ragazzi ..c'è mica un free software da installare che si registra le temperature cpu/mainboard e poi dopo 1 gg o 2 di utilizzo mi vado a consultare l'archivio nelle varie situazioni di utilizzo?
mi servirebbe per confrontare le differenze fra il dissipatore originale che ho ora ed il nuovo scythe che andrò ad installare in settimana.... io ho installato sisandra, con cui posso vedere le temperature, ma ogni volta devo cliccare in aggiorna...cioè non le vedo in tempo reale e poi non le registra :( inoltre sto sisandra mi vede 2 temperature cpu :mbe: , eppure ho un P4 su socket 478 in mainboard asrock P4i65G.... ieri sera ho fatto alcune prove: -in idle senza toccar nulla e nessun programma aperto (apparte sisandra) mi dava T mainboard 30°, T1 CPU 24,5°, T2 CPU 64,5° -con un bel pò di programmi aperti, scansione antivirus nel disco c, invece avevo T mainboard 30°, T1 CPU 29,5°, T2 CPU 67,5° temperatura ambiente circa 17-18° |
Quote:
|
info temperature Intel P4 478 2 GHz
premesso che nutro seri dubbi sulle temperature che mi indica il software sandra...mi dà 2 temperature CPU1 e CPU2/aux, dove la CPU1 sta attorno ai 25-27°, mentre la CPU2 sui 65°.
vorrei comunque sapere quali sono delle normali temperature per un procio Pentium 4 2 GHz socket 478. l'utilizzo che ne faccio? browser internet aperto, qualche file word/excel, ogni tanto iTunes che va, e software bittorrent acceso. ma ho notato che anche solo acceso, senza far nulla le temperature son pressochè sempre quelle, ossia 25° una e l'altra 65°. ah, se è importante, temperatura dell'ambiente in questo periodo: dai 16° ai 19° max |
ultimamente mi e' capitato di montare ben 3 Q8400 e tutti e 3 fanno la stessa cosa ossia 40 in idle e superano i 70 con dissy box in full (2 orthos aperti)
viceversa un Q8200 non mi superava i 64 gradi a cosa e' dovuto secondo voi? |
Quote:
guardando qui pare che la temperatura massima del mio pentium 4 478-pin FC-PGA2 a 2 GHz debba essere 76° per l'involucro (maximum case temperature), ma non capisco cosa intendano per "Maximum Recommended Fan Inlet Temperature":confused: . il mio procio di norma pare assestarsi tra i 65-67° per l'uso che ne faccio normalmente (non ci gioco mai), anche se non riesco a capire bene le due temperature cpu che mi rileva il software "sandra"... |
Quote:
|
Quote:
riporto qui cosa c'è in sensore: Proprietà sensore: Tipo sensore Winbond W83627HF (ISA 290h) Nome scheda madre ASRock P4i65G Rilevata intrusione nello chassis No Temperature: Scheda madre 31 °C (88 °F) Processore 24 °C (72 °F) Ventoline: Processore 3309 RPM Chassis 907 RPM mentre con sandra subito dopo rilevo: temp. scheda madre 31° temp cpu1 27,5° temp. cpu2 48,50° :confused: (tutte le volte che guardavo stava sempre sui 64-65°) ventola di sistema 907rpm ventola cpu1 3309rpm |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
però mi fa abbastanza strano solo 24° di cpu...anche perchè proprio ora ho ritrovato un fogliettino dove mi ero trascritto le temperature controllate nel bios circa 1 mese fa o poco +..e come T di sistema ci siamo (32°), ma come T della cpu non proprio..dal bios leggevo dai 41 ai 56° :confused: il mio attuale dissi cpu è l'originale intel... son proprio curioso di vedere cosa succederà quando riuscirò a installare il nuovo scythe di ben 685gr e con ventola diametro 12...che mi va sottozero la T cpu??? comunque adesso ho provato ad aprire quasi tutti i programmi, compreso itunes con ascolto brani, lanciato un film dal sito rai replay, e la temperatura cpu con everest arriva al max a 28°, con sandra la T cpu1 è sui 27-28°, e sempre in sandra la T cpu2 a 48°. ho capito che conta nulla la Tcpu2 di sandra, ma non capisco come mai a distanza di circa mezz'ora è cambiata dai 65° ai 48° :mbe: p.s.: è proprio un northwood il mio p4 |
Domanda stupida: la temperatura massima consigliata in prima pagina si riferisce al valore di Tcase, non Tjmax (i singoli core), giusto?
Grazie. EDIT- trovata la conferma: http://www.tomshardware.co.uk/forum/...fdale#t1957812 |
Quote:
si credo si riferisca all'intera cpu non ai singoli core ezio senti ti e' mai capitato di vedere ben 3 q8400 nuovi ad oltre 70 gradi con 2 orthos aperti? a me si ultilmamente (step r0) con il 8200 non fa' sta cosa ma e' una caratteristica dei q8400? |
Quote:
cpu2? non la hai :) e' un singol core quel valore e' errato |
Quote:
M'è venuto il dubbio perchè dopo due ore di Prime95, Tcase era sotto i 65 (quindi entro i limiti delle specifiche Intel), mentre uno dei quattro core del mio q9450 era a 70°. E se non ho capito male, sono valori nella norma e appunto la temperatura da tenere sott'occhio è soprattutto Tcase. Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Se invece hai riscontrato 70° in idle, per singolo core, allora mi sembra abbastanza eccessivo: controllerei il corretto fissaggio del dissi :fagiano: |
Quote:
con 2 orthos aperti skizzano ad oltre 70 ho riscontrato la stessa cosa in ben 3 q8400 assemblati ad amici uno di questi pero si fa' problemi per le temperature sai consigliarmi mica un dissipatore da montargli che si "avviti" non che ha i soliti "click" come quello boxato di intel cosi almeno gli tolgo questo inghippo :D |
Quote:
stasera appena accendo entro nel bios e sto un poco lì a vedere le temperature...nel bios è come in idle circa no? |
Quote:
Finchè Tcase rientra nei parametri del primo post direi che puoi stare tranquillo. Per i dissi guarda qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552 |
In Idle a 24-25 gradi, in Full sui 36-38.
|
Quote:
|
Temperature Altissime!!!
Salve gente,
ho una curiosità mia da porvi. Ho assemblato un pc da tre settimane, volevo porre alla vostra attenzione le temperature, misurate con speedFan: CPU INTEL i5-760 SK 1156 CPU: 43°-47° CORE 1-2-3-4: 27°-33° Ecco di seguito la configurazione del mio pc: Scheda madre Tipo processore QuadCore Intel Core i5 760, 3184 MHz (24 x 133) Nome scheda madre Asus P7H55-M (1 PCI, 2 PCI-E x1, 1 PCI-E x16, 4 DDR3 DIMM, Audio, Video, Gigabit LAN) Chipset scheda madre Intel Ibex Peak H55, Intel Lynnfield Memoria di sistema 4064 MB (DDR3-1333 DDR3 SDRAM) DIMM1: Corsair CMP4GX3M2A1600C9 2 GB DDR3-1333 DDR3 SDRAM (9-9-9-24 @ 666 MHz) (8-8-8-22 @ 592 MHz) (6-6-6-16 @ 444 MHz) DIMM3: Corsair CMP4GX3M2A1600C9 2 GB DDR3-1333 DDR3 SDRAM (9-9-9-24 @ 666 MHz) (8-8-8-22 @ 592 MHz) (6-6-6-16 @ 444 MHz) Tipo BIOS AMI (08/18/10) Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM1) Porta di comunicazione Porta stampante (LPT1) Scheda video Adattatore video NVIDIA GeForce GTX 460 (1024 MB) Adattatore video NVIDIA GeForce GTX 460 (1024 MB) Acceleratore 3D nVIDIA GeForce GTX 460 Schermo Monitor generico Plug and Play [NoDB] (009LNVH0A335) Multimedia Periferica audio nVIDIA HDMI @ nVIDIA GF104 - High Definition Audio Controller Periferica audio Realtek ALC887 @ Intel Ibex Peak PCH - High Definition Audio Controller Archiviazione Controller IDE Controller standard PCI IDE Controller IDE Intel(R) 5 Series/3400 Series Chipset Family 2 port Serial ATA Storage Controller - 3B26 Controller IDE Intel(R) 5 Series/3400 Series Chipset Family 4 port Serial ATA Storage Controller - 3B20 Controller di archiviazione AYU7QLI1 IDE Controller Unità disco SAMSUNG HD322GJ ATA Device (320 GB, 7200 RPM, SATA-II) Unità disco SAMSUNG HM500JI USB Device (500 GB, 5400 RPM, SATA-II) Unità ottica HL-DT-ST DVDRAM GH22NS50 ATA Device (DVD+R9:16x, DVD-R9:12x, DVD+RW:22x/8x, DVD-RW:22x/6x, DVD-RAM:12x, DVD-ROM:16x, CD:48x/32x/48x DVD+RW/DVD-RW/DVD-RAM) Unità ottica XGDOVMZ VGDY3GT SCSI CdRom Device Stato dei dischi fissi SMART OK Partizioni C: (NTFS) 298.0 GB (226.0 GB disponibili) E: (NTFS) 465.8 GB (96.2 GB disponibili) Capacità 763.8 GB (322.2 GB disponibili) DMI Produttore DMI del BIOS American Megatrends Inc. Versione DMI del BIOS 1101 Produttore DMI di sistema System manufacturer Prodotto DMI di sistema System Product Name Versione DMI di sistema System Version Numero di serie DMI di sistema System Serial Number UUID di DMI di sistema A0D27086-8DFED511-84C620CF-30F07C98 Produttore DMI della scheda madre ASUSTeK Computer INC. Prodotto DMI della scheda madre P7H55-M Versione DMI della scheda madre Rev X.0x Numero di serie DMI della scheda madre MT700A011201361 Produttore DMI dello chassis Chassis Manufacture Versione DMI dello chassis Chassis Version Numero di serie DMI dello chassis Chassis Serial Number Asset DMI dello chassis Asset-1234567890 Tipo DMI dello chassis Desktop Case Socket di memoria DMI totali / liberi 4 / 2 Avvio World of Warcraft, in dettagli ULTRA e le temperature fioccano notevolmente e sono le seguenti: CPU: 75°-80° CORE 1-2-3-4: 70°-100° Ho utilizzato durante l'assemblaggio il dissipatore Intel preconfezionato, con pasta termoconduttrice già pre-applicata! Mi stò seriamente preoccupando è normale? |
Quote:
|
Allora guarda, è tutto montato bene e non ci sono segni strani come mi hai detto di notare. speedFan mi dice che in idle il valore della temperatura è quello corretto. Appena lancio il gioco esce la fiammela, che esce anche alla GPU, ma il sensore dellaa GPU mi dice che è perfettamente nel normale! Ho due domande:
Ma intorno a che temperature dovrebbe stare un i5 760 (quad core)?! la rotation della ventolina della CPU stà a 1250 - 1400 stabile... a quanto dovrebbe essere?! |
Quote:
credo che non ci dobbiamo fidare ciecamente di quello che ci riportano i vari software di controllo temperature....prova a entrare nel bios, e controllare le temperature da lì, rimanendoci un bel 15-20 minuti... |
Si si da come hai visto sul sito, la temperatura del proc. è di 72° quindi è anche normale quell'aumento sotto sforzo! Bhè Grazie... adesso tengo sotto controllo per un altro pò, poi lascio stare, ci sarebbe da perdere veramente la testa!
|
Salve
avrei bisogno di sapere una cosa Ho sostituito il processore nel mio PC mettendo un Intel E8400 Per curiosità ho scaricato Core temp per vedere la temperatura. Il software mi segnale una temp intorno ai 48-50 gradi quando è a riposo. Sotto sforzo mi è arrivato al massimo a 73° Vanno bene come valori? Il dissipatore è quello dello stock originale Grazie |
allora gente, stasera finalmente appena acceso il pc mi son ricordato di entrare nel bios e controllare da lì le temperature.
l'ho lasciato nel bios circa 20 minuti e alla fine ho rilevato questi valori: CPU temp: 34° C M/B temp: 29° C poi son uscito dal bios, avviato windows e controllato le temperature con everest e con sandra. dati Everest: CPU temp: 23-26° C M/B temp: 29° C dati Sandra: CPU temp: 27,5° C M/B temp: 29° C è quindi abbastanza evidente che non ci si deve fidare dei programmini...io penso che i dati nel bios dicano la verità e non i programmini, se non sono dei programmini che troviamo nel cd della confezione della sk madre e quindi appositamente implementati per la specifica sk madre... che poi la stranezza ed il dubbio mi è venuto quando ho visto che mi danno le temperature della cpu inferiori a quelle della sk madre: da quando uso dei pc, la temperatura della cpu è sempre stata superiore a quella della mobo... ora ho in mente di provare a rilevare i dati con un altro programmino ancora, vedremo.... ah, la mia mobo ha 3 mesi, il sensore non dovrebbe essere già guasto..., ho una cpu intel P4 2 GHz su socket 478. |
Quote:
nel tuo caso penso che i dati che rilevi son del tutto sballati, altrimenti la tua cpu sarebbe già fusa...prova a controllare le temperature dal bios, lo tieni lì un bel 20 minuti, in sostanza è quasi come avere il pc in idle. poi posta il risultato. |
Per un Qosmio F60 quali parametri devo prendere in considerazione?
|
scusate un'informazione...
io possiedo un athlon II x2 250 step c3, ma qui ho visto ke viene riportata la temp max solo x lo step c2. mi kiedevo se vale anke x lo step c3. diversamente, sapreste dirmi quant'è il tj max per questo modello? grazie. :) |
Quote:
|
i5 430 sempre sugli 80°
Ciao il mio i5 430 mobile sta sempre sugli 80 con punte di 90 mi domando ma è normale?
|
Quote:
|
il mio e un 260 amd e sempre sotto i 50 gradi :)
|
Il mio procio E8400 dopo aver messo la pasta termica mi è sceso da una media di 55° ad una media di 37°
dire ottimo |
Quote:
ma avere le 2 superfici (procio e dissipatore) pulite e un buon velo di pasta e' la prima regola :D |
raga ho un i5 2500k ma sto notando che le temperature in full sono un tantino esagerate!purtroppo mi si è rotto il liquido e mi sono dovuto arrangiare per ora con artic frezzer pro7..dicevo le temperature sotto stress con prime arrivano a 62 gradi, e anche in gioco all'incirca stiamo li!consigli?ho messo su una buona pasta credo (artic silver!)..è possibile che faccia da "ostacolo" alla dissipazione avendone messa un po troppa?ne ho distribuita sia sulla cpu che sul rame del dissi non so se però ho esagerato!quali sarebbero le dosi ottimali?ciao
|
Quote:
|
Quote:
la pasta meglio non esagerare, e il quantitativo esatto va sempre a occhio, il classico chicco di riso (io ne metto pure un puntino al centro di ogni angolo), però io mai senza esagerare.. deve essere un velo sottile. non so se ho capito bene che tu ne hai messa sia sulla cpu che sul dissipatore.. in questo caso sicuramente ne avresti messa troppa, col forte rischio che uscendo fuori vada pericolosamente a scaldare parti esterne alla cpu |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:54. |