Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Dragonero87 07-11-2020 19:22

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47083223)
Devo ancora giocarci. Purtroppo sono in smart working da marzo e sempre più incasinato che è tanto che l'abbia messa con il 10900k e 32gb 4133mhz c19 (4x8gb Samsung b-die) sul banchetto di test ad aria.


Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk


ah ok , perchè non ci capisco una fava, mi pare totalmente diverso dalla formula ix di prima come impostazioni per la cpu :sofico:


cmq anche con il raystorm pro, in idle sta sui 23/24 gradi, ( gli ho dato una pulita pure al wb che era mezzo intasato e sono tornato su flussi umani ) e devo dire che il wb di questa formula xii strozza decisamente meno della precedente :p

Black"SLI"jack 07-11-2020 19:33

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 47083263)
ah ok , perchè non ci capisco una fava, mi pare totalmente diverso dalla formula ix di prima come impostazioni per la cpu :sofico:





cmq anche con il raystorm pro, in idle sta sui 23/24 gradi, ( gli ho dato una pulita pure al wb che era mezzo intasato e sono tornato su flussi umani ) e devo dire che il wb di questa formula xii strozza decisamente meno della precedente :p

La mia ultima formula fu la maximum v su z77 con il mio ex 3770k da 5.2ghz in daily. E ricordo bene quanto fosse restrittivo, infatti poi decisi di prendere il kit ek (wb vrm + wb chipset) che era di altro spessore.

Se hai bisogno di qualche info sul bios chiedi pure. Di Rog Asus ne ho avuto e ne ho diverse (maximum iv gene z68, maximum v formula su z77, rampage 5 extreme x99, crosshair 8 hero x570, maximum Xi hero z390 e maximum xii formula z490) su varie piattaforme che spesso certi settings non sono mai cambiati. Se qualcuno mi chiede se mi piacciano le Asus, la risposta è sì. Dal 1996 ad oggi ne ho avute almeno 30 se non di più :asd:

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Thunder-74 07-11-2020 19:56

In merito alle versioni delle 3080/3090 con wb, sia asus che Aorus , rimango contrariato da fatto che non hanno preso come riferimento modelli Strix o xtreme ad aria, ma quelle TUF e Master.
Presentano entrambe pcb con 2 connettori da 8pin .. ok che l oc non fa guadagnare chissà quanti fps, ma se liquido vorrei farlo sul modello più capace... con 2 connettori rimaniamo al Max su 375w , mentre con 3 connettori siamo a 450w per la 3080 e 500w per la 3090. Watt in più utili per evitare qualche taglio e fluttuazioni per PL .
Io ho deciso, prendo una Strix e liquido con Bykski ..


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

jing1988 07-11-2020 21:56

Io se vedo una asus con wb ek o MSI con EK, lo prendo. Money permettendo. Non come ora che sparano prezzi folli disumani


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rumpelstiltskin 08-11-2020 09:19

Scusate ragazzi, Aquasuite insider version X.29 : vi funzionano i profili dal sys tray?

Lo chiedo perchè ho messo dei nomi ai profili e dal sys tray rimane sempre il nome "Profilo1" e selezionandolo non fa nulla. Se lo seleziono da aquasuite invece funziona.

grazie

Thunder-74 08-11-2020 12:58

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 47083801)
Scusate ragazzi, Aquasuite insider version X.29 : vi funzionano i profili dal sys tray?

Lo chiedo perchè ho messo dei nomi ai profili e dal sys tray rimane sempre il nome "Profilo1" e selezionandolo non fa nulla. Se lo seleziono da aquasuite invece funziona.

grazie

A me funzionano...


Ne approfitto per chiedere se qualcuno ha mai acquistato da FormulaMod.
Se si volevo sapere tempi di consegna quali potevano essere. Hanno tanti prodotti Barrow e BykSki a prezzi ottimi...
Grazie

Marscorpion 08-11-2020 15:11

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47084166)
A me funzionano...


Ne approfitto per chiedere se qualcuno ha mai acquistato da FormulaMod.
Se si volevo sapere tempi di consegna quali potevano essere. Hanno tanti prodotti Barrow e BykSki a prezzi ottimi...
Grazie

Io comprerei da Ybris, soprattutto in questo periodo eviterei shop oltreoceano.
Penso che Ybris possa farti arrivare anche articoli non a listino di queste 2 marche e sei al sicuro in fatto di garanzia e assistenza al top.

Thunder-74 08-11-2020 15:18

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 47084367)
Io comprerei da Ybris, soprattutto in questo periodo eviterei shop oltreoceano.
Penso che Ybris possa farti arrivare anche articoli non a listino di queste 2 marche e sei al sicuro in fatto di garanzia e assistenza al top.

Quanto dici è assolutamente vero, certo è che per esempio il WB+PB Bykski da Ybris sta a 150 euro, da FormulaMod 83
Intanto attendo la VGA, la testerò per un po' ad aria e poi ordinerò il WB...

pazzoide76 10-11-2020 08:04

Aiuto configurazione
 
Ciao a tutti avrei bisogno di qualche consiglio riguardo ai custom loop.
Vorrei liquidare il mio sistema che è composto da:
case cooler master haf x
gigabyte z390 aorus master
intel i9 9900k
asus tuf rtx 3080
Siccome sono un novellino ho utilizzato il configuratore di ekwb.
E' valido come configuratore?
Ho dei dubbi in quanto il case, al massimo, può montare un radiatore da 360 di spessore 40 mm (sopra) e un radiatore da 120 con spessore 60 mm (dietro).
Il configuratore dice che in questa configurazione dovrei riuscire a dissipare 732w.
La lista del materiale proposto dal configuratore, per un totale di circa 780 euro, è:
EK-CoolStream PE 360 (Triple) x1
EK-CoolStream XE 120 (Single) x1
EK-Vardar X3M 120ER D-RGB (500-2200rpm) - Black x4
EK-SBAY DDC 3.2 PWM (incl. pump) x1
EK-Velocity RGB - Nickel + Plexi x1
EK-Quantum Vector Strix RTX 3080/3090 D-RGB - Nickel + Acetal x1
EK-Quantum Vector Strix RTX 3070/3080/3090 Backplate - Black x1
EK-DuraClear 9,5/12,7mm 3M RETAIL x1
EK-STC Classic 10/13 - Black x10
EK-CryoFuel Clear (Premix 1000mL) x1
EK-ATX Bridging Plug (24 pin) x1
EK-Cable Y-Splitter 3-Fan PWM (10cm)
Io vorrei overclockare un pò sia la scheda video che la cpu.
E' sufficiente la configurazione proposta?

Grazie

cm0s 10-11-2020 08:35

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47084377)
Quanto dici è assolutamente vero, certo è che per esempio il WB+PB Bykski da Ybris sta a 150 euro, da FormulaMod 83
Intanto attendo la VGA, la testerò per un po' ad aria e poi ordinerò il WB...

premesso che io sono un Fan degli acquisti su formulamod e che ho il mio intero custom loop basato su componenti proprio comprati da quest'ultimo, ti chiedo: non esiste in Italia il rischio dogana?
di conseguenza, calcolando i costi doganali, andresti a pagare il tutto il 22% sul totale dell' importo speso (83eur + spese di spedizione) + 7,50eur di oneri di sdoganamento.

Hador 10-11-2020 09:04

Quote:

Originariamente inviato da pazzoide76 (Messaggio 47087648)
Ciao a tutti avrei bisogno di qualche consiglio riguardo ai custom loop.
Vorrei liquidare il mio sistema che è composto da:
case cooler master haf x
gigabyte z390 aorus master
intel i9 9900k
asus tuf rtx 3080
Siccome sono un novellino ho utilizzato il configuratore di ekwb.
E' valido come configuratore?
Ho dei dubbi in quanto il case, al massimo, può montare un radiatore da 360 di spessore 40 mm (sopra) e un radiatore da 120 con spessore 60 mm (dietro).
Il configuratore dice che in questa configurazione dovrei riuscire a dissipare 732w.
La lista del materiale proposto dal configuratore, per un totale di circa 780 euro, è:
EK-CoolStream PE 360 (Triple) x1
EK-CoolStream XE 120 (Single) x1
EK-Vardar X3M 120ER D-RGB (500-2200rpm) - Black x4
EK-SBAY DDC 3.2 PWM (incl. pump) x1
EK-Velocity RGB - Nickel + Plexi x1
EK-Quantum Vector Strix RTX 3080/3090 D-RGB - Nickel + Acetal x1
EK-Quantum Vector Strix RTX 3070/3080/3090 Backplate - Black x1
EK-DuraClear 9,5/12,7mm 3M RETAIL x1
EK-STC Classic 10/13 - Black x10
EK-CryoFuel Clear (Premix 1000mL) x1
EK-ATX Bridging Plug (24 pin) x1
EK-Cable Y-Splitter 3-Fan PWM (10cm)
Io vorrei overclockare un pò sia la scheda video che la cpu.
E' sufficiente la configurazione proposta?

Grazie

il blocco della gpu è sbagliato, devi prendere quello della TUF se hai la TUF, quello del configuratore è per la strix

Le vaschette nei 5.25 sono abbastanza fuori moda, valuterei anche un'altra soluzione, e potendo io consiglio la D5 invece che la DDC in quanto a rumore.

Sinceramente l'HAF è enorme ma poco predisposto per i rad, valuterei o di moddarlo o semplicemente di prendere un case più adatto.

FroZen 10-11-2020 09:15

Preso sul mercatino due coppie di sganci rapidi koolance, che mi consigliate per "metterlia nuovo"? magari lo sono già eh, però sai...tutto fa esperienza.... grasso, margarina, gel coontrol o burro per gli or? :stordita:

pazzoide76 10-11-2020 09:29

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47087798)
il blocco della gpu è sbagliato, devi prendere quello della TUF se hai la TUF, quello del configuratore è per la strix

Le vaschette nei 5.25 sono abbastanza fuori moda, valuterei anche un'altra soluzione, e potendo io consiglio la D5 invece che la DDC in quanto a rumore.

Sinceramente l'HAF è enorme ma poco predisposto per i rad, valuterei o di moddarlo o semplicemente di prendere un case più adatto.

Grazie per le informazioni se comprerò la configurazione prenderò il waterblock adatto per la vga.
Vorrei usare le vaschette nei 5.25 in quanto non vorrei cambiare case in quanto ho bisogno di un case con le ruote (per comodità in quanto tengo il case sotto la scrivania e quando faccio le pulizie è comodo da spostare).
Conosci qualche case con ruote adatto al watercooling?
La mia domanda è sono sufficienti i due radiatori proposti per raffreddare la scheda video e la cpu?

Grazie

Hador 10-11-2020 09:38

Quote:

Originariamente inviato da pazzoide76 (Messaggio 47087863)
Grazie per le informazioni se comprerò la configurazione prenderò il waterblock adatto per la vga.
Vorrei usare le vaschette nei 5.25 in quanto non vorrei cambiare case in quanto ho bisogno di un case con le ruote (per comodità in quanto tengo il case sotto la scrivania e quando faccio le pulizie è comodo da spostare).
Conosci qualche case con ruote adatto al watercooling?
La mia domanda è sono sufficienti i due radiatori proposti per raffreddare la scheda video e la cpu?

Grazie

secondo me sono sufficienti, secondo altri qua dentro no :asd:
Io con un set up simile uso un 360 e due 120.

Un occhio ai case lo darei comunque ma vedi tu. Prendi un O11D e mettilo sulla scrivania così risolvi il problema. :D

FrancoBit 10-11-2020 09:41

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47087891)
secondo me sono sufficienti, secondo altri qua dentro no :asd:
Io con un set up simile uso un 360 e due 120.

Un occhio ai case lo darei comunque ma vedi tu. Prendi un O11D e mettilo sulla scrivania così risolvi il problema. :D

Sono d'accordo anch'io, per raffreddare entrambe, almeno un 360 + un 240/280. Forse l'ideale sarebbe adirittura 2 360. Sempre a beneficio di una certa silenziosità.

kiwivda 10-11-2020 09:42

Quote:

Originariamente inviato da pazzoide76 (Messaggio 47087648)
Ciao a tutti avrei bisogno di qualche consiglio riguardo ai custom loop.
[..cut..]
E' sufficiente la configurazione proposta?

Grazie

Io ti dico la mia.
Concordo sulla pompa D5 con vaschetta e lasciar stare la vaschetta da 5.25.
I radiatori EK non mi piacciono molto, sinceramente propenderei per alphacool con x-flow, ti permettono di spostare il flusso da un lato all'atro del case senza usare i tubi e sono più semplici da spurgare.
Ma soprattutto andrei per due 360, magari da 30mm.

talas36 10-11-2020 09:44

per quella che è la mia unica esperienza al momento (5960x@4700mhz + titan xp@2000mhz raffreddati da 360x60mm e 280x30mm) ti dico che ce la potresti anche fare, ma non avrai le temp più basse possibili e non avrai sicuramente silenzio. se a te va bene ok. altrimenti ti servono radiatori più grandi e più spessi

pazzoide76 10-11-2020 10:03

Grazie a tutti per il supporto.
Ho capito che per fare un sistema come si deve devo cambiare il case....
Il mio sogno sarebbe quello di prendere un O11Dynamic XL ROG Certified così non avrei problemi con la grandezza dei radiatori.
Il problema è che sulla scrivania non mi ci sta....
Con quel case posso metterci fino a 3 radiatori da 360 e non dovrei avere problemi.
A questo punto valuto di costruirmi un supporto porta pc con rotelle custom.
kiwivda quali sono i radiatori alphacool di cui parli?
Non sarebbe meglio prenderli da 360 spessi 45mm?
Posso mandarti un messaggio in privato?

Grazie

mattxx88 10-11-2020 10:10

Quote:

Originariamente inviato da pazzoide76 (Messaggio 47087972)
Grazie a tutti per il supporto.
Ho capito che per fare un sistema come si deve devo cambiare il case....
Il mio sogno sarebbe quello di prendere un O11Dynamic XL ROG Certified così non avrei problemi con la grandezza dei radiatori.
Il problema è che sulla scrivania non mi ci sta....
Con quel case posso metterci fino a 3 radiatori da 360 e non dovrei avere problemi.
A questo punto valuto di costruirmi un supporto porta pc con rotelle custom.
kiwivda quali sono i radiatori alphacool di cui parli?
Non sarebbe meglio prenderli da 360 spessi 45mm?
Posso mandarti un messaggio in privato?

Grazie

A breve esce il mini

https://www.youtube.com/watch?v=FVAOCtFpnDM

io ho 2 HWLABS GTS 360 (30mm) sul mio Evolv X e ci faccio girare tranquillo un 9900ks a 5.3ghz e 2080Ti da 2145mhz (siamo sui 400+w di assorbimento solo la gpu)
prima avevo 2 xspc EX360 e le temp erano identiche

kiwivda 10-11-2020 10:17

Quote:

Originariamente inviato da pazzoide76 (Messaggio 47087972)
Grazie a tutti per il supporto.
Ho capito che per fare un sistema come si deve devo cambiare il case....
Il mio sogno sarebbe quello di prendere un O11Dynamic XL ROG Certified così non avrei problemi con la grandezza dei radiatori.
Il problema è che sulla scrivania non mi ci sta....
Con quel case posso metterci fino a 3 radiatori da 360 e non dovrei avere problemi.
A questo punto valuto di costruirmi un supporto porta pc con rotelle custom.
kiwivda quali sono i radiatori alphacool di cui parli?
Non sarebbe meglio prenderli da 360 spessi 45mm?
Posso mandarti un messaggio in privato?

Grazie


X-flow

Certo PMami pure :D .


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.