Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


s12a 16-03-2014 16:03

Quote:

Originariamente inviato da Avigni (Messaggio 40865439)
Ovviamente non è obbligatorio però si può presupporre che chi acquista un EVO abbia intenzione di volare, indi sarà impostato sulla massima velocità, cosi:
http://s11.postimg.org/a0bwuoxyb/Magic.jpg

E la cosa non influisce in maniera pratica sulle prestazioni dell'SSD.
Le cosiddette ottimizzazioni OS di Magician sono pressoché inutili a fini velocistici ed è preferibile non pasticciarvici.
Quote:

Originariamente inviato da Dort (Messaggio 40865449)
No no, va a questa velocità anche facendo una copiatura all'interno dell'ssd, parte sui 200-180 mb/s per poi assestarsi sui 120 mb/s

Dipende da che tipo dati stai copiando, in quale quantità, quanto è pieno l'SSD, se il trim è stato recentemente eseguito sullo spazio libero, ecc. I 500 MB/s li vedi solo in determinate situazioni e workload, non sempre.

Se poi stai leggendo e scrivendo contemporaneamente sull'SSD, ovviamente devi aspettarti un calo delle prestazioni rispetto alle operazioni di sola lettura o sola scrittura.

Dort 16-03-2014 16:21

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40865465)
E la cosa non influisce in maniera pratica sulle prestazioni dell'SSD.
Le cosiddette ottimizzazioni OS di Magician sono pressoché inutili a fini velocistici ed è preferibile non pasticciarvici.


Dipende da che tipo dati stai copiando, in quale quantità, quanto è pieno l'SSD, se il trim è stato recentemente eseguito sullo spazio libero, ecc. I 500 MB/s li vedi solo in determinate situazioni workload, non sempre.

Se poi stai leggendo e scrivendo contemporaneamente sull'SSD, ovviamente devi aspettarti un calo delle prestazioni rispetto alle operazioni di sola copia o sola scrittura.

Capisco... se quindi questa è la norma non mi preoccupo, il sistema lo trovo comunque velocissimo, un'altro pianeta rispetto a un normale HD

s12a 16-03-2014 16:26

Quote:

Originariamente inviato da Dort (Messaggio 40865539)
Capisco... se quindi questa è la norma non mi preoccupo, il sistema lo trovo comunque velocissimo, un'altro pianeta rispetto a un normale HD

I benchmark verificano le velocità in condizioni ideali (quindi facilmente confrontabili/ripetibili), purtroppo in quelle reali sono più basse anche se comunque notevolmente superiori rispetto ad un hard disk, come hai avuto modo di testare.

maxmax80 16-03-2014 17:07

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40862562)
A questo punto due ipotesi: o l'SSD è contraffatto e per questo non viene rilevato dai programmi Samsung, oppure c'è qualche problematica con il controller SATA del PC. Proverei prima l'aggiornamento da un altro PC, se possibile.

no,
è che l' ssd è stato smontato da un lenovo per upgrade.
ed in effetti la sigla non è quella classica bensì MZ7PA128

non è che non funzioni, anzi è sanissimo, ma è come se fosse stato "blindato" dal produttore e non c'è modo di aggiornargli il firmware, perché non si trova da nessuna parte un firmware compatibile..

LINK

_asphalto_ 16-03-2014 17:21

Ho letto nella ultime pagine questi "problemi" sul modello evo. Possiedo anche io un evo 120 gb, non ho capito se si tratta di bug al quale bisogna prestare attenzione oppure lasciare tutto così come sta
Ce l'ho da poche settimane, ditemi su quale programma faccio lo screenshot per mostrarvi i miei dati, se possono essere utili per fare un ulteriore riscontro

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

s12a 16-03-2014 17:37

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 40865696)
no,
è che l' ssd è stato smontato da un lenovo per upgrade.
ed in effetti la sigla non è quella classica bensì MZ7PA128

non è che non funzioni, anzi è sanissimo, ma è come se fosse stato "blindato" dal produttore e non c'è modo di aggiornargli il firmware, perché non si trova da nessuna parte un firmware compatibile..

LINK

Se l'SSD è in una versione custom/OEM come la sigla suggerisce (la versione standard è MZ5PAxxx), è possibilissimo che l'aggiornamento non vada con i tool della versione retail/consumer. In tal caso occorrerebbe contattare produttore del notebook, ma visto che è un SSD datato, non spererei troppo di risolvere qualcosa.

Se noti, anche il numero seriale del firmware è diverso dall'ultimo retail ufficiale. Solitamente cambia solo una cifra, qui anche una lettera.
AXM07H1Q <- il tuo
AXM09B1Q <- l'ultimo da http://www.samsung.com/global/busine...downloads.html

Quote:

Originariamente inviato da _asphalto_ (Messaggio 40865751)
Ho letto nella ultime pagine questi "problemi" sul modello evo. Possiedo anche io un evo 120 gb, non ho capito se si tratta di bug al quale bisogna prestare attenzione oppure lasciare tutto così come sta
Ce l'ho da poche settimane, ditemi su quale programma faccio lo screenshot per mostrarvi i miei dati, se possono essere utili per fare un ulteriore riscontro

E' possibile che sia solamente un bug di visualizzazione dei dati SMART, ma non è detto. Magari davvero senza che si sapesse nulla viene effettuata una qualche forma di compressione dei dati che provoca un numero inferiore di scritture sulle memorie rispetto a quelle richieste dal sistema operativo. In tal caso la cosa sarebbe positiva (minore usura a lungo termine). Prova a fare uno screenshot con CrystalDiskInfo, ma se possiedi l'SSD da poche settimane probabilmente non hai effettuato ancora abbastanza scritture da essere statisticamente rilevanti.

_asphalto_ 16-03-2014 18:03

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40865797)

E' possibile che sia solamente un bug di visualizzazione dei dati SMART, ma non è detto. Magari davvero senza che si sapesse nulla viene effettuata una qualche forma di compressione dei dati che provoca un numero inferiore di scritture sulle memorie rispetto a quelle richieste dal sistema operativo. In tal caso la cosa sarebbe positiva (minore usura a lungo termine). Prova a fare uno screenshot con CrystalDiskInfo, ma se possiedi l'SSD da poche settimane probabilmente non hai effettuato ancora abbastanza scritture da essere statisticamente rilevanti.

ecco qua


s12a 16-03-2014 18:15

Quote:

Originariamente inviato da _asphalto_ (Messaggio 40865888)
ecco qua


Come pensavo, ancora troppe poche scritture per poter dire qualcosa. Assumendo una write amplification di 1.00x (caso migliore in assenza di compressione dati), il wear leveling count ("livello uso") sul tuo SSD dovrebbe incrementare a 2 a circa 240 GiB scritti. Se incrementa di valore molto dopo questa soglia (es. 300-350 GiB), si è verificata anche in questo caso la discrepanza di cui parlavo prima.

Drakenest 16-03-2014 18:54

Ola a tutti,
causa spazio insufficiente per giochi come Elder Scroll online, dovrei passare da un SSD da 128gb crucial M4 ad uno da 250-256. Vedendo che i prezzi si sono notevolmente ridotti rispetto a due anni fa. Parlate tanto dei nuovi samsung 840 pro ed evo, i crucial sono da lasciar perdere ormai? Che modello mi conviene prendere tra i due? :P.

maxmax80 16-03-2014 18:55

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40865797)
Se l'SSD è in una versione custom/OEM come la sigla suggerisce (la versione standard è MZ5PAxxx), è possibilissimo che l'aggiornamento non vada con i tool della versione retail/consumer. In tal caso occorrerebbe contattare produttore del notebook, ma visto che è un SSD datato, non spererei troppo di risolvere qualcosa.

Se noti, anche il numero seriale del firmware è diverso dall'ultimo retail ufficiale. Solitamente cambia solo una cifra, qui anche una lettera.
AXM07H1Q <- il tuo
AXM09B1Q <- l'ultimo da http://www.samsung.com/global/busine...downloads.html

infatti sul sito della lenovo non ho trovato un cavolo!:mad:

comunque, vabbè le prestazioni sono generalmente pure leggermente meglio dell' x25-m 160gb già così


Radagast82 16-03-2014 19:19

Ho montato l'840 evo da 250gb sul mio lifebook uh552. Tramite magician ho attivato l'overprevisioning su 20gb, impostato manualmente le varie sospensioni, paging etc. Trim risulta attivo (win 7 64bit) devo fare qualcos'altro? Domani sera magari posto i risultati di cristaldisk

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Pess 16-03-2014 19:23

Quote:

Originariamente inviato da Drakenest (Messaggio 40866060)
Ola a tutti,
causa spazio insufficiente per giochi come Elder Scroll online, dovrei passare da un SSD da 128gb crucial M4 ad uno da 250-256. Vedendo che i prezzi si sono notevolmente ridotti rispetto a due anni fa. Parlate tanto dei nuovi samsung 840 pro ed evo, i crucial sono da lasciar perdere ormai? Che modello mi conviene prendere tra i due? :P.

Io ho da pochissimo preso un Samsung EVO... Sono secondo me il miglior compromesso tra prestazioni e prezzo...
:D

nevione 16-03-2014 20:02

Quote:

Originariamente inviato da Drakenest (Messaggio 40866060)
Ola a tutti,
causa spazio insufficiente per giochi come Elder Scroll online, dovrei passare da un SSD da 128gb crucial M4 ad uno da 250-256. Vedendo che i prezzi si sono notevolmente ridotti rispetto a due anni fa. Parlate tanto dei nuovi samsung 840 pro ed evo, i crucial sono da lasciar perdere ormai? Che modello mi conviene prendere tra i due? :P.

se non ti interessa il numerino da bench vai tranquillo sull m4 o m500.
io ho appena fatto il passaggio da m4 128, ero indeciso tra evo ed m500, poi tutta una serie di piccole cose che fanno sembrare l'm500 un disco enterprise rispetto al evo mi hanno fatto scegliere il primo e sono parecchio soddisfatto, in piu' risparmi pure qualcosa...

s12a 16-03-2014 20:15

Quote:

Originariamente inviato da Drakenest (Messaggio 40866060)
Ola a tutti,
causa spazio insufficiente per giochi come Elder Scroll online, dovrei passare da un SSD da 128gb crucial M4 ad uno da 250-256. Vedendo che i prezzi si sono notevolmente ridotti rispetto a due anni fa. Parlate tanto dei nuovi samsung 840 pro ed evo, i crucial sono da lasciar perdere ormai? Che modello mi conviene prendere tra i due? :P.

Al momento ci sono:
Crucial M500 240 GB a <100 euro.
Sandisk Ultra Plus 256 GB a 115 euro.
Samsung 840 EVO 250 GB a 130 euro.

Il Crucial è al momento l'SSD di qualità più conveniente, l'EVO il più rapido fra gli SSD economici, l'Ultra Plus dovrebbe essere una via di mezzo con qualche dote di spicco nascosta.

Se lo devi montare in un portatile però fra questi il Crucial è quello che consuma di più, mentre il Samsung quello di meno.

Drakenest 16-03-2014 20:32

Il mio pc è il seguente :
I5 - 2500K
P67A-GD65 MSI
4GB DI RAM
GTX670 CUSTOM

Stavo leggendo che con l'EVO si possono attivare varie funzioni con magician etc, cosa significa? :D

Leggendo su tomshw ho estrapolato questo :
Gli SSD 840 EVO non offrono protezione dall'improvvisa assenza di energia, la ridondanza cross-die e attualmente non hanno la codifica Opal 2.0, che è una delle frecce nell'arco degli M500. Entrambe le famiglie hanno tre anni di garanzia, ma i prezzi leggermente più bassi degli M500 danno a Crucial un vantaggio.

Cosa sarebbe questa funzione che hanno gli M500 e non gli evo?

tecno789 16-03-2014 20:38

Quote:

Originariamente inviato da Drakenest (Messaggio 40866420)
Il mio pc è il seguente :
I5 - 2500K
P67A-GD65 MSI
4GB DI RAM
GTX670 CUSTOM

Stavo leggendo che con l'EVO si possono attivare varie funzioni con magician etc, cosa significa? :D

Leggendo su tomshw ho estrapolato questo :
Gli SSD 840 EVO non offrono protezione dall'improvvisa assenza di energia, la ridondanza cross-die e attualmente non hanno la codifica Opal 2.0, che è una delle frecce nell'arco degli M500. Entrambe le famiglie hanno tre anni di garanzia, ma i prezzi leggermente più bassi degli M500 danno a Crucial un vantaggio.

Cosa sarebbe questa funzione che hanno gli M500 e non gli evo?


puoi attivare il rapidmode da magician che ti permette di migliorare i dati nei bench e in teoria di migliorare la velocità di alcune operazioni, anche se molti sostengono che non si vede nemmeno la differenza, ed è così soprattutto per le operazioni comuni

s12a 16-03-2014 20:40

Quote:

Originariamente inviato da Drakenest (Messaggio 40866420)
Stavo leggendo che con l'EVO si possono attivare varie funzioni con magician etc, cosa significa? :D

Magician è il software di gestione degli SSD Samsung. A parte un paio di funzionalità che possono essere utili in certi casi (creazione iso bootabile per il secure erase, trim forzato di tutto lo spazio libero per gli OS Windows che non supportano l'operazione) non c'è sia nulla in Magician che non si possa fare anche senza o con altri programmi, prendendo un altro SSD.

Penso che Samsung spinga molto su questo software per motivi commerciali. In realtà non è indispensabile. Non farne un motivo di scelta dell'SSD.

Quote:

Originariamente inviato da tecno789 (Messaggio 40866432)
puoi attivare il rapidmode da magician che ti permette di migliorare i dati nei bench e in teoria di migliorare la velocità di alcune operazioni, anche se molti sostengono che non si vede nemmeno la differenza, ed è così soprattutto per le operazioni comuni

EDIT - Mi ero scordato del Rapid Mode, comunque anche questo sulla carta non è diverso da altri software di caching ram in scrittura; probabilmente la differenza principale è che è regolato appositamente per cercare di apportare meno rischi possibili sui dati (da cui deriva la poca o nulla differenza nell'uso reale rispetto a farne a meno) migliorando allo stesso tempo le prestazioni principalmente dove serve a Samsung (i benchmark).

tecno789 16-03-2014 20:47

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40866441)
Magician è il software di gestione degli SSD Samsung. A parte un paio di funzionalità che possono essere utili in certi casi (creazione iso bootabile per il secure erase, trim forzato di tutto lo spazio libero per gli OS Windows che non supportano l'operazione) non c'è sia nulla in Magician che non si possa fare anche senza o con altri programmi, prendendo un altro SSD.

Penso che Samsung spinga molto su questo software per motivi commerciali. In realtà non è indispensabile. Non farne un motivo di scelta dell'SSD.



EDIT - Mi ero scordato del Rapid Mode, comunque anche questo sulla carta non è diverso da altri software di caching ram in scrittura; probabilmente la differenza principale è che è regolato appositamente per cercare di apportare meno rischi possibili sui dati (da cui deriva la poca o nulla differenza nell'uso reale rispetto a farne a meno) migliorando allo stesso tempo le prestazioni principalmente dove serve a Samsung (i benchmark).


io l'ho tenuto attivo per un po' e non ho sentito la differenza, però magari con programmi più pesanti la differenza si fa sentire di più.

Drakenest 16-03-2014 20:55

Grazie a tutti per le risposte, ho modificato poi il post ma voi avete risposto prima e lo ripropongo, preso da tomshw:
Gli SSD 840 EVO non offrono protezione dall'improvvisa assenza di energia, la ridondanza cross-die e attualmente non hanno la codifica Opal 2.0, che è una delle frecce nell'arco degli M500. Entrambe le famiglie hanno tre anni di garanzia, ma i prezzi leggermente più bassi degli M500 danno a Crucial un vantaggio.

Non uso per ora un UPS :/ e capita che salti la corrente, una volta per stagione circa :muro: . Mi devo preoccupare per questo?

Ho visto che l'evo sta a 130 su amazon la versione da 250gb e la versione da 500gb sta a 230 .... :muro: :muro:

Althotas 16-03-2014 21:06

Quote:

Originariamente inviato da Drakenest (Messaggio 40866500)
Grazie a tutti per le risposte, ho modificato poi il post ma voi avete risposto prima e lo ripropongo, preso da tomshw:
Gli SSD 840 EVO non offrono protezione dall'improvvisa assenza di energia, la ridondanza cross-die e attualmente non hanno la codifica Opal 2.0, che è una delle frecce nell'arco degli M500. Entrambe le famiglie hanno tre anni di garanzia, ma i prezzi leggermente più bassi degli M500 danno a Crucial un vantaggio.

Non uso per ora un UPS :/ e capita che salti la corrente, una volta per stagione circa :muro: . Mi devo preoccupare per questo?

Ho visto che l'evo sta a 130 su amazon la versione da 250gb e la versione da 500gb sta a 230 .... :muro: :muro:

Approfitta dei prezzacci e compra l'M500 dalle amazzoni, che con meno di 100 euro hai fatto un ottimo upgrade dal tuo M4 :) (anche il 480 GB aveva un prezzaccio dalle amazzoni)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.