Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


dcarri 10-11-2021 12:24

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 47630749)
Non so come aiutarti perchè non ho un fritz ma li ci sono parecchi settaggi per la parte Voip che magari ti danno qualche aiuto su cosa cambiare nel fritz.
Prova a scrivere però nell'altra discussione perchè mi pare più appropriata e magari qualcuno ti da una dritta.
Se vuoi guardo i parametri che ho nel mio Voip Gigaset.

Il mio gigaset non e' VOIP, ecco perchè non ritengo appropriata quella discussione.
Ma piuttosto credo sia un problema di compatibilita' con il Fritz, ecco perche' cercavo riscontri qui.

pentolino76 10-11-2021 12:30

Quote:

Originariamente inviato da dcarri (Messaggio 47630756)
Il mio gigaset non e' VOIP, ecco perchè non ritengo appropriata quella discussione.
Ma piuttosto credo sia un problema di compatibilita' con il Fritz, ecco perche' cercavo riscontri qui.

chiariamo una cosa; il tuo setup è composto da due parti:
Vodafone -> fritz è VOIP e riguarda la descrizione che ti hanno linkato
fritz -> gigaset è DECT e non ha nulla a che vedere con Vodafone, tantomeno con la connessione in fibra che discutiamo qua; immagino ci sia un forum apposito a riguardo, ma non ci ho mai guardato.
Spero che la questione sia chiara

mvmv 10-11-2021 17:30

Quote:

Originariamente inviato da dcarri (Messaggio 47630370)
ciao, da quando mi sono liberato del VS6 e ho messo ONT + fritz 7590 (fw 7.28), sto notando che di tanto in tanto quando faccio delle chiamate, la linea cade dopo un po di secondi. Mi ricordo di avere letto da qualche parte che qualcuno si lamentava della stessa cosa, ma non la ritrovo.
Preciso che sto usando un cordless Siemens agganciato alla stazione base DECT del fritz.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Soluzioni?
Grazie

Ciao capita molto frequentemente anche a me col Fritz 7530 ed un cordless la cui base è collegata via cavo telefonico alla porta RJ11 del Fritz.
Me ne sono fatto una ragione... tanto ormai il numero fisso lo usiamo pochissimo

MoXxY90 10-11-2021 21:29

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 47630457)
Poi può sempre succedere che la signora delle pulizie ci fa cadere sopra dell'acqua o lo fa cadere ... ... capita quando devi cambiare router :)

In effetti potrebbe cadere per sbaglio dell acqua ... chiamare alla vodafone ... e sperare che mi diano quella nuova d no di nuovo questa

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

DanyGE81 10-11-2021 21:33

Ma hai messo i parametri previsti dal sito avm?

Hai provato a fare la configurazione guidata del Fritz piuttosto che quella manuale?

Parideboy 11-11-2021 02:02

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 47630457)
Poi può sempre succedere che la signora delle pulizie ci fa cadere sopra dell'acqua o lo fa cadere ... ... capita quando devi cambiare router :)

Esattamente 😁
Pensavo anche a un metodo piú scientifico (aka USBkiller), ma prima di buttare una Power buona volevo avere un minimo di conferma da un rivenditore "di fiducia".

mvmv 11-11-2021 07:59

Quote:

Originariamente inviato da DanyGE81 (Messaggio 47631624)
Ma hai messo i parametri previsti dal sito avm?

Hai provato a fare la configurazione guidata del Fritz piuttosto che quella manuale?

Se ti riferisci a me le ho provate tutte. È un problema totalmente random, a volte lo fa più spesso e a volte mai. La cosa più strana è che quando cade la linea dopo pochi secondi poi richiamando non ho più problemi.
Alla fine mi sto convincendo che siano simpatici scherzetti di Vodafone per chi non usa il loro modem :D

miazza 11-11-2021 08:17

Quote:

Originariamente inviato da mvmv (Messaggio 47631861)
Se ti riferisci a me le ho provate tutte. È un problema totalmente random, a volte lo fa più spesso e a volte mai. La cosa più strana è che quando cade la linea dopo pochi secondi poi richiamando non ho più problemi.
Alla fine mi sto convincendo che siano simpatici scherzetti di Vodafone per chi non usa il loro modem :D

Non conosco il Fritz ma se vai sulla discussione che ti ho linkato (faresti bene a leggerla visto che chiedi aiuto e qualcuno dedica del tempo alle tue domande) mi pare che trovi delle impostazioni sul tempo di refresh del server Voip verso Vodafone:

Tempo di refresh STUN: 20 sec (guarda prima cosa hai di default)
Tempo di refresh NAT: 10 sec (guarda prima cosa hai di default)

Anche io avevo questi problemi con il Gigaset Voip e giocando con quei numeri ho risolto (almeno così è da almeno 1 anno per quanto poco uso il Voip).

Come ho provato a dirti, se fossi un moderatore bloccherei questa discussine in questo thread perchè quello giusto è quello che ti ho linkato.

pentolino76 11-11-2021 08:33

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 47631873)

Come ho provato a dirti, se fossi un moderatore bloccherei questa discussine in questo thread perchè quello giusto è quello che ti ho linkato.

basta smettere di rispondere e la discussione muore da sola; sei stato fin troppo gentile a fornire il link giusto

Kudram 11-11-2021 14:59

Velocità ridicole!
 
Ragazzi, stamattina sono venuti a installarmi la fibra FTTH di Vodafone. IL tecnico mi dice che la ricezione è ottima, perché il dispositivo gli dà un valore di 18 (il range di riferimento mi ha detto essere tra 16 e 24). Faccio lo speedtest per verificare la velocità e mi esce un risultato RIDICOLO. Prima, con una fibra su doppino telefonico raggiungevo quasi i 100 mega in download, adesso mi dà 33.35 Mbps. Ma come può essere possibile?? Sono tornato di molto indietro nonostante la FTTH? :stordita: :stordita: :stordita:

pentolino76 11-11-2021 15:06

Quote:

Originariamente inviato da Kudram (Messaggio 47632723)
Ragazzi, stamattina sono venuti a installarmi la fibra FTTH di Vodafone. IL tecnico mi dice che la ricezione è ottima, perché il dispositivo gli dà un valore di 18 (il range di riferimento mi ha detto essere tra 16 e 24). Faccio lo speedtest per verificare la velocità e mi esce un risultato RIDICOLO. Prima, con una fibra su doppino telefonico raggiungevo quasi i 100 mega in download, adesso mi dà 33.35 Mbps. Ma come può essere possibile?? Sono tornato di molto indietro nonostante la FTTH? :stordita: :stordita: :stordita:

hai provato con diversi server? Ogni tanto mi capita che mi "scelga" il server sbagliato a vedo cose strane anche io

Kudram 11-11-2021 15:21

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47632741)
hai provato con diversi server? Ogni tanto mi capita che mi "scelga" il server sbagliato a vedo cose strane anche io

Sì, anche cambiando server cambio poco il risultato, adesso ho riprovato sono arrivato a 55 Mbps... :muro:

hifi25nl 11-11-2021 16:49

Passato ieri a 2,5 GB

Usando Wifi 6 + Ethernet Gigabit in "load balancing" con l'applicazione DisPro:



Non male... domani collego anche un'ulteriore linea con un adattatore USB 3.0 -> Ethernet. Vediamo se arrivo almeno a 2400

pentolino76 11-11-2021 16:55

Quote:

Originariamente inviato da hifi25nl (Messaggio 47632963)
Passato ieri a 2,5 GB

Usando Wifi 6 + Ethernet Gigabit in "load balancing" con l'applicazione DisPro:

che cosa hai usato di preciso? Questa che dici non la trovo

hifi25nl 11-11-2021 17:14

Uso archlinux con questa configurazione:

1) systemd network con 2 interfacce abilitate con IP statico
2) DisPro: https://github.com/SirSAC/DisPro

DisPro lo lancio come root con il comando:
/usr/bin/DisPro.bin -secure 192.168.1.5 192.168.1.6

In Chrome utilizzo l'estensione SwitchyOmega:
https://chrome.google.com/webstore/d...mclgjgif?hl=en

Configurata con socks5, localhost, porta 1080

pentolino76 11-11-2021 17:32

Quote:

Originariamente inviato da hifi25nl (Messaggio 47633009)
Uso archlinux con questa configurazione:

1) systemd network con 2 interfacce abilitate con IP statico
2) DisPro: https://github.com/SirSAC/DisPro

DisPro lo lancio come root con il comando:
/usr/bin/DisPro.bin -secure 192.168.1.5 192.168.1.6

In Chrome utilizzo l'estensione SwitchyOmega:
https://chrome.google.com/webstore/d...mclgjgif?hl=en

Configurata con socks5, localhost, porta 1080

grazie la mia era più una curiosità che una effettiva necessità; per il momento sto benissimo con la 1000/200, al massimo valuterei la 2500/500 più per i 500 in up che altro. Di sicuro al momento non ho motivo (e non sono sicuro nemmeno se ho la possibilità) di attivare la 10K/1000 (o 10K/2000 a seconda del provider)

vaifabio 11-11-2021 17:44

Attivazione 2,5Gb/500Mb utenza già a 1Gb
 
Ciao, leggendo informazioni nei post degli ultimi giorni ho richiesto anche io poco fa, il passaggio a velocità superiore.

Per l'operatore non ci sono costi aggiuntivi ed arriverà un contatto telefonico per definire il passaggio.
Non appena ci saranno aggiornamenti lo scriverò.

miazza 11-11-2021 17:47

Il vero problema è che con 2,5 Gbit serve perforza il router Vodafone.... ...l'ONT non arriva a quella velocità e bisogna per forza entrare in fibra...

Da mio padre 2,5 Gbit da 6 mesi ma lui la usa solo per streeming DAZN quando guarda la partita ... uno spreco :)

miazza 11-11-2021 17:48

Quote:

Originariamente inviato da hifi25nl (Messaggio 47633009)
Uso archlinux con questa configurazione:

1) systemd network con 2 interfacce abilitate con IP statico
2) DisPro: https://github.com/SirSAC/DisPro

DisPro lo lancio come root con il comando:
/usr/bin/DisPro.bin -secure 192.168.1.5 192.168.1.6

In Chrome utilizzo l'estensione SwitchyOmega:
https://chrome.google.com/webstore/d...mclgjgif?hl=en

Configurata con socks5, localhost, porta 1080

Grande ! Ma quanto ne sai !
in Windows credo non ci sia modo per farlo ....

pentolino76 11-11-2021 17:50

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 47633070)
Il vero problema è che con 2,5 Gbit serve perforza il router Vodafone.... ...l'ONT non arriva a quella velocità e bisogna per forza entrare in fibra...

Da mio padre 2,5 Gbit da 6 mesi ma lui la usa solo per streeming DAZN quando guarda la partita ... uno spreco :)

sì per quello dico che dei 2,5 mi interesserebbero principalmente i 500 in up; quelli li puoi fare con qualsiasi router buono e con l'ONT che già hai (sia esso in formato "scatolotto" o "plug in nel router")


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.