:

Originariamente inviato da saxo_vts (Messaggio 43118303)
Ma se io disattivo Vodafone community dalla vsr.
Poi non mi posso più collegare alle altre Vodafone WI FI?

così dicono ma ho provato e va lo stesso

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 43118565)
a me non compare proprio più e non so quante volte ho provato a resettare la VSR

5.4.8.1.160.12.56.1.28 io ho questo fw

Rubberick 28-11-2015 22:09

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 43118702)
così dicono ma ho provato e va lo stesso

5.4.8.1.160.12.56.1.28 io ho questo fw

5.4.8.1.160.12.56.1.28 pure io ma non c'e' !

voce wifi ?

amd-novello 28-11-2015 23:58

1 Allegato(i)
si

fatto un reset?

Rubberick 29-11-2015 01:13

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 43118920)
si

fatto un reset?

Ok sono quasi sicuro a questo punto che se nell'account non l'attivi non te la mostrano, perchè ho provato a vedere se l'avevano disabilitata via js e difatti c'e'.

quindi non è un fatto di firm buggato, probabilmente se ora io creassi l'account wifi community associato al mio num di tel sarebbe mostrata

amd-novello 29-11-2015 07:50

Ah ecco. Te l'attivano da remoto

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:05.