Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)

misterazz 11-12-2015 17:14

dimenticavo anche se non motorizzato ma che si tira giu va bene uguale ...spero in qualche risposta

Quote:

Originariamente inviato da misterazz (Messaggio 43167739)
Salve a tutti

vorrei prendere un telo per un epson lcd modello EH-TW5200 che tengo su una scrivania a 4mt e 30 da una parete che attualmente uso per proiettare ma che non e' molto idoneo allo scopo e che uso per vedere film con sky o bluray (max full hd) e con ps4.

Il proiettore in genere lo uso di sera senza grossi problemi di illuminazione dall'esterno ed anche per visione di film 3d (attivo) ...tenete presente che sono abituato ad una parete dalla pittura bianca con piccoli puntini di diverso colore e il 3d mi sembrava ben accettabile quindi non ho grosse pretese ..penso che anche un telo non 3d possa fare meglio di quanto avevo prima.

Ne cercavo uno 16:9 motorizzato, minimo 100" e avevo individuato questi 3, mi date un consiglio su quale sia migliore? ...se avete altre proposte sono ben accette pero sempre max 300e

http://goo.gl/JrJZv6
http://goo.gl/HL7GRA
http://goo.gl/ANIfUf

grazie

Abilmen 11-12-2015 18:39

Quote:

Originariamente inviato da MRIITAN (Messaggio 43165631)
Grazie della risposta prima di tutto e del benvenuto. Se rinunciassi a lens shift orizzontale, che da una rapida occhiata è quello meno diffuso, facendo dei nuovi buchi al soffitto, avresti altri modelli da proporre? grazie ancora

Come già scritto, in quella fascia di prezzo e per i tuoi usi, ci sono l'Optoma hd 161x che scartiamo per il lag elevato ed il BenQ w2000 che scartiamo per il tiro corto (a m. 4,60 farebbe uno schermo enorme). A livello molto buono resta questo Epson tw6600 che ha i parametri giusti per te. Se vuoi restare su Panasonic (e con ampio zoom/lens shift) il consiglio va sul pt-at6000 che ha un'ottima immagine (buono anche il nero e quindi il dettagglio sulle basse luci) è silenzioso (in eco mode) è luminoso ed un buon 3d. Costa però di più del tuo budget (ma quando è uscito costava € 2.400); ma se hai pazienza puoi aspettare che sia disponibile su Monclick dove periodicamente ne arrivano parecchi (vanno via in fretta) ed il prezzo è ottimo:

http://www.monclick.it/schede/panaso.../pt-at6000.htm

Abilmen 11-12-2015 20:35

@iRapini
Benvenuto sul thrad dei proiettori...e veniamo subito alle tue esigenze...fermo restando che ti consiglio (con la Ps4) di guardare anche bluray che hanno l'impatto più spettacolare, a te' serve un vpr che abbia un buon processore video per un'adeguato scaling di segnali non full (tipo tv); ti consiglio quindi l'Optoma hd151x (i BenQ hanno un tiro troppo corto per te), buonissimo vpr molto luminoso e quindi da usare in eco mode della lampada, con immagine dettagliata anche nelle scene scure. Proiettando su muro non trattato, vedrai benino ma, rispetto ad un telo; se deciderai di prenderlo vai su un base 240cm gain 1.0 a molla da 108":
su trova prezzi troverai l'Optoma in questione a circa 800 euro:

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...ma_hd151x.aspx

Con lente del vpr a m. 4,20, potrai proiettare su muro uno schermo in 16/9 con base tra cm 240 e 250 (pari a 108/113") con scelta adeguata ai tuoi occhi; otterrai questa misura con lo zoom dell'Optoma a poco più di 1/3° della corsa. A soffitto ovviamente dovrai metterlo capovolto e possibilmente centrato con la parete; L'Optoma hd151x ha anche un basso imput lag adegutato per giochi anche veloci (fps/guida) essendo di 33ms (pari a 2 frame che non si notano). Ciao.

marcor1 11-12-2015 20:53

Ho un dubbio:

sto calibrando i colori, la luminosità il contrasto etc. del 141x affiancandolo al monitor da studio 27" calibrato sul quale faccio grafica e questo metodo sembra funzionare sicuramente più di regolarlo "ad occhio";

se elimino il filtro nh2 ed abbasso di poco la luminosità potrei ottenere gli stessi risultati visivi ed in più maggiore silenziosità della ventola?

Abilmen 11-12-2015 23:50

Quote:

Originariamente inviato da iRapini (Messaggio 43168784)
Mammaria ti ringrazio siete fantastici ed efficientissimi!!!! Una cosa sai cosa può avere quel optoma W313... ? perché secondo te si vede cosi male in full hd?

L'Optoma w313 è un buon vpr per uso business/educational, avendo la tipica risoluzione 16:10 wxga indicata per questi utilizzi. Può essere che per un uso game/home video non abbia un processore molto adatto e che in certe situazioni scali male con difetti vari (tipo sgranare od altro); ma è solo un mio parere; può anche essere un difetto od altro. Prova ad usare con quei games, in uscita dalla Ps4, altre risoluzioni per vedere se ne trovi una che sia accettabile. Certo che per fare game, guardare BD e Sky, l'Hd151x è tutto un'altra storia.

Abilmen 12-12-2015 00:02

Quote:

Originariamente inviato da marcor1 (Messaggio 43168809)
Se elimino il filtro nh2 ed abbasso di poco la luminosità potrei ottenere gli stessi risultati visivi ed in più maggiore silenziosità della ventola?

La silenziosità della ventola la ottieni soprattutto mettendo la lampada in eco mode con cui avrai 26db che per un vpr dlp entry level sono quasi un record; direi che se fai così, non possa dare fastidio a meno che il vpr non sia molto vicino alle orecchie. Mi pare che tu abbia uno schermo da 90" a base cm 200, quindi non grande e automaticamente più luminoso; per questo la luminanza (nits = candele al m/q.) sarà cmq troppo alta anche con l'eco-mode od ulteriore regolazione...cmq vedi poi tu (è anche soggettivo) se spara troppa luce; in tal caso...filtro ND2 che abbatte la luminosità fino al 50%.

Abilmen 12-12-2015 00:22

@misterazz

Hai dimenticato di postare la distanza di visione (lente del vpr - telo), dato indispensabile. Poi, se la distanza dal muro (o telo che sia) è fissa a m. 4,30, l'unico dei 3 teli che può andar bene (anche con i nits e quindi gain 1.2) è il 1° a base cm 300 che da m. 4,30 viene riempito con zoom quasi al minimo. Per quello da cm 270 devi avvicinare il vpr a m. 3,90 e, per il 250 cm, a m. 360...sempre con zoom quasi al minimo (al minimo-minimo non è consigliato). Oltre alla distanza di visione dovresti dirmi anche se il proiettore lo devi lasciare per forza a m. 4,30, oppure se lo puoi avvicinare. Per la bontà di quel marchio-teli (ho dovuto cancellare i link perchè non si possono fare a siti d'aste) non li conosco per nulla.

anassagora 12-12-2015 07:09

Abilmen

questo com'è? migliore o peggiore, e perchè, del celexon Economy?

http://www.amazon.it/Parete-proiezio.../dp/B001AW6EXE

vantango 12-12-2015 09:39

Dubbio amletico: Optoma HD36 o BenQ w1350?

Ciao Abilmen,
dopo disavventure nell'acquisto di un Optoma HD36, risolte grazie a San Paypal, mi ritrovo a dover decidere: Optoma HD36 o BenQ w1350?
L'utilizzo è su schermo base 300 cm, gain 0,8, distanza 4,80, sky hd, netflix, per il momento solo DVD no blu-ray, ambiente con pareti chiare.
L'optoma ha un po' di lumen in più... ma non so ponderare il resto.
Se non chiedo troppo, mi dai qualche indicazione motivata?
grazie

anassagora 12-12-2015 10:05

Quote:

Originariamente inviato da vantango (Messaggio 43169738)
Ciao Abilmen,
dopo disavventure nell'acquisto di un Optoma HD36, risolte grazie a San Paypal, mi ritrovo a dover decidere: Optoma HD36 o BenQ w1350?
L'utilizzo è su schermo base 300 cm, gain 0,8, distanza 4,80, sky hd, netflix, per il momento solo DVD no blu-ray, ambiente con pareti chiare.
L'optoma ha un po' di lumen in più... ma non so ponderare il resto.
Se non chiedo troppo, mi dai qualche indicazione motivata?
grazie

il nuovo benq w2000 lo hai scartato per il tiro più corto?

Abilmen 12-12-2015 11:46

Quote:

Originariamente inviato da anassagora (Messaggio 43169477)
Abilmen questo com'è? migliore o peggiore, e perchè, del celexon Economy?
http://www.amazon.it/Parete-proiezio.../dp/B001AW6EXE

Si equivalgono ma il Celexon ha anche un po' di drop in più.

anassagora 12-12-2015 12:17

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43170151)
Si equivalgono ma il Celexon ha anche un po' di drop in più.

Ma tu sei riuscito a capire quanto drop ha quest'ultimo che ho trovato?

Abilmen 12-12-2015 12:38

vantango

Per la tua configurazione sei obbligato a prendere l'Optoma hd36 che è in grado di far fronte alla tua strana configurazione...strana perchè con una distanza di proiezione di m. 4,80 ed uno schermo piuttosto grande, non si dovrebbe mai scendere, col telo, sotto un gain di 1.0 (od anche 1.2). L'Obbligo dell'Optoma è quindi dato dal fatto che per riempire un telo grigio da 0,8 e base cm 300, ti serve una luminosità elevata che l'Hd36 ha (3000 A. Lumen) per cui, anche con lampada in eco-mode, riesci ad avere sul telo una luminanza buona (circa 50 nits) mentre col BenQ faresti più fatica a stare nel range consigliato. Detto questo ed oltretutto, l'Optoma Hd36 è anche più silenzioso (27db in eco contro i 32db del BenQ che sono sinonimo di probabile fastidio), ha un nero migliore (quindi più dettaglio sulle scene scure)...per contro ha una sola hdmi e colori leggermente più saturi. Il processore video (per lo scaling di segnali non full) è buono per entrambi. Quindi dico Optoma.

Abilmen 12-12-2015 12:42

Quote:

Originariamente inviato da anassagora (Messaggio 43169845)
il nuovo benq w2000 lo hai scartato per il tiro più corto?

Dalla descrizione pare non ce l'abbia e ci sia solo il bordo nero di 5 cm.

anassagora 12-12-2015 13:11

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43170346)
Dalla descrizione pare non ce l'abbia e ci sia solo il bordo nero di 5 cm.

Ok!Grazie ancora!! vada per l'altro allora!

Lionking-Cyan 12-12-2015 13:35

Ciao, mi serve un proiettore per ambiente ILLUMINATO, e volevo chiedere consigli su cosa orientarmi.
La distanza dal muro è di circa 3-5 metri, e la diagonale dello schermo non è molto grande, probabilmente tra 1-2,5 metri. I proiettori in 16:9 nativi, quando li passi a 4:3 rimpiccioloscono l'immagine orizzontalmente?

Mi servirebbe quindi un proiettore per ambiente illumato, come detto sopra, in hd ready, possibilmente sotto le 500 o max 600 euro. Se non è troppo rumoroso è meglio. non è necessario che sia proprio silenzioso, ma deve essere quasi muto quando va in stand-by (quando non si vedono immagini).
I led da quello che ho capito sono da escludere, visto la bassa luminosità.

Sarà usato prettamente per proiettare testi con foto. Nel caso di video si può dimezzare la luminosità dell'ambiente.

Su trovaprezzi ho visto Voi che ne dite? E' vero che con 7000 ore di lampada ci faccio 9 anni se lo uso 2 ore al giorno?

videopro80 12-12-2015 13:39

consiglio telo videoproiettore

1 Allegato(i)
buongiorno Abilmen e buongiorno a tutto il forum!
come ti accennavo ho acquistato dalla germania il nuovo videoproiettore LG LARGO, e devo dire è una bomba!ora pero vorrei cambiare o far qualcosa al telo che ho visto che non mi soddisfa, (puzza) e non è bello teso (fa delle onde che forse sono dovute alla poca tensione, pensi si possa fare qualcosa?)...hai qualche consiglio da darmi?
in caso di nuovo acquisto i miei vincoli sono:
il budget di spesa150€ max!
il telo largo max 160cm

ti posto le caratteristiche del videoproiettore e le distanze:
full hd 1920x1080 16:9
luminosità 1400 Lumens
contrasto 150.000:1
Lampada a led 30.000 ore durata
filtro colore aggiuntivo per esaltare i neri (vedi foto)
distanza tra proiettore e telo: 215cm (telo 4:3 152x152cm)

attualmente il videproiettore lo uso con il livello eco al max perchè vedo sempre film o partite allo scuro

grazie come sempre per il tuo tempo!:)

Abilmen 13-12-2015 00:39

videopro80

Ti consiglio questo bianco a molla gain 1.0:

http://www.proiettore24.it/it/scherm...0-x-90-cm.html

Abilmen 13-12-2015 01:05

@Lionking-Cyan

Con la speranza che la luce ambientale sia moderata (i vpr non vanno molto d'accordo con gli ambienti illuminati) e premettendo che ti servirebbe un proiettore molto luminoso, ti consiglio questo Optoma:

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...toma_w316.aspx

E' abbastanza silenzioso in eco, costa poco ed ha 3.400 Lumen; la risoluzione consigliata è quella wxga 1280x800 in 16:10 (ideale se la sorgente è un computer e cmq più adatta della 1280x720 per i tuoi usi).
Con questo vpr, con lente a 4 metri dal muro, puoi fare uno schermo di 240cm di base pari a 108" con zoom quasi al minimo. Accetta segnali diversi portandoli a quella nativa; con segnale in 4:3, ci saranno le bande ai lati.

anassagora 13-12-2015 10:03

Abilmen,
vorrei chiederti un altro aiuto.

Ho la Ps3 che uso come lettore bluray 3d collegata in hdmi all'amplificatore yamaha che ha una sola video hdmi che lascio collegata al tv.

Ogni volta che scelgo di guardare tramite il proiettore mi tocca staccare, dall'uscita video hdmi dell'amplificatore, il tv e collegare il proiettore.

Sono certo che ci sarà il modo tramite qualche sdoppiatore di evitare che io debba fare ogni volta questo.

Del resto nei centri commerciali tutti i tv fanno vedere la stessa sorgente video contemporaneamente.. A me non interesserebbe poi contemporaneamente ma almeno evitare di staccare i fili ogni volta..

Lionking-Cyan 13-12-2015 11:31

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43172352)
/cut

Grazie mille ;)

Lokis 13-12-2015 11:32

@anassagora

Quote:

Originariamente inviato da anassagora (Messaggio 43172721)
Abilmen,
vorrei chiederti un altro aiuto.

Ho la Ps3 che uso come lettore bluray 3d collegata in hdmi all'amplificatore yamaha che ha una sola video hdmi che lascio collegata al tv.

Ogni volta che scelgo di guardare tramite il proiettore mi tocca staccare, dall'uscita video hdmi dell'amplificatore, il tv e collegare il proiettore.

Sono certo che ci sarà il modo tramite qualche sdoppiatore di evitare che io debba fare ogni volta questo.

Del resto nei centri commerciali tutti i tv fanno vedere la stessa sorgente video contemporaneamente.. A me non interesserebbe poi contemporaneamente ma almeno evitare di staccare i fili ogni volta..

Dai, questo lo potevi trovare da solo senza scomodare Abilmen.;)

anassagora 13-12-2015 12:09

Quote:

Originariamente inviato da Lokis (Messaggio 43173023)
@anassagora

Dai, questo lo potevi trovare da solo senza scomodare Abilmen.;)

Mi sono buttato su amazon e ne ho trovati diversi, solo che non si capisce molto perchè alcuni hanno delle specifiche tecniche che non vorrei limitassero in qualche modo la qualità video.

Solo una persona esperta di questi dati come Abilmen può sapere se il limite imposto da questi apparati va bene per il mio proiettore.

E poi ce ne sono alcuni che hanno tre entrate video verso un solo supporto video(come questo: http://www.amazon.it/gp/product/B00J...sr_1_2&sr=8-2), ma credo che a me serva qualcosa con un entrata video verso più supporti video.

Forse tipo questo???http://www.amazon.it/gp/product/B003...r_1_15&sr=8-15
o http://www.amazon.it/gp/product/B004...r_1_13&sr=8-13

o questo?http://www.amazon.it/gp/product/B00V...productDetails

solo che questo mi pare che abbia dei limiti tipo i 60hz..

Abilmen 13-12-2015 12:49

@trudon
A parte che i link che hai messo non funzionano, in questi casi è bene prendere il kit originale che ti da la certezza del funzionamento; qui il prezzo più basso (od uno dei più bassi):

http://www.conrad.it/ce/it/product/1...ESS-FULLHD-KIT

anassagora 14-12-2015 07:28

Allora Abilmen,
mi sono letto tutte le recensioni di tutti gli switcher e di tutti gli splitter presenti su amazon e mi pare che i due migliori siano questi:
splitter:
http://www.amazon.it/gp/product/B004...r_1_13&sr=8-13

switch:
http://www.amazon.it/gp/product/B00V...productDetails

Mi pare che nello switch sia indicato il limite di scansionamento verticale a 60hz, e quindi ti domando: questo, o altre caratteristiche di questo switcher, limita o meno il video di un BluRay 3d che esce dalla ps3, passa per l'amplificatore, e arriva al mio Optoma Hd421x?

Per lo splitter invece?c'è qualche caratteristica limitante? non vengono indicati hertz..

Insomma non vorrei usare uno di questi aggeggi e limitare la qualità video rispetto all'uso di un cavo hdmi che arriva direttamente dall'amplificatore al proiettore...

Abilmen 14-12-2015 11:36

anassagora
Vanno bene entrambi, ma prenderei il 1° che hai linkato perchè mi sembra più affidabile come qualità costruttiva (vedi peso).

anassagora 14-12-2015 12:16

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43175994)
anassagora
Vanno bene entrambi, ma prenderei il 1° che hai linkato perchè mi sembra più affidabile come qualità costruttiva (vedi peso).

Grazie mille!!
ma limitano o non limitano la qualità video?

Abilmen 14-12-2015 12:25

In genere sono i convertitori di segnale che a volte limitano la qualità video, gli switch normalmente no.

Abilmen 14-12-2015 15:29

Quote:

Originariamente inviato da iRapini (Messaggio 43176943)
Bene a questo punto Vi dico che ho trovato disponibile un Optima HD161X e per puro caso/fortuno un noto negozio di roma per svendita me lo mette 819 nuovo!!! Che dite ne vale la pena? e meglio del 151x?

Il prezzo sarebbe ottimo, ma se fai anche game l'hd161x è assolutamente sconsigliabile avendo un imput lag troppo elevato (ritardo ai comandi) pari a circa 130 ms (7 frame). Se invece giochi poco e niente lo puoi fare, perchè, costando di più del hd151, ha anche qualcosa in più sui colori che sono più naturali...meno saturi insomma.

sumo 15-12-2015 16:06

Rieccomi, preso il panasonic ptat 6000, lo schermo di base 260 da visivo. Ora mi si pone un dilemma, le canaline sono troppo strette per un cavo hdmi, la soluzione cavi di rete cat5 o cat6 piu hdmi è funzionale e affidabile?, ci sono mille scatolette, qualcuno le conosce, le ha sperimentate in prima persona? oltre al prezzo c'è qualche caratteristica di cui tenere conto?Grazie sempre.

Lokis 15-12-2015 19:28

Eccomi di nuovo impantanato! :)
Sto risistemando l'impianto audio 5.1, avevo il subwoofer che faceva i capricci, le posteriori da incassare a muro ecc..., e ultimando dei lavori di ristrutturazione. Se non finisco, niente proiettore per Natale.:muro:

Abilmen, stavo a questo punto valutando anche il panasonic pt-at6000, non avrei più problemi con la distanza visto che proietterei da dietro al divano, il Benq w2000 lo avrei attaccato dietro alle orecchie a causa del tiro corto. Tu andresti su questo senza riserve anche se più datato? Certo è anche bello grosso, ma se riuscissi a prenderlo a € 1.400 farei volentieri un sacrificio in più.

@sumo

Che distanza hai occhio/telo?

filair 16-12-2015 16:50

Primo impianto

Salve a tutti,

chiedo un aiuto per risolvere il grande problema del mio primo impianto di proiezione. Sto ristrutturando casa e quindi ho l'opportunità' di fare le cose per bene (budget considerato ...).

Alcune cose sono abbastanza chiare:
- Dimensione delle schermo 110 pollici massimo
- Distanza di proiezioni circa 5.5-6 metri attaccato al controsoffitto
- Situazione "living" quindi ambiente non dedicato con pareti bianche
- Telo deve essere retraibile
- Utilizzo: 80% sky, 20% blue ray

Ho due grandissimi dubbi (e magari me ne dimentico altri):

- il proiettore: ero partito con l'idea di muovermi verso il 4k, ma visti i costi al massimo di guardare all'entry level di JVC lo X5000 che viene circa 4500, poi pero' mi chiedo se valga la pena di spendere cosi tanto per una macchina senza matrice nativa e in assenza di fatto di programmazione da sky o su supporto almeno nel breve. Allora pensavo di andare su un buon fullHD, leggendo mi stavo orientando sul sony HW65 che si trova a 2500 circa, capisco che in realtà il JVC al di la' del 4k e' una macchina ben migliore, ma nella mia situazione ambientale me ne accorgo cosi tanto secondo voi? Al negozio mi hanno proposto un EPSON TW9200 ma a pari costi li sony sembra meglio ...

- il telo: il negoziante cui mi sono rivolto mi propone un telo 110 della SEPI screens per la modica cifra di 1500 (prima di sconto) che credo sia ad alto contrasto, ora considerando l'uso living tipo partita con gli amici (qualche luce soffusa ad esempio) mi chiedo se sia una buona scelta o se magari non debba andare su altre soluzioni che vedo pubblicizzate tipo skline che pare siano specificamente dedicate ad ambienti "misti" anche se i costi sono molto più alti (mi pare per un 110 2200 od oltre) magari risparmiando invece sul proiettore stesso ...

Insomma un gran bel po' di dubbi.
Ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto:muro:

claudio3246 16-12-2015 17:38

Abilmen

Ciao a tutti, Abilment ho bisogno nuovamente del tuo aiuto. Ti avevo chiesto tempo addietro informazioni x proiettore e schermo. Avevamo scelto l'optoma hd 151x e un telo visivo da 270cm Gain 1.0. Ho cambiato la disposizione della stanza e proiettore e telo andrebbero invertiti rispetto all'idea iniziale. Ti posto due link con le foto dela stanza
http://imageshack.com/a/img907/6008/mItipj.jpg
http://imageshack.com/a/img911/9735/j7CbJi.jpg

Il telo andrebbe posizionato sulla parete in cui ho le panche contenitori a terra, larghezza max disponibile 279 cm, altezza parte sinistra da terra a tetto 238 cm.
Sulla parete opposta lato porta interna ho 219 cm (vano porta) e 238 cm altezza terra tetto. Potrei controsoffitti quel cassonetto in legno che vedi e spingermi in avanti fino al pilastrino affianco al termosifone. Le sedute saranno delle poltrone quindi spostarli a piacimento. Ho bisogno di capire come posizionare il proiettore. Una soluzione definitiva fissa, magari in un vano creato ad hoc all'interno del controsoffitto da fare sarebbe perfetto. A che altezza da terra dovrebbe stare per proiettare ottimamente sulla parete opposta? Sto tenendo in considerazione sempre l'opto ma hd 151x. Preciso che se controsoffitto e fino al pilastro vicino termo riesco ad avere distanza proietutore telo di 550 cm. Grz x le risposte

sumo 16-12-2015 17:38

Quote:

Originariamente inviato da Lokis (Messaggio 43181705)

@sumo

Che distanza hai occhio/telo?

4.50/5 metri

Abilmen 16-12-2015 23:47

sumo
Un trasmettitore/ricevitore extender può effettivamente risolvere il tuo problema e funziona bene. Puoi prendere un cavo anche cat5 se la soluzione è casalinga e per brevi distanze, magari un cat5e; il cat 6 è adatto per distanze importanti dove la qualità e la velocità sono indicate. Per come fare, guardati questo video assai esaustivo:
https://www.youtube.com/watch?v=iIj1LYbabBg

Abilmen 17-12-2015 00:01

@Lokis
Il Pana pt-at6000, se arriva senza difetti, è una soluzione superiore ed ha un ampio lens shift soprattutto verticale. Se lo metti dietro al divano con lente a m. 4,20 dal telo, puoi prendere quest'ultimo anche con gain 1.0, ma va bene pure da 1.2; lampada da usare in eco mode. Da quella distanza, un telo da 120" il Pana lo riempirà con zoom a 2/3 della corsa.

Abilmen 17-12-2015 00:56

@filair

Anzitutto benvenuto sul forum dei proiettori.....vediamo subito di sgombrare la valutazione dei vpr da te' citati da ogni dubbio. La comparazione tra il nuovo Sony hw65es con un buon Jvc...diciamo l'X500 (che accetta segnali 4k ma non è un 4k vero avendo una risoluzione tipica full hd 1080p) ed un Epson Tw9200, vede l'Epson, pur buono, di un gradino abbondante inferiore, mentre il Sony hw65es ed il Jvc se la giocano tranquillamente pur costando il Jvc alcune centinaia di euro in più; certo che il nero dell'x500 è da primato (voto 10) ma anche quello dell'hw65 non scherza (voto 9) e poi ci sono le 5 memorie formato del Jvc che hanno la loro valenza. Il Sony però mette in campo 6000 ore di durata lampada se usata in eco (come si deve) contro le 4.000 del Jvc; il dettaglio delle immagini è migliore nel Sony grazie al nuovo DSP (processore video) Reality Creation che usa la stessa tecnologia del 4k. Infine il 3D del Sony è migliore grazie alla superiore luminosità...ed anche per giocare Sony bene, mentre Jvc con i suoi 125ms di imput lag (pari a 7 frame di ritardo) è assolutamente da evitare soprattutto nei giochi veloci. Per questo motivo il mio consiglio è quello di andare sicuramente sul Sony (risparmi anche).
Installazione Se lo metti capovolto a soffitto (le viti sono sotto) occhio che è pesante ed il controsoffitto deve...tenere botta! Vedrei meglio una soluzione con mobiletto dedicato e posto non capovolto dietro al divano (vedi su Amazon.it) che sia alto circa 120 cm da terra (l'ideale sarebbe che proiettasse centro lente-centro telo...ma il Lens shift colma facilmente eventuali errori di posizionamento). Per il telo, vista la buona luminosità del nuovo Sony (1.800 Lumen contro i 1.300 del Jva...altro vantaggio) prenderei un motorizzato tensionato della Screenline bianco gain 1.0 (ma anche un 1.2 andrebbe bene per recuperare nits di luminanza-telo vista l'elevata distanza di proiezione e l'ambiente living); vai su Schermionline e fai la scelta...risparmiando ed hai il top dei teli "normali". Mettere schermi grigi o scuri per esaltare il contrasto non ha senso visto che il nero è cmq già buono...poi si penalizza il 3d. Con lente a 5 m. dal telo, lo riempirai con zoom al minimo. Il telo andrà a 70-80 cm da terra (margine inferiore). Un 110" è la grandezza ideale se il punto di visione è sui m. 3,80/4.

filair 17-12-2015 10:59

Grazie! Approfitto della tua cortesia e competenze per una sola domanda: il muro dove dovrei attaccare il proiettore in realta pare sia a 6.05 mt dallo schermo, ora guardando le dimensioni del h65 mi da una lunghezza di circa 40 cm quindi la distanza lente - schermo sarebbe alla fine di 5.65, secondo il manuale che leggo su internet della sony ho come distanza massima 4.79 con un 100 di diagonale e 5.76 con un 120 (il 110 non me lo da). Quindi col 120 sarebbe ok, ma mi sa che non ho spazio per metterlo; pensi che il 110 possa andare bene lo stesso con distanza 5.65 o dovrei metterlo in qualche modo piu' vicino?
grazie ancora

Abilmen 17-12-2015 12:52

filair

Ho dato un'occhiato al sito della SEPI Screens e mi pare che siano del tutto normali non paragonabili agli Skyline o Black Diamonds che cmq nel tuo caso non li prenderei anche perchè costano un occhio. Avere un ambiente living con muri bianchi, ma con visione al buio (o quasi) la soluzione giusta resta sempre quella di un telo standard dal costo abbordabile. Solo che non hai specificato se lo vuoi a scomparsa (da incasso tensionato) oppure semplicemente motorizzato e tensionato. Per le distanze, dovresti postare anche quella di visione (divano-telo)...mentre come già scritto, se devi aprire un 110" a base cm 244 con lente a 5 m., il Sony ce la fa al pelo con zoom quasi al minimo. Se invece la lente è a m. 5,65 devi per forza prendere un 122" con base cm 270 e sempre zoom al minimo. Dipende tutto dalla distanza di visione che mi devi postare assieme al guadagno dei teli Sepi Screens che ti hanno proposto, oltre a specificare se il telo lo vuoi a scomparsa o a cassonetto visibile normale.

loriss84 17-12-2015 13:01

Ciao a tutti,
ritorno qui sul forum a fare una richiesta di acquisto per la mia sala di un videoproiettore.
La distanza di visione dal telo sarà di tre metri ,tre metri e mezzo(di più non posso ).
Per la posizione del videoproiettore sarà a 5 metri ad una altezza di 2.70.
Quindi servirà un bel po di lens shift.
Il telo mi servirà motorizzato ad incasso quindi so già che un bel 1000 euro mi partirà, quindi il budget che posso dedicare al videoproiettore è 1500 euro.
Tempo addietro su questo forum mi era stato consigliato il Panasonic pt Panasonic pt-at6000.
Il consiglio può essere ancora valido o meno. non saprei
Graditissime anche altre proposte.
Grazie!

p.s. in un altro thread mi è stato suggerito o un Acer P7505 o un Epson EH-TW6600W

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:14.