Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)

PietroBoni 09-01-2016 09:37

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43254605)
@PietroBoni
Anzitutto benvenuto sul forum dei proiettori! Prima di proporti la configurazione migliore per te, dovresti postare:
1) Distanza di proiezione cioè lente del vpr - telo (o muro)
2) Distanza di visione (divano - telo/muro).
3) Usi prevalenti che devi farne (bluray, dvd, tv, giochi ecc.).
4) Ti interessa il 3D? (nei vpr usati in genere non c'è).
5) Proietti su un telo o sul muro? (meglio il 1° ovvio).
6) Il vpr lo vuoi a soffitto oppure in basso su mobiletto?
Rispondi a queste domande...poi proseguiremo. Nb. Se per il solo proiettore, riesci ad arrivare ad €. 750, ovviamente nuovo, sarebbe meglio.

Come accennavo proietterei dal soffitto, 4 metri dallo schermo, il quale sarà circa 100-110 pollici, io sarò seduto a circa 3.5/3.7 metri (che rientra nella "rule of thumb" base schermo x 1.5).
Guarderei esclusivamente film in alta qualità, non sono interessato al gioco e il 3D mi incuriosisce soltanto, non è un must.

Ma più in generale la mia domanda era: ha senso acquistare un usato? Se si, quali sono le limitazioni (e.g. quanto "vecchio", quante lampade fatte etc...)

anassagora 09-01-2016 09:53

@ Abilmen
Riguardo ai diffusori.
Essendo partito dall'idea di migliorare la resa pessima dell'audio del tv ero partito per acquistare una sounbar o una soundbase da 350euro circa. Poi però a quel punto mi sono detto tanto vale spenderli per uno 5.1 consumer entry level che di certo da un effetto surround reale rispetto ad una soundbar/soundbase.
Così aspirando a comporre il moviepack hds, piuttosto diffuso nell'area entry-level, che dovrebbe essere costituito da amplificatore Harman Kardon AVR 151s e diffusori JBL cinema 510 ho acquistato per prima cosa l'amplificatore. Contando a breve di poter acquistare i suddetti diffusori JBL. A questo punto mi chiedevo su questo budget di 250euro si possono trovare set di diffusori migliori? Ad esempio avevo notato gli yamaha NS PB150. I quali sembrano presentarsi meglio, ma non so se sono accostabili a quel l'amplificatore... O se sono meno delle JBL Cinema 510..
Poi addirittura queste yamaha sembrerebbero costare meno delle yamaha NS P40 in plastica che posseggo già su un altro tv.. Perciò non vorrei che le NS PB150 siano peggio delle P40.

The Pein 09-01-2016 11:48

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43254006)
The Pein

Devi specificare la distanza di proiezione divano telo (come ti ho già chiesto più vlte) altrimenti è inutile discutere. Un telo troppo grande NON lo devi prendere con quel vpr, avresti problemi e un 126" è cmq già superiore alla media. Il miglior coinvolgimento like cinema non ce l'ha con un telo grande il più possibile, ma con la giusta grandezza in base alla distanza di visione, tenendo conto di quello che ho già scritto. Se ben posizionato es. un telo da 110" può essere MOLTO più coinvolgente di uno da 130" non messo a distanza ideale. Nel telo non si può "rimpicciolire" ma l'immagine deve sempre toccare i bordi neri altrimenti il contrasto percepito cala.

3,5 4 metri!;)

Abilmen 09-01-2016 11:52

Quote:

Originariamente inviato da marcor1 (Messaggio 43254641)
Io non ne parlo tanto bene, anzi sto cercando qualche dlp con ruota colore maggiore di 4/5x visto che il 141x l'ha a 2x.

E' vero che la ruota colore degli Optoma hd131x, hd141x e hd26, è con velocità 2x (per la precisione 2x per i contenuti 60hz, e 4x sui contenuti 24Hz), ma, grazie a 6 segmenti-colore (RGBCYW), l'effetto arcobaleno è piuttosto improbabile. Per chi ha sospetto di sensibilità al R.E. fa bene a provare prima un qualsiasi Dlp purchè di costruzione recente.

marcor1 09-01-2016 11:57

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43255537)
E' vero che la ruota colore degli Optoma hd131x, hd141x e hd26, è con velocità 2x (per la precisione 2x per i contenuti 60hz, e 4x sui contenuti 24Hz), ma, grazie a 6 segmenti-colore (RGBCYW), l'effetto arcobaleno è piuttosto improbabile. Per chi ha sospetto di sensibilità al R.E. fa bene a provare prima un qualsiasi Dlp purchè di costruzione recente.

Stavo cercando in giro qualche dlp (soprattutto optoma perchè a parte per questo unico difetto, per tutto il resto è fantastico) con ruota colore 4/5/6x

ho trovato pochissime informazioni e di proiettori non più in produzione:

optoma HD600 4X
optoma HD20/HD200 4X
optoma HD23 / HD230 3X
optoma HD33/HD300X 6X

MITSUBISHI HC 4000 4X
MITSUBISHI HC 7800 4X

BENQ W 700 3X
BENQ W 1060 3X
BENQ W 1100 4X
BENQ W 1200 4X
BENQ W 1070 6X (molti però dicono di avere problemi di affaticamento e raimbow)

ACER H9500BD 4X

Abilmen 09-01-2016 12:28

Quote:

Originariamente inviato da The Pein (Messaggio 43255519)
3,5 4 metri!;)

Allora, come ho scritto nelle pagine iniziali, il max del coinvolgimento (di tipo cinematografico) lo si ottiene con distanza di visione (divano - telo) ricavabile dalla larghezza del telo per un fisso che va da 1,5 (minimo per non incorrere nell'effetto 1.a fila) ad un max di 1,7. In questo range si colgono tutti i particolari che il full hd permette. Quindi nel tuo coso, prendendo quel telo a base cm 280 e moltiplicando per il minimo "1,5" avremo 280x1.5 = cm. 420 distanza perfetta per avere il max coinvolg. senza stancare la vista (ovviamente se stai più vicino/lontano in modo limitato...diciamo 20 cm non cambia granchè). Tecnicamente con lente a m. 4, il BenQ W2000 riempirebbe il 126" a base cm 280, con zoom quasi al minimo e con una luminanza del telo di 51 nits (range 41-74) con lampada in eco-mode (modalità da usare) che vanno benissimo. Prendendo uno schermo più grande, sballeresti tutto: qualità visiva, fastidio tuo od altri che guardano) ed un problema insormontabile che ti descrivo con un esempio: poniamo che tu metta un 150" proiettando con lente a m. 4 (il 3,50 non lo considero nemmeno); il w2000, avendo tiro piuttosto corto, ce la fa a riempire il telo a base cm 331 con zoom a 2/3 della corsa, ma i nits di luminanza del telo (dato fondamentale) scenderebbero sotto il limite minimo di 41, attenstandosi su 38 che dopo poche centinaia di ore d'uso diventerebbero ancora meno. Senza contare che l'ottica standard del vpr non ce la farebbe a dare la massima qualità che ci sarebbe con telo max 126". Quindi attieniti alle regole suggerite ed avrai il miglior risultato possibile.

Abilmen 09-01-2016 12:37

marcor1

Sulla ruota colore: a parte la velocità (ma anche i segmenti o spicchi) fidati che l'effetto rainbow visto dalle persone sensibili a questo problema, è da loro rilevato sia con ruota 4x che 6x (dove magari lo vedono un pelo meno ma lo vedono). Quindi il metodo migliore è sempre quello di vedere prima in azione il vpr che si vuole comprare. Se si è sensibili si prende un 3lcd oppure un LCOS (Sony o Jvc).

Abilmen 09-01-2016 12:39

Quote:

Originariamente inviato da marcor1 (Messaggio 43254641)
Io non ne parlo tanto bene, anzi sto cercando qualche dlp con ruota colore maggiore di 4/5x visto che il 141x l'ha a 2x.

In che senso non ne parli tanto bene? Ti riferisci ai Sanyo Z5 e Z4? E se si perchè?

marcor1 09-01-2016 12:44

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43255682)
marcor1

Sulla ruota colore: a parte la velocità (ma anche i segmenti o spicchi) fidati che l'effetto rainbow visto dalle persone sensibili a questo problema, è da loro rilevato sia con ruota 4x che 6x (dove magari lo vedono un pelo meno ma lo vedono). Quindi il metodo migliore è sempre quello di vedere prima in azione il vpr che si vuole comprare. Se si è sensibili si prende un 3lcd oppure un LCOS (Sony o Jvc).

Si, è quello che sto facendo, cerco di scegliere quello che tecnicamente potrebbe darmi meno affaticamento agli occhi e lo ordino su Amazon; dopo averlo provato per bene effettuo il reso; potrei farlo anche con 6 o 7 proiettori ma vorrei fermarmi al prossimo :)

la tecnologia LCOS credo di non trovarla a meno di € 700 quindi la scarto in partenza;
ero orientato sui 3lcd o un optoma con ruota colore veloce, me ne consigleresti qualcuno abbastanza silenzioso sotto i 700 €?

Abilmen 09-01-2016 12:46

Quote:

Originariamente inviato da PietroBoni (Messaggio 43255086)
Come accennavo proietterei dal soffitto, 4 metri dallo schermo, il quale sarà circa 100-110 pollici, io sarò seduto a circa 3.5/3.7 metri (che rientra nella "rule of thumb" base schermo x 1.5).
Guarderei esclusivamente film in alta qualità, non sono interessato al gioco e il 3D mi incuriosisce soltanto, non è un must.
Ma più in generale la mia domanda era: ha senso acquistare un usato? Se si, quali sono le limitazioni (e.g. quanto "vecchio", quante lampade fatte etc...)

Non hai risposto se puoi aumentare il budget a 750 € ed anche se proietti su muro o vuoi uno schermo; inoltre, visto che vuoi installare il vpr a soffitto, quanto è alto tale soffitto dal pavimento?

Abilmen 09-01-2016 12:52

marcor1

Non hai risposto al mio post successivo a quello che hai quotato. Per il resto, se vuoi un consiglio, fai un piccolo sforzo e vai sul nuovissimo BenQ w1110 che è abbastanza silenzioso (in eco) ha un'immagine notevole, il nero è stato migliorato e lo trovi su trova prezzi a 742 €.

anassagora 09-01-2016 12:52

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43255537)

invece la ruota dei benq che gira a 6x quanti segmenti-colore ha?

perfavore, non scordare di aiutarmi sui diffusori :-)

Abilmen 09-01-2016 14:54

Quote:

Originariamente inviato da anassagora (Messaggio 43255732)
invece la ruota dei benq che gira a 6x quanti segmenti-colore ha?
perfavore, non scordare di aiutarmi sui diffusori :-)

Per limitare il R.E. o si aumenta la velocità della ruota colore, oppure si aumentano i segmenti (fino a 6). Spesso le 2 cose coincidono...cioè un vpr con ruota 6x ha anche 6 "spicchi". Il Benq se ricordo bene è 6x6.

anassagora 09-01-2016 15:07

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43256224)
Per limitare il R.E. o si aumenta la velocità della ruota colore, oppure si aumentano i segmenti (fino a 6). Spesso le 2 cose coincidono...cioè un vpr con ruota 6x ha anche 6 "spicchi". Il Benq se ricordo bene è 6x6.

Ho capito, ho capito! grazie!!

però in questo caso cambia anche la composizione dei colori.
Il benq avrebbe sei spicchi composti nell'ordine RGBRGB =
rosso - verde - blu - rosso - verde - blu

invece gli optoma tu hai detto hanno sei spicchi composti nell'ordine RGBCYW =
rosso - verde - blu -ciano - giallo - bianco

giusto?? questo a livello tecnico in merito al R.E. cosa comporta??

solo per approfondire perchè mi sto appassionando e mi piace comprendere!

Grazie mille Abilmen per tutta la tua disponibilità!!

Aspetto con ansia il tuo parere sui diffusori!

Abilmen 09-01-2016 15:30

Spytek
Visto il telo grandicello (base 240 cm pari a 108") e la breve distanza di proiezione, direi che il BenQ W2000 sarebbe consigliato se tu sfruttassi tutta l'area del 108" - 240x135. Ma per ora lo userai a 210x118 (95"), e mettendo la lente del vpr a m. 3,20 non riuscirai (per pochissimo) a fare un 95" tenendo lo zoom quasi al minimo (al minimo ed al max non conviene mai con le ottiche di qualità standard); ergo. con l'ottimo w2000, tenendo lo zoom quasi al minimo, dovrai fare uno schermo di base 116 cm pari a 98"; ce la fai? Per la qualità, rispetto al tuo Optoma, il miglioamento c'è e non solo per il rec709 (che non è poco). Per ciò che riguarda il telo, se non lo hai ancora preso, andrei su un grigio gain 0,8 sia per la situazione attuale, ma anche quando riuscirai a riempire del tutto il 108". Un bianco gain 1.0 soprattutto adesso (95") darebbe una luminanza esagerata al limite della necessità di un filtro ND. E si parla di lampada già in eco mode.

Spytek 09-01-2016 15:38

Grazie Abilmen di aver risposto.
In effetti con l'Optoma mi ritroverei con zoom quasi al massimo per arrivare a 210x118 cm e come hai detto te non conviene zoomare al max con ottiche di questo livello.
Non sapevo,però,che bisogna anche evitare lo zoom al minimo e credevo che il problema si sarebbe verificato in caso contrario...
Se le cose stanno così potrei prendere il BenQ W2000 e diminuire la distanza da 3.20 mt a 2,90 metri per esempio in modo tale da poter usare un po lo zoom considerando quanto sopra e che occorre evitare di impostarlo al minimo...
Poi potrebbe anche darsi che l'ottica in vetro del BenQ possa dare ottimi risultati anche in questo caso...
Chissà se come qualità il W2000 si avvicina al W7500 dinquLche anno fa.
A volte capita che le nuove macchine entry level possono competere con quelle di segmento medio di qualche anno fa,che ne dici?
Stavo anche optanto per un bel Sony Hw65 passando ad altra tipologia ma sembrerebbe deludere in 3D con crosstalk e artefatti :muro:

Spytek 09-01-2016 15:42

Dimenticavo di dirti che sono abituato a vedere i film con Nits elevato e con l'Optoma e base 180 cm ero con circa 125 :asd:
Diciamo che se ora resto sotto la soglia dei 100 non mi dispiacerebbe :D:

Abilmen 09-01-2016 15:49

anassagora

Difficile rispondere alla tua domanda sulla diversa composizione dei colori vs l'R.E.; infatti è già difficile trovare info sulla velocità, figuriamoci sui colori inseriti! Posso dedurre che mettendo 6 colori diversi, ne esce un'immagine che rispetto a 3 o 4 colori (rgb o rgb più bianco) i tipici bagliori dell'R.E. tendono a calare per un maggior velocità di cambio tra un colore e l'altro (essendo i segmenti più stretti). Con l'RGBRGB invece gli stessi tre colori vengono solo raddoppiati e quindi si rimedia con la velocità. Ma è una mia ipotesi e basta. All'atto pratico, la visione diretta è sempre e cmq la cosa migliore da fare.

Abilmen 09-01-2016 16:05

Quote:

Originariamente inviato da Spytek (Messaggio 43256428)
Dimenticavo di dirti che sono abituato a vedere i film con Nits elevato e con l'Optoma e base 180 cm ero con circa 125 :asd:
Diciamo che se ora resto sotto la soglia dei 100 non mi dispiacerebbe :D:

Basterebbe che lo sposti in avanti a m. 3,05 e già sei lontano dallo zoom minimo per il 95"; in tal caso con lamp rigorosamente in eco, e telo gain 1.0, avrai una luminanza del telo sui 95 nits (altini). Quando riempirai completamente il telo (108") da m. 3,20, sempre in eco e telo 1.0, avrai 75 nits (che vanno benissimo)

anassagora 09-01-2016 16:50

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43256449)
anassagora

Difficile rispondere alla tua domanda sulla diversa composizione dei colori vs l'R.E.; infatti è già difficile trovare info sulla velocità, figuriamoci sui colori inseriti! Posso dedurre che mettendo 6 colori diversi, ne esce un'immagine che rispetto a 3 o 4 colori (rgb o rgb più bianco) i tipici bagliori dell'R.E. tendono a calare per un maggior velocità di cambio tra un colore e l'altro (essendo i segmenti più stretti). Con l'RGBRGB invece gli stessi tre colori vengono solo raddoppiati e quindi si rimedia con la velocità. Ma è una mia ipotesi e basta. All'atto pratico, la visione diretta è sempre e cmq la cosa migliore da fare.

Ok grazie, ho capito, sei stato illuminante.
Riguardo ai diffusori??

PietroBoni 09-01-2016 17:33

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43255709)
Non hai risposto se puoi aumentare il budget a 750 € ed anche se proietti su muro o vuoi uno schermo; inoltre, visto che vuoi installare il vpr a soffitto, quanto è alto tale soffitto dal pavimento?

Allora, innanzitutto grazie per le risposte.
Il budget posso aumentarlo, se ne vale davvero la pena :D
Schermo, sicuramente.

Ho fatto un paio di conti e ho il grosso limite di dover avere un throw ratio maggiore o uguale a 1.6 (questo esclude molti benq) per poter avere una base di 2.5m (massimo disponibile come spazio), da 4m (distanza immutabile di proiezione).

Come offset non ho particolari limitazioni e anche senza lens shift dovrei riuscire a farcela.

marcor1 09-01-2016 17:36

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43255728)
marcor1

Non hai risposto al mio post successivo a quello che hai quotato. Per il resto, se vuoi un consiglio, fai un piccolo sforzo e vai sul nuovissimo BenQ w1110 che è abbastanza silenzioso (in eco) ha un'immagine notevole, il nero è stato migliorato e lo trovi su trova prezzi a 742 €.

L'ho trovato a 530 €, possibile? ***edit***

marcor1 09-01-2016 17:42

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43255728)
marcor1

Non hai risposto al mio post successivo a quello che hai quotato.

Rispondevo a Reby92 che diceva: "Parlano tanto bene del hd141x..."

Giovannino 09-01-2016 17:51

Quote:

Originariamente inviato da marcor1 (Messaggio 43256823)
L'ho trovato a 530 €, possibile?

caspita, se non è una truffa è un'occasione irripetibile!!!! è almeno 200 euro sotto il miglior prezzo che io abbia trovato in giro... da prendere al volo se ci si fida!

marcor1 09-01-2016 17:53

Anche se fosse una truffa paghi con paypal, non si corrono rischi.

Abilmen 09-01-2016 18:42

Allora Marco1...Prezzo incredibilmente basso! Non vorrei che fosse una bufala essendo 220 € in meno! Informati bene e chiedi garanzie; il solo Paypal mi risulta non sia sicuro al 100%. Ho dovuto editare il link perchè il regolamento vieta di metterli a siti d'aste.

claudio3246 09-01-2016 18:50

Abilmen

Buonasera a tutti, il momento dell'acquisto del videoproiettore è finalmente arrivato. Abilmen mi avevi consigliato l'optoma hd151x, distanza di proiezione 5.50 m e telo visivo gain 1.0 da 270 cm di base. Ti chiedo cortesemente e approfittano della tua infinita gentilezza nell'aiutare tutti noi, se il nuovo benq w2000 potrebbe essere una scelta migliore rispetto all'optoma. Su amazon i prezzi dei due si equivalgono. Un altra domanda, in ambito audio sto per ordinare le jamo 626 hcs, si trovano ad un prezzo favoloso su un noto sito di e commerce. Sono indeciso su che amplificatore abbinare, denon x2200 o Yamaha 679. Grazie X l'aiuto

marcor1 09-01-2016 19:45

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43257070)
Allora Marco1...Prezzo incredibilmente basso! Non vorrei che fosse una bufala essendo 220 € in meno! Informati bene e chiedi garanzie; il solo Paypal mi risulta non sia sicuro al 100%. Ho dovuto editare il link perchè il regolamento vieta di metterli a siti d'aste.

Chiedo scusa, mi era sfuggita questa regola (attenzione al quote del messaggio #4091 perché lì il link è rimasto).

Tornando alle garanzie, più che chiamare il venditore e domandare il perché del prezzo basso cosa potrei fare?

marcor1 09-01-2016 19:47

Quote:

Originariamente inviato da marcor1 (Messaggio 43257256)
Chiedo scusa, mi era sfuggita questa regola (attenzione al quote del messaggio #4091 perché lì il link è rimasto).

Tornando alle garanzie, più che chiamare il venditore e domandare il perché del prezzo basso cosa potrei fare?

Ok, come non detto, è una truffa.

riccio2004 09-01-2016 21:01

Quote:

Originariamente inviato da anassagora (Messaggio 43254899)
... ...

Ieri mi è arrivato un altro filtro ND2 (il primo l'ho bruciato) ed in effetti si è ridotto ancora.

Scusa ma come hai fatto a bruciarlo?

@Abilmen
Hai visto che era come ti dicevo? :cool:

riccio2004 09-01-2016 21:05

[quote=anassagora;43251894]Per iniziare potrebbe andare bene il "regolo" si scarica da internet completamente gratis ed è un .iso da masterizzare su dvd. Ci sono le istruzioni, si seguono e si può già ottenere un buon punto di .../QUOTE]
Grazie scarico e masterizza :D

riccio2004 09-01-2016 21:09

Quote:

Originariamente inviato da Giovannino (Messaggio 43252959)
:ave: :ave: :ave:
grazie davvero, attendevo con ansia la tua benedizione, temevo di fare un passo falso, ora son più tranquillo ;)

:) santo subito!:)

riccio2004 09-01-2016 21:23

Quote:

Originariamente inviato da marcor1 (Messaggio 43256823)
L'ho trovato a 530 €, possibile? ***edit***

Se è sulla baia lascia perdere... è un truffatore!

riccio2004 09-01-2016 21:24

Quote:

Originariamente inviato da marcor1 (Messaggio 43256890)
Anche se fosse una truffa paghi con paypal, non si corrono rischi.

Occhio... anche con Paypal si corrono rischi se il venditore è un truffatore!

marcor1 09-01-2016 21:31

Quote:

Originariamente inviato da riccio2004 (Messaggio 43257480)
Occhio... anche con Paypal si corrono rischi se il venditore è un truffatore!

Potresti entrare più nel dettaglio?

p.s.: da quello che ho capito, in questo caso, il venditore annulla la transazione paypal (o restituisce i soldi) e, inventandosi una scusa, ti chiede di pagare con bonifico o postepay; dopodiché non spedisce la merce ma incassa i soldi.

riccio2004 09-01-2016 21:48

Quote:

Originariamente inviato da marcor1 (Messaggio 43257493)

p.s.: da quello che ho capito, in questo caso, il venditore annulla la transazione paypal (o restituisce i soldi) e, inventandosi una scusa, ti chiede di pagare con bonifico o postepay; dopodiché non spedisce la merce ma incassa i soldi.

Se cerchi in rete trovi. . .
Cmq brevemente il venditore potrebbe spedire un pacco vuoto... o con altro materiale... anche con un corriere espresso tracciato... tu ricevi regolarmente il pacco convinto che sia tutto ok ma non è così... avvisi paypal che verifica il tutto ma nulla può fare in quanto si è accertata che il pacco è stato spedito e tu lo hai ricevuto... punto e basta.
In tal modo - per Paypal - il truffatore potresti essere tu come acquirente allo stesso modo del venditore realmente truffatore.
E qui è la falla!

Giovannino 09-01-2016 21:56

Quote:

Originariamente inviato da marcor1 (Messaggio 43257493)

E' da mangiarsi il fegato perché il prezzo è incredibile ma temo che proprio lì sia la truffa... occhio che quel venditore ha 46 feedback negativi solo nell'ultimo mese... mi sa che si è rigirato alla truffetta negli ultimi tempi, incassa il possibile e poi scappa... (e se leggi i coomenti di feedback vien proprio fuori che è un truffatore).

anassagora 09-01-2016 22:15

Quote:

Originariamente inviato da riccio2004 (Messaggio 43257436)
Scusa ma come hai fatto a bruciarlo?

@Abilmen
Hai visto che era come ti dicevo? :cool:

Dopo aver fissato il telo, dovevo posizionare il proiettore in modo da riempirlo senza distorsioni, keystone, in maniera centrata e con lo zoom giusto. Il proiettore aveva il filtro ND2 messo. Quindi per agevolarmi nel posizionamento ho usato un apposita immagine di posizionamento tutta bianca che si può lanciare dalle impostazioni. In alternativa c'era pure una immagine nera con la griglia, ma scelgo quella tutta bianca perché era più evidente nei bordi e quindi mi avrebbe facilitato.

Bene dopo un pochino che orientavo questo e quello, ho visto sul telo che si cominciava a vedere un effetto strano; l'immagine non era più totalmente bianca e cominciava a presentare un disegno, tipo una grande goccia di acqua che iniziava a scendere piano piano; ma il telo era perfetto. Mi giro verso il proiettore e. Guardandolo il obliquo noto dentro una specie di appannamento. Spengo tutto. Tolgo il filtro e fortunatamente non era un appannamento interno alla lente ma il filtro stesso che si era proprio sciolto! Come cera!!

@Abilmen

Riguardo ai diffusori da mettere sull' Harman Kardon avr 151s.
Oltre alle JBL Cinema 510 e alle Yamaha NS-PB150, ho notato le canton movie 90 oppure le canton movie 75 (Non ho capito in cosa differiscono e quali siano meglio). Oppure devo puntare alle JBL cinema 610, spendendo un bel po' di più?

Quali sono meglio?

riccio2004 09-01-2016 22:32

Quote:

Originariamente inviato da anassagora (Messaggio 43257582)
Dopo aver fissato il telo, dovevo posizionare il proiettore in modo da riempirlo senza distorsioni, keystone, in maniera centrata e con lo zoom giusto. Il proiettore aveva il filtro ND2 messo. Quindi per agevolarmi nel posizionamento ho usato un apposita immagine di posizionamento tutta bianca che si può lanciare dalle impostazioni. In alternativa c'era pure una immagine nera con la griglia, ma scelgo quella tutta bianca perché era più evidente nei bordi e quindi mi avrebbe facilitato.

Bene dopo un pochino che orientavo questo e quello, ho visto sul telo che si cominciava a vedere un effetto strano; l'immagine non era più totalmente bianca e cominciava a presentare un disegno, tipo una grande goccia di acqua che iniziava a scendere piano piano; ma il telo era perfetto. Mi giro verso il proiettore e. Guardandolo il obliquo noto dentro una specie di appannamento. Spengo tutto. Tolgo il filtro e fortunatamente non era un appannamento interno alla lente ma il filtro stesso che si era proprio ...?

Scusa ma era un filo di marca? Tipo Hoya? Oppure uno più scadente?
Ed ancora... il Vpr aveva la filettatura per il filtro oppure lo avevitare in qualche modo incastrato/appoggiato dentro?

Ti chiedo questo perché anche io al 90% dovrò mettere un ND2 Hoya sul mio futuro Epson TW6600w che non ha la filettatura...

anassagora 09-01-2016 22:45

Quote:

Originariamente inviato da riccio2004 (Messaggio 43257603)
Scusa ma era un filo di marca? Tipo Hoya? Oppure uno più scadente?
Ed ancora... il Vpr aveva la filettatura per il filtro oppure lo avevitare in qualche modo incastrato/appoggiato dentro?

Ti chiedo questo perché anche io al 90% dovrò mettere un ND2 Hoya sul mio futuro Epson TW6600w che non ha la filettatura...

L'ho comprato su ebay dodici euro. È per macchine fotografiche ed è 68mm. È Nd2 quindi fa il suo lavoro.

Il filtro ha la filettatura essendo per gli obiettivi delle reflex ma il mio proiettore no. Per cui su suggerimento di Abilmen l'ho fiasato con un uhi patafix. È una specie di plastichina adesiva non invasiva, stacca e attacca. Te la consiglio.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.