Quote:
Se nella visualizzazione non vengono decurtati i conteggi errati e i momenti in cui la ricarica scende anche del 10% ti ritrovi dei numeri ben eccedenti la ricarica effettivamente eseguita: così era per il BC-700 e tanti altri caricabatterie recentissimi che visualizzano numeri eccessivi di mAh (vedi i test di HKJ dove hai il grafico dei mAh davvero ricaricati e i valori visualizzati sui display). Invece la batteria realmente sovra caricata è un discorso da distribuire in parte sulla resistenza interna (che non crea danno perché non è una sovra carica ma una dispersione termica) e in parte sul calore di sofferenza della batteria che degenera perdendo qualcosa in capacità e qualità (la reazione chimica interna alla batteria è dovuta all'eccesso di ricarica) |
Quote:
se il caricabaterie dopo un tot di tempo di carica a 1A avrà conteggiato 2000mAh di ricarica saranno effettivamente 2000mAh oppure sono solo dati sotto/sovrastimati? |
Va sempre calcolata la dispersione della resistenza interna della batteria, Ohm per mA di ricarica (corrente di picco per chi non ha la corrente di ricarica costante).
Si perde energia sia scaricando che ricaricando |
Quote:
|
Resistenza interna della batteria volte la corrente di ricarica al quadrato= Watt dispersi in ricarica
Resistenza interna della batteria volte la corrente di scarica al quadrato= Watt dispersi in scarica |
Quote:
time 2:25 mAh 1867 mΩ 065 v 1.46 dovrei semplicemente moltiplicare 065 x 1867 e ottengo i watt dispersi? |
Quote:
La potenza in Watt istantanei (P) la ottieni moltiplicando il valore di resistenza (R) 0,065 Ohm per (I)² (il valore corrente di ricarica espressa in Ampere)² Sempre utilizzando i valori espressi in Ampere e non milliAmpere/ora I numeri che ottieni sono modesti quando va tutto bene, ma decollano quando le correnti impulsive sono importanti. |
Quote:
|
Si, in tempo reale, perché il calcolo vale quando c'è in gioco quella entità di corrente.
-> Vale sia in carica che in scarica della batteria -> Le cose in pratica sono un poco più complesse, ma comunque siamo molto vicini alla situazione effettiva. |
Arrivato il btc700 sto notando che anche selezionando gli mah di ricarica, li carica molto ma molto più bassi di mah le batterie, e sembra quasi li scelga in automatico
Inviato dal mio Redmi Note 4X utilizzando Tapatalk |
Quote:
Il grafico documenta anche la massima temperatura raggiunta |
Quote:
tipo le eneloop me le ha caricate tutte al massimo (e poi dimezzate) mentre una eneloop l'ha caricata molto lentamente (perchè probabilmente è un po' usurata) e anche molte altre batterie senza marca le ha caricate tipo a max 150-200 mah |
Il sistema del BT-C700 valuta un poco la tensione massima di ricarica e un poco il rallentamento dell'aumento di tensione in prossimità del -Delta V.
Le batterie un poco logorate vanno presto su di tensione, merita schedarle per resistenza interna con il Quick Test e per capacità scaricandole a 500mA. Vedi se trovi utili queste "regolette" :) |
ciao a tutti, ho da poco preso lo zanflare C4, ho notato che mettendo in carica 4 batterie che hanno pochi utilizzi (ikea ladda 2450) su alcune mi termina la carica a 1,45v e ad altre arriva fino a 1,50-1,55. Ho pensato che nonostante facciano parte della stessa confezione abbiano capacità diverse tra loro, ma non pensavo ci fosse tutto questo divario. Però la cosa curiosa è che se quelle da 1,45 le tolgo e le rimetto riparte la carica ed anche loro arrivano a 1,50-1,55 senza problemi. A fine carica sono tiepide, vado con una carica tranquilla da 500Mah
|
Il tuo cb penso porti la pila ad una tension di 1,55V e poi stacca di caricare con una corrente di 500ma; dopo un po' la pila si assesta e scende la tensione a 1,4V cosa normale. Anche il mio (bc-700) fa cosi'.
Non devi confondere la capacita' della pila, ovvero l'energia in essa immagazzinata che si misura in mah o watt con la tensione che si misura in Volt. Per verificare la salute delle pile devi fare un test in scarica delle pile se il tuo cb lo puo' fare. Come corrente puoi salire un altro po', ma se vedi che le pile scaldano tanto durante la carica riabbassala. |
Non conosco il tuo caricabatterie, o meglio non a fondo ma solo la recensione.
Certo che le batterie ad alta capacità, che non siano le Eneloop hanno delle differenze, e me ne sono accorto a mie spese: ne ho fatte cambiare 8 su 12 al negozio Brico. Per capirci meglio vedi qui sotto la differenza di 2 batterie Ladda simili alle tue "ciclate" fino al termine dell'usabilità: http://aacycler.com/battery/aa/ikea-ladda-2450/ Per dire che: ha ragione Luigi a consigliarti di fare una scarica delle batterie per vedere di capire bene come sono messe |
grazie mille a entrambi, farò dei test per appronfondire ;)
|
Abbassare la potenza di un caricabatterie
[OT]
|
Quote:
cmq la tua domanda è ciclica, usa la ricerca >bYeZ< |
Non è chiara quale fosse la domanda, ma è chiaro che ormai le batterie al litio e i caricatori USB da viaggio siano una realtà quasi antica.
A volte utilizzo dei caricabatterie non originali, che funzionano meglio degli originali, sulla scia di questo Prima di compromettere una costosa batteria per fotocamere misuro la corrente di ricarica, e nel caso butto via l'oggetto pericoloso, oppure se la corrente è davvero troppo alta mi basta cambiare il cavo di ricarica, utilizzandone uno lungo 2 o 3 metri. Questo sistema permette di ricaricare le batterie senza surriscaldarle, vale sia per telefoni che per le batterie sfuse. L'unica controindicazione è l'allungamento dei tempi di ricarica delle batterie. |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:37. |