bluefish00 |
02-08-2015 09:00 |
Quote:
Originariamente inviato da Igorilla
Da quanto ho capito e provato sulla mia pelle la licenza di Win 10 è collegata al proprio account Microsoft. Se è RETAIL e cambiate macchina/mobo e installate Win 10 da zero verrà attivato automaticamente.
Se è OEM verrà controllato anche l'ID macchna e se è diverso niente attivazione. Per togliere ogni dubbio (anche a me), se avete fatto l'upgrade da 8 OEM -> 10, aprite CMD, digitate Codice: slmgr.vbs /dlv
e ditemi in che canale licenza siete, grazie.
|
Io non ho ancora capito a cosa e' legata la licenza, c'e' chi dice la scheda madre e chi l'account; ma ad esempio io non ho usato l'account Microsoft, ne ho una scheda madre UEFI (che e' la caratteristica necessaria per poterci salvare sopra il seriale). Ho fatto l'aggiornamento da Windows update (prima avevo provato con la iso-dvd ma non si attivava), tutto ok, ho addirittura poi formattato e fatto un istallazione pulita e alla fine il sistema era attivo senza aver messo nessuna key. Da qualche parte si sara salvato comunque qualcosa, ma dove? Infine io avevo una RETAIL e dando il comando di cui sopra mi dice che ho ancora una RETAIL.
L'account Microsoft lo uso solo sullo smartphone lumia, sul pc l'ho messo solo un attimo dopo l'istallazione pulita (non l'avevo mai inserito prima) per scaricare una app che non avevo piu', ma poi l'ho subito tolto e, per rispondere al messaggio precedente, non mi e' piu' tornato da solo. C'e' anche da dire che sono andato nella gestione dell'account stesso su sito MS, nei miei dispositivi era comparso il PC e l'ho tolto, lasciando solo il lumia.
|