Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Comunicazioni dallo staff (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=7)
-   -   hardware upgrade non carica (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2684473)


mihos 17-01-2017 20:14

@Tutti (Ma in particolare a Paolo Corsini)

Notizia di oggi, il forum di Supercell (vBullettin) soffriva di una grave vulnerabilità e tramite la stessa sono state rubate le credenziali di tutti gli utenti (a settembre 2016).

Visto che noi probabilmente siamo messi peggio (Supercell almeno montava una versione recente), puoi tenerci aggiornati sul rinnovamento del forum di HWupgrade?

Paolo Corsini 17-01-2017 20:20

ciao
verifico cosa sia successo a quel forum, ma non pensare che una vulnerabilità presente in una versione più recente di un software sia presente in una precedente.

san80d 17-01-2017 20:24

a volte succede il contrario, software vecchi ci tengono al riparo dalle vulnerabilità :D

x_Master_x 22-01-2017 09:40

Quote:

Originariamente inviato da Paolo Corsini (Messaggio 44355228)
Questo spiega il ritardo con il quale stiamo aggiornando il forum, ma che si debba andare verso quel risultato mi è molto chiaro ed è in quella direzione che lavoreremo post 12 Gennaio.

Possiamo noi comuni mortali sapere la direzione intrapresa per il forum? Una timeline? Un contentino? Anche se non vengono rispettati i tempi non vedrai lo stupore nei nostri post, ci siamo abituati :asd:
Scherzi a parte credo sia ora di dare un seguito alle parole, di dare senso a questa sezione abbandonata dal 2009, se davvero Hardware Upgrade è ancora "sinonimo" del forum per eccellenza in Italia o se ormai è solo una minima parte del core business da trascinare avanti.

Korn 22-01-2017 09:49

Quote:

Originariamente inviato da x_Master_x (Messaggio 44408520)
Possiamo noi comuni mortali sapere la direzione intrapresa per il forum? Una timeline? Un contentino? Anche se non vengono rispettati i tempi non vedrai lo stupore nei nostri post, ci siamo abituati :asd:
Scherzi a parte credo sia ora di dare un seguito alle parole, di dare senso a questa sezione abbandonata dal 2009, se davvero Hardware Upgrade è ancora "sinonimo" del forum per eccellenza in Italia o se ormai è solo una minima parte del core business da trascinare avanti.

qualche pagina addietro ha scritto qualcosa che cmq mi par di aver capito il forum non sia ancora una priorità, sbagliando imho perchè non mi pare che abbiano molti follower sui yuotube o sui social, i numeri sono qui :confused:

Paolo Corsini 22-01-2017 09:50

Ti rispondo con una domanda: credi che se non fossi qui a rispondere la cosa mi interesserebbe così tanto? Se lo faccio è perchè mi sta a cuore, anche di domenica mattina (o quando sono dall'altra parte del mondo per lavoro).
Abbiamo vbulletin versione ultima che gira su un server di test interno; procedura di importing senza particolari problemi. Il lavoro da sviluppare è l'interfacciamento con il nostro engine di pubblicazione, che non è una soluzione commerciale ma custom, così che la parte di commento ai contenuti scritti dalla redazione avvenga così come è gestita ora. Questo implica anche la gestione di tutte le policy legate all'autenticazione dell'utente sul forum e sulla parte editoriale del sito.
Buona domenica

Paolo Corsini 22-01-2017 09:54

Quote:

Originariamente inviato da Korn (Messaggio 44408543)
qualche pagina addietro ha scritto qualcosa che cmq mi par di aver capito il forum non sia ancora una priorità, sbagliando imho perchè non mi pare che abbiano molti follower sui yuotube o sui social, i numeri sono qui :confused:

Mi sfugge dove io abbia scritto o pensi che il forum non sia una priorità. La cosa è un po' diversa:
1) il forum così come è c'è e funziona (infatti stiamo scrivendo)
2) ci sono moltissime cose nella routine giornaliera di una redazione che gli utenti non possono vedere, in quanto sono dietro le quinte
3) nella "vita di redazione" si inizia la mattina con una idea su come andrà la gironata, salvo dopo 2 ore rendersi conto che i piani iniziali sono completamente saltati
4) il lavoro sul forum, come scritto prima, va ben oltre l'aggiornare il solo vbulletin. La cosa richiede quindi molto più tempo di quello che si può pensare, e questo si scontra con la cronica mancanza di tempo che c'è nella attività giornaliera di una redazione.

Spero di aver chiarito meglio le idee e nuovamente buona domenica.

x_Master_x 22-01-2017 10:27

Paolo non ho detto che il forum non ti sta a cuore, anzi, però finché ci lasci all'oscuro di tutto la nostra percezione delle tue parole è fortemente deviata. Ora non dico tu personalmente, ma qualcuno a caso dello staff che ne so 1 volta ogni 15 giorni c'è l'ha 1 minuto di tempo per scrivere 1 post in un thread dedicato per informarci sullo sviluppo e/o chiedere magari suggerimenti sulle feature visto che noi siamo gli utilizzatori? Ora mi dici che hai l'ultimo vbulletin su server interno, buona a sapersi, ma senza il mio ulteriore post sull'argomento non l'avrebbe saputo nessuno...dove è finita la comunicazione staff-utenti? Io chiedevo solo questo, con tutte le attenuanti che vuoi, la "vita di redazione", la mole di lavoro e tutto il resto. Buona domenica anche a te.

Paolo Corsini 22-01-2017 15:33

Ciao
io non voglio che una persona della redazione ogni 15 giorni faccia un update dello status dei lavori; quello che voglio è completare la migrazione e chiudere il lavoro. Uno può interpretare quello che viene scritto come meglio crede, ma cerco di essere molto chiaro e diretto quindi spazi per interpretare in modo diverso rispetto alle parole che dico cerco volutamente di non lasciarne proprio per evitare malintesi o idee che non corrispondono alla realtà.

x_Master_x 22-01-2017 16:10

In sintesi:
Il forum di hwupgrade verrà aggiornato. Nessuna timeline o data prevista per la migrazione definitiva, nessuna comunicazione periodica dello stato dei lavori. Da un giorno all'altro nel 20XX vi trovere un forum nuovo.

Per me la questione si chiude qui, tutto chiaro. Per quel che vale e mia modesta opinione non mi piace come viene gestita la situazione, in un modo pieno di social network dove istantaneamente le notizie-informazioni-fatti degli altri fanno il giro del mondo hwupgrade va nella direzione diametralmente opposta. Non mi piacciono gli estremi, sia in un senso che nell'altro, un via di mezzo tra impegni vari coinvolgendo il forum si poteva trovare. Buon lavoro.

Paolo Corsini 22-01-2017 16:39

Ciao
faccio questo mestiere da quasi 20 anni, e una cosa che ho imparato in questi anni è che gli utenti che usufruiscono di un servizio vogliono ritagliarlo a loro preferenza pensando che quello che loro singolarmente reputano interessante debba valere allo stesso modo per tutti.
La mia posizione è diversa, in quanto sono nella posizione di essere colui che il servizio lo mette a disposizione degli utenti.

Nel web le informazioni girano veloci, non solo nei social, ed è quello che facciamo in hardware upgrade con il nostro lavoro di redazione. Confondi però l'informare su qualcosa con la tua volontà di sapere, per assurdo, come sia scritta ogni riga di codice che implementiamo per modificare alcune delle funzonalità del servizio (il forum in questo caso) che proponiamo.

Ogni volta che abbiamo implementato delle novità queste sono state comunicate una volta pronte per la produzione, ma così avviene ovunque. Questo modo di operare non è assolutamente indice di voler tener nascosto qualcosa agli utenti, ma semplice buon senso: delle cose si dovrebbe parlare quando sono pronte per l'uso, o manca veramente poco affinché lo siano. Chi ti dice, scusa, che arrivati ad avere il forum che gira internamente così come deve girare non si vada a coinvolgere la community su una serie di funzionalità che ci piacerebbe implementare in quanto le riteniamo utili?
A tuo avviso devo chiedere "sentite, credete che implementare un sistema di rating degli utenti e dei post possa essere utile" affinché tutti rispondano di si, o posso arrivarci da solo che questo tipo di funzionalità sono utili e interessanti per tutti?
Verifica qualsiasi servizio del quale usufruisci, tanto online (vuoi un nome? Facebook) come offline (esempio: le autolinee con il servizio pullman). E' il fornitore del servizio che lo studia e lo offre o è l'utente che lo disegna come vuole? Stando nell'esempio, gli orari delle corse dell'autobus le decide il fornitore o il singolo utente?

Se sono qui a rispondere a questo post, e ai precedenti, mi auguro con la massima apertura di cui sono capace è perchè quello che pensano gli utenti di questo servizio mi interessa in quanto mi può essere utile per fornire un servizio migliore. Ma non è con il parere di 5-10-100-1000 utenti che si delinea un servizio di questo tipo, non fosse altro perchè siamo tutti diversi ed è fisiologico che ognuno abbia opinioni differenti.

sbaffo 22-01-2017 17:14

Quote:

Originariamente inviato da x_Master_x (Messaggio 44409519)
In sintesi:
... Da un giorno all'altro nel 20XX vi trovere un forum nuovo.

Esatto, "e più non dimandar" (cit.), ma lasciamolo lavorar :D

Invece volevo chiedere dov'è finito il pulsante "forum" in home page? oggi accedo dal pulsante alla fine delle news o da alcuni sottomenu, ma spero non sia questa una delle novità. :D
Confido di ritrovarlo al suo posto lunedì.;)

Ps. è sparito anche "AD", ma poi nel forum ricompaiono entrambi.

Paolo Corsini 22-01-2017 17:39

Forum è nel menu in alto a destra; AD per adesso non c'è

x_Master_x 22-01-2017 18:29

C'è una bella differenza tra voler sapere ogni riga di codice e non sapere nulla, noi rientriamo appieno nella seconda categoria. Per questo dicevo che ci vorrebbe una via di mezzo, ripeto mia opinione.
Tutti i servizi che usufruiamo, sarà pur vero che nelle scelte non ci hanno coinvolti direttamente, ma nel corso degli anni si sono rinnovati, aggiornati, studiano continuamente nuove feature per mantenere l'utenza ed attirarne di nuova basandosi anche sui feedback, pure Microsoft restia ad ascoltare ha una app dedicata ed spesso è tornata su i suoi passi. Questo forum, purtroppo, è rimasto fermo agli anni che furono e si mantiene sull'utenza storica. Sono conscio che le modifiche sotto il cofano sono state tante ma quelle visibili ben poche. Davvero ho difficoltà a ricordare oltre l'aumento dei PM e recentemente le immagini che si adattano al layout ( nella pagina delle risposte ritornano nella dimensione originaria, non so se lo sai ) cosa sia stato fatto per stare al passo con gli altri e migliorare l'esperienza d'uso, capisco in ogni caso le difficoltà riscontrate nel corso degli anni. Per assurdo anche le società degli autobus riescono a stare al passo con i tempi e tramite app danno la possibilità di vedere dov'è la tua linea via GPS e stimare quanto manca per arrivare alla fermata...

P.S. È stata una bella chiacchierata e almeno qualcosa hai tirato fuori :D

sbaffo 22-01-2017 19:47

Quote:

Originariamente inviato da Paolo Corsini (Messaggio 44409690)
Forum è nel menu in alto a destra; AD per adesso non c'è

Cavolo, mi è venuto il dubbio di disattivare il filtro privacy Firefox Focus da Safari ed è ricomparso. Si vede che con l'ultimo aggiornamento filtri lo blocca come link molesto/tracker :eek:
Ci ero cascato perché le altre scritte si ridistribuiscono sulla barra blu senza lasciare uno spazio vuoto come con gli adblock. È ricomparso anche "offerte".

EDIT: provando a disattivare solo "block web fonts" in Focus rifunziona tutto, boh. Meglio così.
Strano che invece una volta nel forum rimaneva il link in alto anche col blocco Focus.

Kellero 22-01-2017 22:14

Francamente, per quanto riguarda il forum, va bene anche così.
Questa versione di vBulletin è una delle migliori.
Tralasciando il fatto che non è graficamente accattivante non possiamo ignorare che è funzionale e sicura.

hwutente 22-01-2017 22:37

La notizia che la nuova versione stia girando su server interni e' una bella notizia. Io auspico soprattutto una maggiore usabilità in mobile, e' assurdo non ricevere le notifiche con tapatalk e inoltre non mi dispiacerebbe poter rispondere alle news sempre dalla suddetta piattaforma ma so già che quest'ultima speranza non verra' esaudita visto che più volte e' stato detto che non e' nelle loro intenzioni farlo, personalmente invece da PC a me va anche la versione attuale.

P.S. non penso che quanto appena detto sia solo un mio auspicio, secondo me la pensa cosi il 90% degli utenti ed e' vero come dici Paolo che le "strategie aziendali" le decide per l'appunto l'azienda ma e' altrettanto vero che dovrebbe farlo ascoltando le esigenze degli utenti. Tornando al tuo esempio, se gli utenti della tratta Roma - Ostia in pullman si lamentano in massa che il lunedì mattina manca una corsa motivandone le lamentele, una brava azienda gli potrebbe dar retta e implementarla.

x_Master_x 16-02-2017 17:07

Questo banner:


Su risoluzioni inferiori, vedi dispositivi mobili, si divide in due:


Occupando quindi il doppio dello spazio e aumentando lo scrolling per le varie sezioni.

El Alquimista 16-02-2017 17:18

Quote:

Originariamente inviato da x_Master_x (Messaggio 44486028)

Occupando quindi il doppio dello spazio e aumentando lo scrolling per le varie sezioni.

ed aggiungo:
anche con connessione veloce
bisogna aspettare ToT secondi, a volte eterni
il caricamento completo della pagina,
perchè se per sbaglio, nel frattempo, uno vuole iniziare a fare lo scrolling per andare alla sezione interessata,
si viene indirizzati .... da qualche parte (in passato in luoghi oscuri)

*

Paolo Corsini 16-02-2017 17:28

Quote:

Originariamente inviato da x_Master_x (Messaggio 44486028)
Questo banner:
Su risoluzioni inferiori, vedi dispositivi mobili, si divide in due:


Occupando quindi il doppio dello spazio e aumentando lo scrolling per le varie sezioni.

Grazie della segnalazione, faccio fare una verifica domani mattina a chi di dovere

Paolo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.