Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Unax 15-11-2021 17:11

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 47638067)
@ Unax

Ho fatto un paio di ricerche e credo sia un errore di Windows nell'individuare correttamente la versione. Praticamente se controlli in 'gestione dispositivi', devi verificare se gli ultimi driver Intel HD Graphics sono datati 06/08/2020 (v. 10.18.10.5161). Questi sono contenuti nel pacchetto 15.33.53.5161, con data 23/10/2020. Quindi l'origine dell'inghippo sta proprio li', sulla non corrispondente indicazione di versione e data. Il driver e' lo stesso, ovvero aggiornato (ultimo disponibile).
Verifica se e' realmente cosi', da provare!

Invece vi chiedo se tirare avanti ancora con la 20H2 o aggiornare alla nuova. Non ci avevo pensato e l'ho rimandato sempre. Di recente noto una particolare anomalia: la navigazione tra le cartelle mi manda in blocco/crash il PC (del tipo che devo riavviare il servizio explorer). A cosa e' dovuto? Misteri di Windows :mbe:

infatti sembrerebbe così la questione della data

io sono passato oggi alla 21H1 ma non avevo grossi problemi prima e mi sembra che non ci siano problemi con la 21H1, vedremo nei prossimi giorni

_MegadetH 15-11-2021 22:33

Quote:

Originariamente inviato da Eddie666 (Messaggio 47637658)
Salve ragazzi, una info veloce al volo. qualcuno di voi ha rilevato come anomalia il non corretto spegnimento di Windows 10 a seguito degli ultimi aggiornamenti? negli ultimi giorni mi sta accadendo che, in media 1 volta su 5, quando vado a spegnere il PC ottenga una sorta di spegnimento parziale (lo schermo diventa nero, le luci RGB si spengono ma le ventole continuano a girare).

ho già fatto un po' di prove disabilitando il fast startup e settaggi da bios, ma nulla, il problema si ripropone ogni tot.

per il resto il PC non ha alcun problema (no crash, no bsod o altri errori). grazie

Io ieri sera avevo il PC molto rallentato, a stento riuscivo a fare normali operazioni, poi prima di andare a dormire ho provato a spegnere il PC e mi diceva "preparazione allo spegnimento del PC si prega di non interrompere questa operazione" o qualcosa del genere e ho lasciato il PC per circa 30 minuti così e poi alla fine si è spento. Stamattina accendo il PC e ci mette tantissimo ad avviarsi, dopo il login ho la schermata nera con il cursore e dopo circa 40 è entrato in win ma è tutto rallentato, non si aprono neanche i programmi e per ogni cosa ci mette una vita. Ogni programma che apro diventa instabile e si blocca. Credo che ci sia stato un grosso aggiornamento e che qualcosa vada in conflitto perché da ieri ho tutti questi problemi. Non so sia il caso di fare una deframmentazione (cosa che non faccio da anni), ma ho paura che ci voglia una giornata intera.

Nicodemo Timoteo Taddeo 16-11-2021 07:49

Quote:

Originariamente inviato da _MegadetH (Messaggio 47638805)
Io ieri sera avevo il PC molto rallentato, a stento riuscivo a fare normali operazioni, poi prima di andare a dormire ho provato a spegnere il PC e mi diceva "preparazione allo spegnimento del PC si prega di non interrompere questa operazione" o qualcosa del genere e ho lasciato il PC per circa 30 minuti così e poi alla fine si è spento. Stamattina accendo il PC e ci mette tantissimo ad avviarsi, dopo il login ho la schermata nera con il cursore e dopo circa 40 è entrato in win ma è tutto rallentato, non si aprono neanche i programmi e per ogni cosa ci mette una vita. Ogni programma che apro diventa instabile e si blocca. Credo che ci sia stato un grosso aggiornamento e che qualcosa vada in conflitto perché da ieri ho tutti questi problemi. Non so sia il caso di fare una deframmentazione (cosa che non faccio da anni), ma ho paura che ci voglia una giornata intera.

Per prima cosa fai un controllo sulla salute del disco o SSD con l'apposito tool del produttore (del disco o SSD). I sintomi possono essere ricondotti a questo, ne ho visti tanti casi analoghi doviti a dischi con settori riallocati o ancora solo pendenti, destinati a diventare riallocati

In mancanza del tool, puoi usare CristalDiskInfo o HD Sentinel Professional Portable che ti danno subito un loro giudizio sullo stato di salute del dispositivo.

https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskinfo/
https://www.hdsentinel.com/download.php

Wikkle 16-11-2021 10:18

Quote:

Originariamente inviato da _MegadetH (Messaggio 47638805)
Io ieri sera avevo il PC molto rallentato, a stento riuscivo a fare normali operazioni, poi prima di andare a dormire ho provato a spegnere il PC e mi diceva "preparazione allo spegnimento del PC si prega di non interrompere questa operazione" o qualcosa del genere e ho lasciato il PC per circa 30 minuti così e poi alla fine si è spento. Stamattina accendo il PC e ci mette tantissimo ad avviarsi, dopo il login ho la schermata nera con il cursore e dopo circa 40 è entrato in win ma è tutto rallentato, non si aprono neanche i programmi e per ogni cosa ci mette una vita. Ogni programma che apro diventa instabile e si blocca. Credo che ci sia stato un grosso aggiornamento e che qualcosa vada in conflitto perché da ieri ho tutti questi problemi. Non so sia il caso di fare una deframmentazione (cosa che non faccio da anni), ma ho paura che ci voglia una giornata intera.

Puoi cercare di metter qualsiasi pezza che vuoi, buttarci tempo a cercar di capire cosa fare... provare, installare applicazioni di dubbia utilità ed usarle a caso.... ma ricorda che il lavoro migliore da fare su un computer "stanco" è formattare o ripristinare un immagine iniziale del sistema operativo.

_MegadetH 16-11-2021 11:19

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47638988)
Per prima cosa fai un controllo sulla salute del disco o SSD con l'apposito tool del produttore (del disco o SSD). I sintomi possono essere ricondotti a questo, ne ho visti tanti casi analoghi doviti a dischi con settori riallocati o ancora solo pendenti, destinati a diventare riallocati

In mancanza del tool, puoi usare CristalDiskInfo o HD Sentinel Professional Portable che ti danno subito un loro giudizio sullo stato di salute del dispositivo.

https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskinfo/
https://www.hdsentinel.com/download.php

Grazie per i consigli, ma al momento sto tentando di entrare in windows, non ci riesco, dopo un lungo caricamento arrivo al desktop vedo solo lo sfondo il curore e la barra di win e carica all'infinito non so cosa, facendo control alt canc faccio arresta computer ed ho il messaggio "preparazione di windows, non spegnere il computer" e credo che dovrò aspettare 40 min prima che si spenga da solo. Ieri sembrava che il pc si fosse quasi ripreso anche se il sistema si piantava con alcuni programmi ed era instabile.
Come tentativo estremo potrei provare a vedere se riesco ad entrare con qualche distro linux e a questo punto fare backup e piallare windows. Stavo pensando di mettere direttamente Win11, ma forse è meglio aspettare che diventi più stabile?

Quote:

Originariamente inviato da Wikkle (Messaggio 47639165)
Puoi cercare di metter qualsiasi pezza che vuoi, buttarci tempo a cercar di capire cosa fare... provare, installare applicazioni di dubbia utilità ed usarle a caso.... ma ricorda che il lavoro migliore da fare su un computer "stanco" è formattare o ripristinare un immagine iniziale del sistema operativo.

Infatti questa è una cosa che ho sempre rimandato da parecchio tempo perchè se c'è una cosa che odio è ripartire da zero e riconfigurare tutto inoltre devo fare anche backup ed è una cosa che mi porta via tantissimo tempo.

Nicodemo Timoteo Taddeo 16-11-2021 13:29

Quote:

Originariamente inviato da _MegadetH (Messaggio 47639284)
Grazie per i consigli, ma al momento sto tentando di entrare in windows, non ci riesco, dopo un lungo caricamento arrivo al desktop vedo solo lo sfondo il curore e la barra di win e carica all'infinito non so cosa, facendo control alt canc faccio arresta computer ed ho il messaggio "preparazione di windows, non spegnere il computer" e credo che dovrò aspettare 40 min prima che si spenga da solo. Ieri sembrava che il pc si fosse quasi ripreso anche se il sistema si piantava con alcuni programmi ed era instabile.
Come tentativo estremo potrei provare a vedere se riesco ad entrare con qualche distro linux e a questo punto fare backup e piallare windows. Stavo pensando di mettere direttamente Win11, ma forse è meglio aspettare che diventi più stabile?

Ma nel stup del BIOS riesci ad entrare? Voglio dire, sei sicuro che è solo un problema di Windows e non hardware in senso generale?

Se puoi fare il boot con una distribuzione di linux in funzionamento "live", puoi usare il comando

smartctl -a /dev/nomedisco

per vedere i parametri SMART del disco. Esempio:

Esempio: smartctl -a /dev/sda


il nome disco lo puoi conoscere con parted -l


Se non li sai interpretare puoi postare qui l'output del comando e ci diamo un'occhiata. Ma puoi anche adoperare gnome-disks (solitamente tradotto con Dischi) dove c'è l'apposita funzionalità SMART.

Se con Linux ti viene complicato puoi scaricate su un altro computer funzionante, Hiren's BootCD, che è una versione live di 10 con molte utility e programmi vari tra cui CristalDiskInfo, HD Tune, GSmartcontrol ecc. nella sezione Hard Disk Tools – Diagnostic. Metterlo in una chiavetta USB e fare il boot con lei, avrai un consueto 10 a tua disposizione.

https://www.hirensbootcd.org/download/


Quote:

Infatti questa è una cosa che ho sempre rimandato da parecchio tempo perchè se c'è una cosa che odio è ripartire da zero e riconfigurare tutto inoltre devo fare anche backup ed è una cosa che mi porta via tantissimo tempo.
Ti consiglio per prima cosa di accertarti sullo stato del disco o SSD che sia, con la formattazione e tentativo di re-installazione potresti solo perdere tanto tempo se risulta guasto o malfunzionante.

Ho qui accanto un Toshiba Satellite del 2014 il cui Windows ha sintomi simili al tuo, molto semplicemente ci sono 8 settori riallocati nel disco rigido, questi quelli registrati dal firmware poi forse ce ne saranno tanti altri. Sono in attesa che mi arrivi domani un Crucial MX500 per la sostituzione.

In queste condizioni è inutile una formattazione e reinstallazione, prima si cambia il disco e poi si procede ad una nuova installazione sul nuovo dispositivo di archiviazione.

_MegadetH 16-11-2021 14:54

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47639471)
Ma nel stup del BIOS riesci ad entrare? Voglio dire, sei sicuro che è solo un problema di Windows e non hardware in senso generale?

Se puoi fare il boot con una distribuzione di linux in funzionamento "live", puoi usare il comando

smartctl -a /dev/nomedisco

per vedere i parametri SMART del disco. Esempio:

Esempio: smartctl -a /dev/sda


il nome disco lo puoi conoscere con parted -l


Se non li sai interpretare puoi postare qui l'output del comando e ci diamo un'occhiata. Ma puoi anche adoperare gnome-disks (solitamente tradotto con Dischi) dove c'è l'apposita funzionalità SMART.

Se con Linux ti viene complicato puoi scaricate su un altro computer funzionante, Hiren's BootCD, che è una versione live di 10 con molte utility e programmi vari tra cui CristalDiskInfo, HD Tune, GSmartcontrol ecc. nella sezione Hard Disk Tools – Diagnostic. Metterlo in una chiavetta USB e fare il boot con lei, avrai un consueto 10 a tua disposizione.

https://www.hirensbootcd.org/download/




Ti consiglio per prima cosa di accertarti sullo stato del disco o SSD che sia, con la formattazione e tentativo di re-installazione potresti solo perdere tanto tempo se risulta guasto o malfunzionante.

Ho qui accanto un Toshiba Satellite del 2014 il cui Windows ha sintomi simili al tuo, molto semplicemente ci sono 8 settori riallocati nel disco rigido, questi quelli registrati dal firmware poi forse ce ne saranno tanti altri. Sono in attesa che mi arrivi domani un Crucial MX500 per la sostituzione.

In queste condizioni è inutile una formattazione e reinstallazione, prima si cambia il disco e poi si procede ad una nuova installazione sul nuovo dispositivo di archiviazione.

Intanto ti ringrazio Nicodemo per i consigli.
Prima ho provato ad avviare win10 in modalità di ripristino e da li ho tentato di ripristinare il sistema al giorno 14/11 ma non ci è riuscito, stessa cosa disinstallando gli ultimi aggiornamenti.
Poi si il bios funziona ma ho dovuto attivare la modalità legacy perchè altrimenti non potevo cambiare la sequenza di boot e mettere la usb come prima sequenza di boot. Ho provato a mettere varie distro prese da puppy linux, ma una volta acceso il pc è come se si "freezzasse" la schermata di avvio di linux.
Ora sono entrato in Win ma il sistema è sempre lentissimo, ho avviato "Acer Care Center" e ho visto che l'ultima scansione dello stato del hard disk risale a maggio scorso e lo stato era su buono. Ora ho fatto una nuova scansione dell hard disk e mi dice su stato " Attenzione necessaria" Difetto trovato si consiglia di eseguire il backup dei dati su un' altra unità. vedi immagine:
Mi devo preoccupare? :eek: potrebbe essere danneggiato il disco o ci vorrebbe un bel defrag?
Comunque proverò anche il programma che mi hai detto, è da anni che non uso linux e all'epoca usavo puppy linux che era l'unico che mi dava meno rogne e più semplice da usare e leggero.

Nicodemo Timoteo Taddeo 16-11-2021 15:06

Prova a fare il boot con una distro di Linux (va bene anche Mint) ed usa smartctl oppure gnome-disk che ha una funzionalità che consente di vedere i parametri SMART, ma temo che è arrivato il momento di mettere mano al portafogli :(

Oppure fare il boot con Hiren's BootCD, insomma l'ho già scritto... :)

Puoi anche, se ne hai la capacità e minima esperienza, smontare l'HD dal notebook e collegarlo ad un altro PC su cui fare la verifica dei parametri SMART con CristalDskInfo o altro programma analogo.

Sarebbe anche opportuno una volta che riesci a daccedere alle partizioni del disco, di fare subito ora per prima cosa un backup dei tuoi file che non intnedi perdere a causa della rotture dell'hard disk o della corruzione del file system.

Non insistere con i ripristini o altre operazioni analoghe, non farti passare per la mente di fare defrag o scandisk... non fare niente su quel disco se non ti sei accertato prima della sua bontà, perché rischi SERIAMENTE di rendere il recupero dei tuoi file più problematico o addirittura impossibile. l'unica operazione concessa è il backup dei tuoi file su altro supporto. Uomo avvisato... :)

Wikkle 16-11-2021 15:11

Quote:

Originariamente inviato da _MegadetH (Messaggio 47639284)
Infatti questa è una cosa che ho sempre rimandato da parecchio tempo perchè se c'è una cosa che odio è ripartire da zero e riconfigurare tutto inoltre devo fare anche backup ed è una cosa che mi porta via tantissimo tempo.

Preferisci stare con un computer rattoppato alla carlona, piuttosto che impegnarti in un format/ripristino?

Ma poi.. fare un backup alla buona dei files che tempo pensi che ci voglia?

Colleghi una flash usb veloce e capiente, tipo le patriot SSD da 128 gb, la colleghi tramite usb3.0 e ci sbatti sopra i files importanti.
Dov'è il problema? In 15 minuti hai il tuo backup

Styb 16-11-2021 17:52

Quote:

Originariamente inviato da Wikkle (Messaggio 47639691)
Preferisci stare con un computer rattoppato alla carlona, piuttosto che impegnarti in un format/ripristino?

Rattoppato alla carlona è solo una tua idea che non ha alcun fondamento. Se tu fai un backup del sistema e programmi principali dopo il tuo benamato format, ottieni una immagine che puoi ripristinare in 10 minuti, invece che del format e installazione programmi e settaggi vari che ti portano via indubbiamente più tempo, e tale immagine ripristina un sistema identico a quello che ottieni dopo il tuo format.
Le parole sono importanti e hanno un senso, mentre ciò che dici non ha alcun senso.

Wikkle 16-11-2021 18:37

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 47640004)
Rattoppato alla carlona è solo una tua idea che non ha alcun fondamento. Se tu fai un backup del sistema e programmi principali dopo il tuo benamato format, ottieni una immagine che puoi ripristinare in 10 minuti, invece che del format e installazione programmi e settaggi vari che ti portano via indubbiamente più tempo, e tale immagine ripristina un sistema identico a quello che ottieni dopo il tuo format.
Le parole sono importanti e hanno un senso, mentre ciò che dici non ha alcun senso.

Sei partito a mille, senza capire cosa ho scritto, in memoria di discorsi di giorni fà... hai serbato rancore, inutilmente :doh:

L'utente in questione ha un computer malconcio, non ha immagini OS da ripristinare, e come sempre qualcuno propone programmi dalla dubbia utilità per mettere una pezza al suo problema.

Quindi l'utente inesperto (in questa situazione, non che lo sia sempre) cercherebbe di metter pezze alla carlona... Ma sicuramente creerebbe altri problemi all'OS.

In questo caso, rispetto che cercare di rattoppare... non è meglio un format (o un ripristino immagine, ma non si sà se ce l'ha), considerato che è da molto che dovrebbe farlo ma non ha mai voglia di farlo?

Styb... incominci a rompere

Styb 16-11-2021 18:46

Forse non era il contesto più appropriato, ma sono sicuro che per te, e per coloro che la pensano come te, è importante ribadire alcuni concetti onde evitare disinformazione. Tranqui che non serbo rancore (tu sì?), e spero che tu abbia capito finalmente l'inutilità dei tuoi 3-4 format annuali.

Riguardo la discussione specifica di megadeth, sono d'accordo che in quella situazione è essenziale innanzitutto cercare di salvare i documenti/dati e poi procedere con una nuova installazione per vedere se la situazione migliora, anche se la vedo dura poiché il tool di diagnostica ha già specificato degli errori.
Comunque tentar non nuoce, e dopo la reinstallazione la prima cosa da fare è utilizzare un programma tipo crystaldiskinfo per verificare lo stato di salute del disco.

P.S. Io non rompo, ribadisco solo concetti elementari.

Wikkle 16-11-2021 18:59

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 47640078)
Riguardo la discussione specifica di megadeth, sono d'accordo che in quella situazione è essenziale innanzitutto cercare di salvare i documenti/dati e poi procedere con una nuova installazione

Ecco appunto. Era quello che intendevo... :D

yeppala 16-11-2021 19:07

Fiondatevi tutti quanti su Windows Update... :ops:
Aggiornamento delle funzionalità a Windows 10, versione 21H2 :eekk:
La prossima versione di Windows è disponibile con nuove funzionalità e miglioramenti della sicurezza. Quando sei pronto per l'aggiornamento, seleziona "Scarica e installa".

In download... Fatto.
Si è installato in pochissimi minuti, meno di 3 minuti, da infarto!
build 19044.1348 :cincin:

ralien 16-11-2021 19:31

a me non lo trova come faccio ad aggiornare?

wolverine 16-11-2021 19:32

Quote:

Originariamente inviato da yeppala (Messaggio 47640100)
Fiondatevi tutti quanti su Windows Update... :ops:
Aggiornamento delle funzionalità a Windows 10, versione 21H2 :eekk:
La prossima versione di Windows è disponibile con nuove funzionalità e miglioramenti della sicurezza. Quando sei pronto per l'aggiornamento, seleziona "Scarica e installa".

In download... Fatto.
Si è installato in pochissimi minuti, meno di 3 minuti, da infarto!
build 19044.1348 :cincin:

In download la iso. :)

yeppala 16-11-2021 19:38

Quote:

Originariamente inviato da ralien (Messaggio 47640136)
a me non lo trova come faccio ad aggiornare?

Devi attendere il tuo turno, viene rilasciato gradualmente.
A me sul PC fisso lo ha trovato subito, mentre sul portatile ancora niente

Nicodemo Timoteo Taddeo 16-11-2021 19:54

Speriamo sia la volta buona per la nuova ltsc che dovrebbe essere basata proprio sulla 21H2. Ho giusto un PC da preparare non appena mi arriva uno SSD, sarebbe splendido metterci da subito la nuova ltsc. :)

Giux-900 16-11-2021 21:10

Una domanda, la 21H2 a questo turno è un fast enabler oppure una install inplace vera ?

ulukaii 16-11-2021 23:13

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 47640245)
Una domanda, la 21H2 a questo turno è un fast enabler oppure una install inplace vera ?

Per le build 2004/20h2/21h1 è un features update, mentre per le altre sarà un full update.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.