Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


rollo82 05-02-2010 08:15

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 30752738)
Inanzitutto la pressione poco o niente si capisce dalle caratteristiche della ventola (solitamente le case produttrici dichiarano la pressione), come regola generale e da prendere con elasticità, più la ventola è spessa e maggior pressione genera. Ventole come le Scythe UltraKaze da 38mm e le Silverstone FM122 da 32mm generano un'ottima pressione, cosa che le orienta verso dissipatori ad aria restrittivi e radiatori, dove la complessità e la vicinanza delle lamelle necessita di una pressione più alta per far passare l'aria fra queste!
Tra le migliori ventole per quanto riguarda la pressione che io conosca ci sono:
Scythe UltraKaze (ottima pressione ma peccano in silenziosità)
Silverstone FM122 (difficili da trovare ma molto versatili)
Noctua NF-P12 (abbastanza silenziose, buona pressione, prezzo alto)
Noctua NF-S12B FLX (come sopra)
Coolink SwiF2 (buona pressione, qualcuno dice siano rumorose, altri no anche perchè la soglia di rumore è molto soggettiva, io non le ho provate e non mi esprimo)
Noiseblocker Multiframe M12-P (più costose delle noctua, molto silenziose, buona pressione, buona portata...un'ottima via di mezzo)

Diciamo che queste bene esprimono la loro pressione...poi vabè dipende molto...come vedi non ce n'è nemmeno una che sia a led (le sfif2 sono reattive UV) e dipende anche quanto i radiatori siano restrittivi e dunque affamati di pressione ed in questo ti sò aiutare poco!
Devo dire che l'accoppiata Thermochill+S-Flex ha dato i suoi frutti ma sono ancora convinto che le UltraKaze da 2000rpm (rigorosamente da tenere a bada con un rheobus o tramite altro) siano la manna dal cielo di chiunque cerchi prestazioni da un radiatore o da un dissipatore come un IFX-14.

ok grazie delle spiegazioni... alla fine una cosa noto in comune con tutti quelli che esprimono pareri: che sui radiatori la maggior parte è d'accordo che le noctua nf-p12 sono tra le meglio. in più sono "silenziose" e in più in teoria sono tra le più migliori qualitativamente. sono solo brutte come colore (come forma son bellissime) e costano una follia... adesso, avendo un core2duo e8600 c0, preferisco l'estetica... un domani passassi ad altro, metterò le noctua...

redeagle 05-02-2010 08:48

Quote:

Originariamente inviato da rollo82 (Messaggio 30752589)


Sì ma queste so' brutte e non hanno la vaschetta. :(

rollo82 05-02-2010 08:53

Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 30753648)
Sì ma queste so' brutte e non hanno la vaschetta. :(

questa serve per mettere le pompe in serie, la vaschetta penso che devi mettercela prima...

oclla 05-02-2010 09:21

Sinceramente, a questo punto le collegherei con un pezzo di tubo..

supersalam 05-02-2010 10:03

Quote:

Originariamente inviato da rollo82 (Messaggio 30752553)
puoi risparmiare con una ventola più economica. però occhio che quel kit non lo puoi montare, ti mancano i raccordi. solo wb e pompa li hanno, mentre la vaschetta e il radiatore no!

Ciao scusami, ma quali mi consigli di prendere? Sei sicuro che la pompa non li abbia? Nella figura ci sono...


oclla 05-02-2010 10:10

Credo che una letta alla guida prima di comprare qualcosa di cui evidentemente non hai alcuna idea, sia doverosa.

Edit: hai editato la domanda "cosa sono i raccordi?"..

supersalam 05-02-2010 10:12

Quote:

Originariamente inviato da oclla (Messaggio 30754757)
Credo che una letta alla guida prima di comprare qualcosa di cui evidentemente non hai alcuna idea, sia doverosa.

Edit: hai editato la domanda "cosa sono i raccordi?"..

Si, mi sono dato una lettura alla guida :stordita:

redeagle 05-02-2010 10:47

Quote:

Originariamente inviato da rollo82 (Messaggio 30753715)
questa serve per mettere le pompe in serie, la vaschetta penso che devi mettercela prima...

Eh sì, lo so. :)
Attualmente ho la prima Laing con integrato top watercool con vaschetta, e la seconda in serie con top XSPC semplice. Esteticamente fa schifo ma si trovano nella parte di case nascosta quindi non fa nulla.
Però nell'ottica di una waterstation in plexi (è un anno che ho tutto il materiale ma mi mancano la voglia e il tempo!) volevo una cosa più carina.

korro 05-02-2010 10:48

Quote:

Originariamente inviato da rollo82 (Messaggio 30752589)


non mi convincono per niente... visto che hanno rifatto il top perchè hanno fatto entrata e uscita paralleli come sul top originale per poi mettere 2 curve a 90°? senza quelle curve mi da l'idea che fosse più semplice da realizzare, e avrebbe avuto meno strozzature...

oclla 05-02-2010 10:50

Quote:

Originariamente inviato da korro (Messaggio 30755336)
non mi convincono per niente... visto che hanno rifatto il top perchè hanno fatto entrata e uscita paralleli come sul top originale per poi mettere 2 curve a 90°? senza quelle curve mi da l'idea che fosse più semplice da realizzare, e avrebbe avuto meno strozzature...

Vero, bastava girare la prima pompa verso l'altra, tanto l'ingresso dell'acqua è dall'alto, e il collegamento farlo dritto.

korro 05-02-2010 10:59

infatti... usare la vaschetta per il doppio loop e collegarle in serie strozza meno di questa soluzione...

davido 05-02-2010 11:23

Quote:

Originariamente inviato da korro (Messaggio 30755515)
infatti... usare la vaschetta per il doppio loop e collegarle in serie strozza meno di questa soluzione...

A patto di chiudere bene il tappo della vaschetta che riceve dalla prima pompa:D
Comunque di top per mettere in serie le laing ce ne sono diversi, personalmente ho quello della ek, che ti permette di attaccarlo ai bay da 5,25 con gommini antivibrazione e metterci il "tubo" come serbatoio. Avevo postato la foto a pag 594.
Nell' ultima revisione ho sostituito il tubo con una vaschetta swiftech, il black sun al posto dell' eclipse e tubi tygon neri e sono soddisfatto della portata e del silenzio, almeno per ora, ciao.

rollo82 05-02-2010 12:07

Quote:

Originariamente inviato da supersalam (Messaggio 30754629)
Ciao scusami, ma quali mi consigli di prendere? Sei sicuro che la pompa non li abbia? Nella figura ci sono...


ma scusa... ma hai letto quello che ti ho scritto?? ti ho scritto che gli unici 2 articoli CHE HANNO i raccordi sono pompa e wb... la pompa li ha compresi... ne ha 4 di raccordi: 2 da 3/8" e 2 da 1/2", così puoi scegliere i tubi che preferisci. io ho preso tutto coi tubi 10/13, che sono i 3/8" come interno e 1/2" come esterno, quindi devi usare i raccordi della pompa da 3/8" (i portatubo come quelli si misurano solo in base alla misura interna, quella esterna non porta differenze come invece nel caso dei raccordi a compressione)

Comunque anche io stavo a 0 e ci capivo poco niente, basta leggere bene TUTTA la prima pagina e poi vedrai che ne capirai molto molto di più!

korro 05-02-2010 15:35

Quote:

Originariamente inviato da davido (Messaggio 30755885)
Avevo postato la foto a pag 594.

sembra interessante... ho cercato in internet ma non l'ho trovato... non è che puoi darmi il numero del post invece che quello della pagina? evidentemente abbiamo impostato la visualizzazione di un numero di post diverso per pagina... con la mia visualizzazione risultano solo 307 pagine...

traskot 05-02-2010 16:00

Quote:

Originariamente inviato da korro (Messaggio 30760205)
sembra interessante... ho cercato in internet ma non l'ho trovato... non è che puoi darmi il numero del post invece che quello della pagina? evidentemente abbiamo impostato la visualizzazione di un numero di post diverso per pagina... con la mia visualizzazione risultano solo 307 pagine...

Guarda a pagina 297

rollo82 06-02-2010 00:30

ragazzi dramma... mi è arrivato anche il radiatore (magicool 240 30mm)... bello, non pensavo così, dalle foto sembrava peggio. chissà gli altri tipo xspc etc. ma a parte questo, mi sono allarmato perchè io non ho comprato le griglie (tanto le metto sulla parte alta dell'rc690II). ora, sulle istruzioni dice di fare attenzione con le viti perchè quelle in dotazione sono per montare delle ventole da 25 + griglia da 1mm... io ho ventole da 25+spessore case, che sarà anche meno di 1mm... mi preoccupo?? rischio di fare danni se mi manca qualke decimo? sarà mica così preciso!

korro 06-02-2010 00:42

Quote:

Originariamente inviato da rollo82 (Messaggio 30766792)
ragazzi dramma... mi è arrivato anche il radiatore (magicool 240 30mm)... bello, non pensavo così, dalle foto sembrava peggio. chissà gli altri tipo xspc etc. ma a parte questo, mi sono allarmato perchè io non ho comprato le griglie (tanto le metto sulla parte alta dell'rc690II). ora, sulle istruzioni dice di fare attenzione con le viti perchè quelle in dotazione sono per montare delle ventole da 25 + griglia da 1mm... io ho ventole da 25+spessore case, che sarà anche meno di 1mm... mi preoccupo?? rischio di fare danni se mi manca qualke decimo? sarà mica così preciso!

il problema è che la lunghezza della vite in più (quella che servirebbe per la griglia) andrebbe a toccare sulla serpentina del radiatore... e se fissi troppo le viti potresti danneggiarla... quindi ci sono poche cose da fare...
  1. provi a fissare le ventole e vedi se le viti toccano (ovviamente non stringere troppo)
  2. metti uno spessore per simulare la presenza della griglia
  3. accorci le viti in dotazione
  4. vai a comprare delle viti delle dimensioni giuste

io se fossi in te prima proverei la 1, e nel caso toccasse andrei a fare un giro in ferramenta... per una decina di viti ti chiederanno pochi cent...

davido 06-02-2010 03:12

Quote:

Originariamente inviato da korro (Messaggio 30760205)
sembra interessante... ho cercato in internet ma non l'ho trovato... non è che puoi darmi il numero del post invece che quello della pagina? evidentemente abbiamo impostato la visualizzazione di un numero di post diverso per pagina... con la mia visualizzazione risultano solo 307 pagine...

il post è il n. 11864 e l' articolo ek-ddc dual top v.2
il tubo (il cilindro che fa da serbatoio) è alto 6cm ma ci sono di diverse misure.
l' unica cosa è che sia il tappo che la base hanno i fori per i raccordi ma niente per chiudere quelli che non si usa e lo spurgo dell' aria non è immediato:rolleyes:

davido 06-02-2010 03:12

edit

Fabreeze 06-02-2010 10:42

Firma corretta come da segnalazione (chiedo scusa per la violazione).

Però resta il fatto che non ho avuto ancora alcuna risposta al post.

Rinfresco la cosa usando un minifrigo come vaschetta raffreddata vorrei eliminare il radiatore.
Qualcuno, se ha provato, può dirmi se otterrei un buon guadagno sia in °c che in rumore ed eventualmente una soluzione per evitare problemi di condensa?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.