Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Wolf91 20-02-2023 18:06

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 48119975)
EK fa cose bellissime .....ma da un po di tempo (un bel po a dire il vero) è diventata la Bulgari del liquid cooling.

200 e passa euro per un FC...è una assurdità!

Anche il Core Alphacool e il Corsair,per non parlare del Bitspower,purtroppo è un andamento generale...quando è cominciato a diventare una moda,sono esplosi i prezzi

Gundam1973 20-02-2023 18:43

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 48120008)
Anche il Core Alphacool e il Corsair,per non parlare del Bitspower,purtroppo è un andamento generale...quando è cominciato a diventare una moda,sono esplosi i prezzi

Si ma EK guarda tutti dall'alto in basso.....

Black"SLI"jack 20-02-2023 18:57

anche phanteks si è fumata roba buona. un wb per la 4090 costa quanto un ek ed esteticamente manco mi fanno impazzire.

da un test di igorslab, l'alphacool per la 4090 FE performa leggermente meglio di quello EK.

l'alphacool per la zotac 4080 series è in arrivo, ma viene indicato circa 1 mese.

https://www.alphacool.com/shop/grafi...-mit-backplate

Wolf91 20-02-2023 19:04

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 48120054)
Si ma EK guarda tutti dall'alto in basso.....

Lungi da me difendere Ekwb,ma allora Bitspower da dove guarda ?:asd:

Il Wb della RTX 4090 Suprim viene 330€

Oramai fanno a gara a chi la spara di più

Gundam1973 20-02-2023 19:37

Si vabbe pero i wb per la 4090 fanno storia a se come quelli a panino per le 3090...

Dovrebbero fare due versioni....premium edition con plexy..led...lavorazioni varie per chi vuole il pc vetrina e la barbone edition senza fronzoli per chi come me dove l'importante è che raffreddi la sk video! :D :D :D

Meno male che per un paio di anni ancora sto a posto...scimmie permettendo! :stordita:

Apollo 2 20-02-2023 20:06

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 48120084)
Lungi da me difendere Ekwb,ma allora Bitspower da dove guarda ?:asd:

Il Wb della RTX 4090 Suprim viene 330€

Oramai fanno a gara a chi la spara di più

con la serie lotan per 2080ti ci prendevo 4-5 gradi rispetto all'ek vector trio.
Estetica ek non si può contestare, prestazioni sta in 3a/4a posizione

Wolf91 20-02-2023 20:45

Quote:

Originariamente inviato da Apollo 2 (Messaggio 48120124)
con la serie lotan per 2080ti ci prendevo 4-5 gradi rispetto all'ek vector trio.
Estetica ek non si può contestare, prestazioni sta in 3a/4a posizione

Ogni gen di vga e ogni wb fa storia a se

Stavamo parlando esclusivamente del lato economico

Apollo 2 20-02-2023 21:02

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 48120161)
Ogni gen di vga e ogni wb fa storia a se

Stavamo parlando esclusivamente del lato economico

Ah be allora si, ek - optimus e bits costano, ora anche phanteks

Gundam1973 20-02-2023 22:48

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48119013)

se hai problemi con aquasuite che non ti si avvia come admin all'avvio, apri un cmd come amministratore e lancia il seguente comando:

schtasks /create /SC ONLOGON /TN "Aquasuite Autostart" /TR "'C:\Program Files\aquasuite\aquasuite.exe'" /RL HIGHEST

ricrea il task schedulato per l'avvio di aquasuite all'avvio del pc e con diritti di amministrazione. anche se in realtà è già presente il task schedulato, non funziona mai.

OK ora sembra andare!:D
grazie! :sofico:

Apollo 2 21-02-2023 14:41

Ragazzi ciao, son passato definitivamente all'octo (ne ho 2)
Problema: sulle fan 5 e 6 ci sono collegate le 2 pompe (classiche ek d5 tbe 200)
Non c'è verso che l'octo le senta... come le attacco nuovamente sull'ek loop connect funzionano, anche sul controller del corsair 1000d. Ma su entrambi gli octo nada, vanno al 100% e stop. Tuee le altre ventole nessun problema, sono 28 in tutto, 16 su un octo ed il resto sull'altro.
Sbaglio qualcosa? ho provato a fare anche il reset di tutti e due i controller ma non cambia


Oirasor_84 21-02-2023 19:44

Buonasera a tutti vorrei montare un secondo impianto al liquido e mi manca solo la pompa,dovró raffreddare il pc in firma con scheda video peró una 290x,questo pc lo useró come muletto e per gestire delle dirette,quindi le perfomance di raffreddamento non servono top,avevo pensato a questa pompa (Bykski Pompa PWM CP-PA-X Top Plexi D-RGB) che su ybris costa 45€ é troppo scadente e poco performante? i radiatori sono un 360 slim della magicool (roba di qualitá :D )e due mattoncini da 120 per 60 phobya.

wolf86e 21-02-2023 23:09

Ho buttato giù una possibile configurazione:

1x EK Water Blocks EK-Quantum Velocity² D-RGB - AM4 Copper + Acetal
1x EK Water Blocks EK-Quantum Vector Trio RTX 3080/3090 Backplate - Black
1x EK Water Blocks EK-Quantum Vector Trio RTX 3080/3090 D-RGB - Nickel + Acetal
6x Alphacool HF 13/10 compression fitting G1/4 - deep black
5x Alphacool 13/10 (10x1,5mm) compression fitting 90° revolvable G1/4 - Deep Black
1x Alphacool Eisbecher D5 250mm Acetal reservoir incl. 1x Alphacool Eispumpe VPP755 V.3
1x Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper 280mm radiator installato sul front
1x Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper 360mm radiator V.2 installato sul top
1x Alphacool tubing AlphaTube HF 13/10 (3/8"ID) - UV black 3m (9,8ft) Retailbox


Queste componenti le ho pensate per svuotare l'impianto in modo facile ( avevo pensato di metterlo nella parte più bassa dell'impianto e cioe ingresso al radiatore da 280 che metterei sul front )
1x Alphacool Eiszapfen screw plug G1/4 - deep black
1x Alphacool 2-way ball valve G1/4 - Black Nickel
1x Alphacool Eiszapfen connection terminal 4-way G1/4 IT - acetal black
2x Alphacool Eiszapfen double nippel rotatable G1/4 outer thread to G1/4 outer thread - deep black


Accetto consigli sul cambiare qualcosa o levare qualcosa

Black"SLI"jack 22-02-2023 09:37

Quote:

Originariamente inviato da Apollo 2 (Messaggio 48120964)
Ragazzi ciao, son passato definitivamente all'octo (ne ho 2)
Problema: sulle fan 5 e 6 ci sono collegate le 2 pompe (classiche ek d5 tbe 200)
Non c'è verso che l'octo le senta... come le attacco nuovamente sull'ek loop connect funzionano, anche sul controller del corsair 1000d. Ma su entrambi gli octo nada, vanno al 100% e stop. Tuee le altre ventole nessun problema, sono 28 in tutto, 16 su un octo ed il resto sull'altro.
Sbaglio qualcosa? ho provato a fare anche il reset di tutti e due i controller ma non cambia


che versione sono le d5 ek? sono recenti o con diversi anni alle spalle? ho diverse d5 ek collegate ad aquaero/quadro/octo ma nessun problema di gestione. ricordo che versioni vecchie (soprattutto le prime di ek) non erano ben digerite.

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 48121267)
Buonasera a tutti vorrei montare un secondo impianto al liquido e mi manca solo la pompa,dovró raffreddare il pc in firma con scheda video peró una 290x,questo pc lo useró come muletto e per gestire delle dirette,quindi le perfomance di raffreddamento non servono top,avevo pensato a questa pompa (Bykski Pompa PWM CP-PA-X Top Plexi D-RGB) che su ybris costa 45€ é troppo scadente e poco performante? i radiatori sono un 360 slim della magicool (roba di qualitá :D )e due mattoncini da 120 per 60 phobya.

beh oddio quelle simil ddc, sono versione assai depotenziate. sono più adatte a loop assai semplici, tipo 1 rad e 1 wb. se però non ti interessa più di tanto dato che è un pc muletto, può anche andare bene.

Quote:

Originariamente inviato da wolf86e (Messaggio 48121407)
Ho buttato giù una possibile configurazione:

1x EK Water Blocks EK-Quantum Velocity² D-RGB - AM4 Copper + Acetal
1x EK Water Blocks EK-Quantum Vector Trio RTX 3080/3090 Backplate - Black
1x EK Water Blocks EK-Quantum Vector Trio RTX 3080/3090 D-RGB - Nickel + Acetal
6x Alphacool HF 13/10 compression fitting G1/4 - deep black
5x Alphacool 13/10 (10x1,5mm) compression fitting 90° revolvable G1/4 - Deep Black
1x Alphacool Eisbecher D5 250mm Acetal reservoir incl. 1x Alphacool Eispumpe VPP755 V.3
1x Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper 280mm radiator installato sul front
1x Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper 360mm radiator V.2 installato sul top
1x Alphacool tubing AlphaTube HF 13/10 (3/8"ID) - UV black 3m (9,8ft) Retailbox


Queste componenti le ho pensate per svuotare l'impianto in modo facile ( avevo pensato di metterlo nella parte più bassa dell'impianto e cioe ingresso al radiatore da 280 che metterei sul front )
1x Alphacool Eiszapfen screw plug G1/4 - deep black
1x Alphacool 2-way ball valve G1/4 - Black Nickel
1x Alphacool Eiszapfen connection terminal 4-way G1/4 IT - acetal black
2x Alphacool Eiszapfen double nippel rotatable G1/4 outer thread to G1/4 outer thread - deep black


Accetto consigli sul cambiare qualcosa o levare qualcosa

di tutto l'elenco ciò che cambierei è la pompa. la VPP755 v3 è una simil d5, ma non è uguale. sui vari forum ne ho lette di un pò tutti i colori su tale pompa (e le sue versioni precedenti). meglio prendere una d5 vera e propria. per il resto dei componenti direi che ci siamo. per la questione numero di raccordi devi essere sicuro te del numero, in quanto non ho idea di come vuoi montare il loop.

non vedo indicate le ventole. le hai già oppure ne devi prendere di nuove?

Oirasor_84 22-02-2023 10:38

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48121593)


beh oddio quelle simil ddc, sono versione assai depotenziate. sono più adatte a loop assai semplici, tipo 1 rad e 1 wb. se però non ti interessa più di tanto dato che è un pc muletto, può anche andare bene.

Come immaginavo,certo il loop non è semplice più che altro verrà usata la cpu per la codifica delle dirette quindi la vorrei tenere a bada,sto già usando delle ventole cinesi sul rad da 360 con una pressione statica indefinita,forse mi conviene prendere una ddc buona,la 4.2 com'è?magari la sostituisco sul pc principale dove ho una ddc 3.2 e questa la passo sul muletto...



Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Apollo 2 22-02-2023 10:49

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48121593)
che versione sono le d5 ek? sono recenti o con diversi anni alle spalle? ho diverse d5 ek collegate ad aquaero/quadro/octo ma nessun problema di gestione. ricordo che versioni vecchie (soprattutto le prime di ek) non erano ben digerite.

EK-Quantum Kinetic TBE 200 D5 PWM D-RGB - Acetal prese nel 2020

Cmq credo che ci sia ben poco da fare, se non le sente non le sente, anche se mi fa strano che con altri controller funzionano, ora le piloto tramite singolo fan controller di noctua, peccato davvero però.


RobertoDaG 22-02-2023 11:38

Quote:

Originariamente inviato da Apollo 2 (Messaggio 48121674)
EK-Quantum Kinetic TBE 200 D5 PWM D-RGB - Acetal prese nel 2020

Cmq credo che ci sia ben poco da fare, se non le sente non le sente, anche se mi fa strano che con altri controller funzionano, ora le piloto tramite singolo fan controller di noctua, peccato davvero però.


Provare con un poweradjust, che costa relativamente poco ??

Apollo 2 22-02-2023 11:42

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 48121744)
Provare con un poweradjust, che costa relativamente poco ??

Be quelli di noctua gia li avevo in casa, ma cmq credo si sia rotto qualcos sulla pompa, nel senso va bene da minima velocità alla mssima, ma se la collego alla scheda madre anche li non la sente, quindi amen

Gundam1973 22-02-2023 11:52

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48121593)
c


di tutto l'elenco ciò che cambierei è la pompa. la VPP755 v3 è una simil d5, ma non è uguale.

Io l'avevo detto che c'era qualcosa che non mi convinceva sulla VPP755.... :D :D

wolf86e 22-02-2023 12:19

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48121593)

di tutto l'elenco ciò che cambierei è la pompa. la VPP755 v3 è una simil d5, ma non è uguale. sui vari forum ne ho lette di un pò tutti i colori su tale pompa (e le sue versioni precedenti). meglio prendere una d5 vera e propria. per il resto dei componenti direi che ci siamo. per la questione numero di raccordi devi essere sicuro te del numero, in quanto non ho idea di come vuoi montare il loop.

non vedo indicate le ventole. le hai già oppure ne devi prendere di nuove?

Sai consigliarmi cosa prendere per andare sul sicuro ? qualche alternativa.

Per le ventole ho già delle arctic p12 e p14 che userei all'inizio.

Dimenticavo il liquido è anche qui non saprei quanto e quale.

Black"SLI"jack 22-02-2023 12:19

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 48121662)
Come immaginavo,certo il loop non è semplice più che altro verrà usata la cpu per la codifica delle dirette quindi la vorrei tenere a bada,sto già usando delle ventole cinesi sul rad da 360 con una pressione statica indefinita,forse mi conviene prendere una ddc buona,la 4.2 com'è?magari la sostituisco sul pc principale dove ho una ddc 3.2 e questa la passo sul muletto...

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

la ek ddc 4.2 (presumo sia questa quella che stai indicando) è uguale alla laing ddc 3.25, quindi la versione più potente delle ddc. l'unica differenza che ha il connettore sata invece del molex 4 pin classico per l'alimentazione. direi che il cambio che hai indicato ha un senso.

Quote:

Originariamente inviato da Apollo 2 (Messaggio 48121674)
EK-Quantum Kinetic TBE 200 D5 PWM D-RGB - Acetal prese nel 2020

Cmq credo che ci sia ben poco da fare, se non le sente non le sente, anche se mi fa strano che con altri controller funzionano, ora le piloto tramite singolo fan controller di noctua, peccato davvero però.


aquacomputer con i suoi controller utilizza la gestione pwm, rimandendo assai precisa sulle specifiche pwm. a differenza di altri brand che non rispettano in maniera stringente le specifiche pwm. questo in passato aveva comportato che soprattutto le d5 laing, avevano grossi problemi di rilevazione e quindi gestione tramite aquaero e company. anche ek che in realtà rivende pompe d5 della Xylem, ha messo in commercio almeno 3 versioni diverse (siamo alla G3) proprio per migliorare la gestione pwm delle stesse. un estratto dalla descrizione del prodotto:

"original Xylem D5 PWM pump which features an improved PWM control driver"

personalmente con le G3 nessun problema di rilevazione e gestione con aquaero 5 e 6, quadro e octo. ho avuto problemi con una G2, di un amico, che collegata ad un aquaero 5, si fulminò la rilevazione degli rpm e in parte la gestione pwm, risolto gestendola tramite regolazione voltaggio.

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 48121768)
Io l'avevo detto che c'era qualcosa che non mi convinceva sulla VPP755.... :D :D

è una pompa simil d5 entry level, per come la vedo io. a differenza delle d5 vere, non è possibile rimuovere la girante. anche se compatibile con la quasi totalità dei top per le d5, ha dimensioni leggermente diverse. la v3 in teoria sarebbe meglio della v2 sotto quasi tutti i punti di vista, ma il problema più riscontrato è che dopo tot tempo diventa assai rumorosa.

soprattutto se si usano controller aquacomputer, ma non solo, ritengo che la meglio d5 pwm è proprio quella aquacomputer.

https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=3255

che generalmente sta anche a prezzo inferiore alle altre d5.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.