Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Overclocking (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Non riesco ad entrare nel bios dopo overclock fallito (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2939574)


Vash84 29-04-2021 08:59

Non riesco ad entrare nel bios dopo overclock fallito
 
Ciao a tutti,

ho un problema. Ho una gigabyte aorus z390 con un i5 9600KF cloccato a 4,7ghz stabile da mesi.

Ho provato ad aumentare il clock portandolo a 4,9 ghz ma non è partito. Il pc si è acceso e spento da solo diverse volte e poi è ripartito "base" a 3.7 ghz.

Rientrato nel bios (che si presentava con grafica diversa dal solito anche se io non ho fatto aggiornamenti) ho caricato il vecchio profilo a 4,7 ghz e il pc è partito.

Il problema è che da quel momento ho utilizzo di CPU sempre al 100 % con conseguente rallentamento estremo del pc, inoltre da CPU-Z sembra che le RAM stiano andando a 4.300mhz quando io nel profilo le ho impostate a 3.200 per non esagerare.

Problema è che ora, quando riavvio il computer non riesco più ad entrare nel bios.. Non mi esce più la schermata Aorus dove potevo scegliere.. Ho provato a continuare a schiacciare F8 / DEL ma nulla, avvia windows.. Ho disabilito il fast boot ma nulla, ho provato anche a usare il jumper clear CMOS ma niente, si avvia normalmente ma tiene ancora il bios a 4,7 ghz. Ho provato con shift e riavvia per entrare nel UEFI bios ma anche qui, si riavvia il pc ma riparte windows..

Qualcuno ha qualche suggerimento su cosa posso fare ? Il pc è praticamente inutilizzabile perchè anche solo per aprire paint avendo la CPU al 100% ci ha messo 2 minuti...

grazie.


RightClick 29-04-2021 09:26

Vedo confusione...le ram da quanto leggo sopra stanno andando a 2100mhz (1.066 x 2, default) perchè sicuramente non è attivo l'XMP nel bios. Il 4300mhz che vedi non è la frequenza della Ram, ma è la frequenza della cache (Uncore).

Resetta il bios, nella mia Gigabyte Aorus Ultra lo faccio con un cacciavite posandolo sopra i 2 pin appositi per il reset cmos.

Per la Cpu al 100% devi individuare il processo che occupa le risorse, dubito c'entri qualcosa l'impostazioni del Bios.

Vash84 29-04-2021 13:00

Quote:

Originariamente inviato da RightClick (Messaggio 47385274)
Vedo confusione...le ram da quanto leggo sopra stanno andando a 2100mhz (1.066 x 2, default) perchè sicuramente non è attivo l'XMP nel bios. Il 4300mhz che vedi non è la frequenza della Ram, ma è la frequenza della cache (Uncore).

Resetta il bios, nella mia Gigabyte Aorus Ultra lo faccio con un cacciavite posandolo sopra i 2 pin appositi per il reset cmos.

Per la Cpu al 100% devi individuare il processo che occupa le risorse, dubito c'entri qualcosa l'impostazioni del Bios.

Ciao, intanto grazie della risposta.

Ho seguito il tuo consiglio e flashato il bios. Ripartito tutto, ovviamente standard. Ho ripristinato il vecchio overclock a 4,7 ghz e ora sembra tutto funzionare e anche l'utilizzo della CPU al 100% è sparito.

Solo una cosa, con il flash del bios, questo penso sia ripartito con un vecchia versione F6 mi pare.. Ho visto sul sito gigabyte che c'è la F10. Mi conviene aggiornarlo ?


RightClick 29-04-2021 13:46

Per me vale sempre il detto (che poi è quello che dice Gigabyte) che finchè non ci sono problemi, il bios migliore è quello che hai :D

A meno che non ti interessi il resizable Bar e non hai una scheda nvidia 3xx0, rimani pure su quello.

RightClick 29-04-2021 13:47

ok ora mi sembra che le impostazioni vadano bene

Vash84 29-04-2021 15:11

Quote:

Originariamente inviato da RightClick (Messaggio 47385880)
Per me vale sempre il detto (che poi è quello che dice Gigabyte) che finchè non ci sono problemi, il bios migliore è quello che hai :D

A meno che non ti interessi il resizable Bar e non hai una scheda nvidia 3xx0, rimani pure su quello.

in effetti ho una 3090 :D

RightClick 29-04-2021 15:32

allora flasha :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.