Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Caricabatterie (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461)

hc900 16-12-2018 17:47

Quote:

Originariamente inviato da Spun (Messaggio 45950405)
No ma semplicemente a iniziare da quando inserisci la pila scarica fino al suo ciclo,quel di piu è tutto disperso?

Due cose da valutare con cura:

Se nella visualizzazione non vengono decurtati i conteggi errati e i momenti in cui la ricarica scende anche del 10% ti ritrovi dei numeri ben eccedenti la ricarica effettivamente eseguita: così era per il BC-700 e tanti altri caricabatterie recentissimi che visualizzano numeri eccessivi di mAh (vedi i test di HKJ dove hai il grafico dei mAh davvero ricaricati e i valori visualizzati sui display).

Invece la batteria realmente sovra caricata è un discorso da distribuire in parte sulla resistenza interna (che non crea danno perché non è una sovra carica ma una dispersione termica) e in parte sul calore di sofferenza della batteria che degenera perdendo qualcosa in capacità e qualità (la reazione chimica interna alla batteria è dovuta all'eccesso di ricarica)

Spun 17-12-2018 10:35

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 45951042)
Due cose da valutare con cura:

Se nella visualizzazione non vengono decurtati i conteggi errati e i momenti in cui la ricarica scende anche del 10% ti ritrovi dei numeri ben eccedenti la ricarica effettivamente eseguita: così era per il BC-700 e tanti altri caricabatterie recentissimi che visualizzano numeri eccessivi di mAh (vedi i test di HKJ dove hai il grafico dei mAh davvero ricaricati e i valori visualizzati sui display).

Invece la batteria realmente sovra caricata è un discorso da distribuire in parte sulla resistenza interna (che non crea danno perché non è una sovra carica ma una dispersione termica) e in parte sul calore di sofferenza della batteria che degenera perdendo qualcosa in capacità e qualità (la reazione chimica interna alla batteria è dovuta all'eccesso di ricarica)

quindi ipotizziamo di avere una pila da 2000mah effettivi nuova,la scarichiamo fino a 0,9v
se il caricabaterie dopo un tot di tempo di carica a 1A avrà conteggiato 2000mAh di ricarica saranno effettivamente 2000mAh oppure sono solo dati sotto/sovrastimati?

hc900 18-12-2018 09:52

Va sempre calcolata la dispersione della resistenza interna della batteria, Ohm per mA di ricarica (corrente di picco per chi non ha la corrente di ricarica costante).
Si perde energia sia scaricando che ricaricando

Spun 18-12-2018 21:17

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 45954110)
Va sempre calcolata la dispersione della resistenza interna della batteria, Ohm per mA di ricarica (corrente di picco per chi non ha la corrente di ricarica costante).
Si perde energia sia scaricando che ricaricando

non mi è tanto chiaro mi faresti un esempio pratico?

hc900 19-12-2018 08:31

Resistenza interna della batteria volte la corrente di ricarica al quadrato= Watt dispersi in ricarica

Resistenza interna della batteria volte la corrente di scarica al quadrato= Watt dispersi in scarica

Spun 19-12-2018 13:56

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 45956165)
Resistenza interna della batteria volte la corrente di ricarica al quadrato= Watt dispersi in ricarica

Resistenza interna della batteria volte la corrente di scarica al quadrato= Watt dispersi in scarica

prendo esempio la mia pila

time 2:25
mAh 1867
mΩ 065
v 1.46

dovrei semplicemente moltiplicare 065 x 1867 e ottengo i watt dispersi?

hc900 19-12-2018 16:01

Quote:

Originariamente inviato da Spun (Messaggio 45957124)
prendo esempio la mia pila

time 2:25
mAh 1867
mΩ 065
v 1.46

dovrei semplicemente moltiplicare 065 x 1867 e ottengo i watt dispersi?

Dalla formula P=R·(I)²
La potenza in Watt istantanei (P) la ottieni moltiplicando il valore di resistenza (R) 0,065 Ohm per (I)² (il valore corrente di ricarica espressa in Ampere)²

Sempre utilizzando i valori espressi in Ampere e non milliAmpere/ora

I numeri che ottieni sono modesti quando va tutto bene, ma decollano quando le correnti impulsive sono importanti.

Spun 21-12-2018 11:47

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 45957405)
Dalla formula P=R·(I)²
La potenza in Watt istantanei (P) la ottieni moltiplicando il valore di resistenza (R) 0,065 Ohm per (I)² (il valore corrente di ricarica espressa in Ampere)²

Sempre utilizzando i valori espressi in Ampere e non milliAmpere/ora

I numeri che ottieni sono modesti quando va tutto bene, ma decollano quando le correnti impulsive sono importanti.

se ho capito bene la corrente di ricarica che in questo caso è 1A elevato al quadrato che da sempre 1 x 0,065 cioè il risultato corrisponde alla resistenza in questo caso.....calcolando la potenza otteniamo l'energia dispersa che si andranno a sottrarre dai milli ampere che il caricabatteria ha trasferito nella batteria?

hc900 21-12-2018 11:59

Si, in tempo reale, perché il calcolo vale quando c'è in gioco quella entità di corrente.

-> Vale sia in carica che in scarica della batteria

-> Le cose in pratica sono un poco più complesse, ma comunque siamo molto vicini alla situazione effettiva.

shauni86 27-12-2018 12:02

Arrivato il btc700 sto notando che anche selezionando gli mah di ricarica, li carica molto ma molto più bassi di mah le batterie, e sembra quasi li scelga in automatico

Inviato dal mio Redmi Note 4X utilizzando Tapatalk

hc900 27-12-2018 19:23

Quote:

Originariamente inviato da shauni86 (Messaggio 45968839)
Arrivato il btc700 sto notando che anche selezionando gli mah di ricarica, li carica molto ma molto più bassi di mah le batterie, e sembra quasi li scelga in automatico

Inviato dal mio Redmi Note 4X utilizzando Tapatalk

Era una cosa nota di cui si parlava pochi messaggi indietro, è proprio una sua prerogativa quella di dimezzare la corrente di ricarica sul finire per non surriscaldare le batterie:

Il grafico documenta anche la massima temperatura raggiunta

shauni86 27-12-2018 20:41

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 45969535)
Era una cosa nota di cui si parlava pochi messaggi indietro, è proprio una sua prerogativa quella di dimezzare la corrente di ricarica sul finire per non surriscaldare le batterie:

Il grafico documenta anche la massima temperatura raggiunta

no no lo fa proprio dall'inizio, probabilmente dipende dalla batteria (se è una di qualità o una scadente)
tipo le eneloop me le ha caricate tutte al massimo (e poi dimezzate) mentre una eneloop l'ha caricata molto lentamente (perchè probabilmente è un po' usurata) e anche molte altre batterie senza marca le ha caricate tipo a max 150-200 mah

hc900 28-12-2018 09:28

Il sistema del BT-C700 valuta un poco la tensione massima di ricarica e un poco il rallentamento dell'aumento di tensione in prossimità del -Delta V.

Le batterie un poco logorate vanno presto su di tensione, merita schedarle per resistenza interna con il Quick Test e per capacità scaricandole a 500mA.
Vedi se trovi utili queste "regolette" :)

norbertom 07-02-2019 15:33

ciao a tutti, ho da poco preso lo zanflare C4, ho notato che mettendo in carica 4 batterie che hanno pochi utilizzi (ikea ladda 2450) su alcune mi termina la carica a 1,45v e ad altre arriva fino a 1,50-1,55. Ho pensato che nonostante facciano parte della stessa confezione abbiano capacità diverse tra loro, ma non pensavo ci fosse tutto questo divario. Però la cosa curiosa è che se quelle da 1,45 le tolgo e le rimetto riparte la carica ed anche loro arrivano a 1,50-1,55 senza problemi. A fine carica sono tiepide, vado con una carica tranquilla da 500Mah

luigimitico 07-02-2019 18:51

Il tuo cb penso porti la pila ad una tension di 1,55V e poi stacca di caricare con una corrente di 500ma; dopo un po' la pila si assesta e scende la tensione a 1,4V cosa normale. Anche il mio (bc-700) fa cosi'.
Non devi confondere la capacita' della pila, ovvero l'energia in essa immagazzinata che si misura in mah o watt con la tensione che si misura in Volt.
Per verificare la salute delle pile devi fare un test in scarica delle pile se il tuo cb lo puo' fare.
Come corrente puoi salire un altro po', ma se vedi che le pile scaldano tanto durante la carica riabbassala.

hc900 07-02-2019 19:24

Non conosco il tuo caricabatterie, o meglio non a fondo ma solo la recensione.
Certo che le batterie ad alta capacità, che non siano le Eneloop hanno delle differenze, e me ne sono accorto a mie spese: ne ho fatte cambiare 8 su 12 al negozio Brico.

Per capirci meglio vedi qui sotto la differenza di 2 batterie Ladda simili alle tue "ciclate" fino al termine dell'usabilità:

http://aacycler.com/battery/aa/ikea-ladda-2450/

Per dire che: ha ragione Luigi a consigliarti di fare una scarica delle batterie per vedere di capire bene come sono messe

norbertom 09-02-2019 21:00

grazie mille a entrambi, farò dei test per appronfondire ;)

CHRONO92 01-03-2019 16:25

Abbassare la potenza di un caricabatterie

[OT]

FreeMan 01-03-2019 18:47

Quote:

Originariamente inviato da CHRONO92 (Messaggio 46098957)
[OT]

Qui sei OT, qui non trattiamo i cellulari ecc essendoci la sezione dedicata

cmq la tua domanda è ciclica, usa la ricerca

>bYeZ<

hc900 18-03-2019 09:23

Non è chiara quale fosse la domanda, ma è chiaro che ormai le batterie al litio e i caricatori USB da viaggio siano una realtà quasi antica.

A volte utilizzo dei caricabatterie non originali, che funzionano meglio degli originali, sulla scia di questo

Prima di compromettere una costosa batteria per fotocamere misuro la corrente di ricarica, e nel caso butto via l'oggetto pericoloso, oppure se la corrente è davvero troppo alta mi basta cambiare il cavo di ricarica, utilizzandone uno lungo 2 o 3 metri.
Questo sistema permette di ricaricare le batterie senza surriscaldarle, vale sia per telefoni che per le batterie sfuse.

L'unica controindicazione è l'allungamento dei tempi di ricarica delle batterie.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:37.