telaio fisso
Ciao ragazzi, allora ho trovato il pvc adatto, è un'oscurante bianco opaco con anima nera cioè ha un foglio nero tra i due bianchi per renderlo antiriflettente. Lo usiamo per tendaggi particolari, costa 24euro+IVA al MQ, questo per rispondere al lettore che mi ha fatto questa domanda. presto monterò il telaio e pensavo di bordare i lati di nero, posso usare un adesivo qualsiasi? Cosa mi consigliate. Ciao
|
Quote:
|
Quote:
https://www.schermionline.it/index.p...v21344blifsjr0 |
Abilmen,sto valutando l' idea di montare a soffitto il mio Sony Hw40ES.
Se la base del mio telo è a 67 cm da terra a che altezza devo posizionare il VPR?Per questioni estetiche vorrei posizionarlo più in alto possibile. Grazie. |
il BENQ W2000 da 3,5mt di distanza va bene come proiettore?
|
Risposta telo
Ragazzi, il prezzo totale che andrò a spendere telaio in alluminio e telo è 90euro tutto compreso. Cosa intendi per telo 24p?
|
Quote:
a) Distanza di proiezione lente - telo b) Distanza di visione divano-telo c) Lo metti a soffitto? d) Per i pollici del telo dipende da a) e b) ovviamente. Rispondendo potrò essere estremamente preciso. |
Quote:
|
Quote:
- Grandezza telo? - Altezza soffitto dal pavimento? |
Quote:
Grazie mille |
@Abil
Quote:
|
Quote:
|
riccio2004
Non posso sapere se gli Epson hanno problemi che mi sembrano impossibili. In tutti i vpr e tv i formati si possono cambiare! Poi hai interpellato Epson e ti hanno già risposto, cosa posso aggiungere? Potrei dire che non vi siete capiti? Boh. Vai in un posto dove hanno Epson ed informati se è vero. Prova tu stesso al limite. |
Quote:
a) Distanza di proiezione lente - telo - 3,5/3,6mt b) Distanza di visione divano-telo - 3,0mt all'incirca c) Lo metti a soffitto? No, sta sopra una mensola d) Per i pollici del telo dipende da a) e b) ovviamente. Proiezione su muro bianco Avrei bisogno di sapere se il proiettore va bene come tiro da quella distanza grazie |
@scorpion73
Pardon, ma in 220 pagine è la 1.a volta che mi rispondono nel quote per cui non ci avevo fatto caso...Passo alle risposte: - Partiamo dalla limitata distanza di visione...siccome il calcolo della stessa si fa moltiplicando la base del telo x1,5 avremo per un 90" la distanza perfetta e cioè cm 200x1,5 = 3 metri che è appunto la tua distanza di visione. Forzando un po' potresti prendere un telo da 100" a base cm 221(un pelo grandino ma ci si abitua). Ma c'è un problema... - Il problema è che anche con un 100", essendo questo vpr a tiro medio-corto, tenendo lo zoom quasi al minimo (avendo ottica standard non conviene tenerlo nè al max nè al minimo pena probabili aberrazioni sull'immagne); e questo "quasi al minimo" significa lente a m. 3,28 non di più dal telo. Se la mensola è forzatamente in un punto fisso per cui la lente è sempre forzatamente a m. 3,50-3,55 dal telo, devi per forza prendere un telo ancora più grande. e cioè a base cm 240 pari a 108" tipo questo: http://www.proiettore24.it/it/scherm...-x-135-cm.html - Con questo telo gain 1.0 e lente vpr a m. 3,50 (ma va bene anche a 3,55 non di più, riempirai il 108" in questione con zoom quasi al minimo ed una luminanza sul telo perfetta (con lampada rigorosamente in eco mode) pari a 71 nits (range consigliato 41-74). Riassumendo: un 100" con lente a 3.28 dal telo, un 108" con lente a 3,50-3,55 dal telo. Margine basso del telo a circa 60-70 cm da terra; dimmi la soluzione delle 2 che puoi fare, e ti dirò a che altezza dovrai mettere la mensola (dimmi anche l'altezza del soffitto...sai mai...). |
Ciao Abilmen
La lente deve stare a 3,50 dal telo per forza perché non ho dove metterlo "più vicino" per cui direi 108" a 3,50 Una domanda per curiosità: con l'optoma hd161x quanto avrei avuto di dimensione dello schermo a pari condizioni? |
consiglio acquisto telo
Ciao a tutti, sono ancora in attesa di ricevere le jamo, penso che in settimana mi dovrebbero arrivare. Vorrei intanto portarmi avanti ed acquistare il telo. Ho letto che diversi di voi si sono affidati alla Visivo quale ottimo schermo considerando il rapporto prezzo/prestazioni. Ho effettuato la registrazione e dato un occhiata ai prezzi. il modello che mi interessa è il 270 di base da 16/9. una domanda per gli eventuali possessori, tra la versione pro e quella solid c'è molta differenza a livello qualitativo? risparmierei volentieri. Anche perchè la versione pro costa con iva e trasporto quasi 500 euro. dalle specifiche tecniche vedo che hanno lo stesso peso. grazie
|
Quote:
|
Si lo volevo sfruttare sia con il blu ray che con l'xbox, per questo ho deciso per il benq invece che per l'optoma.
Ma non riesco a fare un 100" con il benq a quella distanza? EDIT: Forse ho trovato il modo di mettere il proiettore a 3,20m invece che 3,50m quindi penso che a quel punto i 100 pollici siano alla portata senza troppi problemi di eccedere con le dimensioni per il tiro del proiettore. Domanda: secondo te è meglio l'HD161X o il W2000 come resa visiva e rischio di sensibilità all'effetto rainbow? |
consiglio telo: bianco o grigio ?
ciao Albimen,
ciao a tutti, sono nuovo su questo forum. Ho letto la ottima guida sui Videoproiettori. Vorrei un consiglio sullo schermo, grigio o bianco ? Ho un Epson TW 5910 (2100 lumen, contrasto 1:20000) in un salotto quindi non trattato per la luce. Lo uso per vedere i film la sera, non chiudendo persiane o serrande quindi entra un po' di luce. a) dimensione stanza 5x5 b) Distanza di proiezione lente - telo - 4,70m c) Distanza di visione divano-telo - 2,0m all'incirca d) Proiettore messo sopra una mensola altezza da terra circa 2,40m e) Dimensione di proiezione 2,20m in su (meno il proiettore non ce la fa). f) schermo che scende dall'alto (motore/arganello/molla). consigli bianco o grigio ? ho visto qualcosa sia su mcdigit che su adeoscreen entrambi li hanno sia bianchi che grigi. grazie Stefano |
Ragazzi, mi sto divertendo con un vpr portatile da cento euro, di un amico, proiettato sul muro... Assurdo come si veda bene, per quel che costa!!!!
Fa persino arrabbiare che vede tutti i file da hd collegato, e si sposta a 32x senza alcun problema.... Giuro che non ci avrei scommesso un solo euro!!! :) :) :) :) Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
@fiorins
Benvenuto sul forum...per il telo da prendere con l'Epson tw5910, considerando la distanza lente - schermo di m. 4,70, prenderei uno schermo grigio gain 0,8; e per migliorare il contrasto percepito, visto il nero un po' grigio, e perchè la distanza di visione è veramente fin troppo vicina. Ma anche un bianco gain 1.0 non sarebbe sbagliato. Con lampada in eco ed il grigio avresti 55 nits (ok) col bianco da 1.0, avresti invece una luminanza di 75 nits che pure vanno bene. Magari fai una prova su un lenzuolo bianco (non sul muro che assorbe). |
scorpion73
Si, con lente a m. 3,20 (non di più) dal telo, il BenQ può fare uno schermo di 100" con zoom a poco più del minimo della corsa. Proiettando così da vicino, sarebbe consigliabile un telo grigio gain 0,8 per diminuire un poco l'eccessiva luminanza del telo ed aumentare il contrasto percepito. Ormai quasi tutti i vpr hanno una velocità della ruota colore tipica di 6x, quindi è più difficile notare l'effetto rainbow. Ovvio che alla base c'è sempre la sensibilità al fenomeno che alcuni notano comunque. Bisognerebbe provare prima dell'acquisto. |
Io ho già un VPR NEC DLP, il V311W e non vedo nessun effetto rainbow.
La mia domanda era solo volta alle recensioni, dove rispetto all'optoma qualcuno diceva di vedere questo difetto. Ma l'optoma credo che sia a raggio troppo lungo per queste distanze, a parte il discorso del lag per il gaming |
Ciao Abilmen,
scusa se rompo ancora ma si son appena accorto di essere un cretino! Ho comprato il sony hw65es un telo screenline da 101" (233x125 con gain 1.2) pensando di mettere il telo a 5 metri di proiezione e ora scopro che non posso posizionarlo li. Il muro è a 7 metri!! grrrrr Quindi ora la scelta è di mettere il vpr nel controsoffitto (tramite saliscendi motorizzato). Ma a che distanza? Posso metterlo da 3 m a 4,5. Cosa mi consigli? distanza di visione 3 metri. Grazie |
loriss84
Con telo ormai già preso da gain 1.2, diminuendo la distanza ed anche usando la lampada in eco-mode, si ha una luminanza del telo un poco eccessiva; per questo ti consiglio di di mettere la lente a m. 4,50. In eco i nits saranno circa 78 quindi direi ok. Lo zoom sarà a poco più del minimo della corsa. |
Ciao a tutti,
mi inserisco in questo lunghissimo thread per chiedere la vostra opinione e i vostri consigli. Volendo sostituire il mio tv da 46" mi è balzata alla mente l'opzione "videoproiettore". Essendo totalmente a digiuno dell'argomento, vorrei sapere da voi se la cosa sia fattibile in base alle esigenze della famiglia. Il primo "problema" è il fatto che la tv sta accesa abbastanza, con le mie figlie che, un paio d'ore al giorno in media, ci guardano i loro canali per bambini. L'idea sarebbe quella di collegare il videoproiettore al pc che sta già sotto il tv e che uso per Skygo, Youtube, Blu-ray ecc. ecc. Essendo il videoproiettore privo di sintonizzatori dovrei installare una scheda nel pc. Probabilmente la facilità d'uso ne risentirebbe in termini di immediatezza ma non è detto che sia uno svantaggio. Magari decidono di guardare meno tv... :D Il secondo "problema" è che dovrebbe essere utilizzabile per giocare con la Wii, quindi il proiettore non può stare troppo lontano perché le bimbe proietterebbero la loro ombra sullo schermo. Avevo pensato ad un braccio di fissaggio subito sopra lo schermo. Sul soffitto non ci posso andare. E' fatto di vecchie volte di mezzane in terracotta. Intoccabile. Altra opzione che avevo considerato e' un proiettore a riflessione (tipo Optoma GT5000/5500, per capirsi). Puo' funzionare? La stanza è illuminata, ma mai troppo. Giusto in estate quando il sole è più in alto entra del sole "deciso". Distanza di visione, circa 4 metri. Telo obbligatorio perché parte del muro è in pietre a vista. Che dite? Pretendo troppo o la sostituzione del tv con un videoproiettore per un uso quotidiano è fattibile? Mi serve la definizione Full HD. Le poche volte che accendo la tv è per guardare dei bei film o la MotoGP. Apprezzerei molto dei suggerimenti. A mia moglie e' piaciuta molto l'idea e mi sta pressando per metterla in pratica! |
Preso il Benq W2000.
Dalla distanza di proiezione ci sta pelo pelo, un cm di più e va in fuori. Inoltre lo devo mettere un po' storto perché sta vicino la parete di un mobile col lato sinistro e c'è poco spazio fra proiettore (lato sx) e parete del mobile per la ventilazione Forse un optoma avrebbe avuto uno schermo più piccolino ma ci sarebbe entrato meglio, essendo anche meno generoso come dimensioni...e sarebbe stato il mio proiettore se non fosse stato per quell'accidenti di lag che non me lo farebbe usare con la xbox colori del Benq: decenti, ma bo forse un po' tendenti al rossiccio, almeno con i settaggi predefiniti. Buona la modalità cinema. Contrariamente a tanti, ho trovato i neri molto scuri... nelle scene scure in alcuni casi si fatica a distinguere se non si mette una luminosità un po' più alta. Rainbow effect totalmente assente, nemmeno l'idea che ci sia passa per la lente del proiettore. Non ho preso il modulo wireless perché non mi serve, ma il fatto che ci si possa mettere è una buona cosa per il futuro. Audio potente ma ovviamente da casse piccole quindi con bassi molto latitanti, ma fa il suo quando non si può usare l'impianto per motivi di orario condominiale. In definitiva un buon acquisto che, lo ricordo, costa anche un centinaio di euro in meno dell'HD161X (almeno dove l'ho trovato io) ed è più recente. |
Quote:
questo almeno dovrebbe essere il suo punto di forza a detta del produttore; per altro dovrebbe essere e la sola sostanziale differenza tra il 1110 e il 2000, o sbaglio? |
Quote:
|
@gijii
Cosa significa mettere un braccio sopra allo schermo? Vuoi dire un braccio a parete che si allunga in avanti col proiettore appeso in alto? In tal caso ci vuole un vpr a tiro molto corto eh.; l'Optoma full hd GT5000 può andar bene e visto che con lente a 30 cm dal telo ti fa 100", il gioco è fatto; guardando da 4 metri, ti conviene metterlo anche a 35 cm per avere magari e circa 110" a base cm 244, più consono a tale distanza visiva. Il proiettore andrà messo capovolto facendo questo calcolo. Altezza margine basso del telo da 110" = cm 70 da terra + cm 137 altezza area visiva del telo + qualche cm di offset = circa cm 210; quindi il vpr capovolto andrà messo centrato col telo in orizzontale e con lente ad una altezza di circa 210 cm. da terra. La staffa da muro (acquistabile su staffeonline o Amazon.it) la prenderei con il braccio allungabile diciamo di una 20 di cm per giostrare in più od in meno la distanza lente-telo. Essendo poi molto luminoso, pur prendendo un telo bianco gain 1.0 (schermionline) mi regolerei così: se dopo il settaggio e lampada in eco, la luminanza del telo è giusta (non troppa) ok; altrimenti, sempre su Amazon, compri un filtro grigio ND2 (marca Hoya va bene) da applicare (anche con bostik blue tek) davanti all'obiettivo) che abbatte la luminosità in più, di un 50%. Il filtro costa poche decine di euro. |
@Abilmen
intanto ti ringrazio tanto per la risposta e per i suggerimenti tecnici, davvero preziosi. Hai compreso il tipo di installazione che intendevo e mi fa piacere che la cosa sia fattibile. La dimensione risultante di schermo che indichi è notevole e mi fa aumentare la voglia di andare avanti nel progetto. Per quanto riguarda il tipo di proiettore, in tutta onestà, ho indicato quello perché è stato l'unico che, ad una sommaria ricerca, mi era sembrato adatto. Non essendo un modello proprio economico, mi chiedevo se ci sono altri modelli, anche di altre marche, che ti senti di consigliare. Inoltre, ci sono siti sui quali potrei cercarli? L'Optoma GT5500 non mi pare si trovi molto facilmente su siti italiani. Forse perché è un modello recente? Potrebbe valere la pena di aspettare un po'? Il rumore generato dai videoproiettori è tale da disturbare la visione e quindi da rendere preferibili dei modelli rispetto ad altri? Anche se è la prima volta, vorrei realizzare la cosa cercando di evitare errori da principiante, per cui sono disposto anche a prendermi tutto il tempo necessario a fare delle ricerche e a documentarmi. Nel frattempo, comincio a sperimentare con la scheda TV da installare nel pc che dovrà fornire la visione televisiva. Quella è l'unica sorgente "problematica". Il resto, c'è già funzionante. |
gijii
Vado di fretta e per ora faccio solo alcune considerazioni; i 2 vpr sono quasi uguali ma va bene anche il 5000 visto che il 5500 ha della luminosità in più che però non serve (anzi è deleteria). - Anzitutto dove puoi trovare sia l'uno che l'altro: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_vid...a_gt_5000.aspx ...ci sono 2 negozi... http://www.trovaprezzi.it/prezzo_vid...ma_gt5500.aspx...solo un negozio assai affidabile però. - Il rumore-ventole dei proiettori varia da vpr a vpr. Questi 2 hanno 28 db e quindi non dovrebbero dare fastidio, tenendo conto dell'audio che "copre". - Per vedere la televisione perchè non prendere un decoder hd tipo Umax che abbia anche l'hdmi e che abbia lo scaler integrato che può essere utile? - Per il lag sarà difficile trovare informazioni non essendo vpr di largo consumo, ma appena ho tempo ci guardo. |
Abilmen
sono riuscito a documentarmi un po'. Visti i vincoli all'installazione che vorrei fare, un vpr ultracorto sembra essere praticamente l'unica opzione e l'Optoma è uno dei pochi vpr ultracorto full HD. Spero di essere smentito. Magari ne esistono altri avente la stessa risoluzione e meno costosi... :sperem: La buona notizia è che mi sono reso conto che non è necessario sospenderlo ad un braccio. Posso appoggiarlo sul mobile che attualmente ospita il televisore. E' abbastanza basso e profondo. Oggi misuro il tutto. Quella del decoder HD è un'ottima idea che risolve istantaneamente la questione della facilità e immediatezza di gestione della tv. Il costo non dovrebbe essere tanto diverso rispetto ad una scheda tv che avrei dovuto prendere per installarla nel pc. |
Ragazzi che occhiali 3d dlp link state usando? Io ho preso i g15 ma non mi trovo bene. Li trovo pesanti e soprattutto dopo un ora ho gli occhi rossi.
Quando guardo invece la tv con i suoi occhiali 3d attivi questo non mi capita. Su Amazon ne ho visti adesso un modello blu con le aste richiudibili, molto più leggero e ricaricabile. Forse lo prendo. Avete consigli? |
Aiutino sulla scelta
Ciao a tutti, é la prima volta che mi affaccio nel mondo dei vpr, ne sono sempre rimasto affascinato ma è sempre rimasto un desiderio nel cassetto e forse adesso posso trovare un compromesso fra qualità e prezzo.
Vorrei poterlo portare a casa degli amici quindi non vorrei installarlo in un posto fisso, ma l'utilizzo principale sarebbe in camera. Non ho una preferenza sulla misura del telo che dovrò poi prendere ma sicuramente vorrei che fosse più di 100", il vpr deve avere ottima qualità nativa (almeno full hd) , ho dato un occhiata anche al 4K ma devo dire che c'è da mettersi le mani nei capelli (peccato), a meno che a breve con i nuovi chip da 4k che presenta la Texas instruments nei prossimi giorni al ces 2016 non tirano fuori un proiettore della optoma sui 2000 euro , a quel punto varrebbe la pena aspettare ma se dite che sono troppo sognatore e costeranno di più allora rimango sul full hd. Non ho un problema di elevato utilizzo quindi non mi interessa se il dispositivo ha una lampada che dura meno ore rispetto alla media, tanto saranno rare le volte che lo utilizzerò per vedere solo film e se un giorno mi renderò conto che mi sbagliavo allora tanto meglio perché vorrà dire che l'ho sfruttato abbastanza e penserò a cambiarlo con uno migliore di prossima generazione tecnologica. Alcuni dati: a) dimensione stanza 4,1 x 4 b) distanza di proiezione lente-telo dai 380 ai 340 (dipende da quale parete utilizzo) c) distanza visione 300 (in tutti e due i casi sopra citati) d) proiettore posizionato su di una mensola alta 200 cm, la stanza è alta 270 e) dimensione proiezione: almeno 100 " (non so quali siano i limiti) f) vorrei un telo trasportabile se esiste. La spesa intorno alle 700 euro escluso il telo ma se il divario deve essere troppo enorme e rischio di rimanere deluso, quindi mi consigliate di spendere qualcosa di più lo tengo in considerazione. Grazie in anticipo |
gijii
Quanto è alto da terra il mobile del televisore? Pure BenQ ha vpr a tiro ultracorto full hd, ma i prezzi si equivalgono...gli Optoma sono più silenziosi. Come decoder per digitale terrestre sd ed hd potresti prendere un Humax Hd5500 (o 5700) anche usato con poche decine di euro; ha tutto quello che ti serve ed è buono. |
kamametal
Dovresti specificare anche gli usi prevalenti (bluray, dvd, tv, game ecc.). |
Per abilman
L'uso prevalente sarebbe con lettore blu-ray, o direttamente dal pc da un video mkv, niente TV, niente game e niente dvd, prediligo una fonte a 1080p
|
Interesse per VPR
Buongiorno ragazzi,
vi scrivo per esprimere i miei dubbi: mi sono avvicinato da poco al mondo dei VPR e sono abbastanza confuso. La mia idea era di installare un VPR per l'utilizzo nei seguenti contesti:
Ma ci sono così tanti modelli e specifiche che non ci sto capendo una benemerita mazza ;-) La spesa max è sui 1000 euro. Non so se mi conviene prendere una TV o un VPR cosa ne dite? Elvis |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:07. |