Ciao ragazzi...ho bisogno di aiuto!
Da quando ho cambiato la scheda madre (sono passato da gigabyte 790fx ds5 a asus m3a32mvp ) latemp della cpu si è alzata! Prima mi stava in media sui 22 gradi in idle mentre ora mi sta ui 29/30! Devo di re che ho dovuto sacrificare la ventola della cooler master (quella lunga che sta nello stacker per intenderci) !Ho provato gia a rimettere la pasta termica ..ma nulla! Cosa puo essere? Puo esserci qualcosa di rotto nella mobo? I sensore per la cpu sono nel proc o nella scheda madre? |
tra l'altro core temp mi dice che i core stanno a 23 39 gradi
|
Salve ragazzi.
Configurazione in firma, ho il processore che in idle sta sui 40°, con Orthos, neanche due minuti e già ha toccato i 60°. Secondo voi c'è il dissipatore montato male? |
Quote:
|
Quote:
Per i vari Tjunction Max degli Intel non si hanno valori reali ma solo supposizioni e teorie nate da test di vari utenti. Da quello che ho letto Real Temp dovrebbe garantire le temperature più corrette per le CPU Intel. |
Quote:
Le temperature sono altine per il full. Il dissipatore è tiepido o caldo al tatto? |
Quote:
|
in parole povere il tJunction è la massima temperatura a cui può lavorare il processore...
comunque se leggeste nella prima pagina e tornaste indietro di 2 o 3 pagine in questo thread trovereste tutte le risposte alle vostre domande. :) per modificare il tJunction in coretemp dovete editare il file "Setting.ini" sostituendo lo "0" che segue la stringa "TjMaxOffset=" con un numero tale da far visualizzare il corretto tJunction Max. p.s. se potete aggiungete anche la procedura per modificare il tJunction max in prima pagina in modo che la domanda non venga sempre ripetuta. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Appena lo accendi se entri nel bios quanti gradi ti da? Non può essere inferiore a 20° nemmeno quando è acceso......quindi considerando l'esperienza posso dirti con buon margine d'errore che 22° mi sembrano impossibili ad aria dopo che il pc è rimasto acceso qualche minuto |
Quote:
Fai conto che ho appena cambiato la mobo: ho dovuto rimettere, quindi, la pasta termica qualche giorno fa. Ma prima raggiungevo al massimo i 57° dopo 10 minuti. Dite che dovrei rimetterla? |
Quote:
il bios mi da sui 35 ! In camera ho 22 gradi e il pc con la gigabyte mi segnava 19 gradi mentre appena montata la asus con stesso proc e dissipatore senza ventola senza fan try nello staker me ne segna 30 in idle e 38 max in load |
Quote:
http://www.tomshardware.co.uk/forum/...6750-tjunction "...Section 6: Scale... ...Scale 1: Duo... ...E6x50: Tcase Max 72c, G0 Stepping, Tjunction Max 100c, Vcore Default 1.350, TDP 65w, Delta 10c... " |
Ciao a tutti, ho un pentium 4 socket 478 da 2.40ghz overcloccato a 3.0ghz con dissipatore originale intel.
Visto che si avvicina l'estate mi preoccupo per la salute del processore (Mi basta che vive qualche altro mese per poi cambiarlo :D ) E' da poco che lo ho overcloccato e prima nn sapevo neanche se si poteva misurare la temperatura :eek: Con speedfan in idle mi misura 42°C e ho fatto alcuni test con OCCT e con un ora di test la temperatura era stabile a 59°C. Per un vekkio pentium 4 è normale questa temperatura o al di sopra della norma? grazie in anticipo |
Volevo fare semplicementi i miei complimenti all'autore del thread, gran bel lavoro ;)
|
Quote:
La Tjunction Max è utilizzata per calcolare la temperatura reale dei core basandosi sul famoso registro mentre la [i]temperatura massima secondo specifiche[i] determina il valore massimo in cui il processore, e non i singoli core, può lavorare senza rischi e non danneggiarsi; per questo, credo, sono presenti sensori per ogni singolo core ed uno generico per il processore. Quote:
Se priam di rimontarlo avevi temperature migliori fore hai steso male la pasta termoconduttiva o ne hai messa troppa. Quote:
|
Quote:
Se è un Prescott le temperature potrebbero anche andare bene ma con l'arrivo dell'estate e con l'utilizzo del dissipatore della Intel potrebbero diventare preoccupanti. Se è un Northwood personalmente mi terrei sotto i 55°C anche se non ricordo molto bene le varie esperienze degli utenti con il suddetto core. |
sono normali le temp per il mio 4400?
http://img211.imageshack.us/img211/9034/34001xz8.jpg http://img362.imageshack.us/img362/6928/3400kl6.jpg il case è cosi (ho messo ventole + silenziose) http://img373.imageshack.us/my.php?i...ict0125fu7.jpg http://img368.imageshack.us/my.php?i...ict0124uu4.jpg il dissi è montato bene, tocca tutto e non ha le clip come quello originale ha le viti...che dite? |
Quote:
p.s. prova coretemp |
Quote:
|
Ho provato a rimontare il dissipatore: fra qualche giorno saprò dire se è stato solo un eccesso di pasta(dannata siringa di marca sconosciuta)oppure un segno per cambiare dissipatore.
Cosa mi consigliate non oltre i 35 euro? |
con quel mammut sul processore non dovresti avere temperature alte, sicuramente hai messo o troppa pasta o montato male
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...86552&page=512 |
Quote:
95 come dice real temp 100 come dice coretemp ? |
Quote:
Cmq ora ho aperto il case e la cpu al 100% la temp è stabile a 56°. Regge? :D Mi bastano altri 2 mesi poi si può anche bruciare :D |
Quote:
Prima avevo usato la pasta della Spire, e non ho avuto alcun problema; poi ho preso una pasta termica qualunque e boh. Non so cosa sia successo. Vedremo nei prossimi giorni. Provato ora, anche se un pò presto: almeno per 6 minuti non è andato oltre i 65; ma la cosa mi fa girare parecchio le palle. |
Quote:
Quote:
A reggere, reggerà :) Quote:
Sui 35euro c'è una buona scelta ma direi di aspettare prima di acquistare un nuovo dissipatore. |
Quote:
|
Prima avevo una m2v e usavo la pasta della spire: temperature mai oltre i 57 gradi(ed erano 10 minuti di orthos).
Ora con la mobo in firma e la pasta sconosciuta ai più(Manhattan)ho questi aumenti di ben 6 gradi in full. |
Quote:
|
Quote:
Guardate qua: Link Date un'occhiata al 7° fix. Il Tjmax è stato spostato volontariamente per garantire una maggiore accuratezza nella rilevazione delle temperature. Quindi è ipotizzabile che la temperatura reale dei processori e6x50 sia ricavabile impostando valori di tjmax compresi tra i 95°C e i 100°C (rispettivamente di realtemp e di coretemp). |
Quote:
poi che stronzatà è la temperatura più accurata, al massimo temperatura più sballata...secondo sto programma il mio procio sarebbea 50° in idle. ma per favore dai. :rolleyes: |
Quote:
Mi scuso se non sono stato chiaro... Il tjmax dei processori e6x50 è effettivamente 85°C, ma è stato spostato a fini pratici a 100°C perchè solo così il programma da una temperatura vicina alla realtà. Poi non capisco il tuo scetticismo, c'è scritto:" Fix: C2D L2 rev. report very low temperatures. (Tjmax to 100C)", che vuol dire:"C2D presentano temperature troppo basse (alzato il tjmax a 100°C)" Poi il tuo non è un C2D, è uno Xeon e immagino che la questione sia diversa. |
Quote:
alzare il tJ da cui parte il programma per calcolare la temperatura IMHO è una stronzata. p.s. mi sto documentando su WinRing0 perchè sono stufo di sti programmi del cazzo e sto seriamente pensando di scrivermi il mio programma per le temperature. |
Quote:
Tuttavia sembra che questa soluzione, per quanto fatta male, sia efficace per avere una temperatura verosimile sui cores. |
Quote:
p.s. se si trovassero in giro i sorgenti di coretemp o realtemp magari si capirebbe meglio come funzionano. :rolleyes: |
Quote:
Per esempio se un'utente "esperto" ha 35°C in idle con un processore "X", seppur misurato con un programma tarato male, io posso stare tranquillo se vedo che ho risultati simili con lo stesso processore. Poi è tutto in linea teorica... Ovviamente una sondina (o un programma fatto decentemente) risolverebbe il problema. |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:50. |