Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


kiwivda 12-05-2019 01:50

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46211585)
Personalmente come ho messo le due pompe al Max, superando i 400 l/h (max lettura del mio flussometro), ho spurgato al volo l impianto... quando ne avevo una ci mettevo più tempo.
Comunque 170 l/h mi sembrano pochini per il tipo di impianto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Hai detto bene sembrano, ho apena finito 3 orette di Battlefield V e questi sono i risultati con 90/100 lt/h, CPU a 5.1Ghz 1.35v e GPU a 2050Mhz 0.95v e raffreddando anche le fasi della mobo e l'aquaero tutto nel silenzio più assoluto e ventolame al minimo.



In IDLE l'impianto viaggia con 60lt/h, l'unico vantaggio di pressioni più elevate è lo spurgo, per le temp non è assolutamente necessario, quello che è fondamentale e avere un loop corto e far si che il liquido stia più tempo nei radiatori che nei WB.

Arrow0309 12-05-2019 03:13

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46211648)
Hai detto bene sembrano, ho apena finito 3 orette di Battlefield V e questi sono i risultati con 90/100 lt/h, CPU a 5.1Ghz 1.35v e GPU a 2050Mhz 0.95v e raffreddando anche le fasi della mobo e l'aquaero tutto nel silenzio più assoluto e ventolame al minimo.



In IDLE l'impianto viaggia con 60lt/h, l'unico vantaggio di pressioni più elevate è lo spurgo, per le temp non è assolutamente necessario, ...

Poco 60l/h
Il mio cmq va a 150 - 205 con due pompe di cui una silenziosissima sta sempre al 100%
Ma ho un sacco di raccordi, 3 rad e (sopratutto) 4 coppie di sganci rapidi che creano parecchia restrizione

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46211648)
... quello che è fondamentale e avere un loop corto e far si che il liquido stia più tempo nei radiatori che nei WB.

What?

Thunder-74 12-05-2019 09:33

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46211648)
Hai detto bene sembrano, ho apena finito 3 orette di Battlefield V e questi sono i risultati con 90/100 lt/h, CPU a 5.1Ghz 1.35v e GPU a 2050Mhz 0.95v e raffreddando anche le fasi della mobo e l'aquaero tutto nel silenzio più assoluto e ventolame al minimo.



In IDLE l'impianto viaggia con 60lt/h, l'unico vantaggio di pressioni più elevate è lo spurgo, per le temp non è assolutamente necessario, quello che è fondamentale e avere un loop corto e far si che il liquido stia più tempo nei radiatori che nei WB.



Buono. Lo dicevo perché il punto ottimale è un flusso di 1 gpm, ovvero 227 l/h.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 12-05-2019 15:21

attenzione che flussi troppo bassi, fanno innalzare le temperature. più lento è il flusso e più tempo ci mette il liquido ad arrivare ai rad, ed inoltre assorbe troppo calore.

il giusto compromesso, è quello di avere un flusso veloce, tale che i rad riescano a smaltire il calore con ventole a rpm non troppo elevati. si ha quindi temp buone e rumore contenuto.

60 l/h sono troppo pochi. il flusso è praticamente fermo. e i 90/100 del full restano bassi. ma cpu e liquido che temp hanno?

kiwivda 12-05-2019 17:04

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46212224)
attenzione che flussi troppo bassi, fanno innalzare le temperature. più lento è il flusso e più tempo ci mette il liquido ad arrivare ai rad, ed inoltre assorbe troppo calore.

il giusto compromesso, è quello di avere un flusso veloce, tale che i rad riescano a smaltire il calore con ventole a rpm non troppo elevati. si ha quindi temp buone e rumore contenuto.

60 l/h sono troppo pochi. il flusso è praticamente fermo. e i 90/100 del full restano bassi. ma cpu e liquido che temp hanno?

La cpu sui 50 di media, 65 di picco, il liquido rad in 34 rad out 33 costante con tutto il full e pompa sui 120 lth.

Adesso mi faccio una partitelle con profilo silent, questo dovrebbe far scaldare di più ma tenere tutto bello silenzioso poi vediamo i dati, è ancora meno aggressivo di quello di ieri sera.

jing1988 12-05-2019 18:16

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 46211580)
Per questo si consiglia di fare i leak test collegando solo l'impianto senza alimentare il pc e facendo variare i giri della pompa o con diversi accendi/spegni...
Spesso facendola partire al massimo o a regime fisso non riesce a spurgare nemmeno il grosso delle bolle che si creano.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk



Ma come fai a regolare la velocità della pompa se accendi solo l’alimentazione. A me va al massimo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kiwivda 12-05-2019 18:36

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 46212404)
Ma come fai a regolare la velocità della pompa se accendi solo l’alimentazione. A me va al massimo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se dai solo correte ed hai l'aquaero, lui funziona, quindi puoi gestire la pompa.

Thunder-74 12-05-2019 20:22

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46212311)
La cpu sui 50 di media, 65 di picco, il liquido rad in 34 rad out 33 costante con tutto il full e pompa sui 120 lth.

Adesso mi faccio una partitelle con profilo silent, questo dovrebbe far scaldare di più ma tenere tutto bello silenzioso poi vediamo i dati, è ancora meno aggressivo di quello di ieri sera.

Ma sei sicuro che hai una lettura corretta del flusso?

methis89 12-05-2019 20:40

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 46212404)
Ma come fai a regolare la velocità della pompa se accendi solo l’alimentazione. A me va al massimo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho una laing d5 al momento, quindi anche se non uso l'aquaero posso variare la velocità da lì, altrimenti al primo impianto avevo un lamptron fc5 e quindi la gestivo da lì

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

kiwivda 12-05-2019 21:51

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46212550)
Ma sei sicuro che hai una lettura corretta del flusso?

Si ho due flussimetri (https://www.ybris-cooling.it/indicat...r-aquaero.html) uno è di riseva, e per scrupolo in questa build ho preso il secondo, segna esattamente come l'altro, d'altronde la pompa è sempre la stessa.

Questo loop però rende di più si vede che 2 rad da 360 sono meno restrittivi di 3 più piccoli.

Thunder-74 12-05-2019 22:18

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46212661)
Si ho due flussimetri (https://www.ybris-cooling.it/indicat...r-aquaero.html) uno è di riseva, e per scrupolo in questa build ho preso il secondo, segna esattamente come l'altro, d'altronde la pompa è sempre la stessa.

Questo loop però rende di più si vede che 2 rad da 360 sono meno restrittivi di 3 più piccoli.

Alla fine l'importate è avere delle buone temp. :)

kiwivda 12-05-2019 22:29

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46212687)
Alla fine l'importate è avere delle buone temp. :)

:D fintanto che sta nel TDP va bene, l'importante è il silenzio. :D

Thunder-74 12-05-2019 22:34

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46212694)
:D fintanto che sta nel TDP va bene, l'importante è il silenzio. :D

direi fondamentale :D

SL45i 13-05-2019 00:22

anche il mio flusso va dai 60l\h in idle per poi salire fino a 150l\h in gaming... cpu non va oltre i 50° e la scheda video non va oltre i 40... aumentando il flusso guadagno circa 5° sul liquido... e 3° circa su cpu e scheda video... ma così le pompe sono inudibili. ;)

ho una strana macchia nel waterblock della scheda video... maledizione... non so da cosa possa essere uscita... probabilmente dal radiatore phobya... eppure l'avevo lavato... c'è qualche modo di pulirla senza aprirla??? altrimenti perdo la garanzia... :(


papugo1980 13-05-2019 00:44

da me tra pompa al minimo a pompa al massimo ci passano 4 gradi di differenza sulla cpu con una sola run di cb15



Black"SLI"jack 13-05-2019 07:34

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 46212795)
anche il mio flusso va dai 60l\h in idle per poi salire fino a 150l\h in gaming... cpu non va oltre i 50° e la scheda video non va oltre i 40... aumentando il flusso guadagno circa 5° sul liquido... e 3° circa su cpu e scheda video... ma così le pompe sono inudibili. ;)



ho una strana macchia nel waterblock della scheda video... maledizione... non so da cosa possa essere uscita... probabilmente dal radiatore phobya... eppure l'avevo lavato... c'è qualche modo di pulirla senza aprirla??? altrimenti perdo la garanzia... :(




Quella è ossidazione. Direi di pulire il prima possibile. Non credo che decada la garanzia della VGA se apri il wb. Discorso diverso se lo smonti. Sempre che non ci siano sigilli. Purtroppo l'unico modo di pulire è aprire il wb.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

jing1988 13-05-2019 08:09

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 46212575)
Ho una laing d5 al momento, quindi anche se non uso l'aquaero posso variare la velocità da lì, altrimenti al primo impianto avevo un lamptron fc5 e quindi la gestivo da lì

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk



Ah, ma io la regolo dal bios la velocità della pompa. Non ho aquaero per il momento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jing1988 13-05-2019 08:17

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 46212795)
anche il mio flusso va dai 60l\h in idle per poi salire fino a 150l\h in gaming... cpu non va oltre i 50° e la scheda video non va oltre i 40... aumentando il flusso guadagno circa 5° sul liquido... e 3° circa su cpu e scheda video... ma così le pompe sono inudibili. ;)



ho una strana macchia nel waterblock della scheda video... maledizione... non so da cosa possa essere uscita... probabilmente dal radiatore phobya... eppure l'avevo lavato... c'è qualche modo di pulirla senza aprirla??? altrimenti perdo la garanzia... :(






Ma come mai avete la cpu più calda della gpu? In game non dovrebbe essere la gpu a essere più caldo? Chiedo eh, non lo so. non ho mai liquidato la scheda video, e ancora mi deve arrivare wb per la gpu.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

redeagle 13-05-2019 09:19

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 46212898)
Ma come mai avete la cpu più calda della gpu? In game non dovrebbe essere la gpu a essere più caldo? Chiedo eh, non lo so. non ho mai liquidato la scheda video, e ancora mi deve arrivare wb per la gpu.

Me lo chiedevo anche io, l'unica cosa che mi viene in mente è un bell'overclock della CPU.

Thunder-74 13-05-2019 09:56

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 46212898)
Ma come mai avete la cpu più calda della gpu? In game non dovrebbe essere la gpu a essere più caldo? Chiedo eh, non lo so. non ho mai liquidato la scheda video, e ancora mi deve arrivare wb per la gpu.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 46212968)
Me lo chiedevo anche io, l'unica cosa che mi viene in mente è un bell'overclock della CPU.

E' normale avere la CPU con temp più alte della GPU. Considerate anche la superficie di contatto minore della CPU (sotto IHS) con N-cores che scaldano


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.