Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


illidan2000 18-04-2016 12:55

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43586101)
Io con ambiente a 23 gradi sto a 26 in idle e 32 in full load (giocando a 4k le schede sono sempre a manetta .. nei casi in cui le schede siano meno sfruttate sto intorno ai 30-31). Questo con ventole intorno ai 1500 giri però

e che ventole hai? rumorosità @1500 ?

beatl 18-04-2016 12:57

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 43586148)
e che ventole hai? rumorosità @1500 ?

ho delle vardar f4 120 in push-pull sul 360 e due vardar 140 in solo push sul 280.

Fino a 1200 si sentono appena .. sui 1500 si sentono abbastanza ma considera che io ho il case a 30/40 cm dalla testa...

Poi io gioco sempre in cuffia quindi me ne frego a dire il vero :D

Black"SLI"jack 18-04-2016 13:46

Ieri pomeriggio con lunga sessione a the division (che spreme molto bene l'hw), avevo circa 25 gradi in idle (tamb sui 23), e in full sono arrivato a 31,5 sul liquido con ventole da 120 a circa 1400 e le 140 sui 1300 (ma solo 6 fan su 9 attive). Vga sui 37 Max e cpu non oltre i 42, nonostante l'uso intenso. Ho cmq notato che pure la mobo inizia a scaldarsi ultimamente.
Con altri giochi come dying light, visti che gioco con v-synch on, non superi i 28 gradi sul liquido. Altro gioco pesante è assetto corsa, che forse mi fa scaldare le vga più di the division.

Cmq entro un delta di 10 gradi sulla tamb, è ottimale come risultato.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

illidan2000 18-04-2016 14:20

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43586157)
ho delle vardar f4 120 in push-pull sul 360 e due vardar 140 in solo push sul 280.

Fino a 1200 si sentono appena .. sui 1500 si sentono abbastanza ma considera che io ho il case a 30/40 cm dalla testa...

Poi io gioco sempre in cuffia quindi me ne frego a dire il vero :D

che versione hai delle vardar 140? f1-f4...

1200 inudibili è un sogno per me (rispetto alle corsair che si sentono già a 800/900)

beatl 18-04-2016 14:26

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 43586466)
che versione hai delle vardar 140? f1-f4...

1200 inudibili è un sogno per me (rispetto alle corsair che si sentono già a 800/900)

Sono d'accordo con te ... mi spiego ... se stai con l'orecchio attaccato le senti anche a 600 giri.... a 1200 sono "quasi" inudibili ... un po' si sentono. Per un sistema veramente ultra silenzioso bisogna andare sulle superfici radianti di Jack.

Ho le vardar F3

Black"SLI"jack 18-04-2016 14:27

io ti posso parlare delle f4-120er e delle f3-140er. fino ai 1200/1300 sono personalmente molto silenziose, a salire pian piano iniziano a farsi sentire, ovviamente ai max rpm si sentono sia come rumore che come spostamento di aria :D

poi ovviamente quello che per me è silenzioso o accettabile, per altri non lo è. la soglia del rumore è troppo soggettiva.

illidan2000 18-04-2016 14:33

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43586496)
Sono d'accordo con te ... mi spiego ... se stai con l'orecchio attaccato le senti anche a 600 giri.... a 1200 sono "quasi" inudibili ... un po' si sentono. Per un sistema veramente ultra silenzioso bisogna andare sulle superfici radianti di Jack.

Ho le vardar F3

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43586501)
io ti posso parlare delle f4-120er e delle f3-140er. fino ai 1200/1300 sono personalmente molto silenziose, a salire pian piano iniziano a farsi sentire, ovviamente ai max rpm si sentono sia come rumore che come spostamento di aria :D

poi ovviamente quello che per me è silenzioso o accettabile, per altri non lo è. la soglia del rumore è troppo soggettiva.

che faccia un po' di rumore ci sta, tanto c'è sempre quello delle schede video che in game è bello presente. Il problema è che le corsair in alcune situazioni le sovrastano, e di un bel po'

anche se riuscissi a trovare una curva ottimale per loro, avrei comunque lo svantaggio di non buttare via tanta aria fuori dal case
Penso che tra f2 e f3-er non ci sia differenza, tranne per un range esteso delle f3, che per me è del tutto inutile, ma per 2 euro, le prendo uguale...

killeragosta90 18-04-2016 14:59

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43584939)
Nessuno nasce imparato ... ed ogni creazione è degna di nota soprattutto se nasce dall'impegno e dalla passione .. spara le foto!

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43584728)
Vai tranquillo! :)
Circa lo spurgo se hai radiatori in orizzontale cerca di inclinare il case in modo da portarli con i raccordi in alto così agevoli il riempimento, ovviamente nei limiti del possibile, cioè evitando che entri aria nella pompa causa inclinazioni eccessive della vaschetta ;)

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43584615)
Dai, dai che voglio vedere :D :sbavvv:

Grazie ragazzi per l'interesse! Mi piace aver sollevato un po' di curiosità :) (non fatevi troppe aspettative però, eh! :p )

Posto le foto più tardi perchè questa mattina ero impegnato :)

TigerTank 18-04-2016 16:16

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 43586466)
che versione hai delle vardar 140? f1-f4...

1200 inudibili è un sogno per me (rispetto alle corsair che si sentono già a 800/900)

Illy non ti tirare troppe paranoie, prendi le Vardar F2 o F3 e vai tranquillo, poi le regoli ad orecchio ad un punto in cui per te sono accettabili, tanto al momento sono le migliori come pressione statica in rapporto ai giri/rumorosità per cui sei a posto ;)
Anzi semmai valuta se puoi metterne 4 in push-pull, sarebbe il top mantenendo giri più bassi.



Al massimo le alzi in caso di stress test per testare l'overclock.
Tanto per dire pure io quando gioco tengo le mie Corsair SP120 sui 1000 giri perchè è il miglior compromesso rumorosità/giri e le temp sono ottime.
In idle sui 900 giri, inudibili...e ho il case sulla scrivania.

Per l'aerazione del case invece ragiona al contrario, la pressione statica viene meno e conta più l'aria che muovono.

illidan2000 18-04-2016 16:33

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43587005)
Illy non ti tirare troppe paranoie, prendi le Vardar F2 o F3 e vai tranquillo, poi le regoli ad orecchio ad un punto in cui per te sono accettabili, tanto al momento sono le migliori come pressione statica in rapporto ai giri/rumorosità per cui sei a posto ;)
Anzi semmai valuta se puoi metterne 4 in push-pull, sarebbe il top mantenendo giri più bassi.



Al massimo le alzi in caso di stress test per testare l'overclock.
Tanto per dire pure io quando gioco tengo le mie Corsair SP120 sui 1000 giri perchè è il miglior compromesso rumorosità/giri e le temp sono ottime.
In idle sui 900 giri, inudibili...e ho il case sulla scrivania.

Per l'aerazione del case invece ragiona al contrario, la pressione statica viene meno e conta più l'aria che muovono.

ma io parto già corsair (sp140)
Mi pare strano quello che affermi. a 900 giri le sento eccome! Saranno diverse le ventole di default dell'h110 gt rispetto alle sp120??? :mc:
o le sp120 performano meglio delle sp140, ma mi pare strano...
Push/pull mi verrebbe oltre 80 euro!
non saprei... ci sarebbero su amazon le noctua redux a 16 euro
Noctua NF-P14s redux-1500 PWM

beatl 18-04-2016 17:28

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 43587090)
ma io parto già corsair (sp140)
Mi pare strano quello che affermi. a 900 giri le sento eccome! Saranno diverse le ventole di default dell'h110 gt rispetto alle sp120??? :mc:
o le sp120 performano meglio delle sp140, ma mi pare strano...
Push/pull mi verrebbe oltre 80 euro!
non saprei... ci sarebbero su amazon le noctua redux a 16 euro
Noctua NF-P14s redux-1500 PWM

Guarda io sto facendo una prova .. ho messo le mie 8 ventole a 1000 giri ... per me in questo momento il sistema è praticamente inudibile ... ed ho il case sulla scrivania accanto alla mia testa in pratica ..

davvero troppo soggettivo..

Thunder-74 18-04-2016 17:29

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 43587090)
ma io parto già corsair (sp140)
Mi pare strano quello che affermi. a 900 giri le sento eccome! Saranno diverse le ventole di default dell'h110 gt rispetto alle sp120??? :mc:
o le sp120 performano meglio delle sp140, ma mi pare strano...
Push/pull mi verrebbe oltre 80 euro!
non saprei... ci sarebbero su amazon le noctua redux a 16 euro
Noctua NF-P14s redux-1500 PWM

Come diceva Tiger, devi trovare un compromesso prestazioni/rumore. Purtroppo non si possono avere entrambe le cose . Anch'io ritengo le vardar silenziose sotto ai 1000 giri. Io le tengo a 900 in idle e 1300 in full. A 1300 le sento, si, ma è un rumore che reputo accettabile, che per me vuol dire poter giocare con volume basso delle casse, senza rompere le balle a mia moglie che vede la TV nella stessa stanza... Come ti ho scritto qualche pagina fa, sul h110 ho due Akasa Viper, anche loro vanno bene e sono silenziose.

TigerTank 18-04-2016 17:50

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 43587090)
ma io parto già corsair (sp140)
Mi pare strano quello che affermi. a 900 giri le sento eccome! Saranno diverse le ventole di default dell'h110 gt rispetto alle sp120??? :mc:
o le sp120 performano meglio delle sp140, ma mi pare strano...
Push/pull mi verrebbe oltre 80 euro!
non saprei... ci sarebbero su amazon le noctua redux a 16 euro
Noctua NF-P14s redux-1500 PWM

Sì sì certamente, non è che le ventole di un produttore siano tutte uguali :D
Questa è la tabella incrementale delle mie:

LINK

Se la spesa è troppa allora fai solo 2 in push e siccome è fondamentale la miglior pressione statica al minor rumore possibile direi di andare di Vardar, imho come già scritto attualmente sono le migliori ;)

killeragosta90 18-04-2016 20:52

Eccole, posto un po' di foto anche se il progetto non è completo:





Le foto non sono il massimo, ma era ancora in fase di completamento, devo "fascettare" e collegare le 4 ventole del rad da 480 e poi è concluso definitivamente :)

Il banchetto è stato fatto a mano con un po' di pazienza, armato di seghetto alternativo, trapano, lima e carta vetrata. E' stato pure vernciato "a mano" (con il pennello, fondo e nero opaco all'acqua) nulla di troppo elaborato, un po' "rustico".

Il materiale è del sempice MDF, in origine era un pannello "grezzo" (per quanto si possa definiere grezzo l'MDF) da 60x60cm, tagliato poi a poco meno, 47x50 a cui ho tagliato e leggermente smussato i bordi stile retrò/squadrati. Stessa cosa per i piedini, sono stati fatti con l'MDF di avanzo, ho squadrato gli angoli, li ho forati, filettati e uniti ai piedini in gomma Dimastech. Distanziali e supporti, per la maggiore sono quelli Dimastech.

Volevo che il tutto risultasse ordinato ma allo stesso tempo un po' retrò, come le macchine degli anni 80' (o dei primi 90'), con quello stile "squadrato" :p

Per quanto appaia semplice la difficoltà maggiore è stata nel pensare la posizione ottimale del tutto (essendo partito completamente da zero) e soprattutto dove disporre quei cavolo di cavi! (senza incrociarli e nascondendoli alla vista, che sui banchetti dove tutto è "open air" è un dramma, in particolar modo se si tratta di un unico livello...) Ho fatto 78 fori, ed ho usato una cinquantina di fascette, ma alla fine li ho sconfitti :D Sono tutti sotto ben disposti e ordinati, aderenti alla base.


Magari posterò le foto complete ed ordinate appena finisco di spurgare tutta l'aria dall'impianto, così lo rendo un po' più presentabile. Vi ringrazio in anticipo per eventuali consigli o pareri ^_^

P.S. Piccola domanda, secondo voi esteticamente parlando, mi conviene rimuovere l'adesivo della alphacool color rame dal radiatore da 480? (quello sulla parte superiore, che poi è l'unico) A me pare stoni un po', però poi il radiatore diventerebbe alquanto anonimo, anche se non è un vero problema.

TigerTank 18-04-2016 21:31

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 43587946)
Eccole, posto un po' di foto anche se il progetto non è completo:
...

Complimenti, è un bel lavoro! :cincin:
Se mi permetti un paio di consigli rigorosamente personali potresti:

-fare in modo che quel rad monoventola rientri nello spazio libero rimasto, piazzando dei raccordi da 45° per agevolare i tubi.

-potresti prendere lo stand phobya da 240, fissando il rad direttamente, senza quei distanziali, dando al tutto più stabilità e facendo rientrare maggiormente anche quel rad nel tutto :)

Imho con entrambi i radiatori meno sporgenti rispetto alla base sarebbe tutto più elegante.

L'adesivo lascialo, imho spezza la monotonìa del monolite nero :)
Anzi mi hai fatto venire in mente che mi sono scordato di attaccare il mio :asd:

Black"SLI"jack 18-04-2016 21:48

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 43587946)
Eccole, posto un po' di foto anche se il progetto non è completo:





Le foto non sono il massimo, ma era ancora in fase di completamento, devo "fascettare" e collegare le 4 ventole del rad da 480 e poi è concluso definitivamente :)

Il banchetto è stato fatto a mano con un po' di pazienza, armato di seghetto alternativo, trapano, lima e carta vetrata. E' stato pure vernciato "a mano" (con il pennello, fondo e nero opaco all'acqua) nulla di troppo elaborato, un po' "rustico".

Il materiale è del sempice MDF, in origine era un pannello "grezzo" (per quanto si possa definiere grezzo l'MDF) da 60x60cm, tagliato poi a poco meno, 47x50 a cui ho tagliato e leggermente smussato i bordi stile retrò/squadrati. Stessa cosa per i piedini, sono stati fatti con l'MDF di avanzo, ho squadrato gli angoli, li ho forati, filettati e uniti ai piedini in gomma Dimastech. Distanziali e supporti, per la maggiore sono quelli Dimastech.

Volevo che il tutto risultasse ordinato ma allo stesso tempo un po' retrò, come le macchine degli anni 80' (o dei primi 90'), con quello stile "squadrato" :p

Per quanto appaia semplice la difficoltà maggiore è stata nel pensare la posizione ottimale del tutto (essendo partito completamente da zero) e soprattutto dove disporre quei cavolo di cavi! (senza incrociarli e nascondendoli alla vista, che sui banchetti dove tutto è "open air" è un dramma, in particolar modo se si tratta di un unico livello...) Ho fatto 78 fori, ed ho usato una cinquantina di fascette, ma alla fine li ho sconfitti :D Sono tutti sotto ben disposti e ordinati, aderenti alla base.


Magari posterò le foto complete ed ordinate appena finisco di spurgare tutta l'aria dall'impianto, così lo rendo un po' più presentabile. Vi ringrazio in anticipo per eventuali consigli o pareri ^_^

P.S. Piccola domanda, secondo voi esteticamente parlando, mi conviene rimuovere l'adesivo della alphacool color rame dal radiatore da 480? (quello sulla parte superiore, che poi è l'unico) A me pare stoni un po', però poi il radiatore diventerebbe alquanto anonimo, anche se non è un vero problema.

bel lavoro. concordo con i consigli di tiger, ma resta un ottimo lavoro lo stesso ;) :mano:

Quote:

Originariamente inviato da gpvecchi (Messaggio 43588033)
Essere o non essere? Vardar F2 o F3? Consigli? Grazie...

f3 ;)

Arrow0309 18-04-2016 22:00

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 43587946)
Eccole, posto un po' di foto anche se il progetto non è completo:





Le foto non sono il massimo, ma era ancora in fase di completamento, devo "fascettare" e collegare le 4 ventole del rad da 480 e poi è concluso definitivamente :)

Il banchetto è stato fatto a mano con un po' di pazienza, armato di seghetto alternativo, trapano, lima e carta vetrata. E' stato pure vernciato "a mano" (con il pennello, fondo e nero opaco all'acqua) nulla di troppo elaborato, un po' "rustico".

Il materiale è del sempice MDF, in origine era un pannello "grezzo" (per quanto si possa definiere grezzo l'MDF) da 60x60cm, tagliato poi a poco meno, 47x50 a cui ho tagliato e leggermente smussato i bordi stile retrò/squadrati. Stessa cosa per i piedini, sono stati fatti con l'MDF di avanzo, ho squadrato gli angoli, li ho forati, filettati e uniti ai piedini in gomma Dimastech. Distanziali e supporti, per la maggiore sono quelli Dimastech.

Volevo che il tutto risultasse ordinato ma allo stesso tempo un po' retrò, come le macchine degli anni 80' (o dei primi 90'), con quello stile "squadrato" :p

Per quanto appaia semplice la difficoltà maggiore è stata nel pensare la posizione ottimale del tutto (essendo partito completamente da zero) e soprattutto dove disporre quei cavolo di cavi! (senza incrociarli e nascondendoli alla vista, che sui banchetti dove tutto è "open air" è un dramma, in particolar modo se si tratta di un unico livello...) Ho fatto 78 fori, ed ho usato una cinquantina di fascette, ma alla fine li ho sconfitti :D Sono tutti sotto ben disposti e ordinati, aderenti alla base.


Magari posterò le foto complete ed ordinate appena finisco di spurgare tutta l'aria dall'impianto, così lo rendo un po' più presentabile. Vi ringrazio in anticipo per eventuali consigli o pareri ^_^

P.S. Piccola domanda, secondo voi esteticamente parlando, mi conviene rimuovere l'adesivo della alphacool color rame dal radiatore da 480? (quello sulla parte superiore, che poi è l'unico) A me pare stoni un po', però poi il radiatore diventerebbe alquanto anonimo, anche se non è un vero problema.

Bel lavoretto, complimenti :cincin:
An vedi la mia 980 Ti G1 :eek: :p
Ho preso anch'io lo stesso wubbo esattamente, fra un po si va di bios mod H2O @1.29v, vediamo quanto sara' sculata la mia in arrivo domani :fagiano:

Ma i hd dove li metti?
E lascialo stare quel sticker alphacool, e' il suo ;)
E poi anche il rad Phobya ha il suo :O

TigerTank 18-04-2016 22:00

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43588121)
bel lavoro. concordo con i consigli di tiger, ma resta un ottimo lavoro lo stesso ;) :mano:

Esatto! Aggiungo anche che come futuro plus imho ci potrebbe stare bene una copertura tipo quella del thermaltake P5.
L'unico contro che vedo in quel progetto è che probabilmente dovrà essere pulito piuttosto spesso dalla polvere ma credo sia una cosa comune a tutti i banchetti :)

Arrow0309 18-04-2016 22:36

Questa la devo postare anche qua, assolutamente :cool: :cool: :cool:

- The New EK-FC980 GTX Ti XG


illidan2000 18-04-2016 23:53

un push pull su un 280, fatto con 3 ventole, come lo vedete?
praticamente, la parte sinistra è in push pull, metre quella destra no (solo push)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.