Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


supermario 28-06-2017 16:53

a quest'ora non riesco a tirare + di 800 mbits da qualsiasi server, nemmeno vodafone milano su speedtest:D

adryTO 28-06-2017 17:04

Quote:

Originariamente inviato da supermario (Messaggio 44849360)
a quest'ora non riesco a tirare + di 800 mbits da qualsiasi server, nemmeno vodafone milano su speedtest:D

da me tutto a posto. 941/195 su vodafone milano :)

Mtty 28-06-2017 17:21

confermo i soliti 945 mbps, da Torino (su Server Milano)

Giulio_P 28-06-2017 18:14

ma e' normale che sul sito vodafone segnali che al mio civico sia gia' disponibile la 1gb mentre non ho ancora visto lavori per la posa dei cavi nella mia via ne' visto il RoE (spero la sigla sia giusta) nel mio condominio?

Rubberick 28-06-2017 20:26

Che bello caricare roba a 200mbit se fossero 500 sarebbe meglio :P

Mtty 28-06-2017 20:31

Quote:

Originariamente inviato da Giulio_P (Messaggio 44849554)
ma e' normale che sul sito vodafone segnali che al mio civico sia gia' disponibile la 1gb mentre non ho ancora visto lavori per la posa dei cavi nella mia via ne' visto il RoE (spero la sigla sia giusta) nel mio condominio?

è capitato a me, segnano gli indirizzi coperti dalla tratta "fino al tombino in strada", e cablano fino in cantina dando priorità ai palazzi dove hanno richieste di attivazione... quindi tranquillo che se fai attivazione, poi te li ritrovi a mettere l'ROE (box in cantina) e poi fare la tratta verticale in qualche giorno ;)

per loro, prima attivano, prima cominciano a guadagnare...

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 44849831)
Che bello caricare roba a 200mbit se fossero 500 sarebbe meglio :P

purtroppo tanto solo Google Drive, il resto ancora no...

Giulio_P 28-06-2017 21:14

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44849840)
è capitato a me, segnano gli indirizzi coperti dalla tratta "fino al tombino in strada", e cablano fino in cantina dando priorità ai palazzi dove hanno richieste di attivazione... quindi tranquillo che se fai attivazione, poi te li ritrovi a mettere l'ROE (box in cantina) e poi fare la tratta verticale in qualche giorno ;)

per loro, prima attivano, prima cominciano a guadagnare...

ah ecco mi pareva.. ho trovato online grazie alla segnalazione di un altro utente del forum sul 3d di OpenFiber l'ordinanza del comune di Padova per fare i lavori nella mia via, lavori pero' mai visti da 1 mese a questa parte!
non ho cantina, spero metteranno il ROE al pianterreno, davanti ascensori dove si trovano tutti i contatori della luce (e' li' che va di solito o cosa?)
ma si paga solo a partire dall' attivazione vera e propria o iniziano a prenderti i soldi da subito?

sara' ma io che tengo d'occhio il sito di vodafone da diverse settimane, non ho mai visto una offerta senza i costi di attivazione... (che invece ho visto su TIm, Fastweb, etc...)
edit: aggiungo che nel mio caso si tratta di nuova attivazione, non sto passando da un vecchio operatore a vodafone..

Mtty 28-06-2017 21:19

Quote:

Originariamente inviato da Giulio_P (Messaggio 44849950)
ah ecco mi pareva.. ho trovato online grazie alla segnalazione di un altro utente del forum sul 3d di OpenFiber l'ordinanza del comune di Padova per fare i lavori nella mia via, lavori pero' mai visti da 1 mese a questa parte!
non ho cantina, spero metteranno il ROE al pianterreno, davanti ascensori dove si trovano tutti i contatori della luce (e' li' che va di solito o cosa?)
ma si paga solo a partire dall' attivazione vera e propria o iniziano a prenderti i soldi da subito?

sara' ma io che tengo d'occhio il sito di vodafone da diverse settimane, non ho mai visto una offerta senza i costi di attivazione... (che invece ho visto su TIm, Fastweb, etc...)

ma no c'era proprio la settimana scorsa prezzo bloccato (20-25€ per sempre in base alle chiamate incluse o meno) + attivazione gratuita online :mbe:

piano terra non saprei, di solito va in cantina (ma magari dipende dalla conformazione della casa)

resta comunque ovvio che la fatturazione parte solo dal momento che ti portano la fibra ottica dentro l'appartamento e navighi su internet e chiami ;)

Rubberick 28-06-2017 21:58

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44849840)

purtroppo tanto solo Google Drive, il resto ancora no...

Wetransfer lo sto usando a banda piena per dire..

Mtty 28-06-2017 22:53

io uso principalmente Mega, e quello sta sui 20 mbit più o meno... Telegram tra i 10 e 20...

Giulio_P 29-06-2017 08:18

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44849964)
ma no c'era proprio la settimana scorsa prezzo bloccato (20-25€ per sempre in base alle chiamate incluse o meno) + attivazione gratuita online :mbe:

devo aver saltato proprio quel giorno...!!!:muro:

NA1926 29-06-2017 11:22

Salve,
una info sul traffico mobile da chi ha sottoscritto l'offerta "IperFibra Family": ho capito bene che è incluso 1GB di traffico su una sim + eventualmente "Mobile Wi-Fi + 15 Giga 4G" (sarebbe l' hot spot) ad 1€ ogni 4 settimane????
Grazie

Saluti

Jacopx 29-06-2017 13:56

Buongiorno, ho attivato la nuova linea FTTH (Torino) questa mattina. Ho seguito l'operatore in tutto il lavoro e mi ha lasciato alcuni dati.
Sono però turbato dalla velocità in download, son solo a 730 Mb/s nonstante sia esattamente a 2090m dalla centrale (anche se con la fibra conta molto meno) il valore di attenuazione è l'ultimo che vede riportato (screenshot dell'applicativo usato dal tecnico).

C'è bisogno di qualche ora di "assestamento"?

https://www.dropbox.com/s/4brkzq6cqk...coONU.png?dl=0

EddX 29-06-2017 14:16

Quote:

Originariamente inviato da Jacopx (Messaggio 44851569)
Buongiorno, ho attivato la nuova linea FTTH (Torino) questa mattina. Ho seguito l'operatore in tutto il lavoro e mi ha lasciato alcuni dati.
Sono però turbato dalla velocità in download, son solo a 730 Mb/s nonstante sia esattamente a 2090m dalla centrale (anche se con la fibra conta molto meno) il valore di attenuazione è l'ultimo che vede riportato (screenshot dell'applicativo usato dal tecnico).

C'è bisogno di qualche ora di "assestamento"?

https://www.dropbox.com/s/4brkzq6cqk...coONU.png?dl=0

La distanza dalla centrale per la FTTH è irrilevante perché il segnale viene amplificato quando serve dai repeater. Non c'è bisogno di assestamento, c'è niente da assestare. Consiglio di fare i soliti controllo per capire dove sta bottleneck: che la CPU riesca a reggere 1Gbps, che non sia un problema browser (prova anche con l'app Speedtest per Win10/Mac, e sempre sul server Vodafone IT di Milano), che non sia l'antivirus/firewall a fare shaping dei dati, ecc.

Jacopx 29-06-2017 15:33

Quote:

Originariamente inviato da EddX (Messaggio 44851641)
La distanza dalla centrale per la FTTH è irrilevante perché il segnale viene amplificato quando serve dai repeater. Non c'è bisogno di assestamento, c'è niente da assestare. Consiglio di fare i soliti controllo per capire dove sta bottleneck: che la CPU riesca a reggere 1Gbps, che non sia un problema browser (prova anche con l'app Speedtest per Win10/Mac, e sempre sul server Vodafone IT di Milano), che non sia l'antivirus/firewall a fare shaping dei dati, ecc.

Non vorrei sembrare saccente, ma sono un Ingegnere Informatico, queste cose le ho già considerate. Sapevo anche tutte le questioni dal punto di vista elettronico... Come "assestamento" intendevo lato centrale, magari ISp deve fare delle conferme, modifiche o altro! ;)

cartmanland 29-06-2017 16:02

Quote:

Originariamente inviato da Jacopx (Messaggio 44851887)
Non vorrei sembrare saccente, ma sono un Ingegnere Informatico, queste cose le ho già considerate. Sapevo anche tutte le questioni dal punto di vista elettronico... Come "assestamento" intendevo lato centrale, magari ISp deve fare delle conferme, modifiche o altro! ;)

a me quando hanno attivato la linea, non c´è stato alcun assestamento (banda piena dal primo speedtest)

ecco alcuni test fatti su pc con cpu i7 e windows 10 (antivirus windows defender)
torino:

milano:

Jacopx 29-06-2017 16:11

Quote:

Originariamente inviato da cartmanland (Messaggio 44851974)
a me quando hanno attivato la linea, non c´è stato alcun assestamento (banda piena dal primo speedtest)

ecco alcuni test fatti su pc con cpu i7 e windows 10 (antivirus windows defender)
torino:

milano:

Non capisco come si possibile... Bah, che strano! :(

supermario 29-06-2017 16:19

Quote:

Originariamente inviato da Jacopx (Messaggio 44851996)
Non capisco come si possibile... Bah, che strano! :(

Mi descrivi la postazione di test?

EddX 29-06-2017 16:26

Quote:

Originariamente inviato da Jacopx (Messaggio 44851887)
Non vorrei sembrare saccente, ma sono un Ingegnere Informatico, queste cose le ho già considerate. Sapevo anche tutte le questioni dal punto di vista elettronico... Come "assestamento" intendevo lato centrale, magari ISp deve fare delle conferme, modifiche o altro! ;)

Se hai fatto tutti controlli (compresi riavvio/reset della VSR e ONT) allora c'è poco da fare. Se chiami ti parleranno di "assestamenti" che non esistono. Tutti quelli che si sono visti attivati la linea avevano piena banda da subito, (vedi speedtest di sopra). Riprova domani, magari è una cosa temporanea.

cartmanland 29-06-2017 17:00

Quote:

Originariamente inviato da Jacopx (Messaggio 44851996)
Non capisco come si possibile... Bah, che strano! :(

prova con linux live, forse è windows che limita
https://www.linuxmint.com/download.php

inoltre, verifica i valori dell´ONT
qui la guida per l´ont Huawei HG8010H:


e i valori della mia linea:



Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.