Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Mozilla Firefox [thread ufficiale] + Guida completa (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2735135)


happysurf 01-12-2019 17:13

Quote:

Originariamente inviato da zappy (Messaggio 46511581)
non conosco il codice dei filti di ubo, ma mi sembra tanto tanto codice css. qualcuno conferma?

Non c'entra nulla il codice CSS che si usa ad esempio nel file userChrome.css per personalizzare l'interfaccia di Firefox.
I filtri di UBO si basano sulla sintassi usata in AdBlock Plus.

zappy 01-12-2019 19:30

Quote:

Originariamente inviato da happysurf (Messaggio 46512138)
Non c'entra nulla il codice CSS che si usa ad esempio nel file userChrome.css per personalizzare l'interfaccia di Firefox.
I filtri di UBO si basano sulla sintassi usata in AdBlock Plus.

io parlo dei css per modificare i siti, non l'interfaccia del browser. La sintassi mi sembra faccia riferimento alle classi css.

pitx 01-12-2019 20:10

Quote:

Originariamente inviato da zappy (Messaggio 46511581)
non conosco il codice dei filti di ubo, ma mi sembra tanto tanto codice css. qualcuno conferma?

No... quelli li metti nei filtri personalizzati

overjet 02-12-2019 07:02

Salve a tutti,
ho l'ultima versione di firefox, vorrei sapere se esiste un modo per creare delle eccezioni per alcuni siti affinchè non cancelli le password alla chiusura.

Nelle impostazioni privacy ho impostato cookie e dati dei siti web elimina alla chiusura di firefox. Credo che avendo spuntato questa opzione le password dei siti non vengano mantenuto e quindi ogni volta c'è da fare il login.

Esiste un modo per aggiungere delle eccezioni per qualche sito in particolare ?!?

Grazie.

happysurf 02-12-2019 09:37

Quote:

Originariamente inviato da overjet (Messaggio 46512571)
Salve a tutti,
ho l'ultima versione di firefox, vorrei sapere se esiste un modo per creare delle eccezioni per alcuni siti affinchè non cancelli le password alla chiusura.

Nelle impostazioni privacy ho impostato cookie e dati dei siti web elimina alla chiusura di firefox. Credo che avendo spuntato questa opzione le password dei siti non vengano mantenuto e quindi ogni volta c'è da fare il login.

Esiste un modo per aggiungere delle eccezioni per qualche sito in particolare ?!?

Grazie.

Questa è una bella domanda che sarebbe da porre direttamente agli sviluppatori di Mozilla. :rolleyes:

Infatti il modo esiste, ma è abbastanza complicato, mentre basterebbe inserire nel pannello della sicurezza che si apre cliccando sull'icona nella barra degli indirizzi, la possibilità di inserire direttamente le eccezioni per i cookie del sito che stiamo visitando. :cool:

In ogni caso questa è la soluzione (tratta dalla guida in prima pagina):

Gestire i cookie senza fatica:
I cookie sono dei piccoli file che vengono generati ogni qualvolta visitiamo un sito web, questi servono per memorizzare alcuni dati necessari per le funzionalità del sito stesso.
Tuttavia spesso sono usati anche per tracciare le abitudini di navigazione dell'utente.
I siti nei quali ci siano dei login da effettuare bisognerà inserirli nelle eccezioni, altrimenti perderemo le nostre credenziali di accesso e dovremo ogni volta inserirle nuovamente.


Il modo più semplice per farlo è > click tasto destro > Informazioni pagina > nella finestra che si apre > Permessi > Configura cookie > Permetti.

overjet 02-12-2019 10:19

Ok grazie.

gabriello2501 02-12-2019 15:34

Firefox 71
https://www.mozilla.org/en-US/firefo.../releasenotes/

https://ftp.mozilla.org/pub/firefox/releases/71.0/

overjet 02-12-2019 16:00

Quote:

Originariamente inviato da gabriello2501 (Messaggio 46513573)

Installata grazie.

fra_hu 03-12-2019 09:05

Buongiorno a tutti. Vi chiedo un aiuto.
Utilizzo firefox e come motore di ricerca ho selezionato duckduckgo. Tuttavia quest'ultimo non mantiene le impostazioni che gli ho assegnato e non capisco come mai. Forse devo inserirlo come eccezione in qualche impostazione di firefox? Ho installato anche l'estensione del motore di ricerca.

gabriello2501 03-12-2019 09:14

Quote:

Originariamente inviato da fra_hu (Messaggio 46514533)
Buongiorno a tutti. Vi chiedo un aiuto.
Utilizzo firefox e come motore di ricerca ho selezionato duckduckgo. Tuttavia quest'ultimo non mantiene le impostazioni che gli ho assegnato e non capisco come mai. Forse devo inserirlo come eccezione in qualche impostazione di firefox? Ho installato anche l'estensione del motore di ricerca.

forse ti cancelli i cookie di duckduckgo?
che intendi per impostazioni non mantenute?

fra_hu 03-12-2019 09:23

Quote:

Originariamente inviato da gabriello2501 (Messaggio 46514549)
forse ti cancelli i cookie di duckduckgo?
che intendi per impostazioni non mantenute?

Sul motore di ricerca sulla destra c'è un menù a tendina con varie cose tra cui le impostazioni del motore di ricerca (per esempio lingua regione pubblicità, notifiche, ecc). In fondo salva ed esci. C'è anche la possibilità di salvarle in cloud con password. Tuttavia quando chiudo firefox e lo riapro ritorna alle impostazioni standard. Provo a inserirlo nelle eccezioni dei cookie e vi dico.

fra_hu 03-12-2019 09:26

Non sono i cookie...

EDIT: non sono i servizi di accessibilità, non è il componente aggiuntivo (ho provato a disabilitarlo)...

gabriello2501 03-12-2019 09:36

Quote:

Originariamente inviato da fra_hu (Messaggio 46514579)
Non sono i cookie...

EDIT: non sono i servizi di accessibilità, non è il componente aggiuntivo (ho provato a disabilitarlo)...

il tuo Firefox cancella i cookie e i dati dei siti web alla chiusura?

perchè mi pare siano i cookie che gestiscono quel salvataggio, infatti se qui da me cancello i cookie di duckduck, tutto torna come prima, anche senza chiudere firefox :D

Quote:

Le impostazioni sono memorizzate in cookie non personali in modo predefinito (nel tuo browser). Puoi utilizzare il Salvataggio Cloud Anonimo per salvare le tue impostazioni in modo permanente (su un server remoto del cloud). Nessuna informazione personale identificabile verrà memorizzata nel cloud e la tua password non lascerà mai il tuo browser.

fra_hu 03-12-2019 09:38

Quote:

Originariamente inviato da gabriello2501 (Messaggio 46514599)
il tuo Firefox cancella i cookie e i dati dei siti web alla chiusura?

perchè mi pare siano i cookie che gestiscono quel salvataggio, infatti se qui da me cancello i cookie di duckduck, tutto torna come prima, anche senza chiudere firefox :D

quindi è come se fossi in anonimato... cerco nelle impostazioni...

effettivamente è flaggato l'opzione elimina coockie alla chiusura di firefox, ma non è deselezionabile...

fra_hu 03-12-2019 09:44

Quote:

Originariamente inviato da gabriello2501 (Messaggio 46514599)
il tuo Firefox cancella i cookie e i dati dei siti web alla chiusura?

perchè mi pare siano i cookie che gestiscono quel salvataggio, infatti se qui da me cancello i cookie di duckduck, tutto torna come prima, anche senza chiudere firefox :D

Ho risolto. Grazie!!!!! Praticamene dovevo abilitare il salvataggio della cronologia e aggiungere alle eccezioni cookie il motore di ricerca:)

gabriello2501 03-12-2019 09:48

prova anche a selezionare il Salvataggio Cloud Anonimo nelle impostazioni

fra_hu 03-12-2019 09:49

Quote:

Originariamente inviato da gabriello2501 (Messaggio 46514621)
prova anche a selezionare il Salvataggio Cloud Anonimo nelle impostazioni

Fatto anche questo!

gabriello2501 03-12-2019 13:29

con la 71 è tornato il divieto di salvare immagini con il drag&drop su desktop (con uac disabilitato), confermate o è un problema mio?

happysurf 03-12-2019 13:49

Quote:

Originariamente inviato da gabriello2501 (Messaggio 46515037)
con la 71 è tornato il divieto di salvare immagini con il drag&drop su desktop (con uac disabilitato), confermate o è un problema mio?

Problema tuo. :D

gabriello2501 03-12-2019 14:38

sembra sia bastato riabilitare uac (riavvio)
ridisabilitare uac (riavvio)
rifunziona
tutto ciò molto strano


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.