OC?
No (almeno non che io sappia ;) ) |
(sposto la domanda qui, come suggeritomi dal moderatore)
Ciao Ragazzi, sono settimane che cerco una risposta su google, siti inglesi, italiani, tedeschi... mi mancano solo il cinese e giapponese. Veniamo al dunque, ho una cpu come in firma (Phenom x4 9950 BE tdp 140W 65nm) e non so proprio da dove prendere le giuste temperature. Speedfan mi da il valore CPU e Core, CPU è Più alto del core. Coretemp mi dice invece solo la temp del core che corrisponde alla misura del core in speedfan, stessa cosa con gli altri programmi. Attualmente le temp sono queste CPU idle 45 Core idle 32 CPU Full 55-57 Core Full 43-45 Quale devo considerare? Ho visto da speedfan che i sensori sono diversi: CPU usa il chip IT8720F Core usa il chip AMD K10 |
Ciao
Ho finito di assemblarer il pc con un i7-4790 con dissipatore nh-d14, il case è il fractal define r4 con due ventole da 140mm sul fronte e una da 140 sul retro.dal bios la temperatura della cpu inidle è 35 dradi quella dell'ambiente e sui 21. La temperatura è buona?.Non ho ancora installato il sistema operativo quindi posso solo vedere le temp dal bios Grazie |
Solved
|
Ciao a tuttii!!
ho un computer portatile che ultimamente si spegne da solo tutto ad un tratto. Ho provato a vedere se fossero le ram e con memtest non ho trovato nulla, ma avviando il programma hwmonitor rilevo delle temperature un po' strane. Vi riporto le temperature : Hardware monitor ----------------------------------------------------- ACPI hardware monitor Temperature sensor 0 90°C (193°F) [0xE30] (TZS0) Temperature sensor 0 50°C (121°F) [0xCA0] (TZS1) Dump hardware monitor Hardware monitor ----------------------------------------------------- Intel Mobile Core 2 Duo T7200 hardware monitor Temperature sensor 0 91°C (195°F) [0x9] (core #0) Temperature sensor 1 90°C (193°F) [0xA] (core #1) Dump hardware monitor Hardware monitor ----------------------------------------------------- Hitachi HTS543216L9A300 hardware monitor Temperature sensor 0 59°C (138°F) [0x3B] (HDD) Questi valori sono stati rilevanti durante l'esecuzione della scansione dell'antivirus, quindi non so se sia in idle o in full. Che ne pensate ? I riavvii posso dipendere dalla tempertura? Grazie in anticipo :) |
Arriva sicuramente a 100 e ti va in protezione... Prova a smontarlo, pulisci tutto dalla polvere, cambia pasta termica, overvolta le ventole
Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk |
il caldo è alle porte......:D :D
|
Temperatura FX4100 nuovo di stecca
Ciao ragazzi, sto allestendo un pc nuovo con appunto un fx6300 come procio e come madre una msi g970a g46, 8 gb ddr3 crucial, ssd m550 128gb e sapphire R280x 3gb. Come case ho scelto un carbide 200r corsair e come dissipatore un mugen IV e 2 ventole glide stream da 12cm e 1000rpm. Il problema è che il case è arrivato con una botta e temporaneamente ho dovuto ripiegare su un vecchio case che avevo in casa dove non ho la possibilità di montare il dissi per l'altezza e l'unica ventola possibile e sul posteriore da 80mm (una cooler master in estrazione).
Appena acceso il pc ho notato subito da bios che la temperatura era sui 45/46 in idle, senza so ne niente. La ventola gira come una forsennata e fa un baccano infernale, molto fastidioso. Ho installato il so e da hwmonitor mi arriva a 57° senza praticamente fare niente, allora ho tolto il dissipatore e messo la mx-4 (ripeto, il pc è nuovo di zecca) ma non mi è cambiato praticamente niente. Ho provato anche a cambiare il dissipatore con altri originali amd ma siamo sempre là. Alla fine ho provato a sostituire il procio con un Athlon X2-250 che avevo in casa e la temp scende sui 30-31° in idle.. Che dite? Processore fallato oppure è normale che la temp salga così tanto? Dite che provo a montare il mugen lasciando il case aperto? Non ne vengo fuori... E' un caldo bestia qua negli ultimi due giorni, ma il mio Phenom 2 X4 960 in oc a 4Ghz raffreddato da un thermalright ifx-14 in idle mi sta sempre sui 25/26°C.. |
Quote:
PS il 4100 lo tengo a 4,8 con 1,4 reali su una UD3 ;) ciauz |
Quote:
Uhm..la mobo non è che mi attiri più di tanto sinceramente...ma avevo fondi abbastanza limitati e la scelta non era molto ampia anche se col senno di poi...:mc: Non ho neanche controllato a quanto è il vcore sinceramente, ho tenuto tutto stock...domani rimonto il 6300 e ci do un'occhio.. p.s. Sul mio ho una gigabyte 970a-ud3 e non ho mai avuto problemi...anzi...:D |
Quote:
Sulla GD65 ho provato 955/960T/4100/6300/8350 e tutti con cattiva gestione del vcore e pessimi risultati in oc, quello che riesce a gestire meglio é proprio il 6300 che arriva a 4,5ghz (anche se sulla sabertooth lo tenevo a 4,6 con voltaggio piiù basso... perde solo 100mhz), ma anche senza oc devi montare un dissi migliore dello stock... o aspettarti temp sempre al limite (per via della cattiva gestione del voltaggio... almeno se é come la mia). ;) ciauz |
Quote:
A questo punto rimonto il 6300 e provo a tirare giù il vcore per vedere a quanto arriva..e si che avevo preso la msi proprio perchè non volevo ne occare ne modificare nessun parametro visto che il pc andrà a un ragazzo che non è che abbia tanto riguardo.. a quanto mi consigli di tenerlo per comunque mantenere il clock standard di 3.5ghz? Mal che vada posso già montargli il mugen IV anche se mi toccherebbe darglielo con il case aperto in attesa che mi arrivi il nuovo carbide.. Oppure...cambio mobo...e sta m***a di msi la brucio.. |
Quote:
;) ciauz |
Quote:
Adesso provo a disabilitare il turbo e alzare il clock..poi vedo...forse ho già trovato da piazzare la mobo insieme all'x2 250...in caso..che mobo mi consigli stando sui 70/80€? Ti dico, non mi interessa assolutamente oc.. |
Quote:
;) ciauz |
Quote:
Di solito punto sempre su gigabyte o asus...una GA-970A-UD3P a 67.50€ mi fa gola... |
Quote:
;) ciauz |
Acceso da 5 minuti...molti a 19..disabilitato turbo..57°...in idle :muro:
|
ecco...acceso da 2 minuti...
|
Ma sembra che il vcore non si abbassi in idle... Allora si spiegherebbero queste temp... Anche se 57 gradi sono comunque tanti..
Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:19. |