Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


x_Master_x 21-01-2017 15:29

Creare System Reserved Partition ( Riservato per il sistema ) in Windows 10
Sistemi MBR

1) Creare una partizione con queste caratteristiche:
Dimensione 500MB
Non assegnare una lettera di unità
Etichetta Riservato per il sistema

2) Una volta creata la partizione, cliccare con il tasto destro su di essa e quindi "Contrassegna partizione come attiva"

3) Riavviare il PC e inserire il DVD di Windows 10

4) Selezionare Ripristina il computer --> Risoluzione dei Problemi --> Prompt dei comandi

5) Scrivere, in sequenza con relativa conferma con INVIO, i seguenti comandi:
Codice:

BOOTREC /fixmbr
BOOTREC /fixboot
BOOTREC /rebuildbcd

Per BOOTREC /rebuildbcd in caso l'output del comando sia:
Codice:

Totale installazioni di windows trovate: 0
Scrivere in sequenza:
Codice:

BCDEDIT /export X:\BCD_Backup
ATTRIB -h -s X:\boot\BCD
DEL X:\boot\BCD
BOOTREC /rebuildbcd

Dove X: è l'unità che contiene i file di boot, solitamente C:\

Alla domanda:
Codice:

Aggiungere l'installazione all'elenco di avvio? Sì(S)/No(N)/Tutte(T)
Scrivere S e premere INVIO sulla tastiera

6) Uscire dal prompt dei comandi, cliccare nuovamente su Risoluzione dei Problemi --> Ripristino all'avvio. Se si dovesse presentare l'errore:
Codice:

Ripristino all'avvio: impossibile ripristinare il tuo PC
Proseguire con il punto 7)

7) Al riavvio, il PC dovrebbe avviarsi nuovamente senza problemi. La partizione riservata ha queste caratteristiche:
  • Sistema
  • Attivo
  • Partizione primaria
Procedura testata in VM

Per futura referenza:
Questa situazione nasce da una errata installazione di Windows

Quando si deve installare un nuovo OS si lascia collegato fisicamente solo il disco dove verrà installato Windows. Durante la fase di setup bisogna lasciare un unico spazio non allocato e Windows autonomamente provvederà a creare le partizioni necessarie, in MBR sono tre:
  • System Reserved da 500 MB
  • Disco C:\
  • MSR da 450 MB
Non quotare questo post per eventuali modifiche

tornado89 21-01-2017 17:51

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 44388663)
Ahh ok .

Dovresti risolvere andando sempre nei tre puntini di Edge (Altro) > Novità e suggerimenti .

Tra i vari suggerimenti, c'è anche > Blocca le schede per accedervi rapidamente .

Alias tasto destro su una scheda aperta > Blocca scheda

"Ti basta fare clic con il pulsante destro del mouse su una scheda aperta e scegliere "Blocca scheda"."

Di niente :)

PS > a proposito del Blocca scheda, ho fatto una prova con Edge, per far si che aprendo il browser Edge, questo si apra con le pagine già aperte, che vogliamo trovare .

Volendo, sempre da Impostazioni - Apri Microsoft Edge con - Una o più pagine spcifiche, alla voce in blu > "+ Aggiungi nuova pagina", si possono memorizzare altri link (copia-incolla del link + Salva) .

Ho memorizzato fino a 25 pagine......per prova ehhhh :) e poi chiaramente le ho cancellate, andando sulla X .

Eccomi in ritardo :asd:

Guarda le voci che escono a me:



non esce la voce di bloccare le schede :eek:

fabiosk 21-01-2017 19:39

Consiglio per un errore su Menu Start, Windows 10 ultima versione con tutti gli aggiornamenti fatti, non so come (non c'ero io al PC) il menù Start ha smesso di funzionare e seguendo TUTTE le guide online anche con i vari fix e altro non c'è stato modo di ripristinare, mi manca solo il format.

A differenza dell'errore di Cortana+Start dello scorso anno qui pare non ci sia soluzione..voi avete consigli?

fabietto27 21-01-2017 22:39

Quote:

Originariamente inviato da fabiosk (Messaggio 44407805)
Consiglio per un errore su Menu Start, Windows 10 ultima versione con tutti gli aggiornamenti fatti, non so come (non c'ero io al PC) il menù Start ha smesso di funzionare e seguendo TUTTE le guide online anche con i vari fix e altro non c'è stato modo di ripristinare, mi manca solo il format.

A differenza dell'errore di Cortana+Start dello scorso anno qui pare non ci sia soluzione..voi avete consigli?

Prova a installare Startisback...ti rimette il menù start come Win 7 ma se funziona e ti accontenti non devi formattare....altrimenti anche classic shell ma preferisco il primo.

Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic

fabiosk 21-01-2017 22:55

Quote:

Originariamente inviato da fabietto27 (Messaggio 44408152)
Prova a installare Startisback...ti rimette il menù start come Win 7 ma se funziona e ti accontenti non devi formattare....altrimenti anche classic shell ma preferisco il primo.

Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic

Non funziona però anche il centro notifiche, con questi non risolvo comunque no?

Macco26 22-01-2017 09:34

Quote:

Originariamente inviato da fabiosk (Messaggio 44407805)
Consiglio per un errore su Menu Start, Windows 10 ultima versione con tutti gli aggiornamenti fatti, non so come (non c'ero io al PC) il menù Start ha smesso di funzionare e seguendo TUTTE le guide online anche con i vari fix e altro non c'è stato modo di ripristinare, mi manca solo il format.

A differenza dell'errore di Cortana+Start dello scorso anno qui pare non ci sia soluzione..voi avete consigli?

Guarda qua cosa ho consigliato: POST
Io risolvetti proprio problemi allo Start ai tempi di build 10240 così.

fabietto27 22-01-2017 10:04

Quote:

Originariamente inviato da fabiosk (Messaggio 44408178)
Non funziona però anche il centro notifiche, con questi non risolvo comunque no?

Io uso Startisback a prescindere e poi disattivo il centro notifiche che trovo inutile.Ognuno ha le sue preferenze...la procedura di Macco è altrettanto corretta😉

Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic

tallines 22-01-2017 10:47

Quote:

Originariamente inviato da tornado89 (Messaggio 44407526)
Eccomi in ritardo :asd:

Guarda le voci che escono a me:



non esce la voce di bloccare le schede :eek:

Non esce neanche a me la voce Blocca scheda .

Prova con l' altra alternativa :) >

Impostazioni - Apri Microsoft Edge con - Una o più pagine specifiche, alla voce in blu > "+ Aggiungi nuova pagina", si possono memorizzare altri link (copia-incolla del link + Salva) .

1cavaliere1 22-01-2017 13:44

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 44406793)
Macco.............:)

Non si parla di Home o Pro, ma di OEM o Retail .

Sia la versione Home che la versione Pro possono essere OEM o Retail .

Se viene digitato del SO precedente a W10 (W7.....) un product-key OEM, W10 sarà OEM, altrimenti Retail, come da post 20770 .

Ciao...posso confermarti che io ho una licenza di w8.1 OEM aggiornato poi a w10 e ti confermo che su specifiche dettagliate licenza ,la licenza di w10 viene riconosciuta come retail e non come oem...dunque la teoria di MACCO e' esatta...
macco ha detto questo "Mi pare che quel Retail compaia a tutti coloro che aggiornano a win10. Tanto la chiave che ti fa vedere é quella generica w10 per tutti" e penso sia cosi

strassada 22-01-2017 13:59

dopo mesi di tentativi manuali invani di installare la 1607 sulla 1511 (poco dopo che partiva ad installare mi usciva sta schermata di errore

e il.s.o. annullava l'operazione rimettendo le cose come erano prima), ieri WU mi ha scaricato la kb relativa e in serata dopo 2 ore e passa di attesa (me ne sono andato a dormire) per l'installazione, mi sono trovato il s.o. aggiornato alla 1607 14393.693.


comunue mi sa che devo azzerare/piallare lo stesso (ma chi ci ha voglia tra backup e reinstallazione, di starci diero, sono mesi che rimando), tempo fa (provando soluzioni per bypassare l'errore del mancato upgrade) mi sono sput... qualcosa e non riesco più ad avere id alto col mulo su questo pc (nessun problema sui notebook, se provo a far partire emule, e modem+router altrove non creano problemi) quindi è per forza qualcosa di corrotto nel s.o. (che è rimasto anche ora dopo l'aggiornamento)

x9drive9in 22-01-2017 14:58

Se adesso scarico la ISO di Windows 10 dal sito di Microsoft me la trovo già aggiornata all'ultima build? Considerando che quella che avevo prima era di agosto appena uscí la 1607

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

tallines 22-01-2017 15:19

Quote:

Originariamente inviato da 1cavaliere1 (Messaggio 44409145)
Ciao...posso confermarti che io ho una licenza di w8.1 OEM aggiornato poi a w10 e ti confermo che su specifiche dettagliate licenza ,la licenza di w10 viene riconosciuta come retail e non come oem

W8.1 licenza OEM, era pre-installato ?

1cavaliere1 22-01-2017 15:55

si certamente il pc e' un portatile
ovviamente il seriale e' nel bios uefi

opss..scusate se non ho quotato ma la risposta era rivolta a TALLINES

menegio 22-01-2017 16:36


@tallines
@1cavaliere1
@Macco26


Se può essere di confronto, due PC con Windows preistallato (1° Win 7, 2° Win 8.0), dopo l'aggiornamento a "10" entrambi le licenze sono "Retail"... prima posso solo presumere (visto il preinstallato) fossero OEM!?

Immagini dei PC:


Edit:
Il parziale del "Product Key" si riferisce alla chiave generica per "Windows 10 Pro e Home".

tornado89 22-01-2017 17:38

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 44408681)
Non esce neanche a me la voce Blocca scheda .

Prova con l' altra alternativa :) >

Impostazioni - Apri Microsoft Edge con - Una o più pagine specifiche, alla voce in blu > "+ Aggiungi nuova pagina", si possono memorizzare altri link (copia-incolla del link + Salva) .

Scusa, ma da: "alla voce in blu >" non capisco che dovrei fare... mi dice di inserire un link, che link dovrei mettere? sicuro che devo mettere un link per bloccare una pagina? (chiedo perché non so :D )

tallines 22-01-2017 17:38

Ok, tutte le licenze, in W10, diventano Retail .

Sia OEM pre-installato, che OEM non pre-installato, che ovviamente Retail .

Ma la domanda è :

perchè una licenza OEM di un SO precedente a W10 (W7, W8 e W8.1), diventa in W10, Retail ?

Forse......per il fatto della portabilità, della trasferibilità da un pc a un altro pc, se viene cambiata scheda madre nello stesso pc, perchè basta avere un account Microsoft già attivato, prima del cambio del pc o della scheda madre in W10 ?

Il fatto della portabilità o trasferibilità, è uscito con W10 Anniversary Update del 02 Agosto 2016 .

Infatti mi sa che le cose sono cambiate da W10 AU, poi.....

No, ho sbagliato, la storia che le licenze OEM, diventano Retail è uscita con W10 November Update .

Poi la portabilità è uscita con W10 AU 02 Agosto 2016, in quanto con W10 NU, non c'era questa portabilità e le licenze anche se da OEM diventavano Retail, rimanevano sempre licenze OEM, ossia senza portabilità >

- If you upgraded from a retail copy of Windows 7, Windows 8 or 8.1, the Windows 10 license carries the retail rights from which it was derived.

- If you upgraded from an OEM Windows 7, Windows 8 or 8.1 license, these are licenses that come preinstalled on a new computer from a manufacturer, and then your Windows 10 license maintains the OEM rights.

A lot of articles discuss that with the release of Windows 10 November update, 1511, Microsoft made modifications to the channel license.

Prior to the update, you could identify the channel from which the licenses were derived by issuing a particular Windows command.

The November Update now describes all licenses upgraded, whether full package or OEM as retail.

Even though your free upgrade to Windows 10 from an OEM Windows 7 or Windows 8/8.1 is now identified as retail, it is still an OEM license.

This will affect the rights to what you can do with the license.

If it is a retail license, you can continue to make hardware modifications to your system as much as you want such as changing the motherboard or move it to a different computer.

But for an OEM version, if you change the motherboard, automatically, your free upgrade will be invalidated; meaning, now you will have to purchase a new full retail Windows 10 license.


But for OEM version, parla delle OEM version con W10 November Update, con W10 Anniversary Update, creando l' Account Microsoft a W10 funzionante, prima del cambio, è stata creata la portabilità, anche per le licenze OEM .

tallines 22-01-2017 17:46

Quote:

Originariamente inviato da tornado89 (Messaggio 44409686)
Scusa, ma da: "alla voce in blu >" non capisco che dovrei fare... mi dice di inserire un link, che link dovrei mettere? sicuro che devo mettere un link per bloccare una pagina? (chiedo perché non so :D )

Mettendo più link, questi all' apertura di Edge, vengono aperti in contemporanea, non blocchi nessuna scheda :) .

Infatti se non hai la voce Blocca scheda, come dice la Microsoft, puoi aprire più link in contemporanea, memorizzandoli come detto >


PS > a proposito del Blocca scheda, ho fatto una prova con Edge, per far si che aprendo il browser Edge, questo si apra con le pagine già aperte, che vogliamo trovare .

Volendo, sempre da Impostazioni - Apri Microsoft Edge con - Una o più pagine spcifiche, alla voce in blu > "+ Aggiungi nuova pagina", si possono memorizzare altri link (copia-incolla del link + Salva) .

Se tu memorizzi per es. 2 link, quando apri Edge si apre con 2 link, se ne memorizzi 10, si apre con 10, se ne memorizzi 20......:)

tornado89 22-01-2017 18:52

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 44409704)
Mettendo più link, questi all' apertura di Edge, vengono aperti in contemporanea, non blocchi nessuna scheda :) .

Infatti se non hai la voce Blocca scheda, come dice la Microsoft, puoi aprire più link in contemporanea, memorizzandoli come detto >


PS > a proposito del Blocca scheda, ho fatto una prova con Edge, per far si che aprendo il browser Edge, questo si apra con le pagine già aperte, che vogliamo trovare .

Volendo, sempre da Impostazioni - Apri Microsoft Edge con - Una o più pagine spcifiche, alla voce in blu > "+ Aggiungi nuova pagina", si possono memorizzare altri link (copia-incolla del link + Salva) .

Se tu memorizzi per es. 2 link, quando apri Edge si apre con 2 link, se ne memorizzi 10, si apre con 10, se ne memorizzi 20......:)

Ok ho capito... certo che è strano che la funzione del blocco scede non ci sia nonostante sia riportato...

Macco26 23-01-2017 07:58

@tallines

Tolto il discorso AU, quelle Retail NON sono vere Retail. Se cambi piccole parti hw, la oem va ancora bene. Se esageri OS Retail ti chiede di contattare ms. In questo caso non puoi fare nulla, perché il centralino sa che quella é una chiave x tutti. E la tua originale a bene che é oem. Con le trasferibilità di AU non so se le faccia spostare tra device. A naso direi comunque no, solo le vere Retail... ma non sono sicuro.

Sent from mTalk

fabiosk 23-01-2017 10:17

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 44408509)
Guarda qua cosa ho consigliato: POST
Io risolvetti proprio problemi allo Start ai tempi di build 10240 così.

Se inserisco la chiavetta USB e faccio partire il setup da Windows è la stessa cosa no?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.