@loriss84
Partiamo dai...suggerimenti includendo nel confronto anche il Panasonic pt-at6000; escluderei subito l'Acer che brilla per i vpr business/educational, ma per l'home video è...piuttosto carente; quel P7505 ha parecchi punti deboli come la luminosità eccessiva (5000 Lumen) tipica per proiettori d'uso con luminosità ambientale...ha un rapporto di contrasto insufficiente per cui il nero è forzatamente scarso con conseguenza perdita di dettaglio nelle scene scure...è rumoroso (30 db con lamp in eco assicurano una..... rumorosità elevata......poi c'è sempre la possibilità dell'effetto arcobaleno. Passiamo all'Epson tw6600 che è sicuramente un buon vpr con una sola pecca evidente: il nero sul grigio con quello che...comporta. Resta il Pana pt-at6000 che è certamente, se arriva senza difetti, il migliore dei 3 e non di poco; buon contrasto (e quindi buon nero); dettaglio adeguato, processore video buono per vedere segnali non full hd (scaling), ampio zoom, ampio lens shift soprattutto verticale ed una buona silenziosità in eco mode (la modalità da usare) il che non guasta di certo. Per l'installazione con lente a 5 m. riuscirai ad aprire uno schermo da 101" (poi ti indicherò quale) con zoom ad 1/3 della corsa; 101" sono la grandezza giusta ponendo che tu guardi da m. 3,25 circa (a metà strada tra 3 e 3,5 m.); avrai il miglior coinvolgimento senza stancare la vista e l'effetto cinema assicurato. Per il telo ti consiglio il marchio top Screemline con telo bianco Home Vision gain 1.2 per recuperare un po' di nits (luminanza del telo) vista la notevole distanza di proiezione. Con un gain 1.0 e lampada in eco, rischieresti di andare sotto al range consigliato (che va da 41 a 74 nits); con un gain 1.2 avresti 57 nits sempre in eco, che è assolutamente ok (la perdita di nero è pressochè inavvertibile). Questo il telo (base bassa a 70 cm da terra); chiedi lo sconto che in genere lo fanno...ovviamente è da incasso: https://www.schermionline.it/product...oducts_id=2376 Per ciò che riguarda il prezzo del Panasonic, lo trovi a poco più di 1400€: http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...t_at6000e.aspx |
Avete suggerimenti per me? Post a pag.191. Grz
|
claudio3246
Dovresti indicarmi però le nuove distanze di proiezione (lente - telo) e di visione (schermo - divano) e ricordarmi gli usi prevalenti, il vpr che ti avevo consigliato e quantaltro. Ed anche la disposizione del proiettore (altezza nicchia in cui verrà messo). |
Allora distanza proiezione lente telo 550 cm, distanza visione a piacimento, userò delle poltrone. Uso prevalente film e solo sporadicamente ps3. Mi avevi consigliato l'optoma hd151x e un telo visivo da 270 cm Gain 1.0. Unico dubbio, se vedi le foto, è il controsoffitto da creare per inserire videoproiettore. Considerando altezza di 238 terra/tetto e altezza del vano porta ( 220cm) non ho ampissimo margini per scendere più in basso. In pratica il videoproiettore si troverebbe ad un altezza di circa 221 cm da terra. Ti ricordo che dovrà proiettare sulla parete opposta alta lato sx 238 cm.
|
Salve a tutti e complimenti ad Abilmen per la velocità e la precisione nelle risposte!
Approfitto subito per farmi aiutare ad ordinare il mio primo VPR serio :-) Allora le condizioni che ho sono le seguenti: - utilizzo 25% bluray, 30% Sky 40% mkv 5% PS4 - Distanza di proiezione 2866mm - Dimensioni massime schermo 2133*1200*mm a 40cm da terra - Considerando che dovrò proiettare sul muro, vorrei riverniciare l'area con una vernice apposita (se ne avete una da consigliarmi ve ne sarei grato). - Il proiettore lo posizionerò su una mensola sopra il divano che è appoggiato al muro. - budget tra i 2000 e i 3000€ Ero orientato su: - Sony hw65es o - Sony hw55Es o - Epson TW9200 Altrimenti ditemi voi :-) Grazie in anticipo per l'aiuto! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
La questione del "se arriva senza difetti " riguardo al panasonic, ma più o meno di che percentuale parliamo?
Il difetto se non ricordo male era l'allineamento delle matrici, vero? Quindi è palese, lo si vede subito? |
La vedo dura!
Pongo questo quesito postomi da un amico, deve sostituire il suo arcaico sharp. Quindi voleva avere un consiglio su un proiettore sotto i 1000 euro.
La vedo dura.:D Grazie. Dati: Lente-telo metri 4 Occhio-telo metri 4 Altezza lente da terra metri 1,5 Base schermo incassato tutto bianco non bordato, larghezza metri 1,97 e altezza da terra cm 90 Lente centrata rispetto al telo |
Quote:
|
Lokis
Effettivamente la configurazione del tuo amico presenta alcune incongruenze piuttosto marcate...anzitutto l'eccessiva distanza di visione; un 90" a base circa 200 cm si guarda da 3 max 3,5 m.; 4 sono troppi e cala il coinvolgimento. Poi l'altezza da terra del proiettore difficile da collocare con quel budget. Comunque proviamoci: 1) Videoproiettore = Optoma hd151x che negli e-shop di trova prezzi costa circa 800 € e che ha un tiro abbastanza lungo per la bisogna. La qualità dell'immagine è notevole grazie anche al buon nero e si deve usare in modalità eco della lampada. Buono anche il processore video per vedere al meglio la televisione ed i segnali non full hd in genere (es. dvd). 2) Installazione Come tutti i proiettori di prezzo basso o medio-basso, ha solo un poco di lens shift verticale che in questo caso è di circa 20 cm. che fa...quello che può. Con lente a m. 4, grazie anche all'ampio zoom, riesce a riempire il telo di 89" a base cm 197 tenendo tale zoom quasi al minimo. Il problema è la mensola a m. 1,50...difatti se si considera che la base bassa del telo è a 90 cm da terra, occorre aggiungere l'altezza del telo utilizzabile che è di 110 cm ed abbiamo 110+90 = 200 a cui va poi aggiunto l'offset che è di 20 cm ed abbiamo che la lente del vpr CAPOVOLTO deve stare sulla mensola a cm 220 da terra; a m. 150 non ci siamo per niente, anche usando tutto il lens shift. La soluzione è quella di mettere il proiettore su un supporto dedicato, anche a treppiede (vedi Amazon.it) ad una altezza di circa 70 cm da terra, cioè con lente circa 20 cm più in basso dell'inizio del telo (90 cm); così facendo (ed anche con l'eventuale aiuto del lens shift) non ci saranno problemi a riempire il telo; con questo modo il vpr sarà dritto, cioè non capovolto. L'unica cosa è che l'Optoma hd151x è luminosissimo (2800 A.L.) per cui sarà poi opportun comprare per qualche decina di euro sempre su Amazon, un filtro ND2 che abbatte la luminosità in più; va inserito davanti all'obiettivo anche incollato con Bostik blu teck molto comodo perchè riutilizzabile. E' consigliata la marca Hoya. Se seguite i miei consigli, il gioco sarà fatto; dopodichè visto che vi avanzano quasi 200 euro, perchè non comprare un telo adeguato bianco con gain 1.0 come questo a molla che ha la misura giusta (16/9 e 108") per guardare da 4 metri?: http://www.proiettore24.it/it/scherm...-x-135-cm.html |
PRIMO VPR - consigli graditi
Ciao a tutti e complimenti prima di tutto per l'ottimo thread ;)
L'idea è quella di acquistare il primo VPR ma, considerata la vostra esperienza, vorrei avere qualche consiglio prima dell'acquisto (se possibile dal grande Abilmen). Il VPR su cui mi sono orientato è il nuovo Epson EH-TW5350 che utilizzerei di sera per vederci soprattutto sky, sky3d, film full hd da un nas e forse qualche gioco Il VPR sarebbe posizionato in un salone. Dal calcolatore della distanza focale le misure esatte sono queste: 1)distanza dallo schermo 278 cm 2)distanza da terra 116 cm (posizionato su una mensola dietro il divano e al centro dello schermo) 3)diagonale prevista 102'' (226x127 cm) 4)distanza dal bordo superiore dello schermo al soffitto 35 cm 5)distanza dal bordo inferiore dello schermo a terra 116 cm Vedremo i contenuti dal divano (appunto a 278 cm circa) posizionato di fronte allo schermo. Leggendo tra i vari post mi sarei orientato su un pannello motorizzato Celexon 220x124 (Home Cinema oppure Professional). Cosa ne pensate? Possono andare bene i due componenti o c'è di meglio (mantenendo il budget intorno ai 1100 euro in totale)? E soprattutto... il pannello Celexon riesce a sfruttare al meglio le potenzialità dell'Epson? Grazie in anticipo |
Quote:
Ma la domanda è che dopo cosi tanti anni dall'uscita del Pana non ci sia ancora nulla sulla stessa fascia di prezzo migliore? Hanno proprio costruito un mostro sacro! O effettivamente qualcosa di migliore c'è? |
Grazie ancora, in effetti sono poco preciso:
- devo mettere un telo da incasso tensionato - la distanza divano telo e' di circa 4m - ho parlato con la ditta che fa la ristrutturazione e pare che possa mettere il proiettore anche piu' vicino quindi questo si risolve unica cosa deve stare al soffitto allora - il guadagno non me lo hanno detto devo chiedere ... Quote:
|
filair
Bene...a questo punto la grandezza dello schermo va bene (110") visione a 4 m. e proiezione confermata con lente a 5 m circa; per il guadagno deve essere un bianco da 1.0 od anche 1.2; evitare se grigio gain 0,8 oppure più di 1.2. Per l'installazione a soffitto (o nel controsoffitto) se è centrato in orizzontale meglio, mentre in verticale con l'ampio lens shift non ci saranno problemi a meno che il soffitto non sia molto in alto. Se nel tuo negozio sono troppo cari, vai decisamente su quest che è il top con telo home vision e guadagno 1.2; chiedi lo sconto che in genere lo fanno; altezza margine basso da terra circa 70 cm: https://www.schermionline.it/product...m2jp38n41kkh13 |
Grandissimo!
Faro' come suggerisci, mi e' venuta una nuova domanda ... scusami ..: ho letto che "istallare" il proiettore non e' come la tv, ci sono calibrazioni da fare etc. se compro proiettore e schermo on line per risparmiare e' comunque opportuno che mi riferisca ad un negoziante per progettare dove mettere le casse (ho un sistema bose 5.1 che dovro' montare nella stanza) e poi fisicamente comprare da lui i cavi hdmi etc e poi fare l'installazione del tutto e la calibrazione del vpr? Mi rendo conto che la domanda e' un po' stupida, ma la ditta della ristrutturazione mi ha detto che loro si limitano a portate le tracce poi come/dove montare casse e proiettore e quali cavi ci devono portate, non spetta a loro. Quote:
|
@Raid0
Come scritto nel post n° 3824 che ti invito a leggere, il migliore di questi tre è certamente il nuovo Sony sxrd (percorso ottico sigillato anti dust blobs) hw65es dotato di una qualità visiva difficilmente superabile grazie al nuovo R.C.; certamente le tue misure non sono il massimo per l'home video tant'è che ci si scontra subito con un problema...proiettando col Sony hw65 (ma anche gli altri 2 hanno circa lo stesso tiro) con lente a m. 2,86, puoi ottenere al max uno schermo a muro con base cm 209 pari a 94" e zoom non del tutto al max (che non conviene). La luminanza (nits) del muro, se bianco, sarà un poco alta, per cui ti conviene trattarlo "lisciandolo" bene con carta vetrata, poi metti uno strato di fissatore che fai asciugare, dopodiche spalmi un paio di mani di colore in tinta grigio chiara...diciamo un RAL 7038 grigio agata o 7035 grigio chiaro. Tabella: http://www.oppo.it/tabelle/colori_ral.htm Per la mensola, se il vpr è abbastanza centrato orizzontalmente è meglio, mentre in verticale non ci sono problemi perchè il lens shift appunto verticale è molto ampio. |
filair
Certamente settare un vpr è più complesso di un tv, tanto è vero che ci sono appositi tecnici certificati ISF che lo fanno. Ma puoi farlo anche da solo, lavorandoci un paio d'ore al giorno per qualche giorno finchè non hai ottenuto il settaggio ottimale. Per la verità esistono già le impostazioni di fabbrica indicate come "cinema1, cinema2, dinamica, vivido ecc. (cambiano a seconda del vpr)...tu non fai altro che scegliere quella che ti piace di più (mettendo in azione es. un film bluray) poi ci fai le modifiche migliorative, agendo su luminosità, contrasto, colore, gamma, nitidezza, iris, rgb ecc. fino a che non sei soddisfatto...a quel punto memorizzi il tuo settaggio in una memoria utente (puoi farlo su più memorie) che sarà quella che userai. Per la disposizione di un HT 5.1 dai un'occhiata qui: http://tecnouser.net/guida-posiziona...e-theatre-5-1/ Importante il centrale ch serve per migliorare le voci. |
claudio3246
Direi che la distanza di visione media per uno schermo da m. 2,70 è giusta sui 4,20 metri...quindi le poltrone le metterai in quel punto ed altre davanti ed eventualmente altre ancora subito dietro (ammesse piccole variazioni perchè esiste anche la soggettività). Per la proiezione con lente del Optoma hd151x a m. 5,50 dal telo, riempirai lo schermo da 122" (base 270cm) con zoom quasi al minimo della corsa. Userai la lampada in eco mode che darà al telo una luminanza giusta di circa 60 nits. Il proiettore andrà capovolto nel controsoffitto (magari su gommini alti qualche cm; con lente a m. 2,21, essendo il telo (parte visiva) alto cm 152 più 18 cm di offset, avremo cm 170...quindi il margine basso del telo dovrà essere a cm 221 - 170 = circa 50 cm dal pavimento. La lente deve essere centrata orizzntalmente con lo schermo, mentre verticalmente, se ci sono dei cm di differenza, potranno essere colmati con l'uso del lens shift verticale. |
Buona sera a tutti,
chiedo cortesemente un consiglio per un videoproiettore, distanza dal telo circa 3.5 mt, visione di soli film (no sport, no videogames), richiesta silenziosità (non vi sono modelli senza lampade che scaldano? speravo che con i nuovi led ci fosse ottima luminosità, fresco e silenzio!), fonte video lettore blue ray (vorrei risoluzione nativa full hd 1920x1080). Sono di bocca molto buona, pertanto cercherei qualcosa di economico, anche se non so in questo campo che cosa significhi la parola economico (300? 500? 800?): voglio solo far sognare le mie due bimbe di 8 e 5 anni le quali, con la loro fantasia, crederebbero di essere al cinema (mi ricordo io stesso da piccolo quando mio papà montava il proiettore con le vecchie "pizze" e un telo su trespolo per farci vedere addirittura roba tipo guerre stellari - non chiedetemi come facesse ad avere tali film su "pizza"). Aggiungo che il videoproiettore sarebbe posizionato abbastanza centrato rispetto al telo (che tolleranza ha orizzontale e verticale un moderno vpr?). Grazie per ogni consiglio. |
@Giovannino
Dovresti specificare meglio la distanza di proiezione tra il frontale (lente) del proiettore ed il muro, la distanza di visione (divano-muro) e se preferisci metterlo su un tavolo o mobiletto oppure capovolto a soffitto; in tale ultimo caso, serve l'altezza soffitto pavimento; poi il telo con cui si vede meglio rispetto ad un muro non trattato. Quindi con approssimazione quanto è il budget per il proiettore e quanto quello per il telo. Cerchiamo di fare le cose per bene insomma se vuoi veramente un impiantino "like cinema". |
Quote:
Distanza lente - telo: 3.5 mt circa (avevo già scalato la dimensione tipica di un vpr) Distanza divano - telo: 3.5 mt circa (in pratica ho una libreria sopra il divano e su uno scaffale (profondi 60 cm) piazzerei il vpr in configurazione dritta (non capovolto, per intenderci). Per quanto riguarda il budget il problema è la moglie: fosse per me anche 3-4 mila euro, fosse per mia moglie massimo 500 euro :D Per cui, poiché vivo in un sistema stellare in cui gravito intorno alla moglie (centro di gravità), mi tocca stare vicino al suo limite (potrei ovviamente avvicinarmi di straforo agli 800 euro). So che è poco, però considerate che devo far sognare due bimbe che hanno tanta fantasia con la quale possono compensare eventuali magagne del vpr ;) Scordavo il budget per il telo: 150-200 euro max |
connessione rca-optoma 161x
Ciao Abilmen, ho provato a collegato il mio dvd recorder Samsung con l'Optoma 161x con un cavo video RCA (quello giallo, per intenderci) ma il vpr non riconosce il segnale... Mentre il televisore (Samsung), usando lo stesso cavo, sì... da cosa può dipendere? Incompatibilità di fabbrica? Anche gli occhiali 3D Samsung dlp link che mi hanno prestato non riuscivano a connettersi...
|
@Giovannino
Diciamo che con 5-600 € puoi prendere un vpr discreto, con 750 buono e con 1.000 più che buono. Andrei quindi sul buono ed allora dico il nuovissimo BenQ W1110 che ha una un'immagine molto dettagliata, bei colori brillanti ed abbastanza naturali ed ha un buon processore video che scala bene i segnali non full (tipo la tv) e, finalmente, dopo anni di BenQ rumorosi, questo è abbastanza silenzioso se messo con la lampada in eco mode (la modalità da usare perchè la lampada dura di più, è più silenzioso e la qualità dell'immagine resta pressochè invariata); è stato migliorato anche il nero che nn è più "grigiastro" come prima. Vediamo la migliore configurazione possibile rimanendo dentro abbondantemente al tuo budget (800+200€): a) Proiettore BenQ W1110 a tiro medio-corto che permette quindi di fare uno schermo grande anche da abbastanza vicino. Costa 742€: http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...enq_w1110.aspx b) Telo Celexon Rollo a molla da 108" (base cm 240) bianco con gain 1.0 e che è la misura giusta (un po' abbondante ma ci si fa l'abitudine) per guardare da m. 3,50 (magari se riesci guardalo da 3,70) Costa € 150: http://www.proiettore24.it/it/scherm...-x-135-cm.html c) Installazione: Devi mettere il BenQ nella libreria piuttosto in basso (diciamo con lente a 70-80 cm da terra per non metterlo capovolto); automaticamente, siccome questi vpr proiettano vs l'alto, in questo caso di 15 cm (offset), sul telo inizierà a proiettare dal basso a circa 90 cm; c'è cmq un po' di lens shift verticale che permette di gestire la verticalità del flusso luminoso. Dovrai invece centrarlo con il telo in orizzontale perchè non c'è alcun lens shift appunto orizzontale. Questo buonissimo BenQ riempirà lo schermo da 108" con zoom quasi al minimo senza problemi. Ripeto che la lampada dovrà essere tenuta in eco mode. La spesa complessiva sarà di € 742 + 150 = € 892 sui 1000 del budget; spero che con l'audio tu sia già a posto con un almeno discreto hi-fi. Prima di installare il telo, fare delle prove a muro (o su un lenzuolo bianco) è consigliabile. Ciao. |
@Abilmen
grazie mille Abilmen, se il vpr dovesse essere a circa 1.5/2 mt d'altezza invece che a 70-80 cm, sempre dritto (non capovolto), vado in difficoltà? Lo posso alzare sul posteriore per abbassare l'immagine? Lo devo staffare sotto una mensola in modo tale che sia capovolto e l'immagine risulti più corretta? Ho un soffitto di 3.30 mt e il telo sarebbe appunto installato a tale altezza, pertanto ne vorrei uno molto grande che possa scendere molto, non mi importa se poi il vpr non lo riempe completamente. Se fosse tutto ok mi informerei dettagliatamente sul W1110 e poi procederei all'acquisto, soprattutto perché è un modello nuovissimo e su queste tecnologie immagino che più è nuovo meglio è. Per il telo sto riflettendo se prenderlo manuale o cercare qualcosa di motorizzato. Un telo manuale lo posso anche aprire parzialmente e rimane in posizione? Per il sistema audio una cosa per volta... per ora mi attaccherei al sistema stereo della sala... Edito per aggiungere ancora una domanda: molti su google parlano molto bene anche dell'Optoma HD141X: il benq W1110 è uscito a ottobre, è più moderno, ma costa anche almeno 200 euri in più. Il costo è giustificato? (immagino di sì se no mi consigliavi quell'altro). Grazie! |
Quote:
|
Giovannino
Ti rispondo per "punti" al fine di una maggior chiarezza: 1) Questi vpr (tutti) fino a 1.100-1200 € (chianiamoli entry level o...poco più) proiettano vs l'alto; per questo si devono mettere con lente centrata col margine inferiore o superiore del telo (più offset); nel 1° caso si tiene dritto, nel 2° è d'obbligo metterlo capovolto (perchè appunto da margine superiore-telo, proietti vs il basso). Se tu lo metti su mensola alta, il calcolo giusto è questo; il telo da 108" è alto (parte proiettabile) cm 135 a cui si aggiungono i 15 cm dell'offset e fanno 150; siccome la mensola la metti (hai scritto) a 2 metri di altezza, abbiamo come differenza l'altezza da terra del margine inferiore del telo = cm 200-150 = 50 cm dal pavimento. Questi 50 cm sono variabili in più od in meno (di poco) grazie al lensh shift verticale che alza od abbassa l'immagine di circa 15 cm. Ps. calcolando che il cassonetto è 15 cm più in alto del margine superiore (più bordo) è chiaro che lo dovresti (il cassonetto) fissare a parete a questa altezza da terra: cm 50+135+15+15 = cm 180 più il drop tutto srotolato sono altri 40 cm...cioè la parte alta del cassonetto divrebbe iniziare a 220-230cm da terra. Se lo metti a soffitto il risultato sarà che sfalsi tutto, a meno che non chiedi 2 prolunghe che partono dal soffitto in modo che il cassonetto possa mettersi sempre a cm 220-230 da terra...insomma è poi più facile da fare che da descrivere eh. 2) Se usi la soluzione a parete, si può mettere il vpr appeso capovolto ad una staffa a muro (ti consiglio di sceglierla su "staffeonline" oppure sul solito Amazon.it); oppure lo metti rovesciato su mensola alta, appoggiandolo su 4 gommini tipo piedini di qualche cm per farlo stare "pari". Prima di installarlo, mettilo comodo provvisoriamente in basso e fai il settaggio; a tal proposito, ti consiglio di scegliere l'impostazione di fabbrica che ti piace di più (che può anche già andare bene eh) e quindi la migliori agendo su luminosità, contrasto, colore, tinta, nitidezza, iris ecc.; quando sei soddisfatto, salvi il tutto in una memoria utente che sarà quella che userai per la visione. Poi fissi il proiettore sulla mensola o staffa alta. 3) Per l'Optoma hd141x è un buon entry level, ma il BenQ è superiore ed i 200 (e passa) euro di differenza sono giustificati. Il telo a molla si può fermare in più posizioni, ma ci sono anche motorizzati a basso costo. 4) Non ti consiglio di prendere un telo più grande riempendolo non del tutto... perchè l'immagine se non arriva fino ai bordi si perde contrasto...ma se proprio ti è indispensabile.....tieni sempre presente che guardando da m. 3,50 (meglio se 3,70) un 108" come quello consigliato è già piuttosto grande...va bene ma meglio non aumentare. |
Quote:
|
@Abilmen
Grazie Abilmen, chiarissimo! Non avevo idea che i vpr proiettassero da un lato orizzontale in su (o in giù) e non dal centro schermo. Questo mi obbliga a rivedere un po' tutto il sistema, modificare la scaffalatura (non mi piace staffarlo a muro sempre a vista, preferisco inserirlo in un mobiletto che chiudo quando non lo uso). Se mi dici che il benq vale i 200 euro in più vado sul sicuro e compro il benq. Veramente gentilissimo! |
@abilmen
@abilmen
Ciao Abilmen se riesci puoi trovare due minuti per il post #3837? Grazie |
@riccio2004
Allora...escluderei l'Epson eh-tw5350 per lo scarso contrasto percepito ed i colori brillanti ma non tanto naturali senza contare che il lag (ritardo ai comandi) è un po' altino per giocare bene; andrei invece sul nuovissimo BenQ W1110 che su trova prezzi puoi trovare a prezzi vantaggiosi: http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...enq_w1110.aspx Ha colori migliori (più natuali), elevate luminosità che permette di vedere benin anche in presenza di luce moderata ambientale, elevato dettaglio e discreto nero; è anche piuttosto silenzioso se usato in eco mode dove la lampada può arrivare fino a 6000 ore d'uso! Per il telo escluderei il Celexon (qualunque modello sia) perchè ha un guadagno eccessivo (1.2) che penalizzerebbe il nero, causando la visioni di meno dettagli nelle scene scure. Prenderei invece, se proprio lo vuoi motorizzato, questo: http://www.visivo.de/it/Schermi-Moto...0-cm-16-9.html Prima di prenderlo fai una prova su muro per vedere se per i tuoi occhi è troppo grande vista la distanza di visione esigua. Alla grandezza un po' eccessiva ci si abitua col tempo. Come avrai notato, il telo è grigio con gain 0,8 che migliora ulteriormente il contrasto percepito e fa diminuire la troppa luminanza; per vedere il prezzo (accessibile) devi comunque registrarti. Installazione Se metti il vpr NON rovesciato dietro al divano su mensola a cm 116 da terra, la base bassa dello schermo non sarà pure di 116, ma di 15 cm più alta per via dell'offset; ti consiglio pertanto di mettere la mensola, se puoi, a circa 80 cm da terra per avere la parte bassa dell'immagine a meno di 1 metro da terra (altezza ancora giusta). Proiettando da m. 2,78, riempirai col BenQ, il telo da 107" con zoom a 2/3 della corsa. La luminanza in eco mode sarà giusta pari a circa 75 nits. |
@Lokis
Se il budget è fisso sui 1.400 € non di più, vado sicuro sul BenQ w2000 che è il miglior vpr fino a 1.200 €; questo perchè si deve poi sempre prendere altre cose (audio, cavi ecc.) ed un po' di soldi li devo tenere. Ed anche perchè al 99% so che mi arriva perfetto e, con la modalità rec709 si vede alla grande. Col Pana, si è un poco frenati dal fatto che può arrivare con uno o più difetti, e se succede è una bella rottura di scatole. Insomma per andare sul Pana, devo avere la certezza che è perfetto e quindi vederlo in azione cosa piuttosto difficile essendo un modello del 2012 difficile da trovare in un negozio della propria città. |
No, il budget di € 1400 è solo per il proiettore.
Io ormai mi ero affezionato al w2000, ma l'ottica a tiro corto è un freno, devo fare qualche prova con un videoproiettore di un amico per essere sicuro che il w2000 possa essere messo dietro al divano e la visione poi non sia troppo vicina al telo. Comunque non mi hai risposto :D Hai € 1400 e devi ordinare online, tu cosa compri? Benq w2000 vai sul sicuro e risparmi qualcosa o panasonic pt-at6000 e rischi un po'? E in ultimo, come qualità di immagine il pana è nettamente superiore al Benq? Sempre sempre grazie.;) |
Lokis
Per sapere sulle distanze giuste, la giusta luminanza ecc. basta chiedere al sottoscritto...non credo che il tuo amico sia in grado di tenere conto di tutte le varianti. Certo se ha proprio il W2000 ci può anche stare. Se mi dai distanza esatta di visione, di proiezione e grandezza telo più dove lo vuoi mettere ed a che altezza, te lo dico io se va bene. Per l'acquisto del proiettore l'ho scritto, io prenderei il Pana solo se ho la possibilità di vederlo prima (ma non per controllarne la qualità visiva che conosco avendolo già visto 2 anni fa) per verificare che sia senza difetti; se tu hai la pazienza di accettare il rischio per eventuali cambi fino al modello perfetto, sei...avvantaggiato. BenQ W2000 voto 8 (che è un voto eccellente per un vpr da 1.000 euro), Panasonic pt-at6000 voto quasi 9. La differenza visiva non è eclatante. Più che altro ha un sacco di funzioni che il W2000 non ha. |
@Abilmen
Quote:
Allora... partiamo con i dubbi: 1)ma con il W-1110 (DLP) rischio di avere/notare l'effetto rainbow? (dal sito e dai commenti sembrerebbe di no però che è scritto nella prima pagina del forum è un discorso soggettivo e non vorrei acquistare un prodotto che poi mi da fastidio) 2)per il telo un grazie particolare in quanto (erroneamente) pensavo che aumentando il gain tutto andasse meglio ;) invece tu mi consigli un gain 0.8 e questo dimostra che devo imparare ancora molto. Il modello Contrast 244x190 va bene per tutte le caratteristiche (ha anche un drop superiore di 57 cm il che non fa male) unico problema è che il cassonetto è lungo ben 265 cm (troppo per la mia stanza) e sviluppa 107 pollici (forse troppo dato che vedrò da circa 280 cm (non vorrei accecarmi ulteriormente) Il modello Contrast più piccolo (211x190) come ingombro del cassonetto andrebbe bene ma scenderei a 92 pollici e questo mi dispiacerebbe un pochino Ho visto però anche il modello Lusso 230x190 che come dimensioni sarebbe perfetto ed arriverebbe a 99 pollici ma non so se il gain di 1.0 e il tessuto bianco opaco vanno bene Secondo te è meglio scendere a 92 pollici (che sono comunque tanti) mantenendo un gain 0.8 oppure arrivare a 99 pollici con un guadagno di 1.0 (che non vorrei penalizzasse i contrasti)? 3)per l'altezza potrei metterlo anche a 80 cm senza nessun problema (tanto mia moglie si arrabbierebbe lo stesso a prescindere dall'altezza) 4)purtroppo non riesco a fare la prova sul muro bianco in quanto ho delle mensole appese alla parete (ti ho mandato un messaggio con il pdf) 5)il modello W-1110 dalle poche info che ho trovato in giro sembra essere buono ma non consente la conversione da 2D a 3D (potrebbe essere una stupidaggine) mentre ha invece il trigger che nel mio caso permetterebbe la discesa e la risalita all'accensione del videoproiettore (eliminando un ennesimo telecomando) Resto quindi in attesa ringraziando nuovamente ;) PS ho visto che anche a Giovannino hai consigliato il W-1110 qui ho trovato una recensione che può essere utile a tutti |
Quote:
@Abilmen Mia moglie ha ceduto! Ha detto la mitica frase "fai un po' come ti pare", ciò vuol dire budget $$$$$$$$ !!!!! Il benq w1110 mi va benissimo ma ora c'è il budget per un sistema audio decente (esiste un 5.1 decente sui 300 euro o è meglio andare su un 2.1 con tale cifra?) e per un telo motorizzato (sempre con un drop di 60-70 cm e con un'area utile di visualizzazione intorno ai 100-110", lo vedo da circa 3.5 mt d idistanza e la lente è anch'essa a circa tale distanza). Inoltre a questo punto ci abbinerei un ottimo lettore blu ray 3d e magari pure 4 occhiali 3d degni di tale nome. Il lettore blu ray mi piacerebbe avesse ingresso ethernet (non wi-fi se possibile, forse potrebbe andare bene il Sony BDP-S4500 ma non so se a livello di immagine/audio sia degno)... Se hai consigli al riguardo di audio+telo moto+blu ray è tutto molto ben accetto! Grazie in anticipo! |
Quote:
come prima cosa grazie delle info! Volendo risparmiare un po', cosa mi dici del Sony hw40es o del Panasonic at-6000? Oppure altri modelli dai 1500 ai 2200€ con un input lag non troppo alto? In questo modo riuscirei a prendere gli occhiali 3D con i soldi risparmiati. Ancora Grazie! |
proiettore nuovo con budget limitato
Buongiorno a tutti
il mio coinquilino si è appena portato via il suo Mitsubishi HC3100, dopo 3 anni di proiettore ora non ne posso più fare a meno. Vorrei comprarne uno nuovo con una spesa massima che oscilla tra 600-750 € , verrebbe utilizzato prettamente per gaming PS4 e film in bluray con proiezione a 3mt ca. su muro bianco non trattato. Riesco a trovare un prodotto che soddisfi questi parametri ? |
SONDAGGIO PERCENTUALE DIFETTOSITA' PANASONIC PT-AT6000
Quote:
Quote:
Grazie. P.S.Se la percentuale è trascurabile acquisterei con maggiore tranquillità. |
Quote:
Io son arrivato alla conclusione di comprare direttamente su amazon (anche se costa un centinaio di euro in più rispetto ad altri lidi) cosi se mi arriva "non perfetto" lo posso rimandare indietro quante volte senza problem e senza doverlo mandare in assistenza! |
Giovannino
- Da quel sito si evince anche un imput lag di soli 33ms...quindi bene per giocare. - Se non hai il sinto-ampli ti consiglio questo Denon buono che costa poco: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_com..._dra_f109.aspx - Per le casse visto il budget prenderei delle Boston A25 2.0 aggiungendo eventualmente un subwoofer; però nei film casalinghi, il sub serve e non serve e costa...conta più la chiarezza del parlato; quindi per migliorare la qualità delle voci, metterei un equalizzatore (magari usato) staccato tra sorgente e Ampli. Il miglioramento è sempre tangibile. - Per il Bdp andrei si su Sony, ma sul modello S5500 più riuscito del 4500 (spensi 15€ soltanto in più). - Per il telo prenderei questo della visivo bianco gain 1.0: http://www.visivo.de/it/Schermi-Moto...0-cm-16-9.html Per vedere il prezzo devi registrarti. Se lo prendi ti consiglio di mettere una stanghetta di qualche etto in fondo al telo per migliorare il tensionamento ed evitare pieghe. |
@Abilmen
veramente grazie mille, dunque lista della spesa: Benq W1110: si trova in giro sui 750 euro i.c. 2 casse Boston Acustic A 25: trovata coppia a 255 euro i.c. (grazie per il consiglio sul subwoofer, lo escludo perché effettivamente ho sempre problemi a percepire il parlato nei film) Amplificatore Denon Dra F109: trovato a circa 210 euro i.c. Equalizzatore: sono ignorante, non so che modello cercare che non costi troppo, chiedo aiuto Telo: Visivo schermo motorizzato PRO (244x190 cm), molto interessante perché ha il sensore IR remotizzabile, spero che non mi sparino cifre troppo "pro" perché mi piacerebbe proprio prenderlo Lettore blu ray 3d: Sony S5500 visto in giro a poco meno di 100 euro i.c. (che ha in più del 4500? se ha il wifi e basta preferisco il 4500, odio il wifi, mi fa venire mal di testa :D) Totale: circa euro 1.300 iva compresa + eventuale equilizzatore + costo telo. Spero vivamente che non mi chiedano più di 300-400 euro per il telo, se no devo cercare modello alternativo più economico, anche se mi sono innamorato di quello che mi hai consigliato :D |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:04. |