Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Smartphone (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Aiuto! Whatsapp non funziona più su Lumia ed io ho perso tutte le chat! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2904511)


Aqua9090 18-02-2020 15:39

Aiuto! Whatsapp non funziona più su Lumia ed io ho perso tutte le chat!
 
Allora io ho un Lumia 640LTE che dal 14 gennaio praticamente non utilizzo più perchè Whatsapp non viene più supportato. Avevo già comprato a Dicembre un altro cellulare (un Iphone, su cui attualmente utilizzo Whatsapp con la sim che ho tolto dal Lumia) perchè così non ne sarei rimasto senza.

Il problema qual è? Che non posso nemmeno più accedere alle chat vecchie! Ok, va bene il non poter utilizzare più l'app e quindi inviare-ricevere messaggi, ma almeno le conversazioni archiviate quelle non le volevo perdere!


Adesso su Lumia, quando clicco su whatsapp, mi appare una schermata nera con scritto che la versione non è più supportata...non mi da nemmeno il modo di recuperare le vecchie chat in cui sono salvate conversazioni importanti.

Forse sono stato ingenuo io, avrei dovuto pensarci prima del 14 gennaio, ma pensavo che almeno le chat le potevo leggere e quindi utilizzare whatsapp in maniera "passiva" con tutta la sua cronologia...

-Death- 18-02-2020 21:15

Hai mica provato a collegare il telefono al computer?
Non ho mai avuto un Lumia e so che con gli iphone non si puo' fare.
Però, in teoria, se accedi al telefono da un pc con il cavetto, potresti provare ad aprire le cartelle e cercare quella di whatsapp.
Dico, secondo me, se un'app smettesse di funzionare, non credo che cancelli in automatico i contenuti sul telefono.
o almeno credo...

Aqua9090 20-02-2020 00:50

Quote:

Originariamente inviato da -Death- (Messaggio 46629505)
Hai mica provato a collegare il telefono al computer?
Non ho mai avuto un Lumia e so che con gli iphone non si puo' fare.
Però, in teoria, se accedi al telefono da un pc con il cavetto, potresti provare ad aprire le cartelle e cercare quella di whatsapp.
Dico, secondo me, se un'app smettesse di funzionare, non credo che cancelli in automatico i contenuti sul telefono.
o almeno credo...

No, onestamente non ho provato con il cavetto.
Ma che tu sappia un cellulare, collegato al pc, puo' farti entrare dentro le cartelle anche di whatsapp?

melu 27-02-2020 07:13

ho lo stesso problema con un vecchio ma ottimo smartphone android2.3x SonyEricsson Xperia Mini (ST15i), che mi andava benissimo: fa tutto quello(di utile) che fa uno smartphone android moderno(whatsapp, foto,video,torcia, navigazione basilare) ma è più piccolo di una carta di credito e la batteria dura MOLTI GIORNI!

la cosa peggiore è che, anche cambiando telefono, non so se potrò importare in qualche modo le vecchie chat di Whatssap sul nuovo telefono, in quanto non ho modo di accedere a whatsapp e fare un backup online(in automatico i backup online di whatssapnon funzionavano più da parecchio tempo su quel vecchio telefono)
ne avevo fatto qualcuno in locale tempo fa ma non so nemmeno dove andare a recuperarli(e se saranno importabili da uno smartphone android 8.1 / 9.0).

al pc non posso collegarlo perchè le applicazioni di gestione del telefono per Windows di Sony non funzionano più da anni con il mio vecchio SonyEricsson.


ero convinto che dopo la fine del supporto di metà febbraio whatsapp non si sarebbe più connesso alla rete ma che in modalità offline avrebbe continuato a funzionare, almeno per lanciare un backup o leggere i vecchi messaggi.

Che stronzi! :-(

alethebest90 27-02-2020 07:18

whatsapp non ha mai permesso il ripristino di backup tra windows phone e android/apple.

quindi perse per sempre

melu 27-02-2020 07:20

...tra l'altro non ricordo nemmeno più con quale indirizzo email avevo registrato l'account whatsapp di quel telefono e se non mi fanno più accedere alle impostazioni/menu di Whatsapp non so più come verificare quale fosse l'indirizzo :-(

melu 27-02-2020 07:52

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 46640552)
whatsapp non ha mai permesso il ripristino di backup tra windows phone e android/apple.

quindi perse per sempre

ma nemmeno facendo un backup su memoria MicroSD?

assurdo, da un colosso come Google questo trattamento è inaccettabile. :-(


e ma io che invece passerò dal vecchio SonyEricsson con android 2.3 a un nuovo smartphone android 8.1/9.0 ho qualche speranza di recuperare le chat?

paultherock 27-02-2020 08:14

Quote:

Originariamente inviato da melu (Messaggio 46640590)
ma nemmeno facendo un backup su memoria MicroSD?

assurdo, da un colosso come Google questo trattamento è inaccettabile. :-(


ema io che invece passerò dal sonyericsson con android 2.3 a un nuovo abndroid 8.1/9.0 ho qualche speranza di recuperare le chat?

Non dipende da Google, ma da WhatsApp stesso che non ha mai previsto questa cosa...
Tu Android su Android potresti recuperare qualcosa probabilmente... inizierei ad installare WhastApp sul nuovo telefono e vedrei se recupera qualcosa da solo dalla rete (la registrazione è col numero di telefono non tanto con la mail). Alla peggio comunque ci sono dei programmi che credo permettano di scaricare e ricaricare su Android.

melu 01-03-2020 14:29

grazie per le risposte, anche se non risolutive.


intanto comunico con gioia all'autore della discussione che ho trovato un modo per accedere alle vecchie chat anche se il telefono non è più supportato.


- ho messo il telefono in "modalità aereo" (non si connette più alla rete mobile, né al WiFi, tantomeno a internet)


-ho modificato manualmente la data/ora dello smartphone impostandola su(ad esempio) 15 febbraio 2019 (insomma, prima che whatssap bloccasse i telefoni vecchi, non ricordavo quale fosse il giorno esatto, voi mettete quello precedente)

-ho spento e riacceso lo smartphone(il mio mantiene l'impostazione "modalità aereo" anche dopo la riaccensione)

-ho aperto Whatssap eee....
magicamente ho riavuto accesso a tutte le vecchie chat e ho potuto anche farne un backup aggiornato sulla MicroSD!! :D ;)


in kulo a 'sti st*onzi!! :ciapet:

melu 01-03-2020 14:37

p.s.


io invece ho scoperto che il nuovo telefono (Palm mini) che ho comprato (deve ancora arrivarmi) essendo Ip68 non ha lo slot per la microSd

secondo voi c'è modo se copio nella memoria interna del Nuovo Palm (tramite Pc) il conntenuto della vecchia SD(file coi backup di Whatsapp e file coi backup degli SMS/contatti) poi potrò importare importare in whatssap le vecchie chat(di cui non esiste backup online).
In quale cartella della memoria interna del Palm dovrei copiare i file della MicroSD?
e come faccio a dire a Whatsapp che il backup è in quella cartella?


grazie

Aqua90 02-03-2020 22:45

Melu sono felicissimo per te!
Anche io ho provato questo passaggio, ma niente! Arriva una schermata nera di whatsapp con scritto che la data e l'ora non sono esatti e che devo forzatamente correggerli.

PS: La prova l'hai fatta con o senza sim inserita?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.