Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


trademark 05-11-2011 15:17

salve a tutti,
posto anche gli ultimi rilevamenti (per le altre 4 batterie) i mAh sono
  1. 1842
  2. 1895
  3. 1876
  4. 1843

Quote:

Sembrano un pò fiacche, dovresti recuperarne l'efficienza al 100% ciclandole una decina di volte
col termine "ciclandole" intendi la funzione del cb o usandole e ricaricandole?

Preferirei la seconda (in quanto potrò finalmente constatare se fanno il lavoro per cui le ho comprate) e poi le ricaricherei in modo normale...

per ora mi sembra che le batterie siano ok (quindi il malfunzionamento della telecamera non è legato a questo)

proverò a rifare il tutto in modo da farne stare 6 in serie (magari faccio una prova in modo provvisorio) poi vi faccio sapere

saluti

sandroz84 05-11-2011 15:29

Si si, intendevo usandole dovresti recuperarne l'efficienza/capacità al 100%;)

angelo963 05-11-2011 17:05

Quote:

Originariamente inviato da trademark (Messaggio 36290167)
....
per ora mi sembra che le batterie siano ok (quindi il malfunzionamento della telecamera non è legato a questo)

proverò a rifare il tutto in modo da farne stare 6 in serie (magari faccio una prova in modo provvisorio) poi vi faccio sapere....

E' l' unica alternativa perchè anche riuscendo a farla accendere, con 5 celle in serie e sapendo che a 5,9Volt arriva il segnale di "low battery", facendo due semplicissimi conti la soglia minima è 1,18Volt per cella; praticamente sotto carico significa...subito!!
Davvero strano che l' originale abbia 5 celle e non 6.
Ciao

invincible88 05-11-2011 18:48

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 36287632)
Nessuna AA NiMh dispone di circuito di protezione ma non preoccuparti che mouse e tastiere e controller vari (praticamente tutto quello gestito da elettronica) provvedono loro a segnalare "low battery" per preservare le celle.
Le Varta continueranno a darti grandi soddisfazioni perchè sono a detta di molti ottime celle; a me le AAA però sono durate pochissimo ma non farti influenzare da un riscontro negativo perchè la mia può essere stata sfortuna e non disponevo ancora di caricabatterie degno di chiamarsi cosi ;) .
Per tutto quello che riguarda il Maha sei "invitato" qui, sicuramente lo troverai interessante :D e non pensare nemmeno lontanamente di mettere le Beghelli 1200Mah in carica a 2Ampere ( 2A per canale non 0,2A) per averle pronte in mezz' ora !!
Ciao

Quindi qual'è il sistema per capire a quanto ricaricare le batterie? io le vorrei pronte velocemente se possibile!

GIGID 05-11-2011 21:58

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 36218561)
Non conosco la torcia di Decathlon, ma in genere le torcette a LED che funzionano con una sola batteria sono progettate in base ad un circuito del tipo Joule thief, che tende a sfruttare fino in fondo la batteria ed è quindi pericoloso da usare con le ricaricabili. Potrebbe essere in grado di accendere il LED anche con pochi decimi di Volt, ben al di sotto quindi della soglia di sicurezza di 0,9 V per le NiMH.

Quindi anche in una qualsiasi normale torcia tipo maglite alimentata da AA è rischioso mettere delle ricaricabili, o meglio, dovrei sempre toglierle prima che la luce smetta di accendersi, corretto?

GIGID 05-11-2011 22:16

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 36276133)
Qui il link.

L'autoscarica dichiarata è 20% dopo un anno, le capacità sono in linea con le altre LSD.
Chissà i nostri gioiellini cosa ne direbbero...

Il prezzo è anche buono, € 2,99 alla confezione; curiosamente è visibile solo sull'originale in tedesco, non so perché nelle traduzioni il prezzo in Euro diventa una velocità in pezzi al secondo :D

Scommettiamo che quando arriveranno in Italia, qualora dovessero arrivare, costeranno di più? ;)

Ma secondo voi come mai, se sono LSD, consigliano una corrente di ricarica di ca. 0,2C ?
Avranno paura che si danneggino?

sandroz84 06-11-2011 09:40

Non credo si tratti di carica consigliata, anche se vale la regola che più lentamente le ricarichi più capacità di carica riusciranno ad accumulare.
Credo sia più una corrente di carica indicativa della durata di ricarica, infatti quel dato viene sempre associato ad un tempo di ricarica, e la corrente si avvicina molto ai comuni caricabatterie che caricano a coppie in possesso dal 99% delle persone.

invincible88 06-11-2011 15:23

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 36287682)
;)

grazie mille per le risposte!

invincible88 07-11-2011 01:19

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 36292554)
Mah, se sono LSD con la "solita" qualità non vedo il motivo per limitare la corrente di carica a 0,2C.
0,5C va più che bene.

Scusate ma 0,5 C equivale a 500 mAh giusto?

-valemax- 07-11-2011 06:50

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 36298599)
Scusate ma 0,5 C equivale a 500 mAh giusto?

no, a metà della capacita della cella. quindi se ne hai una da 2000mAh, la carichi a 1000 mAh

invincible88 07-11-2011 07:17

Quote:

Originariamente inviato da -valemax- (Messaggio 36298697)
no, a metà della capacita della cella. quindi se ne hai una da 2000mAh, la carichi a 1000 mAh

ah ok, credevo vi riferiste ai Coulomb! :D
cmq spero che presto mi arrivi il Powerex C9000

Vincenzo991 08-11-2011 19:20

Salve a tutti, ho intenzione di comprare un nuovo carica batterie però sono indeciso tra 3 modelli che sono i seguenti beghelli carica 500 gold, la-crosse bc 700, e La Crosse 250, ho visto che ci sono anche molti altri tipi però io vorrei prendere qualcosa di economico che però, carichi almeno entro le 5,6 ore massimo e che possa valutare lo stato di usura delle pile.

di mio avrei pensato di prendere la crosse bc 700 ma e un pò difficile da trovare e costa minimo un 40 euro, la stessa cosa per La Crosse- 1000 che ha un costo maggiore!!!!

:confused:

invincible88 08-11-2011 19:26

Quote:

Originariamente inviato da Vincenzo991 (Messaggio 36311595)
Salve a tutti, ho intenzione di comprare un nuovo carica batterie però sono indeciso tra 3 modelli che sono i seguenti beghelli carica 500 gold, la-crosse bc 700, e La Crosse 250, ho visto che ci sono anche molti altri tipi però io vorrei prendere qualcosa di economico che però, carichi almeno entro le 5,6 ore massimo e che possa valutare lo stato di usura delle pile.

di mio avrei pensato di prendere la crosse bc 700 ma e un pò difficile da trovare e costa minimo un 40 euro, la stessa cosa per La Crosse- 1000 che ha un costo maggiore!!!!

:confused:

su amazon.it trovi il technoline bc 700 che è la stessa cosa del la crosse, costa 37,68 euro spedizione gratis!

Vincenzo991 08-11-2011 19:44

grazie del consiglio, con quello posso caricare pila AA di di qualsia marca??? lo domando xk ho preso delle beghelli carica 500 gold vannno bene ugale???

invincible88 08-11-2011 19:49

Quote:

Originariamente inviato da Vincenzo991 (Messaggio 36311769)
grazie del consiglio, con quello posso caricare pila AA di di qualsia marca??? lo domando xk ho preso delle beghelli carica 500 gold vannno bene ugale???

Si certo va bene per qualsiasi batteria di tipo AA o AAA a NiMH/NiCD. Vai tranquillo.

susetto 08-11-2011 20:10

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 36311633)
su amazon.it trovi il technoline bc 700 che è la stessa cosa del la crosse, costa 37,68 euro spedizione gratis!

su nkon vai a spendere poco meno di 43€ (spedizione compresa)
a corredo ci sono 8 Sanyo eneloop HR-3UTGA, 2000 mAh
il loro valore si aggira sui 15-20€ ;)

invincible88 09-11-2011 09:53

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 36311970)
su nkon vai a spendere poco meno di 43€ (spedizione compresa)
a corredo ci sono 8 Sanyo eneloop HR-3UTGA, 2000 mAh
il loro valore si aggira sui 15-20€ ;)

Meglio ancora! :)

al17 10-11-2011 11:41

Avrei bisogno di assistenza per un lavoro un po' complicato: devo aprire la batteria di un vecchio notebook per sostituire le celle. E' la stessa cosa descritta più o meno qui: http://www.wintricks.it/hardware/batt_laptop.html

Consigli per evitare che esploda il notebook? :)
Ehm... scherzi a parte, rischio davvero che esploda? :(

Consigli sulla marca delle batterie e su dove comprarle? Il poratile è un vecchissimo asus l2000 (11.1 v 6000ma, li-ion).

Le batteria nuova, anche non originale, costa la metà di un notebook nuovo, quindi escludo questa soluzione.

al17 11-11-2011 09:26

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 36324022)
Hai parlato di batterie Li-Ion, ma l'articolo cita esplicitamente 1,2 V ad elemento, quindi NiCd o NiMH.
Attenzione, quindi! Gli algoritmi di carica degli accumulatori al Li e di quelli basati su Ni sono completamente diversi.

Era solo per rendere l'idea della cosa che avrei intenzione di fare.

EDESMO 11-11-2011 10:38

Quote:

Originariamente inviato da al17 (Messaggio 36322984)
Avrei bisogno di assistenza per un lavoro un po' complicato: devo aprire la batteria di un vecchio notebook per sostituire le celle. E' la stessa cosa descritta più o meno qui: http://www.wintricks.it/hardware/batt_laptop.html

Consigli per evitare che esploda il notebook? :)
Ehm... scherzi a parte, rischio davvero che esploda? :(

Consigli sulla marca delle batterie e su dove comprarle? Il poratile è un vecchissimo asus l2000 (11.1 v 6000ma, li-ion).

Le batteria nuova, anche non originale, costa la metà di un notebook nuovo, quindi escludo questa soluzione.

io ne ho aperte un paio di batterie li-ion per esperimenti

meccanicamente è un po' complicato, ci vuole molta, molta pazienza per non rovinare il contenitore di plastica,

la saldatura è l'operazione meno difficile se hai pratica di saldature,

la complicazione invece nasce dal fatto che queste batterie hanno un micro controllore che procede alla verifica ed alla carica delle celle li-ion singolarmente/coppie
sono collegate in serie/parallelo, ma anche in modo diretto o a coppie

la sostituzione delle celle andrebbe fatta mantenendo l'alimentazione al circuito di controllo per evitare la sconfigurazione dei parametri
si deve disporre di una scheda ed un software di accesso scrittura/lettura ai dati EEPROM della batteria

le celle le trovi facilmente sulla baya ma se confronti il prezzo delle celle con una batteria non originale cinese vedi che c'è poca differenza ed il gioco non ti vale la candela


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.