![]() |
Quote:
Il "troppo pieno" dipende da SSD a SSD... Certi controller lavorano bene anche con unità piene al 90%, altri invece iniziano ad andare di matto al 70% ;) Invece, che più lo riempi e più si usura è un dato di fatto assodato e con tanto di spiegazione "scientifica" (leggasi, più è pieno, meno overprovisioning c'è) :) Edit: @Pess, abbiamo scritto insieme :D |
Quote:
Ora... se riempi e cancelli sempre l'ultimo gigabyte, e gli altri 249 che stanno in fila non scalano in tempi efficienti... avrai una write amplification stellare e un wear leveling (il fattore che CERCA di far si che tutte le celle si consumino in maniera uniforme) completamente sballato, nonchè..cali di prestazione ed altri effetti collaterali poco piacevoli. Ecco perchè qualsiasi guideline raccomanda di lasciare sempre un pò di spazio libero del disco.. poi nessuno ti vieta in un periodo di bisogno, di riempirlo tutto fino all'orlo, ma nell'operatività nominale, lo spazio libero dovrà sempre essere >20%. |
Quote:
|
Ottima spiegazione, Jined :)
|
Quote:
Detto questo io avevo specificato che avrei usato l'ssd da 250gb per riempirlo fino all'orlo di giochi, e nessuno mi aveva sconsigliato di farlo. Forse sarebbe stato corretto avvertirmi un po' prima.. |
è forse però anche vero che sei tu che spendi i tuoi soldi e se non ti informi tu delle tue cose chi lo deve fare al posto tuo?
questo senza alcuna scortesia beninteso :mano:, a me sembra del tutto normale che se qualcosa non la so, prima di "buttarmi a pesce" un minimo minimo cerco di informarmi :D solo per curiosità, nel tuo caso chi avrebbe dovuto avvertirti? ciao ciao |
Quote:
;) P.S. Finora sul forum dal 2006 nessuno mi ha dato del "poco cortese"... C'è sempre una prima volta... :asd: |
Quote:
Ormai è comune ritenere che "tutti" sappiano che gli ssd sono device che col tempo si esauriscono e vanno sostituiti (in tempi, sostanzialmente lunghi però..) e che normalmente le linee guida consigliano di non riempirli fino all'orlo e di risparmiare su scritture inutili (come ad esempio, reinstallare Windows 2 volte a settimana..). In ogni caso... fino all'orlo è una cosa che ti può dare problemi per le stesse funzionalità di Windows, in termini di cache e aggiornamento.. lo stesso W7 ti mette il device in "BANDA ROSSA" (formalmente, la banda che indica il device, diventa rossa) quando stai operando sul limite dello spazio disponibile. Comunque, se non potrai riempire "fino all'orlo" un ssd, vorra' dire che lo riempierai "quasi" fino all'orlo, magari rimpiazzando di volta in volta il gioco meno usato con quello all'ultimo grido. :cool: Su un 250gb.. un 20/30gb liberi sono sufficienti. 30/40 più indicati. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Il rallentamento degli SSD con il riempimento c'è da dire che è solo in scrittura, non in lettura.
Se l'SSD lo dedichi ai giochi e stop, potresti anche tenerlo quasi pieno visto che le scritture sarebbero solo in fase di installazione e patching eventuale. |
Quote:
E poi un'altra cosa. Ho installato windows nel nuovo ssd senza però formattarlo (quindi su spazio non allocato) è la stessa cosa? Oppure avrei dovuto prima formattarlo? Non c'era l'opzione però mi ricordo. |
Quote:
Windows (e tutti i computer) invece misurano in GiB... In sostanza... per passare da KB a MB devi moltiplicare x1000... Per passare a GB, ancora x1000, e così via... Per passare a KiB a MiB devi moltiplicare x1024... E così via... Quindi, cambia il fattore moltiplicativo. Il computer moltiplica x1024 Dopo questo piccola precisazione matematica, l'SSD è da 250 GB, quindi 250.000.000.000... Che corrispondono a 232 GiB, cioè 232 x1024x1024x1024... Insomma, non ti hanno fregato :D Per il resto, se sei in grado di scrivere qualcosa, allora l'unità è formattata, altrimenti non scrivi e non leggi niente... Se hai installato windows, allora è formattata... E chi l'ha fatto? Lui prima di iniziare a copiare i files ;) |
Quote:
|
Quote:
Per il resto quindi posso stare tranquillo? Penso di si, ho fatto il calcolo delle prestazioni di windows e ha dato al disco 7.9! |
Quote:
Ma prendete con le pinze quello che dico, non sono lucido in questo momento. |
Quote:
Quote:
Quote:
Ma Windows vede come memoria impiegabile (l'OP di cui sopra è invisibile al S.O. ma gestito dal controller) 250.000.000.000, per l'appunto 232 GiB :) |
Quote:
|
Quote:
Chi qui sul forum usa SSD da tempo, e senza pensieri, ha usato una quantità irrisoria della vita delle celle... Ciò non toglie che si possa rompere altro, un SSD non è solo "celle" :) Un paragone banale, col motore di un'auto... Se la meccanica del motore è certificata per 1 milione di Km, e tu ne fai 5000 all'anno, stai sereno che durerà tanti tanti anni... ma magari si rompe la centralina elettronica (per difettosità, l'usura non c'entra niente), ed il motore si ferma uguale... Un'analisi superficiale direbbe che il motore ha durato poco, e bisogna trattarlo con i guanti... Invece, una informazione corretta è che il motore non ha ceduto in termini di usura, quindi ha rispettato le specifiche, ma si è rotto altro... E quell'altro non si è rotto per usura, ma si sarebbe potuto rompere anche dopo 1 km, o mai, pertanto non si poteva fare niente per evitarlo, ma va a fortuna ;) Ecco, stesso discorso per gli SSD :) |
O.T.
Quote:
viceversa è praticamente d'obbligo, in qualsiasi forum del mondo, che il nuovo arrivato si prenda la briga di leggere la discussione, a partire da pagina 1, un po' come i libri e i manuali, no? non capisco se vuoi fare polemica fine a se stessa o cosa, così funziona internet da sempre, a me le tue sembrano tanto delle lamentele campate in aria perchè ripeto, se alla fin fine non sei tu ad interessarti delle cose che ti riguardano chi lo deve fare al posto tuo? Pess, jined, io, qualcun altro? Chi? :boh: che poi se uno ti dice di andare in un fosso, te che fai? Gli dai retta a prescindere? :doh: oh di pagine qui ne abbiamo solo 62, se ti perdi 5 minuti a sfogliare il forum puoi trovare thread da 300 pagine e perfino thread chiusi e riaperti per un numero ancora superiore mi permetto anche di rispondere ad un quote che hai fatto a Pess, non me ne voglia il diretto interessato che approfitto per ringraziare per la mole di tempo, conoscenze e pazienza che ci dedica: il thread serve per discutere e confrontare le proprie impressioni e gli sviluppi del prodotto, in questo caso dei prodotti dato che è un th generico. Man mano che si aggiungono esperienze o informazioni tecniche alla discussione queste poi finiscono PER FORZA a pagina 1 perchè così la discussione è più ordinata e di facile consultazione per chi ci entra per la prima volta. In questo modo a ben vedere uno non deve andarsi a cercare i singoli post che sono sparpagliati lungo tutte le pagine :read: ma se anche questo ti sembra assurdo allora c'è poco da discuterne oltre :mano: il tutto senza acrimonia, a me questo sembra più un discorso da netiquette che altro che poi qui mi sembra che non sia il solo ssd in se ad essere "materia nebulosa" da "mi avete fatto dispetto consigliandomi male", giusto? FINE O.T. che per parte mia finisce qui :D peace & love, goditi il nuovo ssd :flower: ciao ciao |
Quote:
Scrittura sequenziale: 524.3 Lettura sequenziale 512.0 Volevo mettere uno screen ma in questo forum non capisco perchè non si può fare se prima non la hosti su di un sito. |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:47. |