Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


mattxx88 31-03-2022 14:25

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47798597)
ben vengano i led rgb/argb, per carità. tutte le mie builds li integrano.
la build nel o11 xl, tra 10 fan argb. 3 wb argb, la distro plate, la striscia del case, le ram argb, consumo più per i led che per la 3090 :asd:

ma anche nel pc che uso giornalmente per lavoro, sono pieno di led. anche se tutti i wb ek trasparenti (6 in totale) e la pompa/vaschetta ne sono privi.

il cubetto in camera da letto, idem pieno di led, si salva solo la pompa.

i vecchi tubi neon, che brutti ricordi. :asd: erano più quelli che si guastavano
così come i pc total uv. quanti ne ho fatti :D

restano i migliori quelli, fin da ragazzino mi han dato un sentore di "tech" :D

Kaheleha 31-03-2022 15:13

Che ricordi il case che sembrava una giostra della fiera :D
Mi ricordo il mio antec super lanboy quanti ricordi
https://images.app.goo.gl/2EzUxyYzV8BsSnBV8

Goofy Goober 31-03-2022 15:32

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47798681)
Che ricordi il case che sembrava una giostra della fiera :D
Mi ricordo il mio antec super lanboy quanti ricordi
https://images.app.goo.gl/2EzUxyYzV8BsSnBV8

Con lanboy mi hai fatto ricordare le DFI Lanparty :cry:

Ne vorrei una oggi da liquidare... che forni di vrm avevano

Kaheleha 31-03-2022 15:42

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47798701)
Con lanboy mi hai fatto ricordare le DFI Lanparty :cry:

Ne vorrei una oggi da liquidare... che forni di vrm avevano

Avevo la nf4 ultra con il x2 4800+ :D raffreddato prima dallo zalman cnps 9700 copper e poi a liquido col lunasio airforce e un radiatore da 360mm (di cui non ricordo il nome) e vaschetta esterba tipo acquario con pompa immersa :D

Fabio1987 01-04-2022 16:41

Buonasera, una domanda su flussimetro e sensore temperatura aquacomputer: dove conviene piazzarli? subito dopo l'uscita della pompa? grazie in anticipo ragazzi!

Wolf91 01-04-2022 17:45

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47799835)
Buonasera, una domanda su flussimetro e sensore temperatura aquacomputer: dove conviene piazzarli? subito dopo l'uscita della pompa? grazie in anticipo ragazzi!

È indifferente,dove ti è più comodo

In qualsiasi punto dell'impianto,il flusso è lo stesso, così come la temp,anzi per essere pignolo la temp può variare di qualche virgola

Fabio1987 01-04-2022 18:07

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47799883)
È indifferente,dove ti è più comodo

In qualsiasi punto dell'impianto,il flusso è lo stesso, così come la temp,anzi per essere pignolo la temp può variare di qualche virgola

Perfetto, grazie mille!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

monkis 01-04-2022 22:07

Secondo voi meglio il mora 420 o il 1260 alphacool con ventole a bassa velocità?
Inoltre vorrei evitare di mettere un altra d5, pero' neanche tenere la pompa al 100%, quindi immagino che non vada bene col mora?

Alzatan 02-04-2022 09:24

Ciao a tutti, scusatemi la latitanza! Ne ho passate varie in questi mesi, colpa della fretta... In riassunto, che potrebbe anche essere d'aiuto ad altri: il primo design del mio coldplate custom per il NUC 11 extreme non andava bene (avevo misurato male la posizione del die e quindi non coprivo tutta la cpu). Quindi ho fatto un secondo design e l'ho mandato in produzione, tutto bene! Poi ho smontato il loop, cambiato la coldplate e rimesso tutto insieme. Nel frattempo i cavetti della pompa alphacool DC-LT2 si erano staccati dalla pompa (sono saldati veramente male, apparentemente un problema frequente), quindi ho anche preso una pompa nuova. Ho anche ri-saldato i cavetti, ma non mi fidavo.
Al mettere tutto il loop insieme, non ho ripetuto la leak test, ho semplicemente messo il liquido e acceso il pc. Ovviamente c'era una perdita su un raccordo con il WB della gpu, mi si é letteralmente allagata la 3080ti (liquido che aveva permeato sotto il die della GPU e sotto le memorie ram). Disperazione totale, giá contatto lo scalper che me l'aveva venduta da LDLC per avviare la garanzia...:cry:
Poi, preso da uno spirito di speranza, asciugo tutto, aspetto 5 giorni e provo a riaccendere il PC "a secco". Funziona! :ciapet:
Quindi ordino una pletora di altre cose da aquatuning (incluso il leak tester a pressione), e rimetto tutto insieme la terza volta. Riempio il loop senza nemmeno una bolla d'aria (sono senza reservoir), e accendo.

Finalmente funziona, posto qui un paio di foto e il record su hwbot per la mia CPU :D
Comunque il WB non é sufficiente a raffreddare 100W di PL, arrivo a 100°C sul core 4, peró in uso normale la CPU sta a 30°C e sopratutto non ho piú la ventolina del NUC che si avvia a razzo ogni 10 minuti, come un portatile...
Ovviamente la GPU invece perfetta con il WB bkyski, hot spot e memorie a max 60°C su Metro2077 dopo varie ore di gioco.

p.s. tutti i fan e le ventole sono controllate da un aquacomputer QUADRO, perché il controller del NUC non ce la fa a controllare tutti i W che servono per mandarli avanti...

https://hwbot.org/submission/4964789_


razor820 02-04-2022 10:46

Quote:

Originariamente inviato da Alzatan (Messaggio 47800260)
Ciao a tutti, scusatemi la latitanza! Ne ho passate varie in questi mesi, colpa della fretta... In riassunto, che potrebbe anche essere d'aiuto ad altri: il primo design del mio coldplate custom per il NUC 11 extreme non andava bene (avevo misurato male la posizione del die e quindi non coprivo tutta la cpu). Quindi ho fatto un secondo design e l'ho mandato in produzione, tutto bene! Poi ho smontato il loop, cambiato la coldplate e rimesso tutto insieme. Nel frattempo i cavetti della pompa alphacool DC-LT2 si erano staccati dalla pompa (sono saldati veramente male, apparentemente un problema frequente), quindi ho anche preso una pompa nuova. Ho anche ri-saldato i cavetti, ma non mi fidavo.
Al mettere tutto il loop insieme, non ho ripetuto la leak test, ho semplicemente messo il liquido e acceso il pc. Ovviamente c'era una perdita su un raccordo con il WB della gpu, mi si é letteralmente allagata la 3080ti (liquido che aveva permeato sotto il die della GPU e sotto le memorie ram). Disperazione totale, giá contatto lo scalper che me l'aveva venduta da LDLC per avviare la garanzia...:cry:
Poi, preso da uno spirito di speranza, asciugo tutto, aspetto 5 giorni e provo a riaccendere il PC "a secco". Funziona! :ciapet:
Quindi ordino una pletora di altre cose da aquatuning (incluso il leak tester a pressione), e rimetto tutto insieme la terza volta. Riempio il loop senza nemmeno una bolla d'aria (sono senza reservoir), e accendo.

Finalmente funziona, posto qui un paio di foto e il record su hwbot per la mia CPU :D
Comunque il WB non é sufficiente a raffreddare 100W di PL, arrivo a 100°C sul core 4, peró in uso normale la CPU sta a 30°C e sopratutto non ho piú la ventolina del NUC che si avvia a razzo ogni 10 minuti, come un portatile...
Ovviamente la GPU invece perfetta con il WB bkyski, hot spot e memorie a max 60°C su Metro2077 dopo varie ore di gioco.

p.s. tutti i fan e le ventole sono controllate da un aquacomputer QUADRO, perché il controller del NUC non ce la fa a controllare tutti i W che servono per mandarli avanti...

https://hwbot.org/submission/4964789_



Ogni volta che riempio un impianto per sicurezza metto sempre dei rotoloni di carta igienica è una vaschetta e bicchieri pronti all’uso se dovesse capitare una perdita eccessiva.

Premesso questo, con quel radiatore li, dovrebbe essere un 240 o 280, già è un miracolo che ottieni 60 gradi sulla gpu..
Discorso cpu che hai picchi a 100 gradi ci può anche stare, sia perché con quel modello li sei a 5,3ghz, sia per la massa radiante e vuoi che da quanto ho capito giochi un fullhd, sfrutti molto di più la cpu che la gpu

Alzatan 02-04-2022 13:38

Considera che il case in totale è da 20L, con dentro gpu, pompa, tubi e il Quadro non riesco nemmeno a metterci dello scottex ;)
Per quanto riguarda il radiatore, mi sono dotato di sganci rapidi nel caso volessi apportare modifiche. Nel mio caso ho sempre preferito il silenzio alla prestazione assoluta, pescando dalla stanza avrà sempre aria fresca. Non mi faccio problemi se il liquido arriva a 10-15 gradi di delta T...

Fabio1987 02-04-2022 14:19

Quote:

Originariamente inviato da Alzatan (Messaggio 47800521)
Considera che il case in totale è da 20L, con dentro gpu, pompa, tubi e il Quadro non riesco nemmeno a metterci dello scottex ;)
Per quanto riguarda il radiatore, mi sono dotato di sganci rapidi nel caso volessi apportare modifiche. Nel mio caso ho sempre preferito il silenzio alla prestazione assoluta, pescando dalla stanza avrà sempre aria fresca. Non mi faccio problemi se il liquido arriva a 10-15 gradi di delta T...

Pensare ad un mora piazzato dietro lo schermo? o anche sotto la scrivania?avendo gli sganci rapidi non dovresti nemmeno rifare il loop

dero79 03-04-2022 09:15

Sto ripensando alla mia build valutando un radiatore da 360 invece che da 420 sul frontale del mio be quiet silent base 802. Le alternative sono:

1. Hwlabs black ice nemesis 360 GTX (ce l'ho già) + 3 ventole phanteks T30 ( le devo comprare) o in alternativa 3xVardar 120er RGB (le ho già ma parlano così bene delle phanteks che le vorrei provare)

2. Alphacool Nexxxos st30 da 420 push pull (lo devo comprare) con 6×Corsair ML 140 RGB (ce le ho già)

3. Alphacool Nexxxos st45 420 mm (lo devo comprare)+ 3 Corsair ML 140 RGB (le ho già) o in alternativa ventole da 140 mm più prestanti ma che faccio fatica a scegliere (possibilmente RGB visto che questa è la configurazione più dispendiosa e fatto 30, farei anche 31)

4. Ultima alternativa ma credo che sia la meno prestante: HWlabs black ice nemesis GTS 360 con 6 Vardar er RGB in push pull. Anche in questo caso possiedo già sia radiatore che ventole.

Devo raffreddare il meglio possibile solamente un i9 12900KF. La scheda video (RX 6900 XT) rimane ad aria per adesso.

All'inizio avevo messo in budget l'acquisto di un radiatore da 420 e pensavo di tenermi il GTS 360 per futuri upgrade. Mi ero dimenticato però di avere anche il GTX 360 che credo sia un radiatore abbastanza buono... In ogni caso il budget ce l'ho per qualsiasi delle 4 soluzioni che ho elencato ma ovviamente lo spenderei solamente se avessi un vantaggio tangibile.



Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 03-04-2022 09:39

se hai già il materiale in casa, proverei prima con il gtx + le vardar. a cambiare sei sempre a tempo. è una bella accoppiata. non dovresti avere problemi di temp. al limite se fattibile metti pure il gts.

hai ottimi rad e ottime ventole. non vedo perché andare a spendere per avere le stesse prestazioni.

Gundam1973 03-04-2022 16:00

Lo sapevo che era quel wubbo che mi bloccava il flusso!

Erano mesi che il flusso andava scendendo...un anno fa avevo aperto il supremacy e era in situazione pietosa con i fin mangiati/attappati...anche pulendo piu di tanto non migliorava quindi l'avevo rimesso sotto ma il flusso col tempo era scesco fino a 200/210 L/h. Poi l'altra settimana ho riaggiunto il 360 che avevo smontato e il flusso era piombato a 130 l/h.

Ho appena messo sotto il supremacy classic rgb....et voila!

300 l/h.....mo si ragiona!! :D :D

RobertoDaG 03-04-2022 16:12

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47801387)
Lo sapevo che era quel wubbo che mi bloccava il flusso!

Erano mesi che il flusso andava scendendo...un anno fa avevo aperto il supremacy e era in situazione pietosa con i fin mangiati/attappati...anche pulendo piu di tanto non migliorava quindi l'avevo rimesso sotto ma il flusso col tempo era scesco fino a 200/210 L/h. Poi l'altra settimana ho riaggiunto il 360 che avevo smontato e il flusso era piombato a 130 l/h.

Ho appena messo sotto il supremacy classic rgb....et voila!

300 l/h.....mo si ragiona!! :D :D

Con che liquido ??

Gundam1973 03-04-2022 16:43

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47801402)
Con che liquido ??

solo acqua distillata....solo agli esordi del dye rosso...ma non fa testo il liquido...lo fanno piuttosto i 10 anni on duty 24/7 di cui alcuni (svariati) senza mai aprire l'impianto!

Il wubbo quando lo aprii 1 anno fa faceva schifo....

P.s.
ravanando tra gli scatoloni del watercooling mi è spuntata fuori un'altra pompa dcc 3.25....e relativo top...che mi ero completamente dimenticato di avere, quasi quasi faccio il tri-pump! :sofico:

razor820 03-04-2022 17:04

Ma in termini di prestazioni, avere un flusso di 300lt o uno di 600lt, quanto cambia?

RobertoDaG 03-04-2022 17:31

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47801431)
Ma in termini di prestazioni, avere un flusso di 300lt o uno di 600lt, quanto cambia?

Mha, direi meno di zero con valori così alti, ma anche con valori più bassi... Dipende il tutto soprattutto dalla massa radiante, io col mora ho notato zero differenze tra 150 l/h, 180 l/h e 200 l/h con tutto in OC...

Gundam1973 03-04-2022 17:35

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47801431)
Ma in termini di prestazioni, avere un flusso di 300lt o uno di 600lt, quanto cambia?

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47801451)
Mha, direi meno di zero con valori così alti, ma anche con valori più bassi... Dipende il tutto soprattutto dalla massa radiante, io col mora ho notato zero differenze tra 150 l/h, 180 l/h e 200 l/h con tutto in OC...

Si, sopra i 150 l/h non ci sono differenze di temperature...

La differenza è solo che per avere quei 150l/h minimi sindacali ora posso tenere le pompe al 50%.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.