Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple - Hardware (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=109)
-   -   nuovi MacBook pro (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2949636)


megamitch 18-10-2021 19:57

nuovi MacBook pro
 
Vista la presentazione, sembrano belle macchine.

Prezzo di partenza altino per un uso casalingo, non li consiglierei, mentre per uso lavorativo dipende sempre da quello che uno ci fa sopra.

Tutto sommato, per l'uso che ne faccio io a casa sono tranquillo con il mio MacBook Air M1 che è già abbondantemente sovradimensionato.

Per chi ci lavora, ce ne è per tutti i gusti a occhio.

Interessanti i monitor, molto luminosi.

twistdh 18-10-2021 20:23

beh come per M1 prezzo regalato (in relazione al target ed alle performance ovviamente). chiaramente per andarci sui social sono costosi...ma per montare video molto pesanti o comunque fare lavori parecchio intensivi sono praticamente regalati contando che nemmeno al doppio del prezzo ci sono alternative che ci si avvicinano lontanamente.

c'è da vedere sul campo ovviamente, ma paiono delle bestioline niente male.

cosa che proprio non capisco: il senso del notch...su iphone mi piace anche, è distintivo. Ma su un mac lo trovo solo di intralcio.

per il resto tanta roba pare. notevole la banda di 400GB/s della memoria...

megamitch 18-10-2021 21:22

Quote:

Originariamente inviato da twistdh (Messaggio 47598754)
beh come per M1 prezzo regalato (in relazione al target ed alle performance ovviamente). chiaramente per andarci sui social sono costosi...ma per montare video molto pesanti o comunque fare lavori parecchio intensivi sono praticamente regalati contando che nemmeno al doppio del prezzo ci sono alternative che ci si avvicinano lontanamente.

c'è da vedere sul campo ovviamente, ma paiono delle bestioline niente male.

cosa che proprio non capisco: il senso del notch...su iphone mi piace anche, è distintivo. Ma su un mac lo trovo solo di intralcio.

per il resto tanta roba pare. notevole la banda di 400GB/s della memoria...

La tacca pare sia nascosta nella barra dei menu. A tutto schermo sarà un po’ una schifezza, ovviamente non lo hanno mostrato

Io che non ci lavoro con il Mac ma che avevo bisogno di un computer per casa ho scommesso su questi M1 “lisci” sperando in una discreta longevità

oatmeal 18-10-2021 21:30

Sulla carta delle belve vere. Il notch ormai è più un segno distintivo che altro e la prova, per me, è che nel notch c’è solo la webcam e nient’altro.
Da quello che si è isto nella presentazione pare visibile solo nella gui di sistema mentre le app appaiono senza, o perché non ancora ottimizzate o perché effettivamente arrivano al limite basso…o perché hanno solo un menù nero e quindi il notch scompare. Fosse la seconda ipotesi lo spazio utile non sarebbe un vero 16.2 o 14.2
Per il resto ottimi rientri, MagSafe che fu una follia toglierlo, hdmi, sd, TB 4.
Bello con il dubbio del notch

twistdh 18-10-2021 21:50

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 47598830)
La tacca pare sia nascosta nella barra dei menu. A tutto schermo sarà un po’ una schifezza, ovviamente non lo hanno mostrato

da quello che si vede le app non usano la parte superiore, almeno non per il contenuto (si spera). se fosse usata quella zona SOLO per la barra di sistema e per i menu andrebbe ancora bene, però non mi piace lo stesso :D

ci fosse stato face id avrei potuto anche capire, ma solo per la webcam anche no. Sono quasi certo che non toglierà nulla o quasi spazio utile (alla fine avere una barra con i menu nella quale ci stanno 1-2 tab in meno rispetto al massimo totale non lo vedo un problema...mi lamento principalmente dell'estetica :) )

ottimo il rientro del magsafe mantenendo la possibilità di ricarica da ogni porta TB4: avere il magsafe ma poter ricaricare da una sola parte ormai non mi sarebbe più stato bene...così si hanno entrambi i vantaggi (quasi) e comunque nessuno svantaggio rispetto ai precedenti con 4 porte TB

ben venga lo slot SD che non fa mai male...trovo inutile e superfluo l'hdmi che potrebbe anche morire, ma qualcuno che lo usa e che non vuole usare l'adattatore sarà contento

axelv 18-10-2021 21:59

Belle macchine come prestazioni ma come design…cos’hanno combinato! Sono orribili. Sembra di essere tornati ai macbook pro di 15 anni fa:muro: :muro:

megamitch 18-10-2021 22:37

Quote:

Originariamente inviato da twistdh (Messaggio 47598868)
da quello che si vede le app non usano la parte superiore, almeno non per il contenuto (si spera). se fosse usata quella zona SOLO per la barra di sistema e per i menu andrebbe ancora bene, però non mi piace lo stesso :D

ci fosse stato face id avrei potuto anche capire, ma solo per la webcam anche no. Sono quasi certo che non toglierà nulla o quasi spazio utile (alla fine avere una barra con i menu nella quale ci stanno 1-2 tab in meno rispetto al massimo totale non lo vedo un problema...mi lamento principalmente dell'estetica :) )

ottimo il rientro del magsafe mantenendo la possibilità di ricarica da ogni porta TB4: avere il magsafe ma poter ricaricare da una sola parte ormai non mi sarebbe più stato bene...così si hanno entrambi i vantaggi (quasi) e comunque nessuno svantaggio rispetto ai precedenti con 4 porte TB

ben venga lo slot SD che non fa mai male...trovo inutile e superfluo l'hdmi che potrebbe anche morire, ma qualcuno che lo usa e che non vuole usare l'adattatore sarà contento

Se guardi una foto a tutto schermo si vedrà la tacca ?

megamitch 18-10-2021 22:45

Visti i prezzi il target è decisamente lavorativo, per cui lo compri se usi Software che gira su MacOS.

Sono curioso di sapere quanti ne venderanno, perché visto che non si può più virtualizzare Windows x86 ne usare bootcamp, tanta gente non lo comprerà più credo.

superlex 18-10-2021 22:52

Quote:

Originariamente inviato da twistdh (Messaggio 47598868)
da quello che si vede le app non usano la parte superiore, almeno non per il contenuto (si spera). se fosse usata quella zona SOLO per la barra di sistema e per i menu andrebbe ancora bene, però non mi piace lo stesso :D

ci fosse stato face id avrei potuto anche capire, ma solo per la webcam anche no.

Ma infatti, dico io, almeno mettici il face id :rolleyes:

La barra dei tasti funzione l'hanno fatta larga quanto le altre :doh:

twistdh 18-10-2021 23:14

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 47598932)
Se guardi una foto a tutto schermo si vedrà la tacca ?

è da vedere con i vari programmi, ma spero vivamente che rimanga inutilizzata la parte alta in quel caso. da come l'hanno mostrato pare che ci infilino solo i menu nella parte alta. essendo per i professionisti, sarebbe inaccettabile avere una foto/video tagliata. Per questo non resta che vedere.

per il resto:
se serve windows si prende windows come si è sempre fatto...qualcuno che usa programmi particolari o virtualizza la versione monca di windows o non si compra un mac non intel. Il fatto è che ormai tutti i programmi per audio/video/foto/cad/office/sviluppo ci sono per mac e quelli che non sono ancora nativi apple silicon girano comunque ottimamente anche con rosetta 2. sono proprio pochissimi quelli che devono usare software solo windows che però volevano un mac.

sono quasi sicuro che il 99% di chi prende quei portatili usa programmi che ci sono per mac.

@superlex: i tasti funzione grandi ci stanno anche dai, non cambia molto...è il notch che rovina tutto. Poi a mio parere a prescindere dal notch diciamo che non sono i più riusciti a livello estetico :D però contando tutto l'insieme (funzionalità/prestazioni) sono soddisfatto dai. Sono anche contento che il 14" ed il 16" si differenzino solo per la dimensione schermo (e la durata batteria chiaramente): in pratica si hanno le stesse performances, cosa che con intel era infattibile.

sono curioso di vedere cosa metteranno nell'imac 27

axelv 18-10-2021 23:19

Continuate a parlare del notch…ma vi sembra un passo avanti nel design della scocca? È una roba oscena, non da Apple. Io dovevo cambiarlo e sono davvero in crisi, visto che questo design lo porteranno avanti 10 anni. Davvero deluso.

twistdh 18-10-2021 23:50

Il design di per se lo trovo forse peggiore del precedente ma è da vedere dal vivo. Parlo del notch perché in alcuni casi rovina tutto il frontale.

La parte della tastiera nera non so ancora se mi convince o meno…la forma complessiva è molto simile alla precedente, solo meno affusolata e quindi lo fa sembrare più grosso. Non so dire che sia brutto mi pare esagerato ma è questione di gusti chiaramente. Resta sempre più bello di qualunque pc, ma probabilmente sono influenzato da una serie di fattori.

Non mi fanno impazzire esteticamente, ma non sono così brutti da farmi dubitare un eventuale acquisto e non hanno evidenti difetti che pregiudicano una fruibilità al top…di sicuro la ca**o di camera sporgente degli iPhone è un aborto molto imbarazzante dato che pregiudica l’uso quando il cell è appoggiato ad una superficie…vabbè era giusto per rendere l’idea

megamitch 18-10-2021 23:50

Quote:

Originariamente inviato da twistdh (Messaggio 47598988)
è da vedere con i vari programmi, ma spero vivamente che rimanga inutilizzata la parte alta in quel caso. da come l'hanno mostrato pare che ci infilino solo i menu nella parte alta. essendo per i professionisti, sarebbe inaccettabile avere una foto/video tagliata. Per questo non resta che vedere.

per il resto:
se serve windows si prende windows come si è sempre fatto...qualcuno che usa programmi particolari o virtualizza la versione monca di windows o non si compra un mac non intel. Il fatto è che ormai tutti i programmi per audio/video/foto/cad/office/sviluppo ci sono per mac e quelli che non sono ancora nativi apple silicon girano comunque ottimamente anche con rosetta 2. sono proprio pochissimi quelli che devono usare software solo windows che però volevano un mac.

sono quasi sicuro che il 99% di chi prende quei portatili usa programmi che ci sono per mac.

@superlex: i tasti funzione grandi ci stanno anche dai, non cambia molto...è il notch che rovina tutto. Poi a mio parere a prescindere dal notch diciamo che non sono i più riusciti a livello estetico :D però contando tutto l'insieme (funzionalità/prestazioni) sono soddisfatto dai. Sono anche contento che il 14" ed il 16" si differenzino solo per la dimensione schermo (e la durata batteria chiaramente): in pratica si hanno le stesse performances, cosa che con intel era infattibile.

sono curioso di vedere cosa metteranno nell'imac 27

Non è così scontato ci sono tanti ambiti dove poter usare diversi sistemi assieme è utile. Comunque era solo una mia curiosità, io per lavoro avrei solo problemi a usare Mac per questioni software, macM1 proprio impossibile

deggungombo 18-10-2021 23:50

nuovi MacBook pro
 
Quote:

Originariamente inviato da axelv (Messaggio 47598992)
Continuate a parlare del notch…ma vi sembra un passo avanti nel design della scocca? È una roba oscena, non da Apple. Io dovevo cambiarlo e sono davvero in crisi, visto che questo design lo porteranno avanti 10 anni. Davvero deluso.


Sembrano in effetti come forma nella parte bassa della scocca i MacBook Pro dei primi anni 2000 o giù di lì. Ma basterà farci l occhio.

Mi piacerebbe prendere un 14 pollici, ma probabilmente è sovradimensionato come specifiche per l uso che ne faccio in questo periodo (photo editing non professionale)

megamitch 18-10-2021 23:51

Quote:

Originariamente inviato da twistdh (Messaggio 47599034)
Il design di per se lo trovo forse peggiore del precedente ma è da vedere dal vivo. Parlo del notch perché in alcuni casi rovina tutto il frontale.

La parte della tastiera nera non so ancora se mi convince o meno…la forma complessiva è molto simile alla precedente, solo meno affusolata e quindi lo fa sembrare più grosso. Non so dire che sia brutto mi pare esagerato ma è questione di gusti chiaramente. Resta sempre più bello di qualunque pc, ma probabilmente sono influenzato da una serie di fattori.

Non mi fanno impazzire esteticamente, ma non sono così brutti da farmi dubitare un eventuale acquisto e non hanno evidenti difetti che pregiudicano una fruibilità al top…di sicuro la ca**o di camera sporgente degli iPhone è un aborto molto imbarazzante dato che pregiudica l’uso quando il cell è appoggiato ad una superficie…vabbè era giusto per rendere l’idea

Ma il computer lo usate o lo guardate ?

axelv 18-10-2021 23:53

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 47599037)
Ma il computer lo usate o lo guardate ?

Lo uso (ci lavoro) e lo guardo.

twistdh 18-10-2021 23:53

Ah io per lavoro sono costretto ad usare Windows, per il semplice fatto che devo usare il pc aziendale…il target di questo prodotto in ogni caso prevede l’uso di programmi che per Mac ci sono (e vanno meglio), quindi direi che il prodotto è centrato. Ovviamente non andrà bene a tutti, questo è chiaro.

Ma sono i primi a dire che questi Mac sono per farci audio/video/foto principalmente.

megamitch 18-10-2021 23:56

Quote:

Originariamente inviato da twistdh (Messaggio 47599039)
Ah io per lavoro sono costretto ad usare Windows, per il semplice fatto che devo usare il pc aziendale…il target di questo prodotto in ogni caso prevede l’uso di programmi che per Mac ci sono (e vanno meglio), quindi direi che il prodotto è centrato. Ovviamente non andrà bene a tutti, questo è chiaro.

Ma sono i primi a dire che questi Mac sono per farci audio/video/foto principalmente.

Veramente hanno spinto molto sul codice in questa presentazione. Parlando solo di xCode comunque

twistdh 18-10-2021 23:56

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 47599037)
Ma il computer lo usate o lo guardate ?

Lo uso, lo tocco e lo guardo.

Il lenovo del lavoro fa schifo di estetica, al tatto è un plasticone funzione decentemente…ed avendocelo davanti minimo 8-9 ore al giorno per me sarebbe ottimo avere qualcosa di bello e ben fatto. Poi lo sappiamo che a te non frega nulla, ma c’è gente a cui non importano solo le performance grezze

twistdh 18-10-2021 23:58

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 47599042)
Veramente hanno spinto molto sul codice in questa presentazione. Parlando solo di xCode comunque

Si beh ovvio quello è sempre al centro, ci mancherebbe…però hanno fatto vedere quasi solo sessioni di editing video, foto, audio e grafica…almeno io ho visto quello. E viste le specifiche del chip, il target è palesemente quello


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.