Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Jena73 24-10-2013 13:38

ok grazie per le info.. questo modello asus ha uno switch fisico sul pcb che permette il boot con mb uefi e con quelle con bios tradizionale...
comunque io lo userei semplicemente per il sysop... forse non conviene...

JoeFalchetto14 24-10-2013 14:45

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40072701)
Il floppy non serve, basta installare iata_enu.exe oppure iata_cd.exe dopo aver installato Win7. Ricorda che da BIOS devi avere il controller SATA impostato in AHCI oppure RAID prima di installare Windows, pena seccature in seguito.

Ciao,
ho installato Win7 64 sul mio Crucial M500 ma da quando ho installato anche l'IRS (iata_enu.exe) scaricato dal sito Intel, il mio Windows Update non funziona piu'. Mi da un errore: "Windows update cannot currently check for updates because the service is not running. You may need to restart your computer."
Ovviamente restartare non serve a nulla e il servizio Win Update e' gia' attivo. Negli eventi di sistema vedo che mi da errore anche sul servizio Windows Search che non riesce a partire.

Con la configurazione in firma che utilizzava l'Intel X25-M e la mobo Gigabyte nessun problema mentre adesso ho una mobo ASUS Extreme Gene II e il Crucial.

Se disinstallo l'IRS e installo l'Intel Matrix Storage scaricandolo dal sito ASUS della mia scheda invece che dal sito Intel ho lo stesso problema. Windows update funziona solo se disinstallo IRS (o IMSM).

Googolando ho visto alcuni altri utenti avere gli stessi problemi. Le seguenti soluzioni proposte non hanno funzionato:
- Rinominare la C:\windows\softwaredistribution e far ripartire il servizio WinUpdate
- Aggiornato Windows Defender

Mi resta questa soluzione (Microsoft hotfix - http://support.microsoft.com/kb/982018) che si propone di migliorare la compatibilita' di Seven con gli "Advanced Format Disks". Da quello che ho capito questi dischi hanno un settore fisico di 4KB ma emulano l' interfaccia di indirizzamento logico a 512 bytes e possono causare probemi anche (ma non solo) a Win Update.

Ora la prima domanda e', ma il mio Curcial M500 e' un Advanced Format Disk?
E inoltre, prima di impegolarmi in questa installazione, e' proprio necessario l'IRS? Se non mi tengo l'NCQ e' un grosso problema?

Ciao a tutti e grazie.

Revolution89z 24-10-2013 16:30

Salve, causa upgrade scheda madre e cpu ho ritardato l'acquisto del samsung 840 pro ed ora mi trovo a fare una scelta difficile. 840 pro 128 a 115€ oppure 840 evo 250 a 150€? Oltre non voglio spendere e vorrei consigli da voi grazie :D

renpasa 24-10-2013 17:04

Quote:

Originariamente inviato da Revolution89z (Messaggio 40165509)
Salve, causa upgrade scheda madre e cpu ho ritardato l'acquisto del samsung 840 pro ed ora mi trovo a fare una scelta difficile. 840 pro 128 a 115€ oppure 840 evo 250 a 150€? Oltre non voglio spendere e vorrei consigli da voi grazie :D

Il secondo senza dubbio. Se non fossi "stato in grana" sarebbe stata la mia scelta. Invece ho avuto un colpo di "lato B" e ho preso i pro sempre da 256 (Regalo della moglie).
Ciao Renato

Revolution89z 24-10-2013 17:14

Quote:

Originariamente inviato da renpasa (Messaggio 40165714)
Il secondo senza dubbio. Se non fossi "stato in grana" sarebbe stata la mia scelta. Invece ho avuto un colpo di "lato B" e ho preso i pro sempre da 256 (Regalo della moglie).
Ciao Renato

Allora 840 evo sia! Smanettando in rete ho notato che il taglio da 250 dell'evo va praticamente come un pro 128gb. E' giusto oppure mi so sbagliato?

renpasa 24-10-2013 17:39

Quote:

Originariamente inviato da Revolution89z (Messaggio 40165784)
Allora 840 evo sia! Smanettando in rete ho notato che il taglio da 250 dell'evo va praticamente come un pro 128gb. E' giusto oppure mi so sbagliato?

Ho letto più o meno la stessa cosa, ma tieni conto che per varie ragioni il taglio da 128 GB non lo ho nemmeno preso in considerazione.
Il HDD che i Samsung è andato a rimpiazzare si portava dietro già una novantina di GB. 128 sarebbero stati davvero pochi. Al limite avrei rinunciato.
Prestazionalmente non ho grandi esigenze.
Ciao Renato

Jena73 25-10-2013 08:49

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 40167706)
Già... mannaggia a King Kong... a volte colpisce quando meno te l'aspetti :D

Comunque, il discorso è che se sposti spesso file molto grandi, nell'ordine di GB, ci potrebbe anche stare ma per un uso normale abbiamo oramai assodato che il valore più importante è quello dei 4K e se non ricordo male questo SSD Asus non ne usciva molto bene rispetto ad un singolo SSD... aggiungo anche che le soluzione in RAID con gli SSD non portano alcun beneficio tangibile e, come se non bastasse :D , i controller che vengono usati sono Sandforce che hanno dato molti problemi e grattacapi a tante persone in passato (me compreso)... non mi fiderei ad averne due in RAID... se ancora non ti ho dissuaso dall'acquisto ricorda sempre che per le caratteristiche dei controller Sandforce i valori dichiarati sono SEMPRE quelli con dati comprimibili mentre con i dati non comprimibili la velocità è ben inferiore.
Con i Samsung, od in generale, gli SSD che hanno controller Marvell le velocità dichiarate sono quelle reali a prescindere dal tipo di dati... o comunque si discostano di pochissimo.

Io ho detto la mia... poi... i soldi sono tuoi e ci fai quello che preferisci... nel caso... poi non venire qui a lamentarti che non funziona perché ti aspettiamo con questa :huh: :asd:

ahahah grazie per le info :D :D
sto cercando di placare la fame del gorillone con qualcosa d'altro... tipo crucial m5 da 1tb o evo da 1 tb... :) mi sarebbero molto utili per il video editing...
vediamo se lo scimmione si sazia... ciao caro :D

renpasa 25-10-2013 08:54

Quote:

Originariamente inviato da Jena73 (Messaggio 40168467)
ahahah grazie per le info :D :D
sto cercando di placare la fame del gorillone con qualcosa d'altro... tipo crucial m5 da 1tb o evo da 1 tb... :) mi sarebbero molto utili per il video editing...
vediamo se lo scimmione si sazia... ciao caro :D

Perché no un Samsun 840 pro da 1 tb?
Ciao Renato

JoeFalchetto14 25-10-2013 11:13

Quote:

Originariamente inviato da JoeFalchetto14 (Messaggio 40164921)
Ciao,
ho installato Win7 64 sul mio Crucial M500 ma da quando ho installato anche l'IRS (iata_enu.exe) scaricato dal sito Intel, il mio Windows Update non funziona piu'. Mi da un errore: "Windows update cannot currently check for updates because the service is not running. You may need to restart your computer."
Ovviamente restartare non serve a nulla e il servizio Win Update e' gia' attivo. Negli eventi di sistema vedo che mi da errore anche sul servizio Windows Search che non riesce a partire.

Con la configurazione in firma che utilizzava l'Intel X25-M e la mobo Gigabyte nessun problema mentre adesso ho una mobo ASUS Extreme Gene II e il Crucial.

Se disinstallo l'IRS e installo l'Intel Matrix Storage scaricandolo dal sito ASUS della mia scheda invece che dal sito Intel ho lo stesso problema. Windows update funziona solo se disinstallo IRS (o IMSM).

Googolando ho visto alcuni altri utenti avere gli stessi problemi. Le seguenti soluzioni proposte non hanno funzionato:
- Rinominare la C:\windows\softwaredistribution e far ripartire il servizio WinUpdate
- Aggiornato Windows Defender

Mi resta questa soluzione (Microsoft hotfix - http://support.microsoft.com/kb/982018) che si propone di migliorare la compatibilita' di Seven con gli "Advanced Format Disks". Da quello che ho capito questi dischi hanno un settore fisico di 4KB ma emulano l' interfaccia di indirizzamento logico a 512 bytes e possono causare probemi anche (ma non solo) a Win Update.

Ora la prima domanda e', ma il mio Curcial M500 e' un Advanced Format Disk?
E inoltre, prima di impegolarmi in questa installazione, e' proprio necessario l'IRS? Se non mi tengo l'NCQ e' un grosso problema?

Ciao a tutti e grazie.

Ciao a tutti,
nessuno sa se il Crucial M500 e' un Advanced Format Disks? E a qualcuno e' mai successo che Win Update non funzionasse dopo aver installato Intel Rapid Storage o Intel Matrix Storage?

Grazie

cirano994 25-10-2013 12:33

Quote:

Originariamente inviato da JoeFalchetto14 (Messaggio 40169533)
Ciao a tutti,
nessuno sa se il Crucial M500 e' un Advanced Format Disks? E a qualcuno e' mai successo che Win Update non funzionasse dopo aver installato Intel Rapid Storage o Intel Matrix Storage?

Grazie

Non c'entra moltissimo, ma posso dirti che con un Crucial M500 su piattaforma AMD non ho avuto alcun problema con Windows 8/8.1.

:)

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Jena73 25-10-2013 13:01

Quote:

Originariamente inviato da renpasa (Messaggio 40168506)
Perché no un Samsun 840 pro da 1 tb?
Ciao Renato

semplicemente per una questione di prezzo... e poi lo trovo di difficile reperibilità...
credo di andare sul crucial m5... memorie mlc a 500 € circa... più o meno come l'evo...
in ogni caso sarà un disco "temporaneo" su cui realizzo l'editing foto/video e poi tutto verrà stoccato su un classico meccanico... un workflow che sto già facendo con un evo da 500...

eureka63 25-10-2013 13:41

WindowsXP come se la cava con gli SSD?

O è decisamente meglio usare Windows 7?

Sakurambo 25-10-2013 13:41

Arrivato oggi il mio evo 250 GB; il mio primo SSD, che dovrebbe sostituire il raid 0 di raptor.
Domanda:
Se non ho capito male devo impostare i canali SATA HACD, io però ho impostato RAID perché oltre al C:/ in raid0 ho un D:/ su raid1; ci saranno problemi la sciare RAID?

aled1974 25-10-2013 13:59

Quote:

Originariamente inviato da eureka63 (Messaggio 40170534)
WindowsXP come se la cava con gli SSD?

O è decisamente meglio usare Windows 7?

per cavarsela se la cava ma a meno di esigenze obbligatorie (qualche softw in VB che richiede librerie xp) perchè scegliere Xp oggi come oggi? :stordita:

ciao ciao

Lorenzoz 25-10-2013 14:03

Quote:

Originariamente inviato da Sakurambo (Messaggio 40170536)
Arrivato oggi il mio evo 250 GB; il mio primo SSD, che dovrebbe sostituire il raid 0 di raptor.
Domanda:
Se non ho capito male devo impostare i canali SATA HACD, io però ho impostato RAID perché oltre al C:/ in raid0 ho un D:/ su raid1; ci saranno problemi la sciare RAID?

No, nessun problema; l'AHCI è una "sottocategoria" del RAID quindi va tutto bene. :)

JoeFalchetto14 25-10-2013 15:05

Quote:

Originariamente inviato da cirano994 (Messaggio 40170053)
Non c'entra moltissimo, ma posso dirti che con un Crucial M500 su piattaforma AMD non ho avuto alcun problema con Windows 8/8.1.

:)

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2


OK grazie. Ciao

The_Saint 25-10-2013 15:20

Quote:

Originariamente inviato da JoeFalchetto14 (Messaggio 40169533)
nessuno sa se il Crucial M500 e' un Advanced Format Disks?

L' Advanced Format è una caratteristica di alcuni hard-disk, non c'entra nulla con gli SSD...

frafelix 25-10-2013 15:55

Quote:

Originariamente inviato da eureka63 (Messaggio 40170534)
WindowsXP come se la cava con gli SSD?

O è decisamente meglio usare Windows 7?

Non ha il trim, quindi devi prendere qualche software per lanciarlo a mano. Intel e samsung hanno un loro software specifico, ma ce ne sono di generici credo

eureka63 25-10-2013 16:11

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 40170665)
per cavarsela se la cava ma a meno di esigenze obbligatorie (qualche softw in VB che richiede librerie xp) perchè scegliere Xp oggi come oggi? :stordita:

ciao ciao

Per il semplice fatto che la licenza XP ce l'ho già mentre Seven dovrei comprarlo (un'80ina di euro, se non erro). Dovendo upgradare un notebook che comunque al massimo tiene 2 GB di RAM, XP basta ed avanza.

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 40171461)
Non ha il trim, quindi devi prendere qualche software per lanciarlo a mano. Intel e samsung hanno un loro software specifico, ma ce ne sono di generici credo

Pensavo di prendere un SSD Samsung, in effetti. 840 EVO da 250 GB.

aled1974 25-10-2013 16:55

allora vai di Xp, nessun problema con gli ssd, non sapendo la tua situazione ipotizzavo una macchina nuova e recente :D

ciao ciao

P.S.
ed una distro linux? :stordita:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.