Quote:
a) dimensione stanza b) distanza di proiezione lente-telo c) distanza visione d) dove vuoi posizionare il vpr e) dimensione proiezione che vuoi ottenere E allora possono farti una valutazione, ci sono altri post precedenti di altri utenti che chiedono aiuto compreso me dove può prendere spunto. |
Quote:
b) circa 3 mt o 3,5 c) considerato l'impianto home theater credo sarà sui 3 mt circa d) per la dimensione non ho particolari necessità, anche perchè non ho idea di che range ci sia in merito alla dimensione della proiezione |
Ciao a tutti ragazzi,
avrei bisogno di un parere sui parametri del contrasto e dello zoom. Il dubbio di acquisto attuale è tra tre modelli: - Optoma HD141X a 540€ 3000 lumen, contrasto 23000:1, zoom 1,1x - Epson EH-TW5300 a 620€ 2200 lumen, contrasto 35000:1, zoom 1,2x - Optoma HD161X a 1000€ 2000 lumen, contrasto 40000:1, zoom 1,5x Domanda: il contrasto quanto è importante per avere una buona resa in blu ray e gaming? (Proiezione su parete bianca a 3,5m) Per ovvie ragioni economiche ero tentato dal primo della lista, molto luminoso (forse troppo) e sebbene con qualche limite ad un ottimo prezzo a mio avviso. La pulce nell'orecchio è entrata quando ho notato i due modelli leggermente superiori con una luminosità compresa tra i 2000 ed i 2200 lumen, dunque un po' più bassa, ma con un contrasto decisamente più alto. Il dubbio definitivo è sorto con lo zoom: tra i primi due il problema non si potrebbe nemmeno, ma tra 1,1x del primo e 1,5x del terzo credo che la differenza si inizi a notare, dunque in tal caso la domanda è: quanto influisce quel delta di 0,4x di zoom su una distanza di proiezione di 3,5m? Spero di non aver scritto castronerie e ringrazio tutti per l'attenzione. |
kamametal
Vediamo di risolvere al meglio le tue esigenze; per chiarezza vado per punti: a) Videoproiettore:...scarterei gli entry level da 5-600 € ed andrei su un vpr di classe migliore; devi però sforare un poco con il budget...in tal caso ti consiglio questo proiettore dalla buonissima immagine: Optoma hd151x con prezzo di 805€ €: http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...ma_hd151x.aspx b) Telo ed installazione...per il telo che suggerisco da 104" (visto da 3 m. è un pelo grandino ma ci si abitua) l'ideale per portatilità sarebbe a valigia che però è difficile da trovare con gain 1.0; ergo potresti prenderne uno a treppiede (che dopo l'uso si ripone nel suo cassonetto) tipo questo: http://www.proiettore24.it/it/scherm...e-edition.html Per l'installazione con mobile alto 2 metri, metterei il margine inferiore del telo a 70 cm da terra + 119 cm altezza visiva del telo + 15 cm di offset = cm 204 che è perfetto per riempire il 100" (circa) dalla distanza che consiglio di m. 3,60 (ma va bene anche 3,40) e che si otterrà con lo zoom a circa metà corsa. Il Vpr deve proiettare vs il basso essendo in alto, quindi andrà messo capovolto su gommini o feltrini a mo' di piedini per mantenerlo pari; un discreto lens shift verticale aiuterà nel posizionamento; in orizzontale, deve invece essere centrato col telo. Unica cosa, l'Optoma hd151x, essendo molto luminoso, anche usando la lampada in eco mode (come si deve) potrebbe dare una eccessiva luminanza sul telo (nits), soprattutto guardando così da vicino; se dovesse dare fastidio agli occhi la soluzione sarebbe semplice: prendere su Amazon.it un filtro (marca Hoya) ND2 grigio che abbassa la luminosità in eccesso e migliora il nero. Il filtro si può applicare all'obiettivo ad incastro, ma se è troppo grande, si può usare del Bostik blue tek riutilizzabile molto comodo; costa poche decine di euro. Ciao. |
Quote:
- Proiettore:.....Decisamente il BenQ W1110 nuovissimo e con nero e silenziosità migliorati. La qualità visiva è molto buona con "quadro" brillante, dettagliato e colori naturali. Costa circa 770 € su trova prezzi: http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...enq_w1110.aspx - Telo ed installazione...allora, seguimi bene perchè si tratta di una personalizzazione importante; il telo che devi prendere è questo a molla: https://www.schermionline.it/product...ssej3ni6l5fh16 Fra le tele indicate devi scegliere quella grigia ad alto contrasto che ha un guadagno di 0,8 e quindi diminuisce un po' la luminanza in nits eccessiva del telo (il vpr è molto luminoso); nella scheda i pollici indicati sono errati; in realtà sono 108 essendo la base visiva di cm 240. Il telo, pur di marca, costa poco anche perchè è privo di bordi neri che farai tu con un pennello in 3 parti: quella sopra (6cm) ed ai lati (2 bordi da 5 cm); automaticamente la parte visiva passa da base 240 a 230cm pari a 104" che sono un po' sopra al consigliato ma siccome giochi avrai una straordinaria immersione. Il BenQ W1110 lo dovrai mettere con lente a m. 3,30/3,40 dal telo che verrà riempito con lo zoom a poco più del minimo della corsa. Il BenQ lo terrai rigorosamente con lampada in eco mode (dura di più, c'è più silenzio e la qualità visiva è pressochè invariata). Metterai la base bassa del telo a m. 60-70 daterra e calcolando che la parte visiva in altezza del telo (dopo aver dipinto i bordi) sarà di cm 129, avremo 60+129+15 cm di offset = cm 204...questo significa che dovrai mettere la lente del BenQ a 204 cm circa da terra; dovrà essere CAPOVOLTO o su una mensola a muro (altezza mensola = 2 metri dal pavimento) oppure su un supporto, sempre di 2 m., tipo treppiede dietro al divano; la lente dovrà essere centrata orizzontalmente con il telo (perchè il vpr non ha lens shift orizzontale) mentre verticalmente potrai usufruire di un po' di LS che ti aiuterà nella installazione. Ovviamente il vpr capovolto andrà messo sulla mensola o supporto su 4 gommini di qualche cm per farlo stare pari. Fare qualche prova prima di fissare il telo, è sempre opportuno. Ciao. |
Abilmen
il mobile è alto 50 cm. Considerate le caratteristiche della stanza credo, purtroppo, di non poter andare oltre una dimensione di proiezione di 90". Cercando una soluzione più elegante per lo schermo, avrei trovato questo: http://www.proiettore24.it/it/scherm...-x-113-cm.html Come fattore di gain danno 1,2. Tu indicavi 1.0. Che differenza fa? Se mi dici che Optoma è meglio e il costo uguale, non sto a sbattermi tanto. Quote:
|
gijii
Se guardi da 4 m., un 90" è troppo piccolo; l'ideale è 105-110"...vedi un po' per bene le misure se riesci almeno a prendere un 100". Quel telo a cornice non va bene, perchè troppo luminoso...peggiorerebbe la visione (specie il nero). Se poi proprio devi rimanere su un 90", cerca di avanzare un poco il divano es. a m. 3,50. Per il telo se lo vuoi fisso a cornice (92" gain 1.0), puoi prendere questo: http://www.visivo.de/it/Schermi-Fiss...7-cm-16-9.html |
Abilmen
grazie del link. Purtroppo il prezzo non è indicato. Ho fatto richiesta di registrazione per chiedere l'informazione. Speriamo non sia esagerato :sperem: Non è che sia obbligato a prendere uno schermo incorniciato. E' che il salotto ha muri in parte in pietra a vista, in parte intonacati, le volte in terracotta e l'opzione "incorniciata" mi pareva più adatta all'ambiente e pratica. Non devi aprire e chiudere in continuazione, visto che ci dovremo guardare la tv. Spero la domanda non sia stupida: uno schermo srotolabile manuale come questo: http://www.visivo.de/it/Schermi-Manu...0-cm-16-9.html può essere fissato in basso e srotolato verso l'alto, prevedendo dei ganci opportuni? O ci sono problemi di tensionamento/deformazione? La domanda è dovuta al fatto che, se possibile, una installazione del genere darebbe maggiori possibilità di mimetizzare il "contenitore". |
gijii
Quel Visivo costa € 291+iva (non tanto quindi) e per vederlo devi registrarti. Il Visivo che hai linkato è manuale a molla e costa 160 € più iva. Va bene ma non so se hai notato è 97". Si fissa con 2 staffe a parete; i portatili (a valigia od a treppiede) sono un'altra cosa. |
^Memphis^
Dei tre proiettori che hai indicato, l'Optoma hd161x è nettamente il migliore (costa anche di più); il rapporto di contrasto è molto importante, perchè determina il dettaglio e la qualità del nero (più il nero è...nero e non grigio, più l'immagine è like cinema ed i dettagli sono buoni anche nelle scene scure). Lo zoom facilità più che altro il posizionamento. Dovresti specificare se m. 3,50 si riferiscono alla distanza lente - muro...poi devi aggiungere la distanza di visione (divano - muro), il budget e gli usi prevalenti ed infine se lo vuoi installare a soffitto (allora serve l'altezza del soffitto stesso) oppure su supporto basso (treppiede con mensola, mobiletto ecc.). |
Abilmen
grazie di avermi postato i prezzi. Ho chiesto di registrarmi ma non mi hanno ancora risposto. Quello che ho linkato manuale a molla ho visto che è da 97" ed effettivamente lo avevo guardato cercando un'opzione più vicina alla misura di visione che hai indicato. Scusa se insisto: quegli schermi si possono usare "dal basso verso l'alto" o ci sono problemi/inconvenienti di qualche tipo? Quote:
|
gijii
Per la registrazione devi compilare un form presente nella home page. Comunque il prezzo è quello più spese di spedizione. Un telo a molla si tira giù a mano tramite l'impugnatura e risale tramite un congegno a molla. |
Quote:
Volevo chiederti, ho visto questo proiettore (che costa di più ma sarebbe fattibile) https://www.epson.it/it/it/viewcon/c...ts/specs/12137 che dici? dei consigli che mi hai dato ne farò tesoro, visto che sono nuovo in questo campo :-) |
Ciao a tutti,
innanzitutto mi scuso se la domanda che sto per porre ha già avuto una risposta in questo thread, purtroppo non ho letto tutto quanto per ragioni di tempo. Vorrei entrare nel mondo dei vpr con l'intenzione di acquistarne uno per lo scopo specifico di gaming, prevalentemente lo userei con ps4 e vorrei sapere quale modello si sposa meglio con le mie necessità e i miei vincoli, ovvero: -budget di circa 700 euro; -distanza di proiezione di 4 metri circa; Non sono minimamente interessato al 3d e la rumorosità non è un problema. Vi ringrazio per l'attenzione. |
Quote:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_vid...enq_w2000.aspx Per l'installazione non cambia nulla rispetto al BenQ w1110. |
Synopticon
Benvenuto sul forum! Prima di una risposta mirata, dovresti specificare anche se ti serve un telo (consigliabile) ed a che distanza guardi il proiettore (divano muro). Infine se lo vuoi installare a soffitto o su supporto basso tipo treppiede o mobiletto. In caso di soffitto, quanto è alto dal pavimento?. |
Quote:
|
Ciao a tutti!
Mi servirebbe un consiglio riguardo quale videoproiettore acquistare per uso saltuario e con budget limitato. Verrebbe usato collegato all'xbox one per qualche serata con gli amici passata a giocare a fifa/pes e per vedere di tanto in tanto qualche film... Quindi proprio per questo pensavo di rivolgermi al mercato dell'usato spendendo massimo massimo 300€. Il telo me lo procura un amico... Grazie |
Quote:
- Oppure vai sull'Epson tw6600migliore del 6100...lag solo 34ms; voto 8+ - Ancora più in alto il Panasonic pt-at6000, voto 8,5/9. Il Pana lo dovresti prendere qui che sei sotto i 1.500 €: http://www.monclick.it/schede/panaso.../pt-at6000.htm Le'Epson su trova prezzi lo trovi ad € 1.300. Ps. Sia l'Epson che il Panasonic hanno il lens shift (ampio quello del Pana). Lag del Pana 33ms. Ottimo. http://www.trovaprezzi.it/prezzo_vid...h_tw_6600.aspx |
ozymandias
Prova a cercare nei mercatini...es. quello di avmagazine, oppure subito.it, ovvero kijiji o invendita.it...od anche sulla baia. I modelli adatti al gioco: a) Optoma hd131xe - b) Optoma hd141x - c) BenQ W1070. Se fai uno sforzo l'Optoma hd 141x lo puoi prendere anche nuovo: http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...FSoOwwodlvwJ0Q Se l'Optoma hd141, lo prendi e lo trovi troppo luminoso, dovrai comprare un filtro ND2 (marca Hoya) da amazon.it da applicare all'obiettivo e che abbatte la luminosità in più. |
Quote:
Grazie mille in anticipo! |
@Synopticon
Ecco la migliore configurazione per te, tenendo conto del budget di 700 euro; nel prezzo riusciamo a fare qualcosa con resa simil-telo: 1) Proiettore = Optoma hd141x adattissimo al gioco per il basso imput lag (33ms pari a 2 frame su sessanta frame al sec.) ma anche con un discreto nero ed un buonissimo dettaglio; da usare con lampada in eco mode, ha pure una apprezzabile silenziosità pari a 26 db. Costa 490 €: http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...ma_hd141x.aspx 2) Invece di un telo a molla (200 €) che così grande potrebbe dare qualche problema, ti suggerisco di dipingere la parete di proiezione in modo da avere un rendimento pressochè uguale e spendendo una cinquantina di euro. Sulla parete di proiezione, carteggi una superficie 16/9 con base 270cm x 152 di altezza (122"); poi spalmi un fissatore, lo lasci asciugare e dai 2 mani (con pennello o rullo) di tinta RAL 7035 grigia (gain 0,8) naturalmente lasciando asciugare bene la 1.a mano. In pratica con 550 euro viene a fare un'ottimo impianto di proiezione. Colori ral: http://www.oppo.it/tabelle/colori_ral.htm 3) Installazione: La trave è molto in alto e quindi il vpr CAPOVOLTO, dovrà scendere dal soffitto in modo che sia ad una altezza adeguata. In pratica, la base bassa dipinta dello schermo dovrà essere a 70 cm da terra + 152 cm altezza rettangolo + 20 cm di offset = cm 242 di altezza il che significa che la lente dovrà essere a circa 242 cm da terra e centrata col telo (il vpr non ha lens shift). Altrimenti lo dovrai mettere (il vpr) non capovolto su un mobiletto alto circa 60-70 cm dietro al divano sempre sempre centrato con lo schermo ed a 4 metri avanzando un poco il divano stesso; la proiezione avviene vs l'alto e quindi la base dello schermo sarà un poco più in alto diciamo sugli 80-90 cm circa. |
Quote:
|
Ciao a tutti, mi iscrivo a questa discussione perchè in procinto anche io per la costruzione della saletta cinema a casa e avrei necessità di un confronto con chi è più esperto di me in mataria.
Dunque, come spazi posso contare su una lunghezza di circa 5 m (o 5,5 a seconda di quale tramezza demolisco :D ), una larghezza di 4,10m e un'altezza variabile dal momento che è un sottotetto il cui punto più alto è di 2,40m e il più basso è di 1,70. Per le pareti, non credo le colorerò di nero/grigio, ho già chiesto troppi sforzi a mia moglie per chiederle una stanza tutta mia per la parte cinema, sicuramente metterò un tappeto spesso sulle finestre e per terra e le pareti le tratterò con dei coni fonoassorbenti per limitare le riflessioni audio. Le dimensioni di proiezione saranno di 100" e la distanza di visione.... bah non ce l'ho ancora precisa precisa dato che la stanza può subire delle variazioni di dimensioni, credo che avvalendomi di projectorcentral riuscirò a farmi un'idea della corretta distanza di visione. Detto questo, stavo valutando l'acquisto del proiettore per l'impianto Home cinema per un uso di solo Blu-ray (la parte audio casse ed elettroniche già le ho) e ad ora ho le idee un po confuse, nel senso che: - sto ancora cercando di capire se vale la pena acquistare un proiettore "normale" o a cortissimo raggio. Questi ultimi sono sicuramente più pratici e "riposizionabili" nell'eventualità in cui la stanza dovesse cambiare ma ancora non ho capito se il gioco vale la candela (come rapporto qualità prezzo) - nel caso di proiettore normale avevo addocchiato il nuovissimo sony VPL-HW65ES (dal costo sui 2.5k) oppure il seppur buono PANASONIC AT6000E dal costo decisamente più affrontabile ma con qualche annetto sulle spalle, entrambi dotati di lens-shift. altre marche non le ho ancora valutate. Cosa riuscite a consigliarmi? Per quanto riguarda i teli invece, ZERO idee su marche, modelli e guadagni, buion (scusate la scelta di parole :D) totale Un'altra cosa che non capisco è l'installazione del gruppo proiettore-schermo. Devo allineare la lente al centro dello schermo oppure la lente proietta partendo dalla base dello schermo a salire? |
Abilmen
abbiamo studiato il posizionamento dello schermo in vari punti. Abbiamo probabilmente raggiunto una decisione. Ho ordinato l'Optoma GT5000 stamattina. Non sembrava esserci molta scelta in quanto a siti dove comprarlo ma stamattina ne avevano due a prezzo un po' piu' basso su un noto sito di elettronica e l'ho preso immediatamente. Utilizzerò un lenzuolo per fare delle prove di proiezione e decidere che dimensione di schermo comprare. Forse un po' "grezzo" come sistema ma almeno posso valutare prima di far spedire uno schermo dalla Germania... |
@Benna80
Per darti il miglior suggerimento possibile per la tua configurazione, ho bisogno però di dati più precisi che mi dovresti postare, e cioè: a) Distanza di proiezione (lente-telo) importante nella scelta del vpr. b) Distanza di visione, indispensabile per determinare la grandezza del telo. Il vpr con lens shift sarebbe bene metterlo su supporto dietro al divano stesso (treppiede con mensole oppure mobiletto). c) Il budget che metti a disposizione per il proiettore e quello per il telo (motorizzato-tensionato sarebbe l'ideale ma costicchia). d) Gli usi prevalenti, anche questo è un dato indispensabile. |
Quote:
Per il budget, non conoscendo il costo di un telo (nè fisso nè motorizzato) non saprei dire. diciamo che sono orientato sull'acquisto di un buon proiettore, non entry leveldiciamo di stare tra i 1.500 e i 2.500 per il solo proiettore. Quello che ti chiedo, se già sai la risposta, è se in un set-up con videoproiettore la lente del proiettore si trova esattamente al centro del telo di proiezione oppure se l'immagine viene proiettata sul telo con base = altezza della lente, e di li a salire (non so se sono stato capace di spiegarmi a dovere) |
Benna80
Il proiettore Sony hw65es con RC (Reality Creation) che è un Dsp con motore derivato dal 4k (pur essendo full hd) è un acquisto eccellente, e perchè ha un dettaglio incredibile anche sulle basse luci, e perchè come sxrd non è soggetto a dust blobs come il Pana (3-lcd). Mi pare però che costi sui 2.700 eurozzi (per scendere dovresti trovare un "ex demo"). Si, questo proiettore (come la stragrande maggioranza di quelli dotati di ampio lens shift quindi Pana compreso) proiettano centro lente-centro schermo e sono quindi facilissimi da installare. Gli entry level o poco più invece proiettano vs l'alto con un "alzo" che si chiama offset e dipende dalla distanza di proiezione. Se pensi di avere uno schema anche approssimativo dei dati che ti ho chiesto, si può fare già una configurazione ipotetica magari vicino al reale. |
Quote:
|
Quote:
Grazie per i consigli! Proverò a cercare sui vari siti, sperando che capiti qualcosa di giusto in vendita! |
Info acquisto telo visivo
Buongiorno a tutti, una domanda per chi ha acquistato gli schermi dalla visivo. Siete riusciti a contattarli prima di effettuare l'ordine? Ho già mandato tre mail dal sito visivo.de tramite il form contatti ma ad oggi ancora nessuna risposta! É normale? Avete per caso una mail con cui contattarli? Non la riesco proprio a trovare. Grz.
|
Abilmen
Ciao, Abilmen tempo fa chiesi consiglio per un videoproiettore da installare nella tavernetta (post 2997,3019) è mi avevi consigliato il Benq w1070 (post 3003,3024) purtroppo all'epoca non l'ho potuto acquistare per le spese eccessive ristrutturazione taverna .Adesso finalmente ho possibilità di acquistarlo è a questo punto sto puntando sul Benq w2000 che da quello che ho letto nei vari post precedenti è un bel prodotto migliorato .Ora ti chiedo se va bene come posizionamento come il Benq w1070 è quale telo prendere .Ti ringrazio in anticipo per la tua opinione al riguardo.
|
claudio3246
Nella home page del sito, ci sono anche dei numeri di telefono. |
vitok
Se non erro la distanza prevista per il BenQ W1070 era di m. 3,50 lente-telo; l'ottimo e nuovo BenQ W2000 ha lo stesso tiro, per cui valgono le stesse misure indicate nel post di allora n° 3003; anche per l'installazione vale quanto scritto, e pure per il telo Sopar da Schermionline grigio con gain 0,8 con base 240cm pari a 108" in formato 16/9. |
Quote:
Volevo farti una domanda per avere un chiarimento riguardo al telo treppiede che mi hai proposto tu: costa 150 euro circa + 20 euro di spedizione e siamo a 170 circa totali e lo stesso modello si trova anche su amazon, quindi potrei evitare le spese di spedizione, peccato che non ci sia il modello con l'asta nera perché costa qualcosa di meno, c'è però una versione con asta nera con un rapporto di proporzione 1:1 con le stesse misure 219 x 219 a 140 euro, il modello 16:9 ha misure di 219 x 123 ma non ha un telo che si srotola di meno , loro colorano in nero la parte non interessata quindi che prenda il 16:9 o il 1:1 hanno lo stesso peso, spero di aver spiegato il mio dubbio. Converrebbe risparmiare circa 30 euro prendendo quello 1:1 a 140 euro? potrei non srotolarlo tutto ed utilizzare la parte che mi interessa, oppure troverei delle difficoltà a non usare il formato giusto per discorsi di banda bianca sottostante nel caso il telo venga srotolato tutto? |
kamametal
Per un proiettore 16/9, serve un telo 16/9 più pratico, con i bordi neri (che migliorano il contrasto) già dipinti e zero problemi. Quindi confermo, secondo logica. il telo che ti ho indicato bianco con gain 1.0). |
Abilmen
Ok ordinato su amaz solo il videoproiettore Benq w2000 per adesso,essendo il mio primo videoproiettore devo prima verificare sia io che mia moglie di non soffrire dell effetto rainbow ,se così fosse allora procederó per l'acquisto del telo . A proposito domanda da profano il Benq 2000 ha un nero più intenso rispetto al 1070 come mai mi hai consigliato lo stesso telo grigio sempre gain 0.8 ?
|
Dubbio formato telo 16:9 o 2.35
1 Allegato(i)
@ Abilmen
Sto a fare un casino, ho annullato adesso l'ordine di un telo 16:9 a cornice fissa con tela bianca 1.1. Sono stato assalito da un dubbio atroce:D , è vero che volevo usarlo anche con sky e xbox oltre ai film in full hd, ma mi sto chiedendo se non sia meglio un telo in formato 2.35. (Tutti i miei film preferiti sono in formato 2.40) Distanza occhio-telo 440/450 cm massimo. Il proiettore sarà il Panasonic pt-at6000, che tra l'altro ha anche le memorie di formato e zoom motorizzato. Inoltre vorrei acquistare un telo portatile da esterno come da foto (120"-16:9-tela bianca 1.1) in modo da usarlo all'occorrenza per partite e film in esterno. Così potrei montarlo in soggiorno all'occasione, in 10 minuti si monta. Quindi gentilmente ti chiedo: Schermo cornice fissa in velluto 125" 2.35 tela bianca 1.1 per i film e muletto da 120" in 16:9 oppure schermo a cornice fissa 120" 16:9 tela bianca 1.1? Premetto che comunque prenderò anche il telo da esterno. Sempre, sempre grazie. |
Benna80
- Se guardi da m. 3,10 andrebbe bene come telo gain 1.0, questo Top della Screenline motorizzato e tensionato tela home vision: https://www.schermionline.it/product...f8kb9guigjjfm3 - Con lente ad altezza m. 1,22 non credo che il divano ed i seduti creino problemi; al limite puoi arrivare anche a 1,40 avendo il lens shift. Parlo di vpr su supporto dietro al divano a circa m. 3,60 dallo schermo. - Il telo che ti ho consigliato (un top-screen) ha base cm 223 (101") e la distanza di visione giusta sarebbe 223x1,5 = cm 3,35 circa; pertanto è un po' grande ma va bene uguale perchè alla grandezza del telo ci si abitua. Il gain 1.0 con lampada del Sony in eco mode, hai 74 nits di luminanza sul telo che vanno bene (dopo 4-500 ore calano ancora); un gain 0,8 non ha senso perchè non c'è nessun bisogno di migliorare il nero già buono e soprattutto si penalizzerebbe il 3d che esige molta luminosità. - Il colore della stanza con muri trattati, sarebbe idealmente il RAL grigio antracite, ma va bene anche un grigio più...chiaro. |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:59. |