Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


sntdavidsc 30-09-2021 11:56

Tempi di attivazione
 
Buongiorno ragazzi, ho preso casa e vorrei attivare la fibra da 2,5 gbit/s. Che voi sappiate quanto tempo passa dal momento in cui completo la procedura online all'appuntamento col tecnico? Dovrei trasferirmi in casa verso il 20 di ottobre e l'attivazione la chiederei il 3/10 (che è l'ultimo giorno per richiedere l'offerta). Secondo voi rischio che mi fissino un appuntamento prima del 20/10?

pentolino76 30-09-2021 11:59

Quote:

Originariamente inviato da sntdavidsc (Messaggio 47572942)
Buongiorno ragazzi, ho preso casa e vorrei attivare la fibra da 2,5 gbit/s. Che voi sappiate quanto tempo passa dal momento in cui completo la procedura online all'appuntamento col tecnico? Dovrei trasferirmi in casa verso il 20 di ottobre e l'attivazione la chiederei il 3/10 (che è l'ultimo giorno per richiedere l'offerta). Secondo voi rischio che mi fissino un appuntamento prima del 20/10?

in linea di massima dovresti potere avere un po' di discrezionalità per l'appuntamento e sono quasi sicuro che lo possa rimandare in caso di "problemi". Per cui anche se te lo fissano il 15, per dire, tu qualche giorno prima dici che hai avuto un imprevisto e lo rimandi alla settimana dopo...

sntdavidsc 30-09-2021 12:04

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47572947)
in linea di massima dovresti potere avere un po' di discrezionalità per l'appuntamento e sono quasi sicuro che lo possa rimandare in caso di "problemi". Per cui anche se te lo fissano il 15, per dire, tu qualche giorno prima dici che hai avuto un imprevisto e lo rimandi alla settimana dopo...

Grazie mille, ne approfitto per chiedere un'altra cosa. Poiché il vecchio proprietario di casa aveva già ftth con windtre, ci possono essere problemi per l'installazione della linea? non so come funzioni con ftth tra borchie ecc.

pentolino76 30-09-2021 12:07

Quote:

Originariamente inviato da sntdavidsc (Messaggio 47572958)
Grazie mille, ne approfitto per chiedere un'altra cosa. Poiché il vecchio proprietario di casa aveva già ftth con windtre, ci possono essere problemi per l'installazione della linea? non so come funzioni con ftth tra borchie ecc.

non credo, dato che è sempre openfiber; meglio farlo presente però quando fai la richiesta, io personalmente non ho mai dovuto fare migrazioni del genere

sgabriels 30-09-2021 15:28

Quote:

Originariamente inviato da pingone (Messaggio 47569668)
Posso dirti come ho fatto io, cliente FTTH dal 2014.
Primo contatto con Vodafone 3 settimane fa per adeguamento profilo a 2,5 Gb e cambio da Powerstation a Wifi6 Station, rimbalzato causa il fatto che la WiFi6 station al momento - cioè sempre, nel vocabolario Vodafone - è riservata solo ai nuovi clienti (stessa risposta avevo avuto quattro anni fa quando avevo chiesto la sostituzione della VSR con la Powerstation). Memore dell'esperienza, mi sono procurato una Wifi6 tramite i soliti canali, l'ho collegata, ho inserito nella Station il codice di pratica che mi era stato assegnato quando ho attivato la linea - occhio che è un passaggio indispensabile, altrimenti l'autenticazione è impossibile -, ho chiamato facendo finta fosse la prima volta chiedendo l'adeguamento profilo, l'operatore ha fatto il solito test di linea da cui evidentemente gli è risultato che avevo una Wifi6 collegata, ha inoltrato la richiesta e il giorno dopo avevo già il profilo a 2,5 Gb. So anche che c'è chi è riuscito a farsi sostituire la vecchia Station sostenendo fosse guasta, ma dopo la solita montagna di telefonate, problemi e liti con gli operatori. Insomma, come sempre e coem tutti gli operatori, una volta acquisito il cliente Vodafone se ne dimentica e ti tocca usare delle scorciatoie per ottenere una cosa normalissima e, peraltro, prevista contrattualmente perché gli originari contratti FTTH 1Gb sono stati passati alla formual "fino a 2,5 Gb" dove tecnicamente possibile.
Ad ogni modo, come già segnalato da altri, ad oggi la 2,5 Gb in DL non è di fatto sfruttabile su singola macchina visto il limite della LAN a 1 Gb, mentre è utile in UL, più del doppio della vecchia FTTH 1 Gb. Se ti serve, il gioco vale la candela, diversamente tanto vale tenersi la Powerstation, che oltretutto a livello firmware è molto meno problematica della Wifi6 che per certi aspetti continua ad essere una porcheria (coem tutti i router proprietari dei provider, peraltro).

domanda forse banale, come faccio a controllare il mio profilo attuale?

LuKe.Picci 30-09-2021 20:26

Se sono già pronti ad attivarti nel tuo palazzo ti chiamano nel giro di poco (qualche ora', un giorno) per prendere appuntamento, se vuoi che l'appuntamento sia fissato oltre una settimana dopo glielo dic, gli dici quando vuoi essere ricontattato e ti richiameranno di nuovo per fissare appuntamento. Hai massimo un tot di giorni per concludere la pratica col contratto sottoscritto in una certa data.

zulutown 30-09-2021 22:23

Ciao
Ho attivato vodafone a 2.5gbit..
Non mi è chiaro come provare vedere se realmente va a questa velocità.. anche perché la WiFi è a 750mbit..

Bisogna fare contemporaneamente più download da diversi dispositivi?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

LuKe.Picci 01-10-2021 08:25

Cos'è che vuoi controllare di preciso? Vuoi sapere se la tua linea è stata impostata col profilo da 2'5 o se riesce a scaricare veramente a 2,5?

Per la prima è facile, guarda l'upload, se arriva a 500 è a posto. Per la seconda, lascia perdere, la fibra che hai li regge sempre, l'operatore potrebbe non averne così tanti per te a seconda del momento. Verificarlo ora non vuol dire che poi ci siano tutti anche quando vorrai usarli, quindi è una prova inutile.

klept 01-10-2021 13:36

Quote:

Originariamente inviato da zulutown (Messaggio 47573867)
Ciao
Ho attivato vodafone a 2.5gbit..
Non mi è chiaro come provare vedere se realmente va a questa velocità.. anche perché la WiFi è a 750mbit..

Bisogna fare contemporaneamente più download da diversi dispositivi?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Sei sicuro di avere un dispositivo wifi6? Perchè se no non ci arrivi a 2,5 in download

zulutown 01-10-2021 23:27

È la Vodafone station 6

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

lesotutte77 02-10-2021 09:22

Quote:

Originariamente inviato da zulutown (Messaggio 47575350)
È la Vodafone station 6

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

dispositivi wifi6 sono quelli certificati che si collegano alla Vodafone Station 6

mice 02-10-2021 16:58

Sono stato cappato in upload?
 
E' capitato a qualcuno vedersi ridurre la banda in upload da 200 Mbit a poco più di 30 Mbit?
L'ultimo speedtest con 203 Mbit è di febbraio, poi da agosto solo intorno a 30.
Preciso che ho la Vodafone FTTH 1 Gbit/200Mbit.
Nessuna modifica hardware/sotware nel frattempo, pertanto il calo mi sembra strano...
Bye

Sonotrentadue 04-10-2021 23:10

Oggi mi è arrivata la fattura di Vodafone, e anche per me scatterà l'aumento di 1,99€ al mese dal 27 novembre.
Chiamando il 190 secondo voi ho la possibilità di farmi scontare questo aumento oppure devo fare disdetta e vedere cosa offrono?
Se faccio disdetta o passo ad altro operatore, devo continuare a pagare il servizio vodafone ready?
Grazie.

DanyGE81 05-10-2021 09:10

Se hai il servizio Vodafone ready dovrai finire di pagarlo...quando hai fatto l'abbonamento? Con l'aumento quanto andrai a pagare?

Sonotrentadue 05-10-2021 09:35

Quote:

Originariamente inviato da DanyGE81 (Messaggio 47579180)
Se hai il servizio Vodafone ready dovrai finire di pagarlo...quando hai fatto l'abbonamento? Con l'aumento quanto andrai a pagare?

Sono abbonato da settembre 2019 e attualmente pago 27.90€ al mese, da novembre passerò a 29.90€ al mese.

DanyGE81 05-10-2021 20:32

Per 29.90 io personalmente non cambierei

Sonotrentadue 05-10-2021 21:20

Quote:

Originariamente inviato da DanyGE81 (Messaggio 47580565)
Per 29.90 io personalmente non cambierei

Si alla fine resto con vodafone. Tra l'altro ho visto che dal prossimo mese non pagherò più l'euro mensile per i costi di attivazione rete fissa, dunque l'aumento effettivo sarà solo di 1€ al mese.
In più sulla sim dati mi hanno portato i giga da 30 a 100 mensili, non male...

Kudram 06-10-2021 17:08

Ragazzi, ma secondo voi è normale che ho fatto richiesta di passaggio a Vodafone da FTTC a FTTH il 21 settembre, avevo preso appuntamento con OP per l'installazione in casa della borchia e mi hanno annullato l'appuntamento per mancanza di modem da parte di Vodafone e non si sa quando passeranno? Ho richiamato Vodafone per chiedere spiegazioni e mi hanno confermato che hanno finito da tempo i modem e non possono attivare le nuove linee e c'è da aspettare, ma non sanno quanto tempo... :muro: :muro: :muro: :mbe:

Storm75 07-10-2021 14:59

Quote:

Originariamente inviato da Sonotrentadue (Messaggio 47580620)
Si alla fine resto con vodafone. Tra l'altro ho visto che dal prossimo mese non pagherò più l'euro mensile per i costi di attivazione rete fissa, dunque l'aumento effettivo sarà solo di 1€ al mese.
In più sulla sim dati mi hanno portato i giga da 30 a 100 mensili, non male...

i 100 giga li hai chiesti tu tramite il link indicato in fattura o te li sei trovati in automatico attivati?

Io ho richiesto questi 100GB tramite link lunedì e dopo 3 giorni ancora non vedo nessuna attivazione sulla sim dati:muro:

DanyGE81 07-10-2021 18:30

Anche a me stessa cosa nonostante ci fosse scritto nella fattura.

Me l'ha attivata un'operatrice in chat


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.