Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)

isomen 11-06-2014 17:03

E' normale che nn si abbassi il vcore se nn si abbassa la frequenza, avrà impostato prestazioni elevate o disabilitato il C&Q... ma in idle anche così la temp giusta potrebbe essere 37° al massimo 40°... direi che il problema é la dissipazione, controllerei il montaggio del dissi e magari proverei ventole più veloci, 1000rpm mi sembrano pochi per ventole da dissipatore... anche se da 120mm.

;) ciauz

Cioga 11-06-2014 18:30

Ehmm...il C&q è attivo..prima che disabilitassi il turbo il vcore arrivava anche a 1.45...46 da cpuz...

Il dissi l'ho montato e rimontato più volte, sia questo (stock amd) che anche un'altro (quello stock di un vecchio athlon xp che è leggermente più grande e con una ventola cooler master da 80). La pasta è la Mx-4. Il mugen IV non posso montarlo perchè su questo case caccoso non mi sta. L'unica ventola è una posteriore da 80..queste temp sono con case aperto...

Cioga 11-06-2014 18:35

Quote:

Originariamente inviato da isomen (Messaggio 41195970)
E' normale che nn si abbassi il vcore se nn si abbassa la frequenza, avrà impostato prestazioni elevate o disabilitato il C&Q... ma in idle anche così la temp giusta potrebbe essere 37° al massimo 40°... direi che il problema é la dissipazione, controllerei il montaggio del dissi e magari proverei ventole più veloci, 1000rpm mi sembrano pochi per ventole da dissipatore... anche se da 120mm.

;) ciauz

Dove hai visto i 1000rpm della ventola da dissi? :mc: :mc: :eek: :eek:
La ventola è quella stock e gira dai 3000 in su...
E poi...prestazioni elevate? Intendi da windows?

Ciauzzzz

isomen 11-06-2014 22:42

Quote:

Originariamente inviato da Cioga (Messaggio 41196300)
Dove hai visto i 1000rpm della ventola da dissi? :mc: :mc: :eek: :eek:
La ventola è quella stock e gira dai 3000 in su...
E poi...prestazioni elevate? Intendi da windows?

Ciauzzzz

Nel primo post avevi scritto così:

"dissipatore un mugen IV e 2 ventole glide stream da 12cm e 1000rpm"

e pensavo fosse quello, il dissi stock del 6300 é veramente mini (io nn l'ho mai montato), ma é fatto per questa cpu e mi sembra strano che la faccia arrivare a 57° in idle (l'altro dissi anche se é più grande nn significa che sia proporzionato alla cpu e usandolo potresti danneggiarla), con il C6Q attivo la frequenza in idle deve scendere a 1400 mhz e il vcore a meno di 1 volt... controlla che in opzioni risparmio energia sia impostato bilanciato o risparmio di energia.

;) ciauz

Cioga 12-06-2014 10:13

Quote:

Originariamente inviato da isomen (Messaggio 41197105)
Nel primo post avevi scritto così:

"dissipatore un mugen IV e 2 ventole glide stream da 12cm e 1000rpm"

e pensavo fosse quello, il dissi stock del 6300 é veramente mini (io nn l'ho mai montato), ma é fatto per questa cpu e mi sembra strano che la faccia arrivare a 57° in idle (l'altro dissi anche se é più grande nn significa che sia proporzionato alla cpu e usandolo potresti danneggiarla), con il C6Q attivo la frequenza in idle deve scendere a 1400 mhz e il vcore a meno di 1 volt... controlla che in opzioni risparmio energia sia impostato bilanciato o risparmio di energia.

;) ciauz

Ah ok..quelle ventole le ho prese per il case...sul mugen tengo quella sua in dotazione..la SY1225HB12SM-P....l'altro dissi AMD l'ho provato un 5 minuti e l'ho tolto subito visto che non risolvevo nu cazz..
In opzioni risparmio è impostato su bilanciato, l'avevo messo su prestazioni elevate per via dell'ssd ma l'ho riportato su bilanciato..
in idle scende si a 1400, non ho beccato la schermata giusta :D
Meno di un volt comunque mai arrivato..1.24/1.25 è il minimo..
Alla fine cambio modo e appena arriva il case ci piazzo su direttamente il mugen IV e mx-4...che delusione però sta msi...

isomen 12-06-2014 17:07

Quote:

Originariamente inviato da Cioga (Messaggio 41198084)
Ah ok..quelle ventole le ho prese per il case...sul mugen tengo quella sua in dotazione..la SY1225HB12SM-P....l'altro dissi AMD l'ho provato un 5 minuti e l'ho tolto subito visto che non risolvevo nu cazz..
In opzioni risparmio è impostato su bilanciato, l'avevo messo su prestazioni elevate per via dell'ssd ma l'ho riportato su bilanciato..
in idle scende si a 1400, non ho beccato la schermata giusta :D
Meno di un volt comunque mai arrivato..1.24/1.25 è il minimo..
Alla fine cambio modo e appena arriva il case ci piazzo su direttamente il mugen IV e mx-4...che delusione però sta msi...

1,24 come minimo :confused:
con 1,25 sono certo di essere stabile a 3,8... con 1,29 passo occt a 4ghz... che belle queste msi :muro:
cmq con il mugen sicuramente migliori la temp, considera che io le raggiungo in oc a 4,6 sotto occt... ti metto lo screnn così vedi anche a quanto scende il vcore in idle:

;) ciauz

Matti1291 12-06-2014 17:23

Ragazzi, da ignorante vi chiedo: dove è posizionato il sensore della CPU?

BIOS e hwmonitor mi danno temperature del Package AMD A8-5600K veramente altissime, ma se tocco con mano il dissipatore questo non è per niente caldo.
Tra l'altro hdd, vga e scheda madre hanno temperature assolutamente consone (giusto la scheda madre va un pò fuori range se sotto sforzo), per cui non capisco come mai la CPU soffra così tanto (vola fino a 90° O.o ).

isomen 12-06-2014 17:32

Il bios da la temp cpu del sensore che é sulla mobo (sotto il socket), la temp package di hwmonitor é quella del sensore interno alla cpu, cmq se il dissi é freddo significa che il contatto con l'his nn é ottimale... verifica il montaggio e la quantità di pasta applicata (un velo sottile e uniforme)

;) ciauz

Matti1291 12-06-2014 17:43

Il dissipatore è montato bene, l'ho smontato ieri e rimontato, l'ho rifatto pure oggi per farmi cambiare la pasta termica per sicurezza (operazione che non ho fatto io ma una persona più esperta). Sembra tutto ok...

Tra l'altro per curiosità ho scaricato ora Core Temp, ma non rileva le temperature, allora ho provato SpeedFan, ma il risultato è lo stesso. Sono arrivato ad Everest, ora chiamato Aida64 e il risultato è schockante:

Le temperature sono tutte tremendamente più basse!
Ricapitolando: il bios all'accensione arriva ad un massimo di 62°, hwmonitor mi dà temperature che oscillano tra i 60° e i 90°, il Control Panel MSI mi indica temperatura stabile sui 45° e ora Everest dice questo. Chi cavolo ha ragione?

(*cos'è la voce Aux tra le temperature?*) Grazie :(

Cioga 12-06-2014 18:35

Quote:

Originariamente inviato da isomen (Messaggio 41199808)
1,24 come minimo :confused:
con 1,25 sono certo di essere stabile a 3,8... con 1,29 passo occt a 4ghz... che belle queste msi :muro:
cmq con il mugen sicuramente migliori la temp, considera che io le raggiungo in oc a 4,6 sotto occt... ti metto lo screnn così vedi anche a quanto scende il vcore in idle:

;) ciauz

Guarda...veramente sono schifato da questa mobo...e ho visto che non l'unico ad aver problemi..:muro: :mbe:
Con il mugen sicuramente la miglioro...ma ti pare giusto che una accoppiata cpu/mobo nuova abbia bisogno di un dissipatore aftermarket per tenere una temp. accettabile in idle? :muro: :muro: E' questo che me le fa girare...dovessi fare oc capisco ma avevo preso in considerazione sta scheda proprio perchè non volevo fare oc...:oink:

Cioga 12-06-2014 19:57

Ho impostato il vcore a 1.23975...ho fatto 12min di occt e va tutto bene...in idle adesso arrivo a 0.888/0.896 ed è stabile...come temp ho guadagnato una decina di gradi...sto sui 47°/48°...sotto stress era arrivato a 69°..

isomen 12-06-2014 20:37

Quote:

Originariamente inviato da Cioga (Messaggio 41200385)
Ho impostato il vcore a 1.23975...ho fatto 12min di occt e va tutto bene...in idle adesso arrivo a 0.888/0.896 ed è stabile...come temp ho guadagnato una decina di gradi...sto sui 47°/48°...sotto stress era arrivato a 69°..

Ti capisco, anche io sono rimasto molto deluso dalla GD65 (che fra l'altro é venduta come military class), così già va meglio... ma 69° dopo 12 min nn sono pochi (se rilevati dal sensore cpu della mobo, se sui core sono decisamente troppi).

@ Matti1291
prova hwinfo e dai ragione alla maggioranza, le temp di aida sembrano abbastanza normali... leggermente alta quella del processore se in idle

;) ciauz

Matti1291 12-06-2014 20:44

HWInfo mi segna CPU 0 a 19° e CPU 0 Package tra 60 e 90, come HWMonitor.

Mi segna anche una seconda temperatura della GPU, la prima (39°) è in accordo con gli altri programmi, la seconda è 68° ed è assolutamente impossibile XD

Cioga 12-06-2014 21:51

Quote:

Originariamente inviato da isomen (Messaggio 41200495)
Ti capisco, anche io sono rimasto molto deluso dalla GD65 (che fra l'altro é venduta come military class), così già va meglio... ma 69° dopo 12 min nn sono pochi (se rilevati dal sensore cpu della mobo, se sui core sono decisamente troppi).

@ Matti1291
prova hwinfo e dai ragione alla maggioranza, le temp di aida sembrano abbastanza normali... leggermente alta quella del processore se in idle

;) ciauz

Dal bios msi...anche la g46 è venduta come military class...ed è scritto anche in bello grande..:mbe:
Il fatto è che anche se monto il mugen IV cosa guadagnerò. 10 gradi?
Ok..appena faccio qualcosa la temp mi schizza di nuovo..

isomen 12-06-2014 23:11

Quote:

Originariamente inviato da Cioga (Messaggio 41200662)
Dal bios msi...anche la g46 è venduta come military class...ed è scritto anche in bello grande..:mbe:
Il fatto è che anche se monto il mugen IV cosa guadagnerò. 10 gradi?
Ok..appena faccio qualcosa la temp mi schizza di nuovo..

Devi fare in modo che il valore min/max del vcore rimanga in un range accettabile per avere un pc stabile e temp sostenibili, impostare il CPU phase control in APS mode ne limita un po' l'escursione... anche se:

considera che sulla saber tenevo i 4,6 con 1,44 :incazzed:

;) ciauz

Cioga 13-06-2014 08:02

Sono sicuro che se sposto l'fx sulla mia 970a-ud3 improvvisamente cambia tutto...:eek:

Ormai la decisione di cambiare la mobo è presa, tanto abbiamo trovato un bimbominkia che ci ha chiesto un pc supertecnologico da hardgaming a 450€..:D :D
E vuole assolutamente una vga dedicata...:D
In pratica ci liberiamo degli "avanzi" visto che lui "giocherà" a 1280...forse..:mbe:

A questo punto è più una questione di "orgoglio" chiamalo così.. certo sono consapevole che oltre i limiti "fisici" della mobo non posso andare, ma la soddisfazione di farlo girare decentemente è impagabile..:D
Stasera (se non fa troppo caldo visto che il pc è in una stanza senza cdz e sono nel bel mezzo di restauri a casa) tiro via la mobo e butto su il mugen (ho finito la mx-4 però..) e ci smanetto un altro po'..vediamo se riesco ad assestarmi sui 30/35° in idle e sui 50° in full...dura eh? :p

isomen 13-06-2014 08:33

Quote:

Originariamente inviato da Cioga (Messaggio 41201208)
Sono sicuro che se sposto l'fx sulla mia 970a-ud3 improvvisamente cambia tutto...:eek:

Ormai la decisione di cambiare la mobo è presa, tanto abbiamo trovato un bimbominkia che ci ha chiesto un pc supertecnologico da hardgaming a 450€..:D :D
E vuole assolutamente una vga dedicata...:D
In pratica ci liberiamo degli "avanzi" visto che lui "giocherà" a 1280...forse..:mbe:

A questo punto è più una questione di "orgoglio" chiamalo così.. certo sono consapevole che oltre i limiti "fisici" della mobo non posso andare, ma la soddisfazione di farlo girare decentemente è impagabile..:D
Stasera (se non fa troppo caldo visto che il pc è in una stanza senza cdz e sono nel bel mezzo di restauri a casa) tiro via la mobo e butto su il mugen (ho finito la mx-4 però..) e ci smanetto un altro po'..vediamo se riesco ad assestarmi sui 30/35° in idle e sui 50° in full...dura eh? :p

La stabilità dei voltaggi migliore l'ho trovata sulle asus (sabertooth su tutte), ma anche le gigabyte (ho una UD3 990) sono sicuramente migliori di queste msi (che sembra essere buona solo nella fascia alta)... ma se riesci a limitare un po' l'escursione (la GD65 lo fa con il phase control in APS) e trovi da solo il vcore reale necessario alla stabilità puoi farcela... naturalmente con il mugen, nn con lo stock.

;) ciauz

Cioga 13-06-2014 08:45

Quote:

Originariamente inviato da isomen (Messaggio 41201331)
La stabilità dei voltaggi migliore l'ho trovata sulle asus (sabertooth su tutte), ma anche le gigabyte (ho una UD3 990) sono sicuramente migliori di queste msi (che sembra essere buona solo nella fascia alta)... ma se riesci a limitare un po' l'escursione (la GD65 lo fa con il phase control in APS) e trovi da solo il vcore reale necessario alla stabilità puoi farcela... naturalmente con il mugen, nn con lo stock.

;) ciauz

Quasi quasi mi prendo mezza giornata di permesso e vado a casa a provare :D Piazzo il pc nella stanza con il clima, smonto la mobo, ci schiaffo il mugen e rollo fino a che non riesco a farlo andare come dovrebbe appena acquistato senza modifiche/smadonnamenti nel bios...non male no? :mbe:

A parte gli scherzi..una saber mi costerebbero troppo, visto anche l'uso che deve farci il tipo..a meno che non ne trovassi una per me e gli dessi la mia 970-ud3 più il mio x4 960 con il thermalright inferno che se ne a 4.4 senza battere ciglio...
devo riflettere...:Prrr:

nevets89 13-06-2014 09:16

Quote:

Originariamente inviato da Cioga (Messaggio 41201392)
Quasi quasi mi prendo mezza giornata di permesso e vado a casa a provare :D Piazzo il pc nella stanza con il clima, smonto la mobo, ci schiaffo il mugen e rollo fino a che non riesco a farlo andare come dovrebbe appena acquistato senza modifiche/smadonnamenti nel bios...non male no? :mbe:

A parte gli scherzi..una saber mi costerebbero troppo, visto anche l'uso che deve farci il tipo..a meno che non ne trovassi una per me e gli dessi la mia 970-ud3 più il mio x4 960 con il thermalright inferno che se ne a 4.4 senza battere ciglio...
devo riflettere...:Prrr:

non occorre una saber...basta anche una m5a97 evo r2.0.. anche una semplice m5a97 r2.0 potrebbe andare..

isomen 13-06-2014 15:05

Concordo con nevets89 sulla mobo per un 6300 no oc, ma quando ti torna il case nuovo... con il mugen e qualche ventola agiuntiva nel case quello 0,05 di vcore in più nn dovrebbe essere un problema a default... anche se avendo trovato da piazzarla nn fai certo male a disfartene.

;) ciauz

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:37.