Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Dragonero87 29-12-2016 16:00

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 44341284)
Tutta la gestione dell'impianto tramite aquacomputer è molto costosa, anche troppo costosa... ma è indiscutibilmente il top che puoi avere in un impianto....

Come tutte le cose top si paga anche troppo...

Ricordiamoci sempre comunque che un impianto funziona anche solo con una pompa un wubbo e in rad... questi sono tutti plus... io ad esempio non ne potrei più fare a meno....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro



si so che è costosa ma non pensavo fino a sto punto..

anche se mi ha dato fastidio pure che dopo 1 settimana che comprai la pompa e non era mai andata bene ( difettosa la scheda madre che non si collegava a pc ) ho pure speso 15euri per mandarla in germania e quando me la hanno rimandato manco una caramella, cioccolatino, o qualsiasi gadget anche solo da 1 euro come regalo...



ma se io taglio un cavo a 4pin normale, taglio il cavo dei led aquacomputer e saldo/giunto non va? o il connettore sull'aquaero non può gestire direttamente una striscia a led?

smanet 29-12-2016 16:00

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 44341048)
domani mi arriva l'aquaero 5lt ( cosi ci collego le mie millemila ventole )

vorrei comprare i led aquacomputer , ma come lo collego li?

il cavo che serve per i led ha un connettore maschio, stessa cosa il connettore sull'aquacomputer...

cosa sono obbligato a comprare il coso a 30/40euri apposta per led? :mbe:


non esiste un adattatore maschio maschio?

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 44341244)
Ma che cagata.

Quindi devo spendere altri 30€ almeno? Fanculo ho preso l'aquaero anche per collegare i led.. Sennò prendevo solo il coso dei led e bona..




Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk

Ho visto che l'hai preso da YOTA79... capperi, quello è nuovo, mica ha pià di 780gg di accensione come il mio.
Oggi ho proprio provato il PowerAdjust3 e l'A5LT in aquabus con il Farbwerk (senza strisce led). Ma tu le vuoi regolare in RGB o solo accendere/spegnere?

TigerTank 29-12-2016 16:09

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 44341284)
Tutta la gestione dell'impianto tramite aquacomputer è molto costosa, anche troppo costosa... ma è indiscutibilmente il top che puoi avere in un impianto....

Come tutte le cose top si paga anche troppo...

Ricordiamoci sempre comunque che un impianto funziona anche solo con una pompa un wubbo e in rad... questi sono tutti plus... io ad esempio non ne potrei più fare a meno....

Già...purtroppo è così. Io infatti mi limito ancora ad un semplice rheobus come il lamptron perchè i led non mi interessano e metto raramente mano alle regolazioni di pompa e ventole...giusto quando bencho o eventualmente quando metto sotto giochi pesanti.
Ma ora che vivo in una casa nuova dove ho la domotica automatizzata nel riscaldamento/raffrescamento che tiene una temp costante tutto l'anno, metterò mano rarissime volte per cui con me un sistema del genere sarebbe sprecato :)

Dragonero87 29-12-2016 16:09

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 44341762)
Ho visto che l'hai preso da YOTA79... capperi, quello è nuovo, mica ha pià di 780gg di accensione come il mio.
Oggi ho proprio provato il PowerAdjust3 e l'A5LT in aquabus con il Farbwerk (senza strisce led). Ma tu le vuoi regolare in RGB o solo accendere/spegnere?

sinceramente mi interessa il bianco come colore , quindi in teoria solo accendere e spegnere

mi vendi il tuo?

( ma scusa il connettore che cè sull'aquaero è cmq rgb se puoi collegare il led "proprietario rgb" , quindi che cambia se taglio il connettore e saldo? )


sennò prenderò pure il farbwerk anche se mi tira un po il culo sinceramente..

non si strova a meno di 30euri? ( la versione senza bluetoth visto che non ho terminali android in casa.. )


dopo collego la pompa tramite aquabus all'aquaero e stacco il cavo usb dalla pompa?

smanet 29-12-2016 16:19

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 44341793)
sinceramente mi interessa il bianco come colore , quindi in teoria solo accendere e spegnere

mi vendi il tuo?

( ma scusa il connettore che cè sull'aquaero è cmq rgb se puoi collegare il led "proprietario rgb" , quindi che cambia se taglio il connettore e saldo? )


sennò prenderò pure il farbwerk anche se mi tira un po il culo sinceramente..

non si strova a meno di 30euri? ( la versione senza bluetoth visto che non ho terminali android in casa.. )


dopo collego la pompa tramite aquabus all'aquaero e stacco il cavo usb dalla pompa?

Ho preso il Farbwerk per gestire i LED dietro al televisore, usatissimo ovviamente, sennò 30€ non glieli davo.
Per quello che ho capito che ti serve, ti prenderei in giro...! Il cavo RGB non è niente di più che un LED RGB a catodo comune, come accendi/spegni quello puoi farlo anche con un LED normale. Ce lo volevo mettere pure io per segnalare l'allarme sulla temperatura del dissipatore sull'A5...
Ma tu hai una striscia e gli assorbimenti sono molto diversi e non credo reggerebbe. Vedo meglio l'uso del relè, solo che invece di utilizzarlo per lo spegnimento, lo programmi per uso manuale. Devi solo procurarti il connettorino tipo questo (mi pare sia a due poli il connettore dell'A5LT, vero?) e fare il lavoretto. Se già sai saldare, credo che mi avrai capito più o meno.

teox85 29-12-2016 16:20

Quote:

Originariamente inviato da CiccoMan (Messaggio 44341703)
Così a occhio direi che devi mettere in "RPM Mode"... come è ora sembra funzionare non in pwm ma in dc e quando la cpu si trova a cavallo di 60°C le ventole fanno su e giu in continuazione .

Ho già provato la rpm mode, ma se imposto un valore non rimane stabile, per dire imposto 2000, e continua a farmi su e giù tra 900 e 3000, a prescindere dalla temperatura.

Dragonero87 29-12-2016 16:22

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 44341828)
Ho preso il Farbwerk per gestire i LED dietro al televisore, usatissimo ovviamente, sennò 30€ non glieli davo.
Per quello che ho capito che ti serve, ti prenderei in giro...! Il cavo RGB non è niente di più che un LED RGB a catodo comune, come accendi/spegni quello puoi farlo anche con un LED normale. Ce lo volevo mettere pure io per segnalare l'allarme sulla temperatura del dissipatore sull'A5...
Ma tu hai una striscia e gli assorbimenti sono molto diversi e non credo reggerebbe. Vedo meglio l'uso del relè, solo che invece di utilizzarlo per lo spegnimento, lo programmi per uso manuale. Devi solo procurarti il connettorino tipo questo (mi pare sia a due poli il connettore dell'A5LT, vero?) e fare il lavoretto. Se già sai saldare, credo che mi avrai capito più o meno.


eh ma io volevo usare le loro strisce a led...


sennò prenderò il loro coso....


cosi casomai metto i led anche dietro al monitor... era perchè mi rompe la cifra non piccola ( rispetto a quello che avevo preventivato )

perchè alla fine è solo uno sfizio..

Black"SLI"jack 29-12-2016 17:02

i led aquacomputer si comandano solo con il farbwerk e devi prendere i relativi cavetti per collegarli al farbwerk stesso. attenzione a prendere quelli corretti per i led che vuoi, perché ce ne sono di vari tipi.

il relè serve solo per la parte di spegnimento di emergenza e non ci si può collegare altro. l'a5/6 usano nel caso il relè a 3 poli. il 2 poli è solo per l'a4.

il connettore rgb sull'aquaero serve per pilotare un singolo led rgb che può essere aquistato a parte per la segnalazione di errori.

altrimenti se vuoi spendere meno prendi un set da 5m che trovi nei vari brico e li comandi con il loro telecomandino. però li devi collegare direttamente alla 220v tramite il loro alimentatore.

Dragonero87 29-12-2016 17:08

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44341985)
i led aquacomputer si comandano solo con il farbwerk e devi prendere i relativi cavetti per collegarli al farbwerk stesso. attenzione a prendere quelli corretti per i led che vuoi, perché ce ne sono di vari tipi.

il relè serve solo per la parte di spegnimento di emergenza e non ci si può collegare altro. l'a5/6 usano nel caso il relè a 3 poli. il 2 poli è solo per l'a4.

il connettore rgb sull'aquaero serve per pilotare un singolo led rgb che può essere aquistato a parte per la segnalazione di errori.

altrimenti se vuoi spendere meno prendi un set da 5m che trovi nei vari brico e li comandi con il loro telecomandino. però li devi collegare direttamente alla 220v tramite il loro alimentatore.

no vabbe mi prenderò anche quel coso inutile del farbwerk...

cosi metterò i led anche dietro al monitor <_>

SL45i 29-12-2016 17:28

Quote:

Originariamente inviato da teox85 (Messaggio 44341681)
Allora, ho fatto una prova in pausa pranzo intanto, ho messo le ventole del radiatore su un 4pin qualsiasi e mi ha fatto impostare la curva pwm come volevo io, la pompa però che è su cpu fan1 continua a darmi lo stesso problema


Quote:

Originariamente inviato da deadbeef (Messaggio 44341695)
la pompa va collegata al cpu_opt

edit: ho letto il quote di SL45i, ma io ho sempre letto che la pompa va collegata all'opt e non al fan, poi non saprei perchè non ne ho mai avute pwm

Quote:

Originariamente inviato da CiccoMan (Messaggio 44341703)
Così a occhio direi che devi mettere in "RPM Mode"... come è ora sembra funzionare non in pwm ma in dc e quando la cpu si trova a cavallo di 60°C le ventole fanno su e giu in continuazione .


fai queste prove suggerite, anche l'opt... prima però prova a metter invece di normale in manual dal bios per cpu 1 fan ;)

Bias_89 29-12-2016 18:18

Se c'è qualcuno che vende raccordi, vaschetta e pompa, mi contatta in pvt.

smanet 29-12-2016 18:42

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44341985)
i led aquacomputer si comandano solo con il farbwerk e devi prendere i relativi cavetti per collegarli al farbwerk stesso. attenzione a prendere quelli corretti per i led che vuoi, perché ce ne sono di vari tipi.

Urca, no sapevo. E' una questione di pinout? Non ho fatto ricerche in merito... Pensavo di cavarmela saldando un po' di pinstrip... :fagiano:

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 44342004)
no vabbe mi prenderò anche quel coso inutile del farbwerk...

cosi metterò i led anche dietro al monitor <_>

Mi spiace! Dai che almeno ti "regala" 2 anni di licenza... Io l'ho dovuta (e voluta) acquistare.

deadbeef 29-12-2016 18:57

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 44342004)
no vabbe mi prenderò anche quel coso inutile del farbwerk...

cosi metterò i led anche dietro al monitor <_>

io ho l'rgb controller della phobya che si alimenta tramite molex ed ha 5 uscite più il telecomando

Dragonero87 29-12-2016 19:28

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 44342272)
Urca, no sapevo. E' una questione di pinout? Non ho fatto ricerche in merito... Pensavo di cavarmela saldando un po' di pinstrip... :fagiano:

Mi spiace! Dai che almeno ti "regala" 2 anni di licenza... Io l'ho dovuta (e voluta) acquistare.

il coso dei led? ho gia tutto il 2017 come licenza ancora cmq


Quote:

Originariamente inviato da deadbeef (Messaggio 44342319)
io ho l'rgb controller della phobya che si alimenta tramite molex ed ha 5 uscite più il telecomando

e ma volevo una cosa unica da controllare.. cosi per le ventole non divento piu idiota con la scheda madre ( l'unica cosa che funzionava nella rog hero che avevo prima :mc: )

Legolas84 29-12-2016 21:18

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 44342004)
no vabbe mi prenderò anche quel coso inutile del farbwerk...

cosi metterò i led anche dietro al monitor <_>

Sicuramente avere i led controllati da Aquaero tramite ferbwerk è un plus non da poco per chi vuole solo il TOP....

Puoi variare il colore in base ai parametri dei sensori con questa configurazione ;)

Economicamente non è vantaggioso ovviamente, non troverai mai qualcosa che ruota intorno ad aquaero che sia economicamente conveniente, ma non troverai mai nemmeno qualcosa di più evoluto....

Dragonero87 29-12-2016 21:25

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 44342623)
Sicuramente avere i led controllati da Aquaero tramite ferbwerk è un plus non da poco per chi vuole solo il TOP....

Puoi variare il colore in base ai parametri dei sensori con questa configurazione ;)

Economicamente non è vantaggioso ovviamente, non troverai mai qualcosa che ruota intorno ad aquaero che sia economicamente conveniente, ma non troverai mai nemmeno qualcosa di più evoluto....

ovviamente ogni canale led lo posso impostare a piacimento spero?


dopo all'aquaero devo collegare tutto tramite bus? ( o la pompa posso lasciarla usb nel caso? ) cambia qualcosa?

Legolas84 29-12-2016 21:29

Sisi ognuno è indipendente... io ho collegato tutto al bus ma ho lasciato il ferbwerk attaccato anche con usb


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Gundam1973 30-12-2016 00:29

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 44342623)
Sicuramente avere i led controllati da Aquaero tramite ferbwerk è un plus non da poco per chi vuole solo il TOP....

Puoi variare il colore in base ai parametri dei sensori con questa configurazione ;)

Economicamente non è vantaggioso ovviamente, non troverai mai qualcosa che ruota intorno ad aquaero che sia economicamente conveniente, ma non troverai mai nemmeno qualcosa di più evoluto....

propongo di inserire questa frase in prima pagina! :D :sofico:

Legolas84 30-12-2016 00:53

:D :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

teox85 30-12-2016 10:44

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 44342058)
fai queste prove suggerite, anche l'opt... prima però prova a metter invece di normale in manual dal bios per cpu 1 fan ;)

Le avevo già fatte, l'opt non viene proprio visto dalla aisuite, probabilmente perchè speculare del cpu_fan, mentre l'rpm mode fa un po' quello che gli pare a lui, non è mai stabile con i giri, e anche se imposto un valore, continua ad oscillare sopra e sotto a quel valore come gli pare a lui senza criterio (accelera, rallenta, accelera, rallenta, etc).
Mi manca da testare il manual, ma quando imposto manual ho anche dei valori già preimpostati dal bios per gli rpm, boh proverò a vedere che succede.
Comunque la aisuite mi sballa pure la temperatura della cpu, e quindi le ventole girano sempre al minimo e non si regolano automaticamente :doh:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.