Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 26-03-2019 20:53

i miei alert/warning e relative action (tra cui Emergency shutdown) sono sempre basati su temp liquido, rpm pompe o fan (in caso di queste non ho E.S.) e flusso. ho svariati setting, in modo da coprire praticamente tutte le possibilità di fail del loop.

Rumpelstiltskin 26-03-2019 20:59

tubo rigido petg e raccordi, cosa consigliereste?

leoben 26-03-2019 21:12

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46140930)
i miei alert/warning e relative action (tra cui Emergency shutdown) sono sempre basati su temp liquido, rpm pompe o fan (in caso di queste non ho E.S.) e flusso. ho svariati setting, in modo da coprire praticamente tutte le possibilità di fail del loop.

Mi faccio il cavo e poi studio i vari casi ;)

Black"SLI"jack 26-03-2019 21:19

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46140941)
tubo rigido petg e raccordi, cosa consigliereste?

personalmente vado di 12/10 come dimensioni tubi e relativi raccordi. ho sempre usato gli ek sia a compressione che normali.

personalmente però preferisco i tubi in acrilico e non in pegt. mi ci trovo assolutamente male con quest'ultimi sia come materiale in se che come capacità di modellazione. inoltre se devo essere sincero i tubi con cui ho avuto meno probelmi in assoluto, sono gli ek acrilici. che hanno uno spessore maggiore rispetto ai pegt.
ho provato anche in 12/10 gli alphacool e i bitspower sempre acrilico. ecco quest'ultimi forse i peggiori in assoluto, pure quelli in pegt.

Rumpelstiltskin 26-03-2019 21:37

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46140962)
personalmente vado di 12/10 come dimensioni tubi e relativi raccordi. ho sempre usato gli ek sia a compressione che normali.



personalmente però preferisco i tubi in acrilico e non in pegt. mi ci trovo assolutamente male con quest'ultimi sia come materiale in se che come capacità di modellazione. inoltre se devo essere sincero i tubi con cui ho avuto meno probelmi in assoluto, sono gli ek acrilici. che hanno uno spessore maggiore rispetto ai pegt.

ho provato anche in 12/10 gli alphacool e i bitspower sempre acrilico. ecco quest'ultimi forse i peggiori in assoluto, pure quelli in pegt.



Grazie black, come sempre sei il nostro faro nella notte!!

Vediamo se la scimmia prevale per i rigidi o meno... ci provai un paio di anni fa e buttai via tutto dal nervoso. Vedremo.

Ah scusa una cosa ancora, forse ho scelto definitivamente le ventole però non mi è chiara una cosa; le ventole sono le

Silverstone 180mm fan SST-FM182

Parlando con un altro utente poco sopra mi diceva che per leggere gli rpm non serve che la ventola siano pwm da 4 fili. Però con delle ventole a 3 pin che avanzavo in casa e che attualmente ho messo sul mora ( phobya g-silent 700rpm red) non riesco a leggere il dato da aquasuite.

Non ho capito se con le Silverstone potrò leggere gli rpm o meno, cosa ne pensi?

methis89 26-03-2019 22:44

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46140975)
Grazie black, come sempre sei il nostro faro nella notte!!

Vediamo se la scimmia prevale per i rigidi o meno... ci provai un paio di anni fa e buttai via tutto dal nervoso. Vedremo.

Ah scusa una cosa ancora, forse ho scelto definitivamente le ventole però non mi è chiara una cosa; le ventole sono le

Silverstone 180mm fan SST-FM182

Parlando con un altro utente poco sopra mi diceva che per leggere gli rpm non serve che la ventola siano pwm da 4 fili. Però con delle ventole a 3 pin che avanzavo in casa e che attualmente ho messo sul mora ( phobya g-silent 700rpm red) non riesco a leggere il dato da aquasuite.

Non ho capito se con le Silverstone potrò leggere gli rpm o meno, cosa ne pensi?

Io ho le ap181 che hanno il cavo a 3 pin (pin un cavo a 2 per le 3 velocità, che ho, bypassato facendole andare sempre in full e regolandole da aquasuite) e leggo gli rpm, anche perché l aquaero 5 ha solo 1 canale pwm e ho sempre letto gli rpm di ogni cosa ci ho collegato come pompe (ddc e d5) e ventole (3 e 4 pin pwm)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Rumpelstiltskin 26-03-2019 22:52

Grazie methis, forse sto sbagliando qualcosa tra le ventole e l’acquaero.

Attualmente le 4 ventole red le ho collegate con due cavi ad y 4 pin ed il singolo cavo lo mando sul canale 1 ( in pratica sul primo canale ho le 4 ventole ), ma dal software non vedo gli rpm.

Black"SLI"jack 27-03-2019 06:16

Attenzione. I cavi splitter o i gli stessi splitter su pcb, leggono gli rpm solo da una ventola. Sugli altri connettori il pin 3 degli rpm è assente. Quindi se hai un cavo ad y dove sono presenti su tutti i connettori, tutti i pin compreso quello degli rpm, potrebbe essere questo il motivo per cui non leggi gli rpm. O altrimenti potresti avere problemi sul cavo stesso.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Thunder-74 27-03-2019 10:58

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46141145)
Attenzione. I cavi splitter o i gli stessi splitter su pcb, leggono gli rpm solo da una ventola. Sugli altri connettori il pin 3 degli rpm è assente. Quindi se hai un cavo ad y dove sono presenti su tutti i connettori, tutti i pin compreso quello degli rpm, potrebbe essere questo il motivo per cui non leggi gli rpm. O altrimenti potresti avere problemi sul cavo stesso.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

ecco... e io che ho preso adesso dei cavi Y (in consegna oggi) con tutti e 4 pin per collegare due ventole al canale dell'aquaero... ora sto usando un cavo Y a 3 pin senza PWM e noto che ho dei sbalzi di RPM, a differenza delle altre che sono collegate con un 4 in 1 PWM.... Stasera provo a vedere se mi da problemi...

Gello 27-03-2019 11:19

Il pwm e' solo su cavo dello splitter per ovvi motivi, la lettura arriva dal connettore quindi piu' di un dato non puoi leggere, il reference point sara' sempre quello.

Parecchi splitter sono saldati in maniera oscena la meta' di quelli che avevo li ho dovuti risaldare.

Per gli "sbalzi" hai provato a settare il canale in DC mode (nn so se e' possibile ocn l'aquaero)? Cmq e' normale in DC avere meno step e un range piu' limitato rispetto al PWM...

Thunder-74 27-03-2019 11:45

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 46141668)
Il pwm e' solo su cavo dello splitter per ovvi motivi, la lettura arriva dal connettore quindi piu' di un dato non puoi leggere, il reference point sara' sempre quello.

Parecchi splitter sono saldati in maniera oscena la meta' di quelli che avevo li ho dovuti risaldare.

Per gli "sbalzi" hai provato a settare il canale in DC mode (nn so se e' possibile ocn l'aquaero)? Cmq e' normale in DC avere meno step e un range piu' limitato rispetto al PWM...

adesso sono in DC usando un cavo a 3 pin. Volevo settare il tutto in PWM con cavo da 4 pin... Alla peggio se quello preso che porta 4 pin per entrambe le ventole, dovesse dare problemi, faccio la magia e ad un connettore levo il pin 3


Gello 27-03-2019 11:50

Non ci dovrebbe essere bisogno le pwm possono essere usate in DC, un cavo nn verrebbe usato in quel caso, ma non dovresti aver problemi di sorta...

Thunder-74 27-03-2019 11:55

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 46141745)
Non ci dovrebbe essere bisogno le pwm possono essere usate in DC, un cavo nn verrebbe usato in quel caso, ma non dovresti aver problemi di sorta...

difatti per le 8 ventole del Rad posteriore, ho usato due di questi sui due canali e non ho problemi anche se porta 4 pin per ogni ventola


Rumpelstiltskin 27-03-2019 12:11

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46141756)
difatti per le 8 ventole del Rad posteriore, ho usato due di questi sui due canali e non ho problemi anche se porta 4 pin per ogni ventola




Interessante questo cavo, che modello è esattamente?

Thunder-74 27-03-2019 12:25

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46141787)
Interessante questo cavo, che modello è esattamente?


Lo trovi su Amazon. Ce ne sono vari. Se non hai fretta, lo paghi meno di 3 euro, altrimenti 8


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Spytek 27-03-2019 17:07

Edit

Thunder-74 27-03-2019 18:45

domandina... ma se metto il flussometro subito prima della tanica/pompa , con il flusso che passa prima nel flussometro, dite che avrei una lettura errata?

redeagle 27-03-2019 18:47

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46142490)
domandina... ma se metto il flussometro subito prima della tanica/pompa , con il flusso che passa prima nel flussometro, dite che avrei una lettura errata?

Ovunque tu lo metta va bene, il flusso d'acqua è lo stesso in qualsiasi punto di un circuito chiuso.

Thunder-74 27-03-2019 19:17

Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 46142493)
Ovunque tu lo metta va bene, il flusso d'acqua è lo stesso in qualsiasi punto di un circuito chiuso.

mamma mia quanto sono ignorante :fagiano:
Grazie 1000

redeagle 28-03-2019 08:17

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46142537)
mamma mia quanto sono ignorante :fagiano:
Grazie 1000

Ma figurati, per così poco... le cose si imparano sperimentando e chiedendo nei forum. :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.