Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)

Abilmen 28-12-2015 15:14

elegantman

Quote:

In caso di installazione a soffitto, a che distanza dovrei mettere per farlo rendere al meglio un, ad esempio, Optoma HD141x, visto che ho ampie possibilità di "movimento"?
Altezza del soffitto da terra?

elegantman 28-12-2015 15:24

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43217907)
elegantman

Altezza del soffitto da terra?

280cm

Abilmen 28-12-2015 16:11

elegantman

Rispondo per punti sia per sintesi che per maggior chiarezza:

1) Proiettore Optoma hd141x buon entry level che produce un'immagine molto luminosa e quindi adatto al tuo ambiente.

2) Per risparmiare i 200 € si un telo a molla spendendo molto meno, ti consiglio di trattare la parete di proiezione, scartavetrandola, spalmando un fissatore e quindi verniciando con 2 mani di tinta grigia chiara RAL 7035 che ti permette una qualità visiva vicinissima al telo; tabella colori Ral:

http://www.oppo.it/tabelle/colori_ral.htm

3) Installazione.....Dopo aver settato per bene l'Optoma, lo metti a soffitto CAPOVOLTO (i vpr di questo tipo proiettano vs l'alto e quindi per questo, capovolgendolo, proietterà vs il basso come serve). Lo schermo a muro sarà di 122" (base cm 270x152 di altezza formato 16/9); la lente del proiettore dovrà stare a m. 4,30 dal muro e riempirà il 122" con lo zoom quasi al minimo della (breve) corsa. Distanza di visione consigliata sui m. 4,20. Calcolo altezza lente del vpr capovolto: margine basso dello schermo = 80 cm da terra + 152 cm di altezza area visiva + offset di 20 cm = totale da terra cm 252; quindi la lente dovrà essere centrata con lo schermo ed ad una altezza di circa m. 2,52; essendo il soffitto alto m. 2,80, dovrai comprare una staffa con piccolo braccio allungabile di circa 30 cm (280-252 = 28 cm). Puoi comprare tale staffa o su "staffeonline" oppure su Amazon.it. Il vpr deve essere perpendicolare al telo e non va piegato vs il basso per evitare di avere i lati storti del rettangolo visivo (peraltro rimediabili con la funzione keystone che va usata il meno possibile perchè può causare aberrazioni). L'Optoma è da usare con lampada in eco mode. Fare delle prove prima di fissare staffa e vpr, è consigliabile. NB. Il tutto è molto più facile da fare che da descrivere. Ciao.

elegantman 28-12-2015 16:44

Grazie mille!!!

Quote:

1) Proiettore Optoma hd141x buon entry level che produce un'immagine molto luminosa e quindi adatto al tuo ambiente.
Affermi questo perché l'ambiente, vista la grandezza, dovrebbe essere luminoso anch'esso?

Quote:

2)...verniciando con 2 mani di tinta grigia chiara RAL 7035
Ottimo, perché i muri andranno su una tonalità di grigio chiaro, e quindi si "camufferà" meglio.

Ma sono colori particolari (lucidi/opachi/patinati/acrilici) per la proiezione, o normali? Sono spray o da passare a pennello? Dove li trovo eventualmente?

Quote:

3) Installazione.....
Dimenticavo l'unico vincolo, ovvero che sul muro di proiezione, a circa 5cm dal soffitto, c'è un'apertura, che di altezza dovrebbe essere sui 50/60cm, e sui 150cm di larghezza.

Potrebbe creare problemi per la corretta installazione del proiettore?

St1ll_4liv3 28-12-2015 16:46

Ciao Abilmen,

tempo fa ho acquistato uno schermo Visivo contrast che mi avevi consigliato.

Ebbene, se da un lato sono molto soddisfatto della qualità d'immagine, dall'altro lo schermo fa delle pieghe a V molto fastidiose, soprattutto visibili nei panning orizzontali.

Esiste un modo per risolvere questo fastidioso problema? In pratica in alto a destra e a in alto a sinistra partono delle "onde" e ogni volta che c'è un panning horizzontale l'immagine si deforma completamente.

Ho già provveduto a mettere un contrappeso in basso, ma la situazione non è cambiata...soluzioni?

Grazie mille!

Abilmen 28-12-2015 23:02

elegantman

a) Quando l'ambiente è grande e le distanze...pure, un po' di luminosità in più è sempre utile.

b) Non so di dove sei, ma esempio, andare da uno store tipo Leroy Merlin andrebbe benissimo; basta chiedere una piccola quantità di vernice grigia RAL 7035 e ti verrà persino preparata pronta per l'uso. Le tinte sono generalmente sull'opaco, ma basta dare il Ral e relativo numero. Il pennello va bene...magari chiedi anche un buon fissatore da spalmare prima.

c) Se non puoi proiettare negli ultimi 50 cm della parete in alto, ti conviene prendere una staffa con braccio allungabile non di 30, ma di 50 cm che, aggiungendo l'offset, significa che l'immagine inizierà a proiettare sulla parete alta, cominciando da 65-70 cm dal soffitto bypassando quell'apertura. Fare delle prove col vpr per questo caso, sarebbe utile.

Abilmen 28-12-2015 23:13

St1ll_4liv3

Purtroppo i teli non tensionati, tendono a fare pieghe soprattutto se il montaggio del cassonetto non è perfettamente a "bolla" in orizzontale. Le pieghe possono uscire subito o magari dopo anni. Difficile rimediare se non parzialmente. Prova a fartelo cambiare se è ancora in garanzia. Oppure cambialo con uno tensionato che però costano ed occorre pagare una differenza... ed hanno gain 1.0 anzichè 0,8.

giova_p 28-12-2015 23:28

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43216162)
Contraccambio e devo subito dire che c'è un errore sul telo; quello Screenline da 110" - base 244cm, è con 1.2 di guadagno; troppo luminoso!
[...]
vai sullo Screenline da 101" base cm 223 ma scegliendo il telo grigio con guadagno da 0,8 che riconduce la luminanza ai nits adeguati (64 in eco mode della lampada) aumentando peraltro il contrasto percepito e quindi il nero; un 101" è certamente più adeguato con visione a m. 3,50:

https://www.schermionline.it/product...oducts_id=2376

grazie 1000! per fortuna ti ho scritto: in realtà la distanza di visione si è un po' accorciata per via di elementi strutturali nel controsoffitto che all'epoca non erano prevedibili. 3,5 m è la stima più realistica al momento.

non appena rispondono dovrei sentire i fornitori che mi hai indicato: un eventuale sconto ti sembra realistico? a questo scopo meglio telefonare che fare l'ordine online? grazie 1000 in anticipo..

per quanto riguarda il proiettore, il Panasonic 3lcd pt-at6000 me lo consigli ancora? su amazon è a circa 1500 €..

grazie mille per le dritte,

g
:)

riccio2004 29-12-2015 04:19

Aggiornamento

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43208391)
riccio2004...A ri-rispondo :)
1) Molto semplice e logico...Giovannino proietta da m. 3,50 mentre tu da m. 2,78; con lo stesso vpr (BenQ w1110) la differenza (luminanza del telo) dovuta alla netta minor distanza di proiezione è di 15 nits (candele al m/2); il range dei nits consigliato va da minimo 41 max 74...con un 99" gain 1.0 e lampada in eco, avresti 116 nits, cioè una immagine assolutamente fuori range e troppo luminosa. Al contrario, Giovannino proietta da 3,50 m. e quindi la luminanza cala per schermo più grande e distanza più elevata, e lampada in eco, attestandosi sui 75 nits che sono ok. Tu, proiettando da 2,78 m. devi trovare il modo di far calare i nits senza comprare un filtro ND2; allora prendere un telo grigio da 0,8 (che tra l'altro migliora il contrasto e quindi il nero nel tuo caso) ti diventa obbligatorio anche se i nits restano un poco altini (88-89) ma facendo un setting moderato puoi rientrare nel range consigliato. Da quella distanza lo schermo 0,8 è pressochè obbligato! con un bianco 1.0 probabilm. dovresti prendere un filtro ND fidati. Tra un 99" ed un 92" visivamente la differenza è minima e cmq ti ho già scritto che un 92" delle 2 è anche un poco grandino.

@Abilmen

Ciao Abilmen,
ti aggiorno velocemente in quanto il W-1110 l'ho acquistato (mi arriverà ai primi di gennaio) e, con l'occasione ho ripreso con più precisione le misure...

La distanza tra lente e schermo è precisamente 303 cm e, conseguentemente, la visione passa a 3 metri.

Ai fini del calcolo dei nits, vale ancora lo stesso discorso che mi avevi fatto (essendo passati da 278 a 303 cm) oppure le cose cambiano?

In sostanza... devo sempre prendere il 92'' con gain 0.8 oppure posso passare al 99'' con gain 1.0?

Grazie mille!!!

Abilmen 29-12-2015 12:40

riccio2004

Non cambia niente, a prescindere che un telo gain 1.0 nel tuo caso è troppo luminoso, il 92" visto da 3 metri è perfetto (vedi post n° 3882). Telo ovviamente grigio gain 0,8 con setting del BenQ moderato. Lampada rigorosamente in eco mode.

elegantman 29-12-2015 14:47

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43219312)
elegantman

a) Quando l'ambiente è grande e le distanze...pure, un po' di luminosità in più è sempre utile.

b) Non so di dove sei, ma esempio, andare da uno store tipo Leroy Merlin andrebbe benissimo; basta chiedere una piccola quantità di vernice grigia RAL 7035 e ti verrà persino preparata pronta per l'uso. Le tinte sono generalmente sull'opaco, ma basta dare il Ral e relativo numero. Il pennello va bene...magari chiedi anche un buon fissatore da spalmare prima.

c) Se non puoi proiettare negli ultimi 50 cm della parete in alto, ti conviene prendere una staffa con braccio allungabile non di 30, ma di 50 cm che, aggiungendo l'offset, significa che l'immagine inizierà a proiettare sulla parete alta, cominciando da 65-70 cm dal soffitto bypassando quell'apertura. Fare delle prove col vpr per questo caso, sarebbe utile.

Grandioso!

Perfetto, grazie mille ancora!

Un'ultima domanda: ho visto l'Optoma HD26 a poco più di 80€ dell'HD141x. Secondo te vale la pena questo piccolo stacco di soldi, o prendo il 141x?

Thanks

riccio2004 29-12-2015 20:14

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43220542)
riccio2004

Non cambia niente, a prescindere che un telo gain 1.0 nel tuo caso è troppo luminoso, il 92" visto da 3 metri è perfetto (vedi post n° 3882). Telo ovviamente grigio gain 0,8 con setting del BenQ moderato. Lampada rigorosamente in eco mode.

Bene!

Ora è caccia allo schermo allora in quanto da visivo lo hanno terminato e gli arriva tra 3 o 4 settimane...

sulla baia ho trovato questo che, almeno sulla carta dovrebbe essere uguale al Contrast di Visivo.

Che ne pensi? Può andar bene?
Certo... spediscono da UK ma il prezzo è decisamente inferiore

Cerco intanto anche qui in Italia... poi posto

Abilmen 30-12-2015 00:49

giova_p

- Si, da Schermionline devi ordinare per telefono e chiedere con fermezza lo sconto; in genere lo fanno.
- Col tuo budget vpr-telo-audio, il Panasonic pt-at6000 è certamente confermato.

Abilmen 30-12-2015 00:53

Quote:

Originariamente inviato da elegantman (Messaggio 43221095)
Grandioso!Perfetto, grazie mille ancora!
Un'ultima domanda: ho visto l'Optoma HD26 a poco più di 80€ dell'HD141x. Secondo te vale la pena questo piccolo stacco di soldi, o prendo il 141x?
Thanks

No, non ne vale la pena...l'Hd26 non è altro che l'hd141x con un pelo in più di luminosità e di contrasto che sono pressochè non rilevabile nella visione-confronto (magari strumentalmente si).

Abilmen 30-12-2015 00:59

riccio2004

Non conosco quello schermo, ma il gain 0,8 se reale va bene. Certo è molto economico e questo fa pensare...ma quando si spende poco, un poco di rischio va accettato. L'unico motivo per cui non lo prenderei è dato dal fatto che in caso di difetti, comunicare con U.K. diventerebbe un problema.

riccio2004 30-12-2015 06:49

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43222644)
riccio2004

Non conosco quello schermo, ma il gain 0,8 se reale va bene. Certo è molto economico e questo fa pensare...ma quando si spende poco, un poco di rischio va accettato. L'unico motivo per cui non lo prenderei è dato dal fatto che in caso di difetti, comunicare con U.K. diventerebbe un problema.

Certo Abil ;)

purtroppo però ho avuto un problema in quanto l'ordine che avevo fatto del W-1110 mi è stato rimborsato proprio questa notte (ancora non conosco il motivo...) e quindi devo trovare altro fornitore...
... questo forse è un bene in quanto sull'amazzone ho trovato la prima pessima recensione e, purtroppo, anche nel 2000 hanno notato l'effetto raimbow...

In definitiva, seguendo i tuoi consigli, alla luce delle prime recensioni, è sicuramente meglio che trovo un fornitore che abbia non solo il W1110 ma anche un sostituto che non risenta di raimbow e che sia disposto in caso di problemi a cambiarmelo...

Quindi Abilmen in alternativa al benq cosa mi consigli con le stesse caratteristiche (compreso modulo opzionale wifi)?

:muro:

Abilmen 30-12-2015 11:31

riccio2004

L'effetto rainbow è presente in tutti i proiettori a tecnologia Dlp...la maggioranza degli utenti non se ne accorge, mentre alcuni sensibili al R.E. lo notano. Evidentemente quell'utente ne era sensibile, ma questo non cambia nulla. Quei 2 BenQ w1110/2000 hanno una ruota colore molto veloce (6x) il che riduce la probabilità di notare tale effetto. Se vai su un altro Dlp (tipo Optoma) non cambia niente.

riccio2004 30-12-2015 14:53

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43223482)
riccio2004

L'effetto rainbow è presente in tutti i proiettori a tecnologia Dlp...la maggioranza degli utenti non se ne accorge, mentre alcuni sensibili al R.E. lo notano. Evidentemente quell'utente ne era sensibile, ma questo non cambia nulla. Quei 2 BenQ w1110/2000 hanno una ruota colore molto veloce (6x) il che riduce la probabilità di notare tale effetto. Se vai su un altro Dlp (tipo Optoma) non cambia niente.

Mi spiego meglio... intendevo dire un altro videoproiettore LCD che non risente dell'E.R. e che abbia indicativamente le stesse caratteristiche del W-1110 (Full HD, 3D, WiFi)

In definitiva: nell'eventualità che fossi soggetto all'E.R. con il W-1110, come alternativa potrebbe andar bene il modello Epson EH-TW5350 oppure che altro modello LCD mi consiglieresti?

Inevitabilmente, come ho già scritto, voglio trovare uno store che li abbia entrambi e che, all'occorrenza, sia disposto a sostituirmi il benq.

Abilmen 30-12-2015 15:13

riccio2004

L'Epson tw5200/5300/5350 3-lcd è un po' inferiore a quel BenQ ed una immagine meno like cinema, nero sul grigio e colori meno buoni. Non ci sono altre alternative se non andare sull'usato (es. un Epson tw 6100).

riccio2004 30-12-2015 16:06

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43224457)
riccio2004

L'Epson tw5200/5300/5350 3-lcd è un po' inferiore a quel BenQ ed una immagine meno like cinema, nero sul grigio e colori meno buoni. Non ci sono altre alternative se non andare sull'usato (es. un Epson tw 6100).

Ma scusa Abil è possibile che (escludendo a priori l'usato) in alternativa al benq w1110 (se dovessi essere soggetto a E.R.), non ci sia niente altro con lo stesso budget?!
Posso capire che il 5350 sia inferiore al benq (e quindi sconsigliato) ma sembra strano che non esista un altro modello/marca da prendere in considerazione ripeto (in alternativa al W-1110)... il 6100 è uscito nel 2012 e sinceramente non vorrei comprare oggi un modello del 2012 ;)

Mettendoti nei miei panni (budget, distanza, esigenze etc. etc.) se fossi soggetto all'E.R. cosa faresti??? Escluderesti del tutto l'acquisto di un videoproiettore??? Oppure quale altro modello (non usato) compreresti?

Questo vorrei sapere Abil (anche se è soggettivo mi fido di più della tua esperienza) ;)

Abilmen 30-12-2015 18:09

Quote:

riccio 2004 ha scritto: Ma scusa Abil è possibile che (escludendo a priori l'usato) in alternativa al benq w1110 (se dovessi essere soggetto a E.R.), non ci sia niente altro con lo stesso budget?!
No, come nuovo a livello di tecnologia (non Dlp) priva di R.E. oltre a quell'Epson, non c'è altro col tuo budget. Allora bisogna andare su un usato, el'Epson tw6100 è una buona alternativa non inferiore al BenQ; ha pure un buon 3d e la possibilità di allineamento (se necessario) delle matrici. R.E. zero. Che sia del 2012 non fa alcun testo anzi, in quel periodo (2010-2012) sono usciti proiettori spesso superiori a quelli di adesso, con 3d e senza 3d.

riccio2004 30-12-2015 19:10

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43225143)
No, come nuovo a livello di tecnologia (non Dlp) priva di R.E. oltre a quell'Epson, non c'è altro col tuo budget. Allora bisogna andare su un usato, el'Epson tw6100 è una buona alternativa non inferiore al BenQ; ha pure un buon 3d e la possibilità di allineamento (se necessario) delle matrici. R.E. zero. Che sia del 2012 non fa alcun testo anzi, in quel periodo (2010-2012) sono usciti proiettori spesso superiori a quelli di adesso, con 3d e senza 3d.

quello che dici è purtroppo vero ;)
tutte le recensioni del 6100 che ho trovato sono infatti ottime e, come prezzo l'ho trovato intorno a 1000/1100 ivato...

certo digerire il fatto che è un modello del 2012 non è facile ... se penso poi anche all'estetica di color nero sarebbe davvero un pugno su un occhio... e non sarebbe proprio gradito a mia moglie :(

il 5350 invece è ancora troppo nuovo e non ho ancora trovato alcuna recensione di utenti però ha parecchie cosine interessanti tipo miracast che mi farebbero davvero gola :) e, oltretutto, i video dei russi (comparati proprio con il benq lo danno per migliore come colori e resa cromatica)

così pure per il 1110 - a parte la recensione che ho già postato e quella con E.R. sul 2000 niente altro...

Ovviamente devo trovare un posto dove poter vedere i vpr in azione... e decidere di conseguenza
che tu sai zona macerata / ancona c'è qualche store? Oppure anche in altra città vicino. La trasferta credo sia - a questo punto - più che obbligatoria ;)

Poi Abil - altra considerazione - a livello di schermo (rimanendo come da tuo consiglio sul 92'') il contrast a 0.8 gain andrebbe bene con tutti e tre i modelli (1110, 5350 e 6100) oppure no?

lbatman 31-12-2015 09:32

Buongiorno a tutti e buon fine anno...

Ho un tw6100w in ufficio, ereditato dai precedenti proprietari del quale sono estremamente soddisfatto per ciò che mi serve lì (proiezione di documenti e pochi video).. Ma qualitativamente non mi convince affatto!!
La qualità dell'immagine non mi soddisfa ed i neri mi appaiono troppo grigi....

Per uso home mi ero affidato ad un infocus in76, che ho ancora e, nonostante l'età, mi sembra ancora ottimo...

La grossa differenza è data dalla tecnologia dlp confrontata con quella LCD o dalla fascia di prezzo differente, pur se a distanza di anni??

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Abilmen 31-12-2015 11:46

riccio2004

Se stai a guardare certe immagini web o peggio ancora recensioni di siti semi-sconosciuti stiamo freschi. I lab-test attendibili sappiamo quali sono: Avforums, hdtvtest, projectorreview, Projector Central e, in misura minore ma ancora valida, Trusted review e Digital Versus...punto. Di questi ci si può fidare parecchio perchè fanno test con adeguata strumentazione e l'attendibilità è elevatissima. Poi si può andare a vedere il vpr che interessa direttamente, ma una mezzoretta davanti ad un proiettore, magari settato così così, ha una attendibilità più bassa di quei siti, o del parere degli utenti di forum (possibilmente molti) che lo posseggono. L'unica cosa che devi fare è andare in uno store e guardare un buon Dlp per vedere se sei sensibile al rainbow. Personalmente il tw5350 non lo prenderei...poi fai tu. Il gain dipende dal proiettore ma anche dalle distanze e grandezza dello schermo. Non c'è una regola fissa.

Abilmen 31-12-2015 12:07

@lbatman

E' risaputo che i modelli entry level e di medio "calibro" come gli Epson tw5300, tw5900/6000/6100/6600 hanno un nero tendente al grigio, difetto che si fa sentire soprattutto nelle scene scure dei film dove i neri tendono ad "affogare". La motivazione di un nero/grigio di un vpr è però dovuta non tanto alla tecnologia usata (i BenQ Dlp entry level ed anche alcuni "medi", hanno un nero piuttosto scarso) ma al rapporto di contrasto, ed ai filtri che migliorano l'immagine ed appunto il nero (provocando peraltro un peggioramento dell'imput lag - ritardo ai comandi che mette in difficoltà i giocatori sempre più numerosi). Alcuni 3-lcd di fascia medio alta/alta, hanno un nero molto buono, tipo il Panasonic pt-at6000 (ma anche modelli precedenti) i vecchi Sanyo e soprattutto l'Epson tw9200. Certo è che i livelli di nero migliore ce li hanno i modelli Jvc (Dila) e Sony (Sxrd) a tecnologia riflessiva come i Dlp ma basati su 3-lcd. Questo è.

riccio2004 31-12-2015 14:49

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43226960)
riccio2004

Se stai a guardare certe immagini web o peggio ancora recensioni di siti semi-sconosciuti stiamo freschi. I lab-test attendibili sappiamo quali sono: Avforums, hdtvtest, projectorreview, Projector Central e, in misura minore ma ancora valida, Trusted review e Digital Versus...punto. Di questi ci si può fidare parecchio perchè fanno test con adeguata strumentazione e l'attendibilità è elevatissima. Poi si può andare a vedere il vpr che interessa direttamente, ma una mezzoretta davanti ad un proiettore, magari settato così così, ha una attendibilità più bassa di quei siti, o del parere degli utenti di forum (possibilmente molti) che lo posseggono. L'unica cosa che devi fare è andare in uno store e guardare un buon Dlp per vedere se sei sensibile al rainbow. Personalmente il tw5350 non lo prenderei...poi fai tu. Il gain dipende dal proiettore ma anche dalle distanze e grandezza dello schermo. Non c'è una regola fissa.

Quindi, stringendo, farei così (ricordandoti distanza 3 metri, altezza 80, soprattutto sky hd e sky 3d, film full hd e saltuariamente giochi)

1^ scelta W-1110
92" visivo contrast o equivalente

Se ho E.R. passo a questo:

2^ scelta tw5350
92" sempre visivo contrast oppure un altro modello?

Se trovo offertone o soldi passo a questo:

3^ scelta tw6100
92" sempre visivo contrast oppure altro modello?

Quando puoi fammi sapere caro Abilmen ;)

PS
In zona macerata ancona o altre città mi sai indicare store dove posso vedere qualche dlp per sapere se sono soggetto a E.R.?

Abilmen 31-12-2015 15:42

riccio2004

a) Non conosco store con sala dimostrativa da quelle parti. Ma ci sarà sicuramente.
b) Per tutti e tre i proiettori elencati, serve un telo grigio gain 0,8 da circa 90 max 95" Visivo o quantaltro. Questo per rimediare alla eccessiva luminanza dovuta alla breve distanza di proiezione ed allo schermo medio-piccolo; ovviamente la lampada del vpr va rigorosamente tenuta in eco-mode.
c) Piccolo problema sul tw5350...avendo un tiro piuttosto corto, non riesce a riempire un 92" da 3/3,03 m. nemmeno con lo zoom al minimo; occorre che la lente sia a m. 2,95 e zoom quasi al minimo (tutto al minimo o al max non conviene mai causa probabili aberrazioni all'immagine).
d) Metterei al 2° posto delle preferenze il tw6100.

Lokis 31-12-2015 15:47

Siccome mi sono affezionato all'idea del Panasonicpt-at6000, ho anche dato la mail a monclick per avvisarmi della disponibilitá, volevo chiedervi se avete avuto esperienze con quet'azienda e se hanno la procedura di reso come amazon. Sperando che il pana arrivi perfetto!
Inoltre, in questa fascia di prezzo c'é alternativa? Tenendo presente che mi serve nero decente, ottica a tiro lungo e spostamento lente vericale/orizzontale?

Infine: BUON ANNO A TUTTI!

Abilmen 31-12-2015 16:01

Lokis

Buone feste anche a te! Per il resto no, in quella fascia di prezzo, non esiste un proiettore che abbia un nero buono, ottica a tiro medio-lungo e Lens Shift orizzontale verticale. Almeno come nuovo. L'unico che si avvicina è l'Epson tw6600 ma il LS è meno ampio ed il nero appena discreto. Inferiore al Pana ma un buon prodotto lo stesso.

riccio2004 31-12-2015 16:11

Considerato il tutto... quasi quasi aggiungo come 3^ scelta l'Epson TW6600W così almeno se devo spendere di più ho il kit wireless compreso (che prima o poi avrei comprato)

In quest'ultimo caso Abil (ricordando che serve un telo grigio gain 0,8 da circa 90 max 95" Visivo o quantaltro. Questo per rimediare alla eccessiva luminanza dovuta alla breve distanza di proiezione ed allo schermo medio-piccolo; ovviamente la lampada del vpr va rigorosamente tenuta in eco-mode) potrei spostare orizzontalmente verso destra il videoproiettore di 120 cm mantenendo una visione ottimale???

Secondo le istruzioni sembrerebbe di si... ma anche in tal caso mi fido più di te ;)

Grazie ancora Abilmen e, con l'occasione, ti auguro

BUONA FINE E SOPRATTUTTO BUON INIZIO! ! !

anassagora 31-12-2015 18:04

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43223482)
[...]

Abilmen, auguri di Buon Anno!!

lbatman 31-12-2015 18:19

Tanti auguriiiiii a tutti :)

riccio2004 31-12-2015 18:27

Quote:

Originariamente inviato da lbatman (Messaggio 43228240)
Tanti auguriiiiii a tutti :)

Augurissimi a tutti voi !!!

Abilmen 01-01-2016 00:42

Grazie ed auguroni di buon anno a tutti!

Abilmen 01-01-2016 00:51

riccio2004

La vedo dura spostare con il LS in orizzontale, l'immagine dell'Epson tw6600,
su schermo a base 200 cm, visto che ha uno spostamento orizz. limitato (24%).

riccio2004 02-01-2016 12:19

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43228582)
riccio2004

La vedo dura spostare con il LS in orizzontale, l'immagine dell'Epson tw6600,
su schermo a base 200 cm, visto che ha uno spostamento orizz. limitato (24%).

Maledetta pubblicità ingannevole !!!

Vedendo il manuale hai ragione... in orizzontale non oltre il 24%
PERO' IN VERTICALE ARRIVA A UN 60% e quindi non avrei bisogno di spostarlo a destra mantenendo l'originaria posizione ipotizzata!!!

Correggimi se sbaglio Abil
,
ma con centro lente a 122 cm di altezza potrei scendere di 68,4 cm in basso (il 60% di 114 cm di altezza di un 92") arrivando quindi ad un'altezza minima da terra di addirittura 53,6 cm

Nel caso concreto (vedi PM) distendendo completamente il Contrast da 92 pollici (10 cm di cassonetto, 76 cm di drop, 114 cm di schermo) arriverei a 70 cm da terra (utilizzando solamente il 45,61% di spostamento verticale).

Se poi dovesse essere necessario, potrei ridurre ancora la % per ottenere una visione ottimale anche in altezza.

Giusto???

ps
:eek: tra tutte queste simulazioni sto diventando quasi fissato :eek:

Abilmen 02-01-2016 14:45

riccio2004

In linea di massima è giusto, poi bisognerebbe avere sotto mano il vpr per un calcolo esatto. Tieni presente che il lens shift è compensativo; quindi il 60% verticale lo ottieni solo se non usi quello orizzontale e viceversa.

riccio2004 02-01-2016 15:42

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43231875)
riccio2004

In linea di massima è giusto, poi bisognerebbe avere sotto mano il vpr per un calcolo esatto. Tieni presente che il lens shift è compensativo; quindi il 60% verticale lo ottieni solo se non usi quello orizzontale e viceversa.

;)
si, in questo caso, centrerei il VPR proprio di fronte allo schermo e quindi utilizzerei solo il verticale

Rey46 03-01-2016 20:51

Salve a tutti,
vorrei acquistare il mio primo proiettore, non ho grosse pretese, lo utilizzerei per giocare al pc via hdmi e qualche film, budget pensavo sui 100€/150€, l'importante è che abbia la possibilità di proiettare sul soffitto.

anassagora 03-01-2016 21:27

Abilmen, ho un problema!

Ho acquistato il telo celexon economy da 240cm di base.

Per montarlo sono uscito pazzo e ci ho messo due giorni!

Ha un sistema di riavvolgimento difficile da capire.

Il proiettore l'ho poggiato sottosopra sulla parete attrezzata su due listelli di legno messi ai lati.

Ma il problema più grosso è quello di riuscire a riempirlo per bene in maniera precisa.

Ho usato l'immagine di allineamento tutta bianca tramite le impostazioni del proiettore e ho addirittura bruciato letteralmente il filtro nd2 che si è squagliato.

Adesso ci sarei pure quasi ma ho un problema, il telo si riempie bene ma la parte inferiore orizzontale si riempie in maniera curva, ai lati negli angoli è perfetta mentre verso il centro resta una parte piccolissima di schermo libero (bianco). Dove sbaglio? È il telo che non perfettamente dritto perché magari è nuovo e deve un po' stirarsi ancora, o sono io che ho sbagliato ad allineare il proiettore? Come si fa a metterlo bene in modo preciso, senza distorsioni?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:26.